immagini pioggia
La vita in Aforismi

Immagini e frasi sulla pioggia: 250 pensieri da condividere

C’è chi la ama e chi la odia e per entrambi i tipi di persona ci sono le frasi e pensieri sulla pioggia più adatti. Ecco le più belle frasi sulla pioggia, divertenti, romantiche e per augurare il buongiorno!

Frasi sulla pioggia

Se è vero che la maggior parte delle persone ama il sole, il caldo e l’estate, una ben nutrita minoranza si rallegra quando invece vede il cielo rabbuiarsi. Questi ultimi hanno anche una definizione: pluviofili, ovvero amanti della pioggia.
In ogni caso, anche chi detesta l’acquazzone può trarne vantaggio, riscoprendosi romantico o cogliendo l’occasione per mandare messaggi del buongiorno con la pioggia con immagini divertenti e rallegrare l’umore di chi li riceve.
Qualsiasi siano le sensazioni che vi suscita la pioggia, frasi, aforismi e immagini sulla pioggia vi aspettano di seguito!

Aforismi sulla pioggia

Come tutte le bellezze della natura, la tempesta e la pioggia hanno ispirato artisti di tutto il mondo e in tutte le epoche.
Le loro opere, riflessioni e pensieri ci hanno regalato frasi belle sulla pioggia, che la celebrano, venerano o comparano ai sentimenti umani, facendoci riflettere sul costante collegamento tra uomo e natura.
Scoprite le migliori frasi celebri sulla pioggia da tutto il mondo raccolte per voi e trovate quella che più vi colpisce:

Qualcuno ha mai fermato la pioggia perché un prato stava marcendo?
(Sorin Cerin)

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
(Paulo Coelho)

Alcune persone camminano sotto la pioggia, altre ci si bagnano solo.
(Roger Miller)

Dormire mentre fuori piove dovrebbe essere considerata l’ottava meraviglia del mondo.

Non è solo pioggia che ti chiama dai vetri.
A volte è un ricordo che ti cerca con insistenza.
(Fabrizio Caramagna)

L’uomo, con tutta la sua capacità di comprendere, non può sapere quel che dice la pioggia quando cade sulle foglie degli alberi o quando picchia ai vetri delle finestre.
(Kahlil Gibran)

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
(Cherles Chaplin)

Se la pioggia non avesse una prima goccia, non esisterebbe. Ma se la prima goccia non avesse seguito, sarebbe uno sputo.

Le gocce di pioggia saltellano sul selciato per non bagnarsi.
(Roberto Gervaso)

Chi dice che il sole porta la felicità non ha mai ballato sotto la pioggia.

Per chi adora, la pioggia è benedizione che cade sul miracolo del grano.
(Nicolás Gómez Dávila)

Non maledire ciò che viene dal cielo. Inclusa la pioggia. Non importa cosa ti precipiti addosso, non importa quanto violento il nubifragio o gelida la grandine; non rifiutare quello che il cielo ti manda!
(Elif Shafak)

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.

Nelle lunghe giornate di pioggia, anche gli istanti sembrano stanchi, scorrono con lentezza quasi a sussurrare al mondo la loro tristezza.
(Stephen Littleword)

Amo la pioggia, lava via le memorie dai marciapiedi della vita.
(Woody Allen)

Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.
(Tito Lucrezio Caro)

Le sue giornate scorrono tranquille, simili alla pioggia che d’inverno le piace guardare dalla finestra, monotona eppure affascinante, dopotutto. Potrebbe sempre trasformarsi in temporale. O in diluvio.
(Marcela Serrano)

Non può piovere per sempre!
(Eric Draven nel film Il corvo)

Credo nel sole, anche quando piove.
(Anna Frank)

Quando il diluvio ci minaccia, non bisogna temere di bagnarsi i piedi.
(Anton Čechov)

Se qualcosa non va per il verso giusto, devi sforzarti di farcela andare. Se pensi che potrebbe piovere, alla fine pioverà.
(Clint Eastwood)

Non può piovere per tutta la vita.
(Gabriel García Márquez)

Quando la vita ti dà una giornata di pioggia, gioca nelle pozzanghere.

La fantasia è un posto dove ci piove dentro.
(Italo Calvino)

Pioveva dietro la finestra, ma non era una rumorosa pioggia invernale, era una pioggia frusciante, felpata, quasi primaverile. Mormorava, sospirava, raccontava qualcosa scivolando sul vetro, gocciando dai cornicioni, fondendosi col vento. Era come uno sfregamento, come il rumore di una foglia che venga accartocciata…
(Nina Berberova)

La pioggia scivola tra le dita con la stessa facilità con cui le parole vengono soffiate dal vento, ma ha il potere di distruggere tutto il tuo mondo.
(Karen Maitland)

Col sole, gli uomini hanno l’aria di meritare di vivere. Con la pioggia, gli uomini hanno l’aria di avere molti progetti.
(Elias Canetti)

Il sole dopo la pioggia è molto più bello del sole prima della pioggia!
(Mehmet Murat ildan)

La pioggia scrive come un bambino sdraiato sulla sua pagina, con linee oblique e lente, diligenti.
(Christian Bobin)

I fiori sono poesie scritte con la pioggia, dediche del cielo alla terra.
(Stephen Littleword)

Ci sono delle piogge primaverili deliziose in cui il cielo sembra piangere di gioia.
(Paul-Jean Toulet)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita.
(John Updike)

Non essere in collera con la pioggia; semplicemente non sa come cadere verso l’alto.
(Vladimir Nabokov)

Dicono che la pioggia sia il pianto buono del mondo che lava le ingiustizie e purifica le anime. Sarebbe bene che piovesse tutto l’anno!
(Romano Battaglia)

La prossima volta che inizia a piovere… stenditi sulla pancia, affonda il tuo mento nell’erba, e guarda come cade la pioggia dal punto di vista della rana… La visione di centinaia di fili d’erba che si inchinano e si rialzano come tasti di un pianoforte mi colpisce come uno degli spettacoli più belli del mondo.
(Malcolm Margolin)

Ho nostalgia per i fiori che si piegano sotto il vento e la pioggia.
(Tso Ssu)

Anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte.
(Arthur Golden)

Quando si è tristi, basterebbe uscire di casa per trovare consolazione. Il vento può regalarci una carezza che non ci è data da chi amiamo, la pioggia confondere le sue gocce con le nostre lacrime, il sole asciugarci le guance e abbracciarci con il suo calore e un fiore ricordarci, con il suo profumo, che ci sono sempre cose belle: se in quel momento mancano, ritorneranno a esserci in futuro.
(Romano Battaglia)

Un giorno di pioggia non è una brutta giornata è solo una giornata in cui bisogna verstirsi adeguatamente per uscire. Oppure è solo una giornata in cui dedicarsi a se stessi o a una bella lettura.
(Louise Hay)

Bisogna sempre tenere in vita la speranza anche se la strada è difficile e i temporali ci costringono a fermarci. Dobbiamo procurarci un motivo forte per andare avanti e non perderci d’animo alle prime gocce di pioggia. Solo così il nostro limite sarà soltanto il cielo.
(Romano Battaglia)

Che solidarietà quella di queste gocce di pioggia sul vetro. Non lasciano mai che nessuna di esse si suicidi da sola
(Lorenzo Olivan)

Ci sono dei giorni in cui la pioggia sembra essere stata inventata per accompagnare le note suonate lentamente da un sax.
(Francis Dannemark)

Alzi il tuo corpo verso le nuvole di pioggia, il tuo respiro si riempie d’acqua. Guardi la forma delle gocce, te stesso, riflesso come un’immagine.
(Tiina Lehikoinen)

La pioggia è il pianto del cielo, la neve è il silenzio dell’anima, il vento è il respiro di Dio.
(Romano Battaglia)

Alla gente piacciono le giornate di sole, a me fanno paura. Le peggiori cose si fanno a cielo sereno. Quando fa brutto uno preferisce rimandare una cattiva azione. Col sole tutto può succedere.
(Erri De Luca)

Alcuni dicono che la pioggia è senza scopo e altri dicono che è piena di ricordi e desideri.
(Tagor Manroo)

La cosa migliore che si può fare quando piove è lasciar piovere.
(Henry Wadsworth Longfellow)

Non pregare quando piove se non preghi anche quando il sole splende.
(Satchel Paige)

Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall’inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d’animo, per analogia, vale in altre occasioni.
(Yamamoto Tsunetomo)

L’autunno è una dimora d’oro e di pioggia.
(Jacques Chessex)

Sole e pioggia sono ugualmente necessari a maturare l’uva e il talento.
(Friedrich Nietzsche)

Per negligenza il soffitto crolla e per l’inerzia delle mani piove in casa.
(Ecclesiaste)

Se la osservi bene, la pioggia estiva non bagna… colora il mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Quei giorni di pioggia in cui te ne stai con lei un pomeriggio intero nel letto e ti sembra così strano che il mondo stia accadendo là fuori. Come se il mondo intero fosse in quello spazio tra te e i suoi occhi.

aforismi pioggia
Anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte. (Arthur Golden)

Leggi anche: Frasi e immagini di addio: 215 modi per lasciare andar via qualcuno

Frasi sulla pioggia romantiche

Quando piove e perdiamo lo sguardo nelle gocce che si rincorrono, quasi automaticamente il nostro pensiero diventa malinconico, andiamo a cercare quel ricordo che, anche a distanza di anni, ci fa stringere le labbra, e si tratta quasi sempre di un ricordo dal sapore sentimentale.
In più, si sa, la pioggia è la cornice perfetta per scenari romantici e dolcissimi, il sottofondo che la natura ci regala per incastonare i nostri attimi più profondi.
Non è un caso, quindi, se esistono molte meravigliose frasi d’amore con la pioggia come protagonista.
Ecco alcune frasi sulla pioggia e l’amore, famose e non, da dedicare alla vostra dolce metà in attesa del “cattivo” tempo:

L’amore, quando è vero, impedisce a qualsiasi morale di fermare il suo corso. Sarebbe come impedire al sole di nascere al mattino, al vento di spirare, alla pioggia di cadere.
(Romano Battaglia)

La pioggia disseta la terra e i cuori malinconici. Bagna la bocca dei poeti.
(Stephen Littleword)

“Quanto l’amate?” “Come un contagio e la sua cura insieme, come la pioggia e il sole, come il freddo e il caldo.
(William Shakespeare)

Se devi lasciarmi fallo in un giorno di pioggia così nn vedrai che sto piangendo.

La felicità è accarezzare un cucciolo caldo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato.
(Charlie Brown)

Chiunque può fare l’amore, ascoltare musica, pregare, mangiare, cogliere un fiore, sorridere, piangere, ma solo chi ama davvero appoggia la guancia contro il vetro freddo e si perde guardando la pioggia che cade.

L’amore è una esperienza attraverso la quale tutto il nostro essere viene rinnovato e rinfrescato, come accade alle piante quando la pioggia le bagna dopo la siccità.
(Bertrand Russell)

L’amore è come la pioggia: dà sostanza alla vita.

Di notte sogno che tu ed io siamo due piante che son cresciute insieme con radici intrecciate… e che tu conosci la terra e la pioggia come la mia bocca, perché di terra e di pioggia siamo fatti.
(Pablo Neruda)

Amo le persone che sorridono quando piove.

La pioggia scende che scende a dirotto si fonde con le mie lacrime: anche il cielo sembra piangere per noi.

Quando è nebbioso, di sera, ed esco a camminare da solo, mi sembra che la pioggia mi cada nel cuore spaccandolo in mille pezzi.
(Gustave Flaubert)

La pioggia è un’altra cosa, è liquida e inafferrabile, è erotica come un bacio che dalla bocca scivola ovunque.

Mi piace camminare sotto la pioggia, così nessuno può vedermi piangere.
(Charlie Chaplin)

Per dare un senso alla pioggia bisognerebbe fare l’amore. O disegnare faccine sui vetri appannati.

La vita non è sopravvivere alla tempesta, ma danzare sotto la pioggia. E io voglio farlo con te.

