bob marley frasi
La vita in Aforismi

Immagini e frasi di Bob Marley: 190 pensieri del re del reggae

Un’icona che ha ispirato intere generazioni, sconvolgendo il pensiero dell’epoca e diffondendo non solo la cultura reggae, ma anche un messaggio di pace: parliamo di Bob Marley, e lo facciamo proponendovi le più belle citazioni, gli aforismi e le frasi di Bob Marley.

Frasi di Bob Marley

Robert Nesta Marley, meglio conosciuto come Bob Marley, è stato un musicista e un cantante di fama mondiale, nonché un celebre attivista. Grazie a lui il reggae ha raggiunto una notevole popolarità e sono state combattute battaglie in favore dell’uguaglianza e della libertà.
Abbiamo raccolto le più belle frasi di Bob Marley per ricordarlo a quasi 40 anni di distanza dalla morte.

Bob Marley: frasi famose

Iniziamo la raccolta di aforismi di Bob Marley con queste frasi, che ci fanno capire il suo modo di vivere e di pensare.
La carriera musicale di Bob Marley inizia nel 1961, ma decolla solo nel 1975, con il primo e storico singolo, No Woman, No Cry.
Iniziamo il percorso nella sua vita e nella sua carriera con queste frasi celebri di Bob Marley:

Non sono io che sono contro il sistema. È il sistema che è contro di me.

Bob Marley non è il mio nome. Non conosco ancora il mio nome.

Quanti figli ho? Mmm… circa nove.

Fuggi da odio, malizia e gelosia. Non seppellire i tuoi pensieri; metti la tua visione alla realtà.

Non giudicare a meno che non giudichi te stesso.

Quando una porta è chiusa, molte altre sono aperte.

Non si può trovare la strada giusta quando le strade sono asfaltate.

Quando hai degli intoppi se ti preoccupi li raddoppi.

E se un sogno ha così tanti ostacoli, significa che è quello giusto.

La grandezza di un uomo non è in quanta ricchezza acquisisce, ma nella sua integrità e nella sua capacità di influenzare positivamente coloro che lo circondano.

Non giudico le persone dai loro errori, ma dalla loro voglia di rimediare.

Non aver paura del domani. Perché in fondo, oggi è il giorno che ti faceva paura ieri.

Se ci vogliono soldi per essere felici, la tua ricerca di felicità non finirà mai.

I soldi non sono importanti… Dio è importante, il cielo, l’aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l’uomo schiavo.

Tu dici che Hailè Selassiè era un dittatore… allora io ti chiedo: è vero che gli italiani mangiano solo pizza e sono tutti mafiosi? Perché è questo ciò che scrivono i giornali. Non credere a tutto quello che i giornali scrivono.

Se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore.. o un rivoluzionario. Il calcio significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione.

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa

Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri.

Lungo le strade c’e un grande futuro perciò non dimenticare il passato e asciugati le lacrime.

I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.

L’Occidente non ha futuro.

Non guadagnare il mondo e perdere la tua anima; la saggezza è migliore dell’argento o dell’oro.

Non sono venuto a chiedere prestiti, sono venuto a conquistare!

Può essere che un uomo sia aggressivo perché non è passato attraverso il pericolo, come me. Io posso permettermi di prendere le cose con calma perché sono passato attraverso il fuoco. Non è lontano dal fuoco che puoi trovare la calma, ma dentro a esso.

Quando ti trovi davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta. Non perché farà la scelta giusta al posto tuo, ma perché nell’esatto momento in cui la moneta è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando.

Io amo la campagna. Voglio vivere in una fattoria. Non voglio davvero vivere in un appartamento.

Non ho educazione, solo ispirazione. Se fossi stato erudito sarei un idiota.

So di essere nato con una taglia sulla testa.

Si è vero, ho una BMW, ma solo perché BMW sta per Bob Marley and the Wailers e non perché mi piacciono le automobili di lusso.

Ora possiedo una jeep, una vecchia jeep, così nessuno potrà più dire che guido una BMW…non potevo più tenere la BMW, mi procurava un sacco di noie.

La politica non mi interessa, è affare del demonio. I politici giocano con la testa delle persone. Mai giocare con la testa delle persone.

Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.

le frasi di bob marley
Tutti nascono unici solo alcuni continuano ad esserlo. (Bob Marley)

Leggi anche: Frasi e immagini di addio: 215 modi per lasciare andar via qualcuno

Frasi di Bob Marley d’amore

L’argomento dell’amore è una costante nelle canzoni di Bob Marley: dall’amore passionale a quello per la vita e per la libertà, i suoi testi sono sempre positivi e colmi di sentimento.
Oltre alle frasi di Bob Marley sull’amore contenute nelle sue canzoni, di seguito troverete anche le sue dichiarazioni rilasciate nel corso di diverse interviste.
Da dedicare o da leggere per contribuire a diffondere il messaggio di amore di Bob Marley, frasi d’amore belle e poetiche:

Combatti il diavolo con una cosa chiamata amore.

Un amore, un cuore, un destino.

Di occhi belli ne è pieno il mondo, ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi.

Siamo talmente abituati a persone che ci prendono per il culo, che quando finalmente conosciamo qualcuno che è davvero sincero cerchiamo sempre qualcosa che non vada. Ormai è diventata un’abitudine.

Non è strano? Ignoriamo chi ci adora, adoriamo chi ci ignora, amiamo chi ci ferisce, feriamo chi ci ama.

Dici che ami la pioggia, ma usi un ombrello per camminarci sotto. Dici che ami il sole, ma cerchi rifugio quando sta splendendo. Dici che ami il vento, ma quando viene chiudi le finestre. Così ecco perché sono spaventato quando mi dici che mi ami.

L’amore non ci lascerebbe mai da soli.

Apri il tuo cuore sapendo che c’è una possibilità che si rompa un giorno e aprendo il tuo cuore, provi un amore e una gioia che non hai mai sognato possibile.

Amare è rischiare di non essere ricambiato. Sperare è rischiare di essere deluso. Provare è rischiare il fallimento. Ma il rischio deve essere preso perché il più grande pericolo nella vita è non rischiare nulla.

La verità è che tutti ti faranno del male; devi solo trovare quelli per cui valga la pena soffrire.

Il mio cuore sa essere duro come la pietra ma anche morbido come l’acqua.

I venti che a volte ci strappano qualcosa che amiamo, sono gli stessi che ci portano qualcosa che impariamo ad amare. Pertanto, non dovremmo piangere per qualcosa che ci è stato tolto, ma, sì, amare ciò che ci è stato dato. Perché ciò che è veramente nostro non se ne è mai andato per sempre.

Gli inizi di solito sono spaventosi, e le “fini” sono di solito tristi, ma è quello che c’è nel mezzo che rende il tutto degno di essere vissuto.

Niente è sbagliato, se ti rende felice.

Se puoi amare così tanto la persona sbagliata, immagina quanto puoi amare quella giusta.

Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti.

frasi bob marley
Love the life you live, live the life you love (ama la vita che vivi, vivi la vita che ami).

Leggi anche: Poesie d’amore per lei: 102 dediche d’amore

Aforismi sulla pace di Bob Marley

Tutti conoscono la sua musica, ma non tutti sanno che Bob Marley è stato sopratutto un attivista nella lotta contro l’oppressione razziale.
Proprio per la passione con cui ha diffuso i suoi ideali di unità, pace, libertà e l’uguaglianza è stato insignito della medaglia della pace dalle Nazioni Unite.
Non a caso le frasi più belle di Bob Marley hanno proprio la pace come tema. Eccone alcune:

Finché il colore della pelle di un uomo sarà più importante del colore dei suoi occhi, ci sarà la guerra.

Se sei nero e sei sbagliato sei sbagliato, se sei bianco e sei sbagliato sei sbagliato. È una legge universale.

Ho solo un’ambizione, sai. Ho solo una cosa che mi piace davvero vedere succedere. Mi piace vedere l’umanità vivere insieme – nero, bianco, cinese, tutti – tutto qui.

Alzatevi, ribellatevi. Ribellatevi per i vostri diritti.

Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perché tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l’Africa e gli africani. Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l’Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria… Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra.

Emancipatevi dalla schiavitù mentale. Nessuno tranne noi stessi può liberare le nostre menti.

