foto canzoni sul viaggio
La vita in Aforismi

Frasi sui viaggi: 172 tra pensieri, aforismi, citazioni e poesie sul viaggio

Il viaggio è un modo per scoprirsi, riscoprirsi ed arricchirsi! Ecco una raccolta delle più belle frasi sui viaggi!

Frasi sui viaggi

Viaggiare è uno di quei piaceri con cui ci si arricchisce, anche se le tasche si “svuotano”. Girare il mondo apre la mente, oltre a incrementare il bagaglio del singolo sia culturalmente che umanamente. Paul Morand diceva che il viaggio è una nuova vita con nascita, crescita e morte. Non aveva tutti i torti! Se avete voglia di partire, anche solamente con la fantasia, vi proponiamo una raccolta dei migliori aforismi e frasi sui viaggi e sul viaggiare, canzoni e citazioni sul viaggio, ma anche frasi per augurare buon viaggio e molto altro ancora!

Frasi sui viaggi: ecco le più belle

Un viaggio, specialmente in solitaria, è una di quelle esperienze da fare assolutamente! Chi viaggia può essere considerato una persona che possiede una marcia in più, sotto ogni punto di vista. Viaggiando si conoscono molti aspetti di popoli e terre sconosciute e ciò fa in modo di rendere la persona più “elastica” per quanto concerne la propria linea di pensiero. Un viaggio è inoltre un aiuto poiché lo si fa per svago, oppure per allontanarsi da una situazione che non aggrada. A volte può essere interpretato anche come un modo per scavare dentro se stessi, e trovare le risposte necessarie a un determinato problema. Ed è proprio per questo motivo che viaggiare è importantissimo! Qui di seguito vi proponiamo una carrellata di frasi e aforismi sul viaggio e sul viaggiare che vi faranno venire senz’altro la voglia di partire!

Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire.
(Lev Tolstoj)

Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna.
(Mark Twain)

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.
(Gustave Flaubert)

Viaggiare significa scoprire che tutti hanno torto riguardo gli altri paesi.
(Aldous Huxley)

Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.
(Gore Vidal)

Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima.
(Dalai Lama)

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.
(Andrej Tarkowsky)

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.
(Hermann Hesse)

Quando si è in viaggio, ricordate che un paese straniero non è progettato per farvi stare comodi. È stato progettato per rendere comodo il proprio popolo.
(Clifton Fadiman)

Sono innamorato di città che non ho mai visitato e di persone che non ho mai incontrato.
(John Green)

Vi fu sempre nel mondo assai più di quanto gli uomini potessero vedere quando andavano lenti, figuriamoci se lo potranno vedere andando veloci.
(John Ruskin)

Sembra esserci nell’uomo, come negli uccelli, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.
(Marguerite Yourcenar)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo.
(George Moore)

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.
(Milan Kundera)

foto frasi sui viaggi

Leggi anche: Frasi sui genitori e immagini: 121 dediche ai genitori

Le più belle frasi per augurare buon viaggio

In generale i saluti prima di partire per un viaggio, che sia di studio o di lavoro, non sono momenti piacevoli. Nella maggior parte dei casi, nonostante questo, un saluto è dovuto! Specialmente quando chi parte starà via per un lungo tempo! Vi proponiamo nelle prossime righe una serie di frasi per augurare buon viaggio alla persona cara in partenza! Queste ultime sono ricche di frasi e aforismi sui viaggi e frasi sul viaggiare da cui prendere spunto!

Il viaggio non è soltanto un modo per scoprire il mondo, ma anche un modo per conoscere sé stessi. Cogli questa bellissima occasione. Buona fortuna!

Questo messaggio è per augurarti buon viaggio e, prima di tutto, per ricordarti di portare un regalino alla tua migliore amica (io).

Questa vacanza è il coronamento del lungo e faticoso periodo sostenuto. I miei migliori auguri di buon viaggio.

Non sei ancora partito che già mi manchi tanto. Ti auguro buon viaggio! Non vedo l’ora che arrivi il momento del tuo ritorno.

Sentirò la mancanza delle nostre sfide quotidiane ma sono certo che ti divertirai. Buon viaggio e al tuo ritorno si riprende da dove abbiamo lasciato.

Gli addii sono sempre molto commoventi quando si tratta di persone care.
Sono consapevole del fatto che sarai molto lontana e che sarà molto difficile rivederti in breve tempo, ma spero che un giorno questo avvenga per poterti riabbracciare con tutto il mio affetto.
Per il momento ti faccio di cuore i miei migliori auguri di buon viaggio e ti saluto con un grosso bacio!

Buona regola quando ci si mette in viaggio è portarsi appresso il buon senso, lasciando a casa i pregiudizi.

Buon viaggio a chi ama l’avventura e, senza una bussola, camminerà per mete sconosciute.