C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.
(Fabrizio De André)

Amarsi è camminare insieme sotto la pioggia.

Il vero amore è come l’odore della pioggia: non si può descrivere a parole.

Tu dici che ami la pioggia, ma quando piove apri l’ombrello. Tu dici che ami il sole, ma quando splende cerchi l’ombra.
Tu dici che ami il vento, ma quando tira chiudi la porta. Per questo ho paura quando dici che mi ami.
(William Shakespeare)

Quando fuori piove è così strano fare l’amore: sentire due respiri che si fondono in un unico dolce rumore, mentre il mondo là fuori continua a bussare, cerca di entrare, ma trova solo la nostra porta chiusa a chiave.

Bagnamoci sotto la pioggia e inzuppiamoci d’amore.

L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.
(William Shakespeare)

Piove sempre quando qualcuno ti manca.

Sotto la pioggia eravamo tutti più vicini. Adesso ognuno ha la sua ombra.
(Eero Suvilehto)

Fuori piove e tu sei la persona con cui voglio guardare fuori, quando fuori piove.
(Giulia Carcasi)

La pioggia nelle sere di autunno inganna, sembra solo acqua ed invece è ricordo.

Piove sempre su chi non è amato.
(Charlie Brown)

Il tuo sorriso è il mio ombrello in una giornata di pioggia.

Il cielo sa che non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sulla polvere accecante della terra che ricopre i nostri cuori induriti.
(Charles Dickens)

La pioggia cade lentamente come il pensiero di te dentro il mio cuore.

frasi sulla pioggia e amore
Piove da far l’amore.

Leggi anche: Frasi sulla bellezza: 280 aforismi, immagini, poesie e canzoni per celebrarla

Aforismi sulla pioggia divertenti

Chi nella pioggia vede solo un inesorabile impedimento, inevitabilmente cerca di sdrammatizzare con frasi sulla pioggia da ridere, ironiche e divertenti.
Questo fenomeno atmosferico, poi, si presta davvero a tantissime interpretazioni e applicazioni in tanti contesti, uno più simpatico dell’altro.
Se anche voi detestate la pioggia ma non perdete mai il buonumore, ecco delle frasi sulla pioggia simpatiche che fanno al caso vostro!

È così basso che quando piove lui è l’ultimo a saperlo.
(Milton Berle)

Non vi preoccupate, finirà di piovere prima o poi, non appena lassù arriva la bolletta dell’acqua.

Quando ero piccolo mia nonna mi portò a mangiare in una trattoria all’aperto. Cominciò a piovere. Ci misi tre ore a finire il brodo.
(Mario Zucca)

Nel fine settimana si prevede pioggia. Meno male che c’è il ponte, così abbiamo qualcosa sotto cui ripararci.

Era uno di quei pignoli che, vedendo fuori dalla finestra un temporale, dicono: «Pare che piova», nell’eventualità che invece qualcuno stia buttando giù acqua dal tetto.
(Dashiell Hammett)

Quando piove, diluvia.
(Arthur Bloch)

Ti può piacere la pioggia solo se sei un muschio, un lichene o se sei D’Annunzio.

Riflettendo sul firmamento, possiamo definire la pioggia come schizzi dell’altrui tuffarsi nello sconfinato oceano celeste.

Era così magro che facendo zig-zag poteva passare tra le gocce di pioggia senza bagnarsi.
(Diego Chozas)

Piove così forte che oggi il Meteo lo legge un poeta.

Oggi è piovedì.

Frankenstein: Che lavoro schifoso!
Igor: Potrebbe esser peggio.
Frankenstein: E come?
Igor: Potrebbe piovere!
[Comincia a piovere a dirotto]
(dal film Frankenstein Junior)

Amo la pioggia finché non inizia a piovere sul serio.

Smettetela di prendervela con il meteo se annuncia pioggia. Non succede tutti gli anni di poter organizzare un pic-nic in salotto vicino al camino acceso.

La pioggia produce due fenomeni contraddittori: fa apparire le lumache e sparire i taxi.
(Paulo Vincente)

Capisci che è ora di farti delle domande sulla tua vita sociale quando fuori piove e lo vieni a sapere da Facebook anziché dalla finestra

“Il sole splende per tutti, buoni e cattivi”. Bella ingiustizia! Sui cattivi, almeno, ci dovrebbe piovere.
(Pino Caruso)

Ho paura che tra poco arriverà la pioggia. [previsioni del temo].

Certa gente è fastidiosa come la goccia di pioggia che ti cade tra il collo e la giacca, che ti fa imprecare mentre scende lentamente sulla schiena.

Fare l’amore il sabato sera è un’abitudine perfettamente ridicola, perché se la domenica piove non si sa più che cosa fare.
(André Dahl)

Quando sono triste indosso la pioggia, perché possa farmi compagnia; per un istante anche il cielo è parte di me.
(Stephen Littleword)

Quando piove di lunedì puoi stare certo che il primo gesto della settimana sarà quello dell’ombrello.

Pioveva così forte che mi è venuto il mal di mare mentre camminavo verso casa.
(Milton Berle)

Sono milioni quelli che desiderano l’immortalità, e poi non sanno che fare la domenica pomeriggio se piove.
(Susan Ertz)

Operaio: “Piove”.
Padrone: “Lavora tra una goccia e l’altra”.
(Jeff Bridges)

Non dico che le previsioni meteo della settimana siano tragiche, dico solo che per non bagnarvi dovete uscire Sabato dalle 16.34 alle 16.52.

A meno che non sei zucchero non ti scioglierai, quindi goditi la pioggia.

Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.
(Woody Allen)

E il sesto giorno si alzò e disse “questa cosa che si chiama weekend ecco, facciamola impostata perennemente sulle previsioni di diluvio”.

Piovve tanto forte che tutti i porci diventarono puliti e tutti gli uomini sporchi.
(Georg Christoph Lichtenberg)

Quando leggo sul meteo precipitazioni “modeste” immagino le gocce d’acqua dirsi “come sei bella” “Non è vero, sciocchina sei più bella tu”.

Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello.
(Lord Bowen)

Lavare la macchina per far piovere non funziona.
(Arthur Bloch)

Leggi anche: Frasi e immagini sulla vita e sull’amore: 185 massime sulla vita

Modi di dire e proverbi sulla pioggia

Sopratutto nel passato, il sole e la pioggia erano fondamentali per l’agricoltura e quindi il sostentamento e l’economia di intere popolazioni.
Di questa centralità delle precipitazioni nella vita comune e contadina è rimasta traccia nei modi di dire e nei proverbi, vere e proprie frasi e aforismi sulla pioggia brevi, ma cariche di verità.
Ecco alcuni proverbi e frasi per la pioggia:

L’acqua che non piove resta in cielo per domani.

Quando piove lo stolto impreca contro gli dei, il saggio si procura un ombrello.
(Proverbio cinese)

Piove o nun piove er Papa magna.

Afosa bonaccia, tempesta minaccia.

A prim’acqua d’aust appunt’t u bust (alla prima pioggia di agosto copriti il busto).

Co sta pioggia e co sto vento ma chi bussa a sto convento!?

Chi semina vento raccoglie tempesta.

La pioggia d’agosto rinfresca il bosco.

Benché Dio sia onnipotente, non può mandare la pioggia quando il cielo è azzurro.
(Proverbio Afgano)

Se piove par la rosa, tuto el dì se ghe ne sà (se piove sulla rugiada piove tutto il giorno)

Cielo a pecorelle pioggia a catinelle.

Quantu chiu forte chioe chiu mprima scampa (quanto più forte piove prima smette).

Chi si ripara sotto la frasca, ha quella che piove e quella che casca.

Basta una piccola pioggia per far uscire i vermi.
(Proverbio africano)

Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame.

Rosso di mattina pioggia s’avvicina.

Se canta la rana, la pioggia non è lontana.

Con la pioggia e col sereno anche oggi un giorno in meno, con la pioggia o sul bagnato anche oggi t’ho fregato!

aforismi sulla pioggia aforismario
Quando piove lo stolto impreca contro gli dei, il saggio si procura un ombrello. (Proverbio cinese)

Leggi anche: Frasi sullo sport: più di 160 aforismi dedicati agli sportivi

Frasi sul rumore della pioggia

Il rumore della pioggia rientra tra i cosiddetti “rumori bianchi“, ovvero dei particolari suoni costanti, spesso provenienti dalla natura, che inducono il rilassamento. Spesso i rumori bianchi sono utilizzati per conciliare il sonno, per migliorare la memoria e per calmare i neonati, che grazie al suono dello scrosciare della pioggia (o del phon, per esempio) ritrovano la serenità.
Se desiderate rilassarvi con il rumore della pioggia, frasi a parte, alla fine di questo paragrafo troverete un video da mettere come sottofondo mentre studiate, lavorate o per aiutarvi a prendere sonno.
Intanto, sul tema del rumore della pioggia, frasi e aforismi da condividere in una giornata uggiosa:

È autunno e piove. Cammino sotto gli alberi del parco e gocciola come in primavera, ma con un altro rumore, un’altra densità, un altro odore, un’altra malinconia.
(Fabrizio Caramagna)

Senti che fuori piove… Senti che bel rumore…

A una goccia ho parlato di te. Lei non ha mantenuto il segreto. Ora tutta la pioggia, ripete il tuo nome.

Quando fuori piove c’è un mondo accordato in mi minore che hai voglia di ascoltare.

I tre grandi suoni elementari in natura sono il rumore della pioggia, il rumore del vento in un bosco selvaggio e il suono del mare che si frange su una spiaggia.
(Henry Beston)

Il suono della pioggia, le tue braccia e una coperta: non avrei bisogno d’altro per essere felice.

E poi nel silenzio il rumore della pioggia che diventa melodia di una quiete notte.
(Ciro Balzano)

Il rumore della pioggia anestetizza i miei ricordi.
(Lucrezia Beha)

Pioveva dietro la finestra, ma non era una rumorosa pioggia invernale, era una pioggia frusciante, felpata, quasi primaverile. Mormorava, sospirava, raccontava qualcosa scivolando sul vetro, gocciando dai cornicioni, fondendosi col vento. Era come uno sfregamento, come il rumore di una foglia che venga accartocciata.
(Nina Berberova)

La pioggia è rumore ma è musica.

Il rumore della pioggia è molto romantico perché sembra qualcuno in cucina che frigge.

In amore bisogna ispirarsi al ritmo della pioggia, e non al rumore.

Mi piace molto ascoltare la pioggia è un suono bellissimo.
(Thich Nhat Hanh)

Leggi anche: Frasi e immagini sulle rose: 212 tra aforismi, pensieri e citazioni sul fiore più amato al mondo

Poesie sulla pioggia

Come detto, la pioggia è un potente strumento che risveglia il lato poetico e sentimentale in ognuno di noi. Spesso colleghiamo la pioggia alla tristezza e alla solitudine, ma la pioggia è anche fonte di vita e nutrimento per piante e animali, e quindi un fenomeno da celebrare e avere a cuore.
Abbiamo raccolto alcune delle più belle poesie sulla pioggia che vi culleranno dolcemente insieme al rumore della pioggia nelle giornate grigie. Lasciatevi ispirare dalle frasi sulla pioggia contenute in queste poesie per scrivere la vostra poesia, o utilizzatele per i vostri post su Facebook e Instagram:

La pioggia ha un vago segreto di tenerezza
una sonnolenza rassegnata e amabile,
una musica umile si sveglia con lei
e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio.

È un bacio azzurro che riceve la Terra,
il mito primitivo che si rinnova.
Il freddo contatto di cielo e terra vecchi
con una pace da lunghe sere.

È l’aurora del frutto. Quella che ci porta i fiori
e ci unge con lo spirito santo dei mari.
Quella che sparge la vita sui seminati
e nell’anima tristezza di ciò che non sappiamo.

La nostalgia terribile di una vita perduta,
il fatale sentimento di esser nati tardi,
o l’illusione inquieta di un domani impossibile
con l’inquietudine vicina del color della carne.