Abbiamo dovuto combattere il sistema, perché Dio non ha mai fatto alcuna differenza tra nero, bianco, blu, rosa o verde. Le persone sono persone, sai. Questo è il messaggio che cerchiamo di diffondere.

La gente in America non si sente oppressa perché ha molte cose materiali. Ha un lavoro, da mangiare, soldi. E sono proprio queste le cose che la opprimono!

Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero. Come potrei farlo io?
(Rispondendo alla domanda sul perché avesse cantato al concerto due giorni dopo aver subito un attacco da parte di un gruppo armato composto da ignoti nella sua residenza)

Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.

Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto.

Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.

Finché il colore della pelle di un uomo non sarà più significativo del colore dei suoi occhi, il sogno della pace durevole e del dominio della moralità internazionale resterà solo una pia illusione.

frasi sulla pace bob marley
Leggi anche: Frasi sulla guerra: 125 motivi per sognare la pace

Frasi di Bob Marley sulla vita

Attraverso pacifiche osservazioni e frasi belle, Bob Marley ha cambiato il modo di pensare e vivere di molte persone.
Seguendo una filosofia di vita guidata dall’amore, dall’uguaglianza e dalla pace, con le sue frasi famose Bob Marley ci insegna ancora oggi come vivere al meglio delle nostre possibilità e in pace e restando fedeli a noi stessi.

È la vita con cui abbiamo a che fare. Non la morte. Colui che vede la luce e la conosce, vivrà.

Ciò che io chiamo vita è quando mi sveglio al mattino e mi preparo una piccola tazza di tè. E sopravvivo. Proprio non so come si fa a vivere alla grande.

La prima cosa che si deve evitare è essere ignorante sulle cose che ti circondano. Devi essere intelligente.

La paura è il peggior nemico dell’uomo.

I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te.

In questo grande futuro, non puoi dimenticare il tuo passato.

Lasciami dire qualcosa su di me. Sono cresciuto nella sofferenza e non so proprio come vivere bene, io so solo come si soffre, capisci? Questo è il modo in cui voglio stare. Cos’è la bella vita per gli altri? Non è ciò che io chiamo vita.

Chi sei tu per giudicare la vita che vivo? So di non essere perfetto e io non vivo per esserlo, ma prima di iniziare a puntare il dito assicurati di avere le mani pulite!

Io non sono famoso a me stesso.

Tutti nascono unici, solo alcuni continuano a esserlo.

Solo perché sei felice, ciò non significa che il giorno sia perfetto, ma vuol dire che tu hai deciso di guardare oltre le sue imperfezioni.

Ti diranno sempre che non puoi fare ciò che vuoi fare, ma la verità è che puoi. Devi solo credere in te stesso. Il sistema tende ad abbatterti, ma tu puoi sempre rialzarti.

Vivi per te stesso e vivrai invano; Vivi per gli altri e vivrai di nuovo.

Il pregiudizio è una catena, ti blocca. Non andrai mai da nessuna parte se giudichi.

Apri gli occhi, guardati dentro. Sei soddisfatto della vita che stai vivendo?

Vivi la vita che ami. Ama la vita che vivi.

Quello che mi interessa è solo vivere, capito cosa voglio dire? Pensare positivamente, puro e chiaro. E potrò camminare sempre a testa alta e fare le cose liberamente.

Io non sono di questo mondo, sapete. Vivo in questo mondo, ma non sono del mondo.

L’uomo ha un universo dentro se stesso.

Non puoi sprecare la tua vita nell’egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

Se qualcosa può corromperti vuol dire che sei già corrotto.

Alcune persone sentono la pioggia. Altri semplicemente si bagnano.

I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani.

Meglio morire combattendo per la libertà che vivere da schiavi.

Io non cancello nulla in questa mia vita. Ogni cosa, ogni minima cosa, mi ha reso quel che sono adesso. Le cose belle mi hanno insegnato ad amare la vita. Le cose brutte, a saperla vivere.

Alla fine è semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi è solo come un cane per strada. La vita è un gioco d’azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.

La mia vita è importante solo se posso aiutare molti altri, se la mia vita la vivo solo per me e la mia sicurezza, allora non la voglio.