Questo viaggio aggiunga nuovi colori alla tua anima, attraverso le fantastiche esperienze che son certo avrai modo di fare.

Finalmente, avrò la casa tutta per me! Non sarai in giro a piagnucolare e ad assillarmi per un po’ di settimane! Buon viaggio!

Ovunque il viaggio ti porti, non importa quanto lontano sarai da noi, saremo sempre qui ad aspettarti! Non dimenticare di portarci un regalo!

Cerca, osserva e stupisciti nello scoprire nuovi mondi in questo viaggio che sono certo ti regalerà mille emozioni.

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Ti auguro un viaggio pieno di gioia e d’interessanti scoperte.

Conoscerai tante cose nuove, sentirai nuovi profumi, vivrai nuove emozioni… ma, se solo per un istante sentirò la tua mancanza, non mi preoccuperò più di tanto perchè so che con il pensiero sarai sempre insieme a me. Ti auguro buon viaggio, ti voglio tanto bene.

Non importa quanto sia breve il viaggio che stai per compiere. Vivilo con gioia e curiosità, ritornerai più ricco e il suo ricordo ti accompagnerà per tutta la vita.

foto frasi per augurare buon viaggio
Buon viaggio!

Leggi anche: Frasi e immagini sul cielo: 136 pensieri che racchiudono emozioni suscitate solo a guardarlo

Frasi per augurare buon viaggio in inglese

Che sia un viaggio di lavoro, oppure di piacere, è sempre bello quando si augura “buon viaggio” a qualcuno in procinto di partire! Questo discorso vale a prescindere che si tratti di un amico, di un parente oppure della propria dolce metà! Magari la persona che volete salutare parte alla scoperta di un Paese straniero: ecco di seguito una raccolta delle più belle frasi per augurare buon viaggio in inglese!

The road ahead may be long and winding but you’ll make it there safe and sound.
Wishing you a safe journey and a relaxing vacation when you arrive! Enjoy the journey!
(La strada da percorrere potrebbe essere lunga e tortuosa, ma la renderai lì sana e salva.
Ti auguro un viaggio sicuro e una vacanza rilassante quando arrivi! Goditi il ​​viaggio)

May your journey be free from stress and bring you home safely.
(Possa il tuo viaggio essere libero dallo stress e portarti a casa in sicurezza.)

I wish you didn’t have to go so soon – but I am so glad for the time we had together. Have a safe journey!
(Vorrei che non dovessi andare così presto, ma sono così felice per il tempo che abbiamo passato insieme. Buon viaggio!)

Words cannot describe what you mean to me. So I’ll just tell you that I love you and see you again when you return to me soon. Have a nice trip!
(Le parole non possono descrivere cosa provi per me. Quindi ti dirò semplicemente che ti amo e ci rivedremo presto quando tornerai da me. Fai buon viaggio!)

I know you haven’t left yet but I already miss you so please just go and come back safe really soon. Okay thanks. Enjoy the trip!
(So che non te ne sei ancora andato ma mi manchi già, quindi per favore vai e torna al sicuro molto presto. Va bene, grazie. Goditi il viaggio!)

I love you to the moon and back – but please don’t go there to test it because then you’ll be gone for even longer!
(Ti amo fino alla luna e ritorno, ma per favore non andare lì per testarlo perché poi te ne andrai ancora più a lungo!)

If you’re nervous on your journey, just think about me – because I will absolutely be thinking about you. Travel safe, darling.
(Se sei nervoso nel tuo viaggio, pensa solo a me, perché penserò assolutamente a te. Viaggia sicuro, tesoro.)

There’s a strong chance I buy a ticket and just go with you. That’s how badly I want to be together. Have a good journey.
(C’è una forte possibilità che io compri un biglietto e vada con te. È così che voglio stare insieme. Fai buon viaggio).

May you have a wonderful time and come back with a lot of amazing memories! Happy journey!
(Che tu possa fivertirti e tornare con un sacco di bei ricordi. Felice viaggio!)

You never really travel alone. The world is full of friends waiting to get to know you. Have a nice trip!
(Non viaggi mai davvero da solo. Il mondo è pieno di amici che non vedono l’ora di conoscerti. Buon viaggio!)

New life.
New discoveries,
and many sweet memories.
Have a nice trip!
(Nuova vita.
Nuove scoperte,
e molti dolci ricordi.
Buon viaggio!)

foto frasi buon viaggio in inglese
(Happy Journey! May you have a wonderful time and come back with a lot of amazing memories!)