L’amore si sveglia nel grigio del suo ritmo,
il nostro cielo interiore ha un trionfo di sangue,
ma il nostro ottimismo si muta in tristezza
nel contemplare le gocce morte sui vetri.

E son le gocce: occhi d’infinito che guardano
il bianco infinito che le generò.

Ogni goccia di pioggia trema sul vetro sporco
e vi lascia divine ferite di diamante.
Sono poeti dell’acqua che hanno visto e meditano
ciò che la folla dei fiumi ignora.

O pioggia silenziosa; senza burrasca, senza vento,
pioggia tranquilla e serena di campani e di dolce luce,
pioggia buona e pacifica, vera pioggia,
quando amorosa e triste cadi sopra le cose!

O pioggia francescana che porti in ogni goccia
anime di fonti chiare e di umili sorgenti!
Quando scendi sui campi lentamente
le rose del mio petto apri con i tuoi suoni.

Il canto primitivo che dici al silenzio
e la storia sonora che racconti ai rami
il mio cuore deserto li commenta
in un nero e profondo pentagramma senza chiave.

La mia anima ha la tristezza della pioggia serena,
tristezza rassegnata di cosa irrealizzabile,
ho all’orizzonte una stella accesa
e il cuore mi impedisce di contemplarla.

O pioggia silenziosa che gli alberi amano
e sei al piano dolcezza emozionante:
dà all’anima le stesse nebbie e risonanze
che lasci nell’anima addormentata del paesaggio!
(Federico García Lorca)

Quando fuori piove c’è un mondo accordato in mi minore
che hai voglia di ascoltare
e allora ti avvicini alla finestra, scosti la tenda
e il tuo volto per l’occasione indossa quella malinconia
che tieni da parte per i giorni di festa.
Quando fuori piove c’è sempre qualche ricordo che ti viene a trovare
e c’è chi lo fa entrare e chi chiude tutto
perché non vuole proprio farsi bagnare
e se ne sta in silenzio ad ascoltare
il suono di milioni di cuori
che battono assieme..
Quando fuori piove è così strano fare l’amore
sentire due respiri che diventano un solo dolce rumore
e intanto il mondo è lì fuori che continua a bussare
vuole entrare ma oggi no, oggi ho chiuso a chiave!

Il cielo plumbeo
carico di pioggia
scuro e tormentato
in attesa di quel tuono
che sovrasta le nuvole
e i lampi illuminano
cielo e terra
In ascolto nella quiete
prima della tempesta
assaporo la calma piatta
che come la terra
aspetta l’acqua
Acqua che scorre fluida
dentro il rumore della pioggia
nel silenzio del mio animo
lascio che accada.
Ascolto e taccio
i rumori che sovente
mi scuotono nel profondo.
Insieme a te assaporo
il profumo della pioggia
che scende sulla terra
per risvegliare rumori
e germogli in attesa
di lasciar fiorire
quel cuore che s’inebria
di baci e suoni
dove tutto osa, nella magia
mentre la pioggia scende
a catturare l’anima mia!
(Margherita Pisano)

Piange nel mio cuore
Come piove sulla città.
Cos’è questo languore
Che penetra il mio cuore?

O dolce brusio della pioggia
A terra e sopra i tetti!
Per un cuore che si annoia
Oh il canto della pioggia!

Piange senza ragione
In questo cuore che si accora.
Cosa! Nessun tradimento?
Questo dolore è senza ragione.

È certo la peggiore pena
Di non sapere perché
Senza amore e senza odio
Il mio cuore ha tanta pena.
(Paul Verlaine)

Piovono voci di donne
come se fossero morte anche nel ricordo
Anche voi piovete
meravigliosi incontri della mia vita
o goccioline
E quelle nuvole impennate
cominciano a nitrire un intero universo di città auricolari
Senti se piove
mentre il rimpianto e lo sdegno piangono una musica antica
Ascolta cadere i legami che li tengono in alto e in basso.
(Guillame Apollinaire)

Il brontolio si cangia in violento
sibilo e batte alle serrate porte;
voce di rabbia, sibilo di morte:
il vento, il vento, il vento.
Una luce sinistra, un guizzo, un vampo
ecco passa nel cielo rapidamente
aereo guizzo come di serpente:
il lampo, il lampo, il lampo.
Un tumulo, un fragore, un urlo, un suono
rauco, sfuggente, rotolante, cupo
voce d’antro di selva, di dirupo:
il tuono, il tuono, il tuono.
Il tuono, il lampo, il vento
e un’idea di sereno
tanto cruccio e sgomento
fino all’arcobaleno.
(Mario Moretti)

Una gocciola di pioggia
alla terra un dì guardò
e la vide tanto bella
che dall’alto si buttò.
Cadde e si trovò ruscello
fresco puro scintillante
poi divenne aspro torrente
impetuoso e spumeggiante.
Crebbe ancora e fu un gran fiume
calmo e lento fra le sponde
finché giunse al mare unendo
a quell’onde le sue onde.
Nella notte il ciel brillava
d’infinite, chiare stelle
così limpide e lontane
così pure, così belle.
Sospirò la gocciolina:
“Vorrei essere lassù!”
Ed appena sorse il sole
gli gridò: “Tu sole,
che sei forte, che sei buono,
che a nessuno neghi amore,
dammi aiuto per salire
alla meta del mio cuore!”
Dentro il raggio il sol la prese
ve la tenne, la scaldò,
e la gocciola di pioggia
al suo cielo ritornò.