Chi ha paura di sognare è destinato a morire.

frasi d amore bob marley
Leggi anche: Frasi e immagini sull’infanzia: 278 pensieri sul periodo più bello della vita

Frasi di Bob Marley sulla musica

Le migliori frasi di Bob Marley non possono che essere dedicate alla musica.
Nella maggior parte delle sue frasi celebri Bob Marley fa, infatti, riferimento alla musica, la sua devozione, quasi una chiamata divina.
Grazie alla sua musica, Bob Marley riuscì a intervenire in modo pacificatore sulla politica. Per esempio, convocando sul palco due leader politici rivali durante il concerto politico One Love Peace Concert, ma in album come Survival, dove racconta delle sofferenze dei popoli africani.
Scopriamo di più con le frasi famose di Bob Marley sulla musica:

La cosa che rende la musica bella è che non raggiungi mai la perfezione. Così ogni sera mi chiedo: come affronterò quel brano? come posso renderlo al massimo? qualche volta, qualche cosa va storto così devi riprovarci.Un giorno scopri qualcosa di nuovo, un nuovo feeling. È bello.

La mia musica vivrà in eterno. Forse è stupido dirlo, ma quando sono sicuro delle cose, io le dico. La mia musica vivrà per sempre.

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.

Tra qualche anno mollerò tutto, mi ritirerò in campagna e non canterò più per nessuno. Non sto scherzando.

Se non ho le visioni non scrivo. Dio può donarti una visione e può riprendersela. E con essa riprendere anche te.

La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento.

Il reggae è il mio cuore, il reggae è la mia anima.

I soldi spariscono in fretta, la mia musica no.

La musica può rendere gli uomini liberi.

Il nome Wailers viene dalla Bibbia. Ci sono molti posti dove si incontrano persone che si lamentano. I bambini piangono, piangono per avere giustizia.

Se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che ascoltare la musica degli altri.

L’uomo non può essere schiavo e se ti dicono che non puoi cantare di nuovo una canzone come Kaya, la devi ricantare. Vedi non dobbiamo correre troppo, dobbiamo lasciare sempre un certo margine così la gente ti può raggiungere.

Se Dio non avesse avuto canzoni da farmi cantare, io non avrei cantato nessuna canzone. Le canzoni vengono da Dio, tutte.

I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.

La gente vuole sentire un messaggio, un messaggio di Dio. Questo messaggio può passare attraverso di me o attraverso altri. Io non sono un leader, sono solo un messaggero. Le parole delle canzoni e non chi le canta sono importanti e attraggono la gente.

Tutto ciò che avviene in America è opera del diavolo. Hanno messo al bando il punk perché stava provocando qualcosa e poi si sono inventati un uomo il cui unico scopo è solo quello di rendere i giovani ciechi alla verità. Il suo nome è John Travolta.

Il rock si accompagna alle luci al neon, all’illuminazione artificiale mentre il reggae non ha bisogno di una discoteca o di un club, può essere ovunque, meglio tra le colline.

È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra.

Il reggae è musica che procede a testa alta, per essere alla sua altezza devi essere orgoglioso e consapevole del senso della creazione.

Dove sta il diavolo c’è babilonia. Ma il diavolo non ha alcun potere su di me: quando viene da me gli stringo la mano. Jah mi protegge, Lui ha detto: ‘Non temere, non aver paura’.

Il reggae diventerà una forma di lotta, se non è già accaduto. È la musica del Terzo Mondo. Non devi cercare di capirla in un solo giorno ma prenderla un po’ per volta e lasciare che cresca dentro di te.

bob marley immagini stilizzate
Copertina dell’album Uprising

Leggi anche: Frasi sulla musica: 105 citazioni e immagini sulla musica

Frasi di Bob Marley in italiano e in inglese

I fan della musica reggae avranno notato che in alcune frasi nelle canzoni di Bob Marley l’inglese è leggermente differente, specialmente nei pronomi. Si tratta dell’inglese giamaicano, a volte chiamato proprio “linguaggio rasta”.
Di seguito abbiamo raccolto le più significative frasi di Bob Marley in inglese con la traduzione in italiano, per rivivere le sue parole nella lingua d’origine:

One love, one heart. Let’s get together and feel all right.
(Un solo amore, un solo cuore. Uniamoci e sentiamoci bene.)

Until the colour of a man’s skin is of no more significance than the colour of his eyes, me say war.
(Finché il colore della pelle di un uomo sarà più importante del colore dei suoi occhi, io dico guerra.)