Leggi anche: Frasi sulla montagna: 105 pensieri e immagini per amare la montagna

Aforismi sul viaggio

Viaggiare è una di quelle esperienze che cambiano la persona, sotto ogni punto di vista. A chi non è mai capitato di tornare a casa dopo un lungo viaggio, magari all’estero dove la cultura è molto diversa rispetto a quella italiana, e sentirsi diverso? Viaggio è sinonimo di opportunità, conoscenza, avventura e relax nel contempo. Si tratta di un’esperienza destinata a rimanere tatuata nel cuore di chi la vive. Se il viaggio è nella vostra testa, ovvero siete in procinto di organizzarne uno, non potrete perdervi i seguenti aforismi sul viaggio, e le frasi sui viaggi più significative, così che possiate iniziare ad assaporare aria di vacanza!

Viaggiare è come il vento, che ti porta dove vuole se sai seguirlo, che ti spinge avanti se sai imbrigliarlo, e può condurti a perdere la strada ma anche farti scoprire luoghi remoti, che non avresti creduto esistessero. Viaggiare è come il sale, è come le spezie, cambia il sapore di tutto ciò che tocchi, ti lascia profumi e fragranze impigliate nel cuore. Viaggiare è come l’amore. Una grazia, un volo, qualcosa che non puoi prevedere.
(Rula Jebrea)

Bisogna cercare di fare il domani migliore dell’oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente.
(Epicuro)

Quando si sta bene nella propria pelle, viaggiare è solo stare altrove, non è più essere lontani.
(Isabelle Adjan)

Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino.
(Paulo Coelho)

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare.
(Tiziano Terzani)

Se vuoi essere migliore di noi, caro amico, viaggia.
(Johann Wolfgang Goethe)

Quando il viaggiatore smette di muoversi, smette di esistere.
(Will Ferguson)

Viaggiare è per sua forma, esistere.
(Stephen Littleword)

Ho viaggiato in lungo in largo alla ricerca dei tesori che la vita poteva offrirmi, mi sono fermato a contemplare una goccia di rugiada appoggiata in un filo d’erba, e vi ho trovato l’infinito.
(Stephen Littleword)

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
(Charles Baudelaire)

Un viaggio per quanto terribile possa essere, nel ricordo si trasforma in qualcosa di meraviglioso.
(Banana Yoshimoto)

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
(Josef Koudelka)

Come spesso capita con le più belle avventure della vita, anche questo viaggio cominciò per caso.
(Tiziano Terzani)

I viaggiatori possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero.
(José Saramago)

I viaggi sono quelli per mare con le navi, non coi treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua, ci dev’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.
(Erri De Luca)

Viaggiare è come sognare, la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
(Edgar Allan Poe)

foto aforismi sul viaggio

Leggi anche:100 Frasi, aforismi, poesie e immagini da dedicare alle donne forti

Frasi sul viaggiare

La vita è un viaggio, e chi viaggia vive due volte“. Niente di più vero! Le conseguenze del viaggiare sono sempre sconosciute, ma nella maggior parte dei casi si rivelano essere molto gradevoli! Spesso quando si varca la soglia di casa, prima di partire per un lungo viaggio, non si ha la più pallida idea di quello che ci aspetta di lì a breve. Da quel momento in poi sarà tutto un susseguirsi, quasi uno scorrere di paesaggi, immagini, persone, destinazioni visibili e altre un po’ meno. Ed è proprio da questo momento in poi che si inizia ad assimilare ogni parte del viaggio, ogni singolo momento che non fa che inebriare di vita! Qui di seguito una raccolta di frasi sul viaggiare e sul viaggio, aforismi citazioni che tutti i viaggiatori nel mondo sicuramente apprezzeranno!

Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.
(Isabelle Eberhardt)

I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando.
(Paul Theroux)

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro.
(Josè Saramago)

La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.
(Herman Keyserling)

Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
(Anatole France)

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
(Thor Heyerdahl)

Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.
(Into the wild)

Viaggia! il vero trauma non è la partenza ma il ritorno.
(Walter Bonatti)

Perchè ogni vero viaggio presuppone la disponibilità ad accettare l’imprevisto, qualunque esso sia, anche quello di non sapere più di preciso chi si era prima di partire.
(Simona Vinci)

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolite Adolphe Taine)

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili.
(Ari Kiev)

In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.
(Nicolas Bouvier)

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
(Bruce Chatwin)

Vorrei sempre essere altrove, dove non sono, nel luogo dal quale sono or ora fuggito. Solo nel tragitto tra il luogo che ho appena lasciato e quello dove sto andando io sono felice.
(Thomas Bernhard)

Di tutti i libri, quello che preferisco è il mio passaporto, l’unico che apre le frontiere.
(Alain Borer)

foto frasi sul viaggiare

Leggi anche:150 Frasi motivazionali e immagini per lavoro, studio, sport e vita

Canzoni sul viaggio

Da che mondo e mondo, la musica è la regina incontrastata di ogni singolo momento della nostra vita. E anche ciascun viaggio ha la sua colonna sonora a scandire ogni singolo momento e ogni tipologia di emozione. Diverse canzoni parlano del viaggiare in generale, e sono ricche di frasi “mirate” in questo senso. Qui di seguito vi proponiamo una playlist delle più belle canzoni sui viaggi, ricche di frasi, che susciteranno senz’altro in voi una matta voglia di partire ed esplorare nuove mete!