Pioggerella fina fina
che dal cielo scendi giù
tu rimbalzi leggerina
sopra i fiori rossi e blu.
Beve il tetto, ride il mare,
canta lieto un uccellino;
al tuo lieve ticchettare
s’addormenta ogni bambino.
Si rinfresca il campo e il prato,
ti saluta il ruscelletto,
tutto il mondo par beato
sotto il provvido bagnetto.
Pioggerella fina fina,
che dal cielo scendi giù…

Che pazzerelle nuvole
scherzano su nel cielo
in un momento intessono
intorno al sole un velo.
Poi leste quattro gocciole
di pioggia spruzzan giù
e al sol fuggendo gridano:
“Adesso asciuga tu!”.
(Lina Schwarz)

Pioverà? Non pioverà?
Farà brutto? Farà bello?
Dovrò uscire con l’ombrello?
Ma se uscissi con l’ombrelllo
lo so già farebbe bello.
Eppoi questo non è tutto.
Senza ombrello, ci scommetto,
muterebbe in tempo brutto.
Sole, pioggia, ma perchè
vi burlate ognor di me?
(Colombini Monti)

Di nubi grige a un tratto il cielo fu
e il tuono brontolò con voce d’orco.
Si cacciò avanti, lungo lo stradone
carta foglie ed uccelli il polverone.
Si udirono richiami disperati
tonfi di imposte e d’usci sbatacchiati.
Si videro donne lottare in un prato
con gli angeli impauriti del bucato.
Poi seminò la pioggia a piene mani
tetti e vie di danzanti tulipani
tagliò il paesaggio, illividì ogni cosa
in un polverio d’acqua luminosa.
Quando si stava inebetiti e fissi
come sull’orlo d’infuocati abissi
dove il mondo pareva andar sommerso
il cielo sulle cose era già terso
e nei vetri appannati del tinello
risorrise il paese ad acquarello
sulla campagna dolcemente crespa
ronza la chiesa d’oro come vespa.
Non rimaneva dell’orrendo schianto
che il gocciolio di musicale pianto
della gronda, già buono già tranquillo;
lo raccolse morente il bruno grillo.
Coi tamburini gracili di pelle,
le rane lo portano alle stelle.
(Corrado Govoni)

Dopo l’acquata, le nuvole pronte,
pigliano il volo, scavalcano il monte.
Or con la gonna di velo sottile,
la più pigra s’impiglia al campanile.
(Ugo Betti)

Piove piove dappertutto
Cielo grigio. Tempo brutto.
Piove piove dappertutto.
Fan la doccia i fiorellini
nelle aiuole dei giardini
e nell’orto il seminato
beve l’acqua d’un sol fiato.
Io, se piove, non mi cruccio
vado a spasso col cappuccio.
(I. C. Monti)

Accanto al marciapiede
brilla una pozza d’acqua
e dentro vi si vede
la nube che si sciacqua:
e dietro le veleggiano
nubi in un grande mare
che sembrano una greggia
che vada a pascolare.
Ma forse questa notte
dentro l’immensità
del cielo capovolto
un astro fiorirà:
fiorirà sul selciato
sporco della città
come un dono serbato
per chi lo scoprirà.
(G. Porto)

Un bubbolio lontano…
Rosseggia l’orizzonte,
come affocato, a mare;
nero di pece, a monte;
stracci di nubi chiare:
tra il nero un casolare:
un’ala di gabbiano.
(Giovanni Pascoli)

Piove da un’ora soltanto
ma il bimbo pensa che già
piova da tanto! Da tanto!
Sopra la grande città.
Piove sui tetti e sui muri,
piove sul lungo viale,
piove sugli alberi oscuri
con ritmo triste ed uguale;
piove; e lo scroscio si sente
giungere dalle vetrate
che versano lacrime lente
come fanciulle imbronciate.
Piove e laggiù, sulla via,
e in ogni casa, già invade
l’intima malinconia
di quella pioggia che cade.
Piove da un’ora soltanto:
ma il bimbo pensa che già
piova da tanto! Da tanto!
Sopra la grande città.
(Aldo Novi)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l’anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t’illuse, che oggi m’illude,
o Ermione.
(Gabriele D’annunzio)

Leggi anche: Frasi e immagini sullo sguardo: 175 aforismi, immagini e canzoni

Canzoni sulla pioggia

Così come per la poesia, anche la musica attinge spesso ai fenomeni naturali più intensi per trovare le rime più belle, come le frasi sulla pioggia nelle canzoni.
Alcune canzoni, poi, vanno assolutamente ascoltate mentre fuori piove per abbandonarsi del tutto alle sensazioni, all’umore, alla malinconia e ai momenti di riflessione sul passato.
In questa sede, però, abbiamo preferito concentrarci sulle frasi di canzoni sulla pioggia, per trovare le parole giuste anche nei testi delle canzoni sulla pioggia e dare voce ai nostri pensieri uggiosi:

Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
Hai visto che piove? Senti come viene giù!
Tu che dicevi che non pioveva più!
Che ormai non ti saresti mai più innamorata!
E adesso guardati sei tutta bagnata!
(Jovanotti – Piove)

Sotto la pioggia batte forte il cuore
ma la pioggia non ci bagna
e due ragazzi con il loro amore
stan cercando una speranza
sotto la pioggia.
(Antonello Venditti – Sotto la pioggia)

Giù la piazza accendeva la tempesta
Quel diluvio di ogni adolescenza
Un uragano un ammutinamento
Contro la ginnastica dell’obbedienza
Samurai senza pace senza guerra
Nell’elastico dei sentimenti tuoi
C’era il disordine dell’innocenza
Nell’adrenalina delle mie verità
(Subsonica – Il diluvio)

Se in mezzo alle strade
O nella confusione
Piovesse il tuo nome
Io una lettera per volta vorrei bere
In mezzo a mille persone
Stazione dopo stazione
E se non scendo a quella giusta è colpa tua
(Elisa – Se Piovesse Il Tuo Nome)

Tu nel tuo letto caldo, io per strada al freddo
ma non è questo che mi fa triste
Qui fuori dai tuoi sogni l’amore sta morendo
ognuno pensa solo a se stesso
Scende la pioggia ma che fa,
crolla il mondo addosso a me per amore sto morendo.
(Gianni Morandi)

Se mi vedi cadere
Sono una stella esprimi un desiderio
Ma quando piove diluvia
La pace è solo un nemico che ti sta studiando
Mi dispiace tanto
C’è la ruota della sfortuna e tutti stanno guardando
Sono sano e salvo
Dicono di no ma tutti vogliono lo schianto
(J-Ax – Quando piove, diluvia)

