lettera sorella
Famiglia

Lettera a mia sorella: 47 dediche dalle quali prendere spunto

Non è sempre facile trovare le parole giuste per scrivere una lettera alla propria sorella, ecco tante idee

Lettera ad una sorella, perché?

Quello tra sorelle è un rapporto sempre un pochino particolare: momenti di amore e odio si alternano per tessere una relazione davvero unica. Sono in pochi a comprenderla dall’esterno, e anche dall’interno è difficile esprimere ciò che si prova, per questo un buon modo – sicuramente poco utilizzato ma di grande effetto – è quello di scrivere una lettera ad una sorella: non è necessaria una ricorrenza particolare, anche se quest’ultima potrebbe essere lo spunto da cui partire per scrivere una lettera per una sorella.
Se proprio non trovi le parole giuste per esprime ciò che hai nel cuore, di seguito potrai trovare qualche idea e qualche video per scrivere una lettera ad una sorella speciale, o una lettera ad una sorella per il compleanno, o magari una lettera ad una sorella che si sposa.

Lettera per mia sorella

Se stati pensando: “Cosa scrivo in una lettera per mia sorella?” Il primo consiglio per scrivere una lettera a una sorella è quello di aprire il cuore e ascoltare ciò che ti dice. Probabilmente non saranno le parole più eleganti che potresti sentire, ma sicuramente sono le più vere. In una lettera per una sorella speciale possiamo parlare di tutto ciò che vogliamo: di quanto sia stato unico per noi averla nella nostra vita, di quanto è importante averla accanto adesso, ma anche delle cose che ci hanno fatto soffrire che, tuttavia, abbiamo superato.
Non ci sono limiti da seguire in una lettera per sorelle, in fondo, vi conoscete fin da piccole e sapete benissimo come comunicare tra voi! Per rompere gli indugi si possono trovare degli spunti già scritti, allora è il momento di prendere carta e penna e ripetersi: “Ora scriverò una meravigliosa lettera a mia sorella!”

Forse non te l’ho mai detto, ma ti voglio bene davvero: non ti scambierei mai con nulla al mondo. Sono davvero fortunata ad averti come sorella e mi chiedo se abbiamo gli stessi geni! Sei una forza della natura, bellissima, in grado di fare qualunque cosa che ti proponi, ma nonostante ciò rimani umile e gentile con tutti. Sono orgogliosa di poterti stare accanto e sappi che spesso e volentieri sei stata fonte di ispirazione nella mia vita.
Ti voglio bene

Ma ti rendi conto che per me ci sei sempre stata? Sei l’unica persona che mi abbia sempre ascoltato, compreso, lasciato fare la pazza quando ero arrabbiato e avermi fatto ragionare subito dopo. Basta che io ti chiami e ti trovo sempre qui, pronta a tendermi la mano per aiutarmi a rialzarmi e a farmi capire prospettive che neanche immaginavo.

Non sempre sono stata una persona sicura di me. Come tutti, ero piena di paure…Per fortuna ho avuto te! Mi hai sempre spronato a fare del mio meglio e a farmi vedere la luce e la forza che avevo dentro. Grazie per la positività che sai infondermi e per avermi fatto sorridere nei momenti più difficili della mia vita.

Cara sorella,
non mollare! Lo so che la vita è spesso difficile, ma non dubitare mai di te stessa, sei più forte di quanto tu possa immaginare. Può succedere di non raggiungere i propri obiettivi, ma non mollare: siediti, medita, respira e riparti verso nuovi orizzonti. Soprattutto ricorda: in ogni tua impresa non sarai mai sola, accanto a te ci sarò sempre io a tenerti la mano, a spingerti o a incoraggiarti!

lettera sorella 6
“Una sorella non è solo una sorella, può essere anche la tua migliore amica. Le sorelle non si abbandonano mai, restano sempre al fianco dell’altra e fanno il modo di dare forza all’altra [Frozen]”