So remember when we were driving driving in your car.
Speed so fast I felt like I was drunk.
City lights lay out before us.
And your arm felt nice wrapped ‘round my shoulder.
And I had a feeling that I belonged.
I had a feeling that I could be someone.
(Così ricordo quando viaggiavamo nella tua auto,
la velocità era così alta che mi sentivo come ubriaca
le luci della città davanti a noi
e il tuo braccio avvolgeva dolcemente la mia spalla
e avevo la sensazione di appartenerti
avevo la sensazione di poter essere qualcuno).
(Fast car, Tracy Chapman)

Sì, viaggiare
Evitando le buche più dure
Senza per questo cadere nelle tue paure
Gentilmente senza fumo con amore
Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore
E tornare a viaggiare
E di notte con i fari illuminare
Chiaramente la strada per saper dove andare
Con coraggio gentilmente, gentilmente
Dolcemente viaggiare.
(Sì viaggiare, Lucio Battisti)

Buon viaggio
Che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada
Amore mio comunque vada
Fai le valigie
E chiudi le luci di casa
Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Non c’è niente di più vero
Di un miraggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale.
(Buon viaggio, Cesare Cremonini)

Ogni terra un nome
ed ogni nome un fiore dentro me
La ragione esplode
ed ogni cosa va da se
Mare accarezzami
Luna ubriacami
Rio, Santiago, Lima & Holguin,
Buenos Aires, Napoli
Rio, Bahia, Santiago & Holguin,
Buenos Aires
Sopra a un’onda stanca che mi tira su
mentre muovo verso Sud
Sopra a un’onda che mi tira su
Rotolando verso Sud.
(Rotolando verso Sud, Negrita)

Due buoni compagni di viaggio
Non dovrebbero lasciarsi mai
Potranno scegliere imbarchi diversi
Saranno sempre due marinai.
(Compagni di viaggio, Francesco De Gregori)

Big wheels keep on turning
Carry me home to see my kin
Singing songs about the Southland
I miss Alabamy once again and I think it’s a sin, yes
(Le grandi ruote continuano a girare
Portandomi a casa per vedere i miei cari
Cantando canzoni delle terre del sud
Ancora una volta mi manca l’Alabama
E penso sia un peccato, sì)
(Society, Eddie Vedder)

Prima di partire per un lungo viaggio, porta con te la voglia di non tornare più!
(Prima di partire per un lungo viaggio, Irene Grandi)

Ti invito al viaggio
in quel paese che ti somiglia tanto.
I soli languidi dei suoi cieli annebbiati
hanno per il mio spirito l’incanto
dei tuoi occhi quando brillano offuscati.
Laggiù tutto é ordine e bellezza,
calma e voluttà.
Il mondo s’addormenta in una calda luce
di giacinto e d’oro.
Dormono pigramente i vascelli vagabondi
arrivati da ogni confine
per soddisfare i tuoi desideri.
(Invito al viaggio, Franco Battiato)

Strano come spesso basti un viaggio,
Pochi grammi di coraggio…
(Il viaggio-pochi grammi di coraggio, Daniele Silvestri)

Vento d’estate, io vado al mare, voi che fate? Non mi aspettate! Forse mi perdo..
(Vento d’estate, Max Gazzè)

Con te partirò
Paesi che non ho mai
Veduto e vissuto con te
Adesso sì li vivrò
Con te partirò
Su navi per mari
Che, io lo so
No, no, non esistono più
Con te io li vivrò.
(Con te partirò, Andrea Bocelli)

Leggi anche:150 Frasi sul mare, canzoni, poesie, aforismi, immagini e video

Frasi sui viaggi in inglese

Viaggiare significa scoprire l’esistenza di un qualcosa di cui, possibilmente, sino a quel momento se ne ignorava l’esistenza. Il web è pieno di frasi sul viaggiare e sui viaggi in generale e ne esistono molte anche in inglese. Non sia mai vogliate fare un viaggetto in Inghilterra, è possibile esercitarsi con la lingua inglese parlando di viaggi! Ecco qui di seguito alcune delle più belle frasi sui viaggi in inglese con relativa traduzione.