Possession make you rich? I don’t have that type of richness. My richness is Life, forever.
(I possedimenti ti rendono ricco? Non ho quel tipo di ricchezza. La mia Ricchezza è la Vita, per sempre.)

Every man gotta right to decide his own destiny.
(Ogni uomo deve decidere il proprio destino.)

In the abundance of water the fool is thirsty.
(Quando l’acqua abbonda lo stupido è assetato.)

Things will be OK in the end. If it’s not OK, it’s not the end.
(Alla fine tutto andrà bene. Se non va bene, allora non è la fine.)

Some people feel the rain. Others just get wet.
(Alcune persone sentono la pioggia. Altri semplicemente si bagnano.)

Overcome the devils with a thing called love.
(Combatti il diavolo con una cosa chiamata amore.)

One love, one heart, one destiny.
(Un amore, un cuore, un destino.)

The more you accept herb, the more you accept Rastafari.
(Più accetti l’erba, più accetti Rastafari.)

Today, people struggle to find what’s real. Everything has become so synthetic that a lot of people, all they want is to grasp onto hope.
(Oggi, la gente combatte per trovare la realtà. Tutto è diventato così sintetico che un sacco di gente cerca solamente di aggrapparsi alla speranza.)

We don’t have education, we have inspiration; if I was educated I would be a damn fool.
(Non siamo istruiti, abbiamo solo ispirazione. Se fossi stato erudito sarei un idiota.)

frasi bob marley in inglese
The people who were trying to make this world worse are not taking the day off. Why should I? (Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero. Come potrei farlo io?) (Bob Marley)

Leggi anche: Frasi e immagini d’amore in inglese: 121 pensieri sull’amore in inglese con traduzione italiana

Bob Marley: frasi sul rastafarianesimo, su Dio e sulla marijuana

Bob Marley si convertì al rastafarianesimo all’età di 18 anni. Questa religione, erede del cattolicesimo, si basa sull’autodeterminazione dei popoli, libertà, uguaglianza dei diritti, rifiuto della guerra, e sulla gestione pacifica dei problemi comuni.
Seguendo le scritture della Bibbia, i rastafariani fanno uso di marijuana, sia come medicinale sia come erba meditativa, in grado di portare saggezza, autocoscienza e consapevolezza.
I principi del rastafarianesimo trasmessi attraverso la sua musica hanno guidato tutta la vita adulta di Bob Marley. Frasi celebri e aforismi sono un inizio per addentrarsi in questa cultura:

La vita e Dio sono la stessa cosa. Dio è il dono della vita. Io sono in qualche modo eterno perché sono unico, non duplicabile. La singolarità di ogni uomo e di ogni donna è un dono di Jah.

Io un profeta? Io popolare? Io sono sempre stato popolare. Avere cinque buoni amici è già essere popolare.

L’alcool distrugge mentre l’erba costruisce.

Perché bere e guidare quando puoi fumare e volare?

Roma è il nemico, l’anticristo. Non mi piacciono i papi, loro vengono e ti dicono “Vivi in pace, vivi in questo, vivi in quello”. Si, certo, vivi in pace nella loro società! Il Papa ha benedetto Mussolini che ha invaso l’Etiopia, la culla della Cristianità mentre Roma è nata l’altro ieri, Roma non è nulla.

L’erba è come la frutta. Ti mantiene in forma e ti libera la mente.

Non mi piace il successo, sono qui solo per fare l’opera di Dio. Ho vissuto tanto tempo senza soldi, non voglio diventare una stella, la mia vita non deve andare verso la vanità materiale. Il successo alla fine distrugge.

Mio padre era bianco, mia madre era nera, io sono in mezzo, io sono niente, tutto quello che ho è Dio.

L’Apocalisse avviene ogni giorno, per le strade.

Ero, sono e sempre sarò un rasta, è dentro di me, è come una missione, la mia missione per la salvezza del mondo.

Sono stato qui prima e tornerò qui di nuovo.

Tutte le Chiese ti dicono che morirai e andrai in Paradiso ma la Bibbia dice che il dono di Dio è la vita su questa terra.

Quando fumi erba conosci meglio te stesso. Tutte le tue debolezze e le tue nefandezze sono rivelate dall’erba che ti dà un’ immagine più limpida di te stesso.