Cade la pioggia e tutto lava
Cancella le mie stesse ossa
Cade la pioggia e tutto casca
E scivolo sull’acqua sporca
Sì, ma a te che importa poi
Rinfrescati se vuoi
Questa mia stessa pioggia sporca
(Negramaro – Cade La Pioggia)

Si bagnano i ricordi di una vita densa,
Come questa pioggia intensa”,
Che fa la voce grossa, e mi spaventa,
Come un rimprovero dall’alto,
L’aria grigia come asfalto,
Che riflette la luce del lampione,
Mentre io rifletto sulla mia posizione
(Caparezza – Dannata giornata di pioggia)

Buona l’idea del tempestio
Tuona di già, stai buona
Tuona di già, stai buona
Piove con ghiaccia semplicità
Con truci gocce dal bel luccichio
E piove, piove, piove, siamo annaffiatoi
Dopo di noi il bello verrà
Finché terrà l’ombrello
(Lucio Battisti – Il diluvio)

Nei lunghi e tormentati inverni
Che adesso volgono al termine
È stata estranea troppe volte quella salubre autoironia
Pioggia d’aprile
Dolci fragranze s’inseguono
E poi si disperdono
Lungo il pontile e tra I mandorli in fiore
La tanto attesa, calda, stagione
Sembra quasi che voglia farsi aspettare
Nei lunghi e sconfinati inverni
Dolenti e gelidi
Ho simulato un invidiabile
Benessere
(Carmen Consoli – Pioggia D’Aprile)

Questa pioggia è per noi
E brilla di ferro e binari
Ritaglian le stoffe e le ore
Le lancette dei grandi orologi
(Vinicio Capossela – Nella Pioggia)

Colpa delle favole
Mi hanno sempre illuso un po’
Quando fuori piove
Perché il mondo mi ha deluso un po’
Colpa della musica
Mi ha reso gli occhi amari un po’
Guardo fuori il sole
E mi chiudo in un respiro
(Ultimo – Quando fuori piove)

C’è un temporale in arrivo
C’è un temporale in arrivo senti l’elettricità
C’è un temporale in arrivo sulla mia città
Porta novità porta novità
(Jovanotti – Temporale)

Piove, piove
sulle case vecchie
e sulle nuove spose,
su malattie di origine nervose,
senza pietà, sulle città.
Piove, piove
sulle foglie morte
e sulle rive lava
tutto quello che ci spaventava.
Piove su noi, piove su noi.
(Enrico Ruggeri – Piove su noi)

Mille violini suonati dal vento
Tutti i colori dell’arcobaleno
Vanno a fermare una pioggia d’argento
Ma piove, piove sul nostro amor
(Domenico Modugno – Piove)

Lacrime di pioggia
Il tuo ricordo mi parla
Dalla mia finestra
Io guardo il mondo che passa
(Antonello Venditti – Lacrime Di Pioggia)

Leggi anche: Frasi e immagini sui sogni: 205 ispirazioni per sognatori

Frasi e immagini di pioggia

Iniziamo la raccolta delle immagini: pioggia e temporali sono i protagonisti delle prossime frasi, tutte da condividere in una giornata grigia.
Complete di tante belle frasi sulla pioggia, immagini e foto sono il post perfetto per una giornata uggiosa, l’ideale per concedersi un po’ di tempo per riflettere e dedicarsi a se stessi.
Non vi resta che scegliere le immagini e le frasi sulla pioggia che vi piacciono di più tra quelle proposte:

aforismi pioggia amore
In una goccia di pioggia si possono vedere i colori del sole.
frasi romantiche sulla pioggia
Amarsi è camminare insieme sotto la pioggia.
frasi sulla pioggia romantiche
Ci sono alcuni che sentono la pioggia; altri riescono solo a bagnarsi. (Roger Miller)
frasi d'amore sulla pioggia
Piove ancora, chissà chi è quello che ha spezzato il cuore alla primavera.
frasi tristi sulla pioggia
A una goccia ho parlato di te. Lei non ha mantenuto il segreto. Ora tutta la pioggia, ripete il tuo nome.
aforismi sulla pioggia primaverile
Passerà questa pioggia sottile come passa il dolore. (F. De André)
frasi sul rumore della pioggia
I tre grandi suoni elementari in natura sono il rumore della pioggia, il rumore del vento in un bosco selvaggio e il suono del mare che si frange su una spiaggia. (Henry Beston)
frasi sulla pioggia jim morrison
La pioggia è rumore ma è musica.
pioggia aforismi
Ci sono periodi della vita che sono come temporali. Possiamo tentare di resistere, combattere, ribellarci. Ma alla fine la soluzione più sensata è aspettare che passino. (Antonio Curnetta)
frasi sulla pioggia d'estate
Superare, superarsi. Ecco il verbo di oggi. Provare a dare il meglio, ad essere il meglio. Perché nonostante questo cielo grigio, possiamo splendere…
ballare sotto la pioggia frasi
Chi altro ama il rumore della pioggia?
aforismi pioggia e amore
Lui: Qual è il tuo sogno?
Lei: Un bacio sotto la pioggia… e il tuo?
Lui: Che inizia a piovere.
frasi con pioggia
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
lacrime di pioggia frasi
Sono come la pioggia. A volte calma, a volte disastrosa. A volte silenziosa, a volte rumorosa. Odiata da molti, amata da pochissimi.
rumore della pioggia frasi
Senti che fuori piove… Senti che bel rumore…
frasi belle sulla pioggia
Vediamola così. La pioggia obbliga la mano a tenere l’ombrello invece che lo smartphone, e gli occhi sono liberi di guardare il mondo. (Fabrizio Caramagna)

Leggi anche: Frasi e immagini sulla famiglia: 218 aforismi, poesie, video e immagini!