To travel is to live.
(Viaggiare è vivere).
(Hans Christian Andersen)

The world is a book and those who do not travel read only one page.
(Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina).
(Agostino d’Ippona)

Not all those who wander are lost.
(Non tutti quelli che vagano sono persi).
(John Ronald Reuel Tolkien)

Travel is never a matter of money but of courage.
(Viaggiare non è mai una questione di soldi, ma di coraggio).
(Paulo Coelho)

Wherever you go becomes a part of you somehow.
(Ovunque tu vada diventa in qualche modo parte di te).
(Anita Desai)

Though we travel the world over to find the beautiful, we must carry it with us, or we find it not.
(Anche se giriamo il mondo per trovare la bellezza, dobbiamo portarla con noi o non la troveremo).
(Ralph Waldo Emerson)

I have found out that there ain’t no surer way to find out whether you like people or hate them than to travel with them.
(Ho scoperto che non esiste un modo migliore per scoprire se ti piace una persona che viaggiandoci insieme).
(Mark Twain)

The journey of a thousand miles begins with a single step.
(Il viaggio di mille miglia inizia con un solo passo).
(Lao Tzu)

Travel brings power and love back into your life.
(Il viaggio porta potere e amore nella tua vita).
(Rumi Jalalud-Din)

The real voyage of discovery consists not in seeking new landscapes, but in having new eyes.
(Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi).
(Marcel Proust)

A good traveler has no fixed plans and is not intent on arriving.
(Un buon viaggiatore non ha piani fissi e non è intenzionato ad arrivare).
(Lao Tzu)

The world is a book and those who do not travel read only one page.
(Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina).
(Agostino d’Ippona)

Wherever you go becomes a part of you somehow.
(Ovunque tu vada diventa in qualche modo parte di te).
(Anita Desai)

Travel makes one modest. You see what a tiny place you occupy in the world. Viaggiare rende modesti.
(Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo).
(Gustave Flaubert)

I think you travel to search and you come back home to find yourself there.
(Penso che viaggi per cercare e torni a casa per ritrovarti lì).
(Anonimo)

I read; I travel; I become.
(Leggo. Viaggio. Divento).
(Derek Walcott)

foto frasi sui viaggi in inglese
To travel is to live (Hans Christian Andersen)

Leggi anche: Immagini e aforismi sulla solitudine: 200 tra pensieri, poesie, e frasi sull’essere soli

Frasi sui viaggi con gli amici

Con gli amici si condivide tutto: scuola, università, uscite, serate e naturalmente anche i viaggi! Crediamo che tutti si trovino d’accordo nel dire che le esperienze più belle che si fanno con gli amici siano propio i viaggi! Chi ha mai scordato le gite con i compagni di scuola? Il viaggio di maturità? Lo scegliere, ogni singola estate, la meta per le proprie vacanze insieme alla comitiva di amici? Ed è proprio durante i viaggi che si costruiscono i ricordi più belli di tutta la giovinezza! Ecco qui di seguito alcune delle più belle frasi sui viaggi con gli amici per ricordare insieme i cosiddetti “viaggi della vita“!

I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
(Charles Baudelaire)

Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti.
(Paul Morand)

Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.
(Bruce Chatwin)

La vita è un viaggio.
Le fermate migliori sono
le persone speciali.
(Angelo De Pascalis)

Il viaggio è la gioia di non avere più niente da perdere, ma tutto da scoprire, nessuna catena legata a nessuna abitudine, solo la libertà e la capacità di godere delle proprie trasformazioni, giorno dopo giorno. Quante finestre, quanti occhi, quanta strada, quante vite si scoprono in un viaggio.
(Fabrizio Caramagna)

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
(Pat Conroy)

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

(Anonimo)

Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
(Jack Kerouac)

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo.
(Jan Myrdal)

Cerchiamo distrazioni ma viaggiamo per essere felici.
(Hilaire Belloc)

Non andare mai in vacanza con qualcuno che non ami.
(Ernest Hemingway)

Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.
(Théodore Monod)

Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
(Alphonse de Lamartine)

Un buon viaggiatore non ha piani precisi, il suo scopo non è arrivare.
(Lao Tzu)

Non c’importa tanto di non arrivare da nessuna parte, quanto di non avere compagnia durante il tragitto.
(Anna Frank)

foto frasi sui viaggi con gli amici

Leggi anche: Frasi sulla musica: 105 citazioni e immagini sulla musica

Poesie sul viaggio

Alle partenze, e al viaggiare in generale, sono dedicate molteplici poesie con frasi sui viaggi nate dalla penna di autori talentuosi. Qui di seguito ve ne proponiamo altre ricche di aforismi e frasi sul viaggiare a sottintendere la bellezza dell’esplorare nuovi luoghi!