Dicono che non puoi fumare erba, dicono che è illegale, che ti rende ribelle…. ribelle contro chi?

Babilonia non produce frutti.

Se ti metti a litigare ogni giorno, stai dicendo preghiere al diavolo.

Dentro te stesso c’è una verità, che è Dio. E se farai qualcosa, allora fallo per il bene della giustizia.

L’erba è l’unificazione del genere umano.

Io non ho pregiudizi contro me stesso. Mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezzosangue, o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l’uomo bianco né per l’uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco.

L’alcol ti rende un uomo ubriaco. Non ti fa meditare, ti rende semplicemente ubriaco. L’erba è maggiore consapevolezza.

Quando morirai andrai in cielo ma io non sono d’accordo; forse il cielo è un posto bellissimo ma io vivo qui e la realtà è quella che ho davanti agli occhi.

Dio mi ha dato la vita e la mia considerazione è: se mi ha dato la vita perché dovrebbe riprendersela indietro? Solo il diavolo dice che tutti dobbiamo morire.

Dio non ha mai detto: andate all’università per conoscere chi è Dio veramente. Dio è un concetto semplice che anche i bambini possono conoscere.

Ricorda, ci sono solo il bene e il male, non ci sono terze vie. Solo il bene e il male. Se sei il bene sei rasta, se sei il male sei babilonia.

Più la gente fuma erba prima babilonia cadrà.

Perché abbiamo i dreadlocks? Perché ci mantengono puri, ci tengono lontani da babilonia. Se io avessi i capelli ben rasati mi accoglierebbero in luoghi come le discoteche e perderei la mia integrità.

L’erba è la guarigione di una nazione, l’alcol è la sua distruzione.

Sono stato in America… mostravano immagini e continuavano a dirmi che Dio era bianco. Dissi a me stesso: che posto infernale, l’unica cosa che potrei essere qui è uno schiavo.

Coltivare erba non è legale? Se è Dio che ce l’ha data allora vuoi dire che anche Dio non è legale?

frase bob marley
Leggi anche: Frasi e immagini sulla vita e sull’amore: 185 massime sulla vita

Frasi di Bob Marley sulle donne

L’amore ha sempre fatto parte della vita di Bob Marley. Con sua moglie Rita ha avuto tre figli, ma ne ha adottati due da due relazioni di Rita e otto da relazioni con altre donne, per un totale di tredici figli.
Per continuare il viaggio nella vita di Bob Marley, ecco frasi d’amore sulle donne e sulla loro importanza, sia nella vita sia all’interno della religione rastafariana:

Non ho mogli.

Puoi non essere il suo primo, il suo ultimo, il suo unico. Lei ha amato prima di te e potrebbe amare ancora. Ma ti vuole bene ora, che altro conta? Non è perfetta, nemmeno tu lo sei, e voi due potreste non essere mai perfetti insieme. Ma se lei sa farti ridere, farti pensare due volte, farti ammettere di essere umano e di commettere errori, tienitela stretta e dalle tutto quello che puoi.

La più grande vigliaccheria di un uomo è risvegliare l’amore di una donna, senza l’intenzione di amarla.

La curva più bella sul corpo di una donna è il suo sorriso.

Le donne sono come gli asini ma noi le amiamo, sì le amiamo sinceramente come del resto amiamo gli asini, i pesci, i cavalli.

Potrebbe non essere la più popolare, o la più carina, ma se la ami e lei ti fa sorridere … che altro conta?

Le donne sono libere di fare quello che vogliono. In questo mondo di babilonia una donna trova infiniti modi di sopravvivere.

Una donna può facilmente trovare un lavoro, procurarsi i soldi per pagare l’affitto e superare di conseguenza tutti i problemi che si presentano. Ma a noi non piace quel genere di vita caotica, dispersiva, lontana dai nostri ideali.

aforismi bob marley
Leggi anche: 100 Frasi, aforismi, poesie e immagini da dedicare alle donne forti

Frasi delle canzoni di Bob Marley

Naturalmente non potevano mancare le frasi di Bob Marley direttamente dai testi delle sue canzoni.
Secondo il magazine Rolling Stone, Bob Marley nel 2008 ha occupato la 19º posizione nella lista dei 100 migliori cantanti. Le sue canzoni hanno fatto la storia della musica reggae e di un’intera generazione.
Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni, per le canzoni di Bob Marley!