Cara sorella,
Non lo dico abbastanza, già lo so, ma ti amo. Ti amo immensamente. Non so come abbia avuto la fortuna di averti come sorella, ma non ti scambierei per il mondo. Sei una persona forte, bella, intelligente e straordinaria, capace di fare grandi cose. Sei una delle persone più gentili e generose che conosca, anche se alcune (troppe) volte mi fai arrabbiare. Dovresti essere molto orgogliosa della persona che sei diventata e di quello che sarai. Sei sempre stata la mia fonte di ispirazione, ci sono così tante cose che ammiro di te, il tuo gestire il mondo con semplicità, sei tutto ciò che aspiro ad essere.

lettera sorella 8
Una SORELLA è colei che ti dà l’ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno.

Sei sempre stata il miglior modello che potessi avere, mi hai insegnato una miriade di cose grazie ai nostri nove anni di differenza, mi hai cercato di proteggere e, allo stesso tempo, di farmi crescere. Sono davvero felice di averti come sorella e come amica. Grazie per essere sempre la mia migliore amica

Siamo state sempre fianco a fianco e non posso immaginare una vita senza la mia complice, senza le nostre piccole grandi avventure insieme ed i nostri momenti prima di addormentarci.

lettera sorella 5
Io sono quella che è stata incaricata di aiutarti e farti sorridere, di non farti piangere o piangere con te. Io sono quella che appena prenderà la patente si farà 9 ore di macchina e verrà a trovarti, perchè te lo ha promesso e le promesse le mantiene, anche a costo di rimetterci la vita, letteralmente.

Mi sento come se potessimo comunicare a distanza, senza l’uso delle parole pur capendoci come nessun altro.. puoi guardare una mia espressione e sapere esattamente quando qualcosa mi sta infastidendo o dando felicità, indipendentemente da quanto io stia cercando di mostrarlo, e la stessa cosa anch’io con te.

lettera sorella 7
LA SORELLA MAGGIORE Tua sorella maggiore è la tua migliore amica, la tua maggiore critica e la tua più feroce protettrice. Lei può farti uscire pazzo e farti piangere, ma è l’unica persona al mondo che amerai incondizionatamente, nonostante tutto. Dopo tutto è tua sorella maggiore

Grazie per essere la mia più grande sostenitrice. Hai sempre creduto in me, più di quanto io abbia mai creduto in me stessa e mi ha aiutato a vedere il mio valore e il mio potenziale quando mi sembra trasparente. Mi hai sempre incoraggiato a seguire i miei sogni ed è il regalo più bello che potessi farmi. E infine, grazie per avermi fatto ridere così tanto e per farlo tutt’ora.

lettera sorella 9
Sei la mia sorellina, la mia migliore amica, la mia anima gemella, il mio modello e la migliore parte di me. Ti voglio un mondo di bene!

Leggi anche: Frasi Per Un Fratello: 110 Aforismi Da Dedicare

Lettera ad una sorella per il suo compleanno

Il compleanno di una sorella è sempre un giorno di grande festa per tutta la famiglia. Puoi rimanere senza parole giuste per farle gli auguri? Assolutamente no! Se non hai idee e la tua lettera è ferma a “Cara sorella“, qui riuscirai a farti qualche idea su cosa scrivere in una lettera a mia sorella per il suo compleanno. Ti sembra strano scrivere una lettera al compleanno di una sorella con tutta la tecnologia di oggi che avanza? Non ti preoccupare, la carta scritta ha sempre un fascino particolare che cattura anche le personalità più fredde!

Sorella mia,
è da sempre che per me sei un modello: mi hai insegnato la gentilezza, la condivisione, il sorridere per le cose semplici. Ormai possiamo dirlo, non siamo solo sorelle, ci siamo scelte come migliori amiche! Per me è un onore esserti accanto in ogni giorno del tuo compleanno e farti tanti auguri!