Un mattino partiamo, il cervello in fiamme,
il cuore gonfio di rancori e desideri amari,
e andiamo, al ritmo delle onde, cullando
il nostro infinito sull’infinito dei mari:
c’è chi è lieto di fuggire una patria infame;
altri, l’orrore dei propri natali, e alcuni,
astrologhi annegati negli occhi d’una donna,
la Circe tirannica dai subdoli profumi.
Per non esser mutati in bestie, s’inebriano
di spazio e luce e di cieli ardenti come braci;
il gelo che li morde, i soli che li abbronzano,
cancellano lentamente la traccia dei baci.
Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!
I loro desideri hanno la forma delle nuvole,
e, come un coscritto sogna il cannone,
sognano voluttà vaste, ignote, mutevoli
di cui lo spirito umano non conosce il nome!
(Charles Baudelaire)

Per viaggiare basta esistere
passo di giorno in giorno come di stazione in stazione
nel treno del mio destino
affacciato sulle finestre e sulle piazze
sui gesti e sui volti
sempre uguali e sempre diversi
come in fondo sono i paesaggi
(Viaggiare?-Fernando Pessoa)

A metà della strada – come avviene a metà della strada
che i nidi di calce e polvere, gli incastri
si disfanno alle spalle, dei sobborghi, e le scene
della campagna senza parola si illuminano;
a metà della strada, fra una città e l’altra,
fra una stazione e l’altra, fra due ore di notte,
quando non sai perchè vai o ritorni
e rotto alla nuca il filo della ragione
scendi tra vecchi giornali e parole di fumo;
a metà della strada – quando il comando è lontano
e il foglio scritto è sbiadito di pioggia
e la battaglia è un’eco e la notte precipita
e chi porta il messaggio ha l’affanno del disertore;
a metà della strada – tra due distanze
quando memoria e previsione hanno taciuto
tra la fine del fiume e il principio del mare
tra due orizzonti eguali ed assoluti.
(A metà, Franco Fortini)

Come alla stazione
sul binario della vita mia
un treno tanto atteso appare
salgo e, afflitta,
il posto cerco di trovare
Pesante è il mio bagaglio
e al posar dei ricordi colmi di sconfitte…spero!
Spero ad uno scambio
e senza scesa,
spero di trovar la speranza in dolce attesa.
Mi seggo pensosa
e dall’andirivieni dei passanti
scelgo tra questi….i piu’ importanti
dai ragazzetti del primo batticuore
al grande amore
che è sempre l’ultimo che muore.
Odo un fischiettar furioso
riprende il treno la sua corsa sul binario
e dopo averlo visto ancora una volta già distante
mi accorgo di esser rimasta a terra
con il mio bagaglio ancora più pesante.
(Il mio viaggio- Donatella Galeotti)

Sole illumina il mio cuore,
vento disperdi le mie pene e i miei lamenti!
Piacere più profondo non conosco sulla terra
se non di andare lontano.
Per la pianura seguo il mio corso,
il sole deve ardermi, il mare rinfrescarmi;
per condividere la vita della nostra terra
dischiudo festoso i miei sensi.
E così ogni nuovo giorno mi deve
nuovi amici, nuovi fratelli indicare,
finché lieto posso tutte le forze celebrare,
e di ogni stella diventare ospite e amico.
(Canzone di viaggio- Hermann Hesse)

Ho sceso dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.
(Ho sceso dandoti il braccio, E. Montale)

Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.
– Per andare dove, amico?
– Non lo so, ma dobbiamo andare.
(Jack Kerouac – ‘On the road‘)

Una volta passai per una città popolosa
imprimendomi nel cervello per un uso futuro
vetrine, architetture, tradizioni e costumi,
eppure ora di tutta quella città
ricordo solo una donna incontrata per caso
che mi trattenne in quel luogo per amore sincero.
Giorno su giorno e notte dopo notte noi fummo insieme,
il resto è stato tutto da tempo dimenticato:
ricordo, ricordo solo quella donna
che appassionatamente mi stringeva,
e ancora noi camminiamo, amiamo, ancora ci dividiamo,
e lei mi tiene ancora per mano, io non devo andare,
la vedo accanto a me con le sue labbra tremule e mute.
(Attraversai una città popolosa, Walt Whitman)

Il viaggio è una specie di porta
attraverso la quale si esce dalla realtà
come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)

A chi mi domanda ragione dei miei viaggi,
solitamente rispondo che so bene quel che fuggo,
ma non quello che cerco.
(Michel de Montaigne)

Bisogna vedere quel che non si è visto,
vedere di nuovo quel che si è visto,
vedere in primavera quel che si è visto in estate,
vedere di giorno quel che si è visto di notte,
con il sole dove prima pioveva,
la pietra che ha cambiato posto.
(Bisogna vedere, Josè Saramago)

Quei gabbiani che non hanno una meta ideale
e che viaggiano solo per viaggiare,
non arrivano da nessuna parte, e vanno piano.
Quelli invece che aspirano alla perfezione
anche senza intraprendere alcun viaggio,
arrivano dovunque,e in un baleno.
(Richard Bach)

E subito riprende
il viaggio
come
dopo il naufragio
un superstite
lupo di mare.
(Allegria di naufragiGiuseppe Ungaretti)