I want to love you, and treat you right
I want to love you, every day and every night
We’ll be together, with a roof right over our heads
We’ll share the shelter, of my single bed
We’ll share the same room
Is this love, is this love, is this love
Is this love that I’m feelin’?
(Voglio amarti e trattarti bene
Voglio amarti ogni giorno e ogni notte
Staremo insieme con un tetto sulla testa
Divideremo il rifugio del mio letto singolo
Divideremo la stessa stanza,
è amore, è amore, è amore
È amore questo che provo?)
(Bob Marley & The Wailers – Is this love)

No bullet can stop us now, we neither beg nor we won’t bow
Neither can be bought nor sold
We all defend the right, Jah-Jah children must unite
‘Cause life is worth much more than gold
(Nessun proiettile può fermarci ora, noi né mendichiamo né ci piegheremo
Nemmeno possiamo essere acquistati né venduti
Tutti noi difendiamo il giusto, i figli di Jah devono unirsi
La tua vita vale molto più dell’oro)
(Bob Marley & The Wailers – Jammin’)

Rise up this mornin’
Smiled with the risin’ sun
Three little birds
Pitch by my doorstep
Singin’ sweet songs
Of melodies pure and true
Sayin’, this is my message to you.
(Mi sono svegliato stamattina,
sorridente con il sole che stava sorgendo,
tre uccellini
erano seduti sul gradino della porta
cantando dolci canzoni con melodie pure e vere,
dicendo: “questo è il mio messaggio per te”)
(Bob Marley & The Wailers – Three Little Birds)

Every time I plant a seed
He said kill it before it grow
He said kill them before they grow, and so
Read it in the news! (I shot the sheriff) oh, Lord
(Ogni volta che pianto un seme
Lui mi diceva di ucciderlo prima che crescesse
Diceva di ucciderli prima che crescessero
E quindi
L’ho letto sui giornali
Ho sparato allo sceriffo oh Signore!)
(Bob Marley & The Wailers – I shot the sheriff)

That until there no longer
First class and second class citizens of any nation
Until the color of a man’s skin
Is of no more significance than the color of his eyes
Me say war
(Finché in nessuna nazione vi saranno più cittadini di
Prima e di seconda classe
Finché il colore della pelle di un uomo non avrà più
Valore del colore dei suoi occhi
Io dico guerra)
(Bob Marley – War)

Preacher man, don’t tell me
Heaven is under the earth
I know you don’t know
What life is really worth
It’s not all that glitters is gold
‘Alf the story has never been told
So now you see the light, eh!
Stand up for your rights. Come on!
(Predicatore non mi raccontare che il cielo è sotto la terra
So che non sai cosa significa realmente la vita
Non è oro tutto ciò che luccica e
Metà della storia non è mai stata raccontata
Così ora vedi la luce, si
alzati per i tuoi diritti.)
(Bob Marley – Get Up Stand Up)

I’m on the run but I ain’t got no gun
See they want to be the star
So they fighting tribal war
And they saying iron like a lion in Zion
(Mi sto dando alla fuga ma non ho una pistola
vedi, loro vogliono essere le star
così combattono guerre tra tribù
mentre ripetono
di ferro come un leone a Sion)
(Bob Marley & The Wailers – Iron lion Zion)

Seh, seh, said I remember when we used to sit
In a government yard in Trenchtown
Obba, obba, observing the hypocrites
As the would mingle with the good people we meet
Good friends we have, oh, good friends we’ve lost
Along the way
In this great future,
You can’t forget your past
So dry your tears, I seh
(Perché ricordo quando sedevamo
Nel cortile del ministero a Trenchtown
Osservando gli ipocriti
Mescolarsi alle brave persone che si incontrano
Abbiamo buoni amici
Oh, e buoni amici abbiamo perso lungo la strada
Con questo futuro grandioso, non puoi dimenticare
il tuo passato
Quindi asciugati le lacrime, dico io)
(Bob Marley & The Wailers – No woman no cry)