Immagini buongiorno sotto la pioggia

Nello svegliarsi e vedere incombenti nuvoloni pieni di pioggia qualcuno potrebbe sentirsi scoraggiato, ma non per questo dovrebbe perdere il buon umore!
Se volete dare una svolta positiva alla giornata, ecco tante immagini di buongiorno con la pioggia da mandare su WhatsApp.
Mandate le immagini del buongiorno con la pioggia e sarete un piccolo raggio di sole tra gli acquazzoni per i vostri amici!

pioggia frasi celebri
Buongiorno.
immagini di pioggia
Anche se piove vi auguri ugualmente una splendida giornata!
frasi d'amore sulla pioggia
L’importante è avere il sole dentro, tanto le nuvole sono sempre passeggere. Buongiorno!
immagini di buongiorno con la pioggia
Buongiorno
immagini divertenti pioggia
Buona giornata anche se piovosa.
immagini del buongiorno con la pioggia
Buongiorno!
frasi buongiorno con la pioggia
Buongiorno! Trova sempre il modo di colorare la tua giornata.
frasi di buongiorno con la pioggia
Buon giorno
pioggia buongiorno
Buongiorno
frasi su pioggia
Anche se piove il sole è dentro di te. Buongiorno.
frasi buongiorno pioggia
Buongiorno! Anche se bagnata che sia una giornata colorata!
immagini buongiorno sotto la pioggia
Buongiorno
immagini sotto la pioggia
Buongiornissimissimo!
immagini della pioggia
Buona giornata
frasi pioggia amore
Piove anche oggi ufff… Buongiorno lo stesso.
buongiorno pioggia gif
Freddo… Pioggia e vento… Ma il cuore sempre contento!! Caffettino e bacino per un buongiorno a chi mi è vicino.
la pioggia prima che cada frasi
Anche se piove ti auguro una splendida giornata!
frasi sotto la pioggia
Buon… gior… noooo…
frasi pioggia inglese
Good Morning!
immagini divertenti pioggia e vento
Buona giornata
la pioggia frasi
Buongiorno, buona giornata.
buongiorno con la pioggia immagini divertenti
A te che sei speciale, un meraviglioso buongiorno!
pioggia frasi
Buongiorno
pioggia immagini
Buongiorno. E se il sole oggi non c’è… Dipingilo.
immagini sulla pioggia
Anche se piove sorridi! Buona giornata.
frasi con la pioggia
Con la pioggia o con il sole ti auguro buongiorno con tutto il cuore.
frasi di pioggia
Buongiorno
immagini divertenti pioggia
Buongiorno

Leggi anche: 225 Frasi di buongiorno amici: pensieri, immagini e video da dedicare

Immagini di buonanotte con pioggia

Non c’è suono migliore con cui addormentarsi, che il rumore della pioggia che cade. Allora perché non augurare una buona notte di riposo ai nostri amici con immagini di buonanotte con pioggia?
Ecco tante immagini per augurare la buonanotte con la pioggia a chi amiamo, da mandare su WhatsApp o condividere su Facebook insieme alle frasi sulla pioggia:

buonanotte pioggia in inglese
Sleep is so much easier when It rains… (dormire è molto più facile quando piove…)
buonanotte pioggia
Buonanotte con la pioggia…
pioggia frasi divertenti
Vado a stendermi. Buonanotte!
immagini buonanotte pioggia
Buonanotte
pioggia d'estate frasi
Buonanotte.
il rumore della pioggia frasi
Buonanotte.
frasi della pioggia
Buona serata.
frasi famose sulla pioggia
La vita non è aspettare che passi la tempesta… Ma imparare a ballare sotto la pioggia. Buonanotte a tutti!
aforismi sulla pioggia estiva
Pioggia di stelle per fare sogni belli!
frasi sulla pioggia d estate
Prima di dormire, spogliati dei brutti pensieri e vesti il tuo cuore di speranza, chiudi gli occhi e inizia a sognare, perché nulla dura per sempre e dopo la pioggia con Dio torna sempre il sereno. Buonanotte.
buonanotte con la pioggia gif
Buonanotte
frasi d amore sulla pioggia
Buonanotte

Leggi anche: Buonanotte amore: 124 frasi, poesie e video per augurare una buonanotte d’amore

Immagini divertenti sulla pioggia

Non solo le solite frasi sulla pioggia: per chi cerca sempre di strappare un sorriso e vuole sempre trovare il lato positivo e divertente in ogni situazione sfavorevole come può essere la pioggia, immagini divertenti e simpatiche per farsi due risate!
Ecco a voi immagini divertenti con la pioggia, tutte da condividere o da mandare a chi odia la pioggia per tirargli su il morale!

frasi ironiche sulla pioggia
…Piogge incessanti, frane, alluvioni, fango ovunque… Sarà solo una coincidenza che l’Italia è a forma di stivale?!
frasi simpatiche sulla pioggia
Il rumore della pioggia è molto romantico perché sembra qualcuno in cucina che frigge.
frasi divertenti pioggia
Se stai cercando il colpo di fulmine, esci oggi potrebbe essere la giornata giusta…
immagini pioggia divertenti
Piove così forte che non so se portarmi un ombrello oppure una coppia di ogni specie.
frasi divertenti sulla pioggia
Ho chiamato Noè, ci passa a prendere.
frasi sulla pioggia da ridere
Per fortuna ho portato l’ombrello altrimenti mi sarei bagnato.
frasi sulla pioggia divertenti
Non vi preoccupate, finirà di piovere prima o poi, non appena lassù gli arriva la bolletta dell’acqua.
immagini divertenti di pioggia
Senti che fuori piove, senti che bel rumore, cavolo lo stendino!
pioggia immagini divertenti
Bastaaaa!
frasi sulla pioggia ironiche
Sarà anche bella l’estate, il mare, le giornate lunghe, le vacanze, ma stare a letto sotto il piumone quando fuori piove, non si batte.
immagini divertenti con la pioggia
Tutt’apposto so’ solo du gocce.
frasi divertenti sulla pioggia estiva
Prima di lamentarci perché piove, pensiamo alle rondini che si sono fatte cinquemila chilometri per trovare questo tempo di merda.

Leggi anche: Frasi e immagini divertenti sulla vita: 82 pensieri da dedicare agli attimi più divertenti della nostra vita

Avatar
Martina Antonicelli
Classe 1989, traduttrice e autrice. Le parole sono la mia passione, insieme ai viaggi, alla natura, ai miei gatti e, ovviamente, a mio marito e mia figlia, Lilith. Sono sempre in movimento, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare e di persone da conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.