I tuoi occhi infernali
non mi guardano più.
Sento nascere ali
in me. Già guardo in su.
Solcano verdi prati
leggeri treni neri
e scordano, beati,
le stazioni di ieri.
Ove – ferme le ore
su attoniti quadranti –
ritorna un vago amore
alle cose vaganti.
Partire è ancora lieve
se ti lasci alle spalle
– dimentico – la neve
che scende al fondo valle.
(Fantasia per un inizio di primaveraSandro Penna)

La vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte.
(Omar Khayyam, poeta persiano)

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili.
(Ari Kiev)

In viaggio, la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia.
(Nicolas Bouvier)

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
(Bruce Chatwin)

Vorrei sempre essere altrove, dove non sono, nel luogo dal quale sono or ora fuggito. Solo nel tragitto tra il luogo che ho appena lasciato e quello dove sto andando io sono felice.
(Thomas Bernhard)

Di tutti i libri, quello che preferisco è il mio passaporto, l’unico che apre le frontiere.
(Alain Borer)

foto poesie viaggio
Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono. (Josè Saramago)

Leggi anche: Frasi e immagini d’amore in inglese: 121 pensieri sull’amore in inglese con traduzione italiana

Frasi sul ritorno

I viaggi della vita sono belli perché determinano la crescita e la conoscenza del viaggiatore, oltre a lasciare sul cuore l’impronta di giorni indimenticabili! Quando si parla di viaggi tutti riconoscono che il momento più bello è la partenza ma, chissà come mai, nessuno si occupa mai dei ritorni! Forse perché è più triste. Ma nel ritorno da un viaggio vi è un qualcosa in più: la consapevolezza di essere cambiati, certamente di essere più ricchi sotto diversi aspetti. Qui di seguito vi proponiamo alcune delle più significative frasi sul ritorno, capaci di esporre nel migliore dei modi questo stato d’animo!

Viaggia! il vero trauma non è la partenza ma il ritorno.
(Walter Bonatti)

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
(Pat Conroy)

Si parte sempre con un trolley pieno di vestiti, si ritorna con la testa piena di ricordi.

Il fatto di essere andato il più lontano possibile mette in qualche modo fine al viaggio. La sola tappa successiva sarebbe il non ritorno.
(Jean Baudrillard)

Quelli che viaggiano per fotografare. E poi, a casa, guardano ciò che non hanno mai visto.
(Stefano Lanuzza)

Il mare insegna ai marinai dei sogni che i porti assassinano.
(Bernard Giraudeau)

Non è l’uscire dal porto, ma il tornarci, che determina il successo di un viaggio.

(Henry Ward Beecher)

Viaggiò col cuore in gola accanto a un passeggero insolito: l’emozione sconosciuta del ritorno.
(Mauro Corona)

Noi due ci rivedremo ancora. E non sarò un soldato. Non mi riconoscerà nemmeno.

(Matthias Schoenaerts)

È strano tornare a casa… è tutto uguale… gli stessi odori… le stesse sensazioni… le stesse cose… ti rendi conto che l’unico a essere cambiato sei tu.

(Brad PittBenjamin Button)

Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.

(Alessandro Baricco)

La cosa più bella di un viaggio è il ritorno a casa. Apri la porta e senti quell’odore misto di mobili, libri e persone che ami, che è una fragranza unica. Il profumo di casa tua.
(Fausto Brizzi)

Partire è un istinto primordiale, tornare è un istinto sociale.
(Alessandro Bruno)

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita.
(Proverbio cinese)

Nessuno comprende quanto sia stupendo viaggiare finché ritorna a casa ed appoggia la testa sul suo solito, vecchio e familiare cuscino.
(Lin Yutang)

foto sul ritorno
Home

Leggi anche: Frasi sulla vita in inglese: 80 pensieri in inglese con traduzione italiana

Le più belle frasi sui viaggi in aereo

Esistono diversi modi di viaggiare, utilizzando mezzi di traporto differenti e possiamo dire che ognuno ha sicuramente il suo fascino. La lentezza del treno, ad esempio, consente di assaporare ogni minimo angolo del paesaggio. Durante un viaggio in aereo, invece, è possibile godere di spettacoli della natura inusuali come le nuvole che da lontano sembrano panna montata, un’alba chiara o il romanticismo dei colori di un tramonto mozzafiato! Qui di seguito vi proponiamo alcune delle più belle e divertenti frasi sui viaggi in aereo!