Let them all pass all their dirty remarks (one love)
There is one question I’d really love to ask (one heart)
Is there a place for the hopeless sinner
Who has hurt all mankind just to save his own?
Believe me
(Lasciamo correre i loro sporchi rilievi (un amore!)
C’è una sola domanda che davvero vorrei fare (un cuore!)
Esiste un posto per il peccatore senza speranza
Che ha ferito tutta l’umanità soltanto per fare il proprio interesse?)
(Bob Marley & The Wailers – One love)

I want to disturb my neighbour
‘Cause I’m feelin’ so right
I want to turn up my disco
Blow them to full watts tonight, eh
In a rub-a-dub style, in a rub-a-dub style
(Voglio disturbare il mio vicino
Perché mi sento così bene
Voglio alzare il volume della musica
Sentirla a tutto volume stasera
In uno stile rub-a-dub, in uno stile rub-a-dub)
(Bob Marley & the Wailers – Bad Card)

I say one good thing, one good thing
When it hits you feel no pain
One good thing about music
When it hits you feel no pain
So hit me with music
Hit me with music now
Hit me with music, hit me with music, now look at that
(Io dico una cosa buona, una cosa buona
Quando colpisce non senti alcun dolore
Una cosa buona della musica
Quando colpisce non senti alcun dolore
Quindi colpiscimi con la musica
Colpiscimi con la musica
Colpiscimi con la musica, colpiscimi con la musica)
(Bob Marley and The Wailers – Trenchtown Rock)

The road of life is rocky and you may stumble too
So while you point your fingers someone else is judging you
Love your brotherman!
(La strada della vita è rocciosa e puoi anche inciampare
Così, mentre punti il dito qualcun altro ti sta giudicando
Ama il tuo fratello!)
Let them all pass all their dirty remarks (one love)
There is one question I’d really love to ask (one heart)
Is there a place for the hopeless sinner
Who has hurt all mankind just to save his own?
(Bob Marley & The Wailers – Could you be loved?)

Leggi anche: Frasi sui viaggi: 172 tra pensieri, aforismi, citazioni e poesie sul viaggio

Immagini di Bob Marley

Infine, se questo personaggio iconico vi ha appassionato e volete condividere non solo la sua musica, ma anche le sue parole, abbiamo pensato per voi a tante immagini di Bob Marley con le sue frasi più famose.
Nella cultura popolare su Bob Marley, immagini e frasi sono spesso incentrate solo sulla parte della sua vita legata al consumo di marijuana, ma in realtà c’è molto di più da scoprire e da far scoprire.
Condividete sui social le più belle frasi di Bob Marley contenute in queste immagini e portate un po’ del suo messaggio di pace sui vostri profili Facebook e Instagram!

frasi bob marley italiano
I soldi non sono importanti… Dio è importante, il cielo, l’aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l’uomo schiavo.
bob marley aforismi
Quando hai degli intoppi se ti preoccupi li raddoppi. (Bob Marley)
frasi bob marley in italian
Non è strano? Ignoriamo chi ci adora, adoriamo chi ci ignora, amiamo chi ci ferisce, feriamo chi ci ama. (Bob Marley)
frasi celebri bob marley
Dicono che non puoi fumare erba, dicono che è illegale, che ti rende ribelle…. ribelle contro chi? (Bob Marley)
frasi bob marley
L’erba è la guarigione di una nazione, l’alcol è la sua distruzione. (Bob Marley)
frasi bob marley inglese
You never know how strong you are until being strong is your only choice. Non saprai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai. (Bob Marley)
frasi belle di bob marley
Vivi la vita che ami. Ama la vita che vivi. (Bob Marley)
frasi più belle di bob marley
Di occhi belli ne è pieno il mondo ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi. (Bob Marley)
aforismi bob marley amore
The best curve on a woman’s body is her smile. (La curva più bella del corpo di una donna è il suo sorriso.) (Bob Marley)
frase di bob marley
Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri. (Bob Marley)

Leggi anche: Immagini e frasi sulla pioggia: 250 pensieri da condividere

Avatar
Martina Antonicelli
Classe 1989, traduttrice e autrice. Le parole sono la mia passione, insieme ai viaggi, alla natura, ai miei gatti e, ovviamente, a mio marito e mia figlia, Lilith. Sono sempre in movimento, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare e di persone da conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.