Non viaggio mai in aereo. Il viaggio verso l’aeroporto mi fa venire il mal d’auto.
(Milton Berle)

Come faccio a non avere paura dei viaggi in aereo, se ogni volta che entro in aeroporto incontro dei cartelli con la parola “Terminale”!
(Juan Varo Zafra)

Aspettare il trolley al ritiro bagagli dell’aeroporto davanti al nastro spento produce una comunità di estranei che si guardano in faccia l’un altro scambiandosi il sospetto di aver sbagliato qualcosa, nella vita.
(Diego De Silva)

Poche cose scatenano il panico come non vedere subito la propria valigia sul nastro trasportatore negli aeroporti.
(Twitter)

La fantasia popolare immagina che fra non molto delle gigantesche macchine volanti sorvoleranno l’Oceano Atlantico portando un numero enorme di passeggeri… Mi sembra giusto avvertire questi sognatori che sono dei visionari.
(W.H. Pickering, astronomo americano, 1858-1938)

Scienza, libertà, bellezza, avventura: cosa si può chiedere di più alla vita? Il volo aereo ha unito tutti gli elementi che ho amato. C’è scienza in ciascuna curva di un profilo aerodinamico, in ogni angolo tra il puntone e il filo, nell’intercapedine di una candela di accensione o nel colore della fiamma di scarico C’è libertà nella orizzonte illimitato e sui campi aperti dove si atterra. Un pilota è circondato dalla bellezza della terra e del cielo. Sfiora le cime degli alberi insieme agli uccelli, salta valli e fiumi, esplora i canyon che guarda come un bambino. L’avventura giace in ogni soffio di vento.
(Charles A. Lindbergh)

I viaggiatori sono sempre degli scopritori, specialmente quelli che viaggiano in aereo. Non ci sono cartelli nel cielo per indicare che qualcuno è passato di lì in precedenza. Non ci sono itinerari contrassegnati. Chi vola irrompe ad ogni secondo in mari che non sono segnati nelle carte.
(Anne Morrow Lindbergh)

In partenza per Tenerife, all’aeroporto ho confuso il gate. Chi sbaglia, Praga. (Twitter)

Ho smesso di viaggiare in aereo anni fa. Non voglio morire assieme ai turisti. (Billy Bob Thornton)

Avete mai notato che la prima valigia sul nastro trasportatore dell’aeroporto non appartiene mai a nessuno?
(Erma Bombek)

Il momento più pericoloso di un viaggio in aereo è quando si prende il taxi.
(Luciano De Crescenzo)

Gli amanti dei viaggi aerei trovano esilarante essere in bilico tra l’illusione di immortalità e la possibilità della morte.
(Alexander Chase)

L’aereo, una farfalla da mille tonnellate, si comporta come se fosse in totale accordo con l’universo. Sopra le nubi bianche, emette un rombo spirituale, astratto, ovattato. Più che volare, sembra quasi che scivoli. Verso un altrove che riusciamo vagamente a immaginare.
(Fabrizio Caramagna)

Ci vorrebbe un aereo; di quelli che prendi a caso e ti ritrovi chissà dove, con chissà chi, lontano dal tuo orizzonte, a mettere radici in una nuova idea di te stesso.
(Fabrizio Caramagna)

foto frasi sui viaggi in aereo

Leggi anche: Frasi e immagini divertenti sulla vita: 82 pensieri da dedicare agli attimi più divertenti della nostra vita

Immagini con frasi sul viaggio: ecco le più belle da condividere

Trarre ispirazione da delle belle frasi per augurare buon viaggio può essere un’ottima idea, ma se a queste accompagnassimo anche delle immagini accattivanti sarebbe ancora meglio! Ecco qui di seguito una raccolta delle più belle immagini con frasi sul viaggio a condividere e dedicare!

foto immagini e frasi sul viaggio
La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo. (Herman Keyserling)
foto immagini e frasi sul viaggio
La cosa più bella del mondo è, naturalmente, il mondo stesso. (Wallace Stevens)
foto immagini e frasi sul viaggio
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce una sola pagina. (Sant’Agostino)
la felicità è un percorso, non una destinazione. (Madre Teresa di Calcutta
La felicità è un percorso, non una destinazione. (Madre Teresa di Calcutta)
foto imamgini e frasi sul viaggio
Nel grande viaggio si fanno dei viaggi, sono i nostri piccoli percorsi insignificanti sulla crosta di questo pianeta che a sua volta viaggia, ma verso dove? (Antonio Tabucchi)
foto immagini e frasi sul viaggio
Vivi la vita senza scuse, viaggia senza rimpianti. (Oscar Wilde)
foto immagini e frasi sul viaggio
Viaggiare è vivere. (Hans Christian Andersen)
foto immagini e frasi sul viaggio
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. (Marcel Proust)
foto immagini e frasi sul viaggio
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazie in se stesso. (Pablo Neruda)
foto immagini e frasi sul viaggio
Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore. (Audrey Hepburn)

Leggi anche: 151 Tra frasi, immagini e canzoni sulla notte per sognare anche a occhi aperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.