Buon compleanno sorellina.
A te che sei un pezzo del mio cielo. A te che siamo cresciute combattendoci, supportandoci, amandoci, allontanandoci, trovandoci. A te che sei uguale e diversa da me. A te che sei altro ma anche parte di tutto. A te che mi capisci anche solo guardandomi, che sai come e quando farmi una carezza o scuotermi per le spalle. A te così fragile e un secondo dopo forte come una quercia.

Cara sorella, da questo momento ogni tuo giorno sia colmo del calore del Sole, di allegria e suoni di risate. Amore e felicità non ti abbandonino mai. Auguri buon compleanno sorella!

lettera sorella 12
I compleanni sono traguardi importanti, sono la somma di attimi di lacrime, di sorrisi, di emozioni, di brividi, respiri e sospiri che compongono il nostro essere qui…ed oggi è il tuo giorno speciale, la somma parziale di un futuro ancora tutto da vivere. Che tu possa vivere quanti più sorrisi, brividi, sospiri possibili e aggiungendo, perchè no, anche qualche lacrima di intensa gioia per rendere così magico il tuo tempo. Buon compleanno!

Ciao sorellina mia,
quale giorno migliore del tuo compleanno per esprimerti quello che provo per te? Da quando sei arrivata a casa ho pensato che avevo una missione: prendermi cura di te e insegnarti le cose della vita. Forse non ci sono riuscita, ma grazie a te non mi sono mai sentita sola, giocavi con me da piccola e mi hai sempre ascoltato da adulta. Per te mi auguro che la tua strada sia sempre illuminata dal sole e che sia sempre piena di gioia. Sei una persona meravigliosa, ti voglio bene.

lettera sorella 11
Sei la mia migliore amica. Ti voglio bene cara sorella. Buon Compleanno!

Tanti auguri alla sorella migliore che si possa avere! Una vera forza della natura: la tua energia e determinazione sono davvero contagiose! Sai, non mi dispiacerebbe diventare come te un giorno, per ora goditi questa giornata speciale, te la meriti per tutte le volte che mi hai difeso, confortato e ispirato. Buon compleanno sorellona!

È bello avere una sorella con cui dividere ogni cosa, con cui litigare e poi far pace, con cui parlare e giocare.
È bello che tu ci sia, che siamo unite per sempre, che tu sia mia sorella! In questo giorno tanto speciale volevo dirtelo semplicemente con il cuore: Ti voglio tanto bene! Buon compleanno sorellina mia!

lettera sorella 10
Cara sorella, in questo giorno speciale voglio augurarti una vita piena di felicità, avventure e belle sorprese. Buon Compleanno!

Cara sorellona mia,
sei nata oggi di qualche anno fa, dopo qualche tempo sono arrivata anche io a rallegrarti la vita. Ma come avremmo fatto l’una senza l’altra? Dimmi la verità, gli anni in cui non ci sono stata sono stati i peggiori che hai vissuto! Sei davvero speciale, sei la mia migliore amica, mi fai ridere, mi comprendi e riesci sempre ad essere sincera con me. Tanti auguri in questa giornata unica.

Cara sorellina,
gli anni passano per tutti, non è vero? Il tempo però non ha fatto altro che migliorarti e renderti sempre più speciale: hai una luce che non tutti possono vantare. Nel giorno del tuo compleanno ti auguro che tutto ciò che desideri si possa avverare, perchè te lo meriti davvero. Tanti auguri alla mia sorella preferita!

lettera sorella 2

Leggi anche: Auguri sorella: 170 modi per dire buon compleanno con frasi, immagini e video

Lettera per i 18 di una sorella

La maggiore età è un obiettivo davvero grande e importante, per questo può essere sottolineato con una lettera a una sorella speciale. Se il blocco dello scrittore ti attanaglia, puoi sempre prendere spunto da queste lettere per 18 anni di una sorella: sicuramente poi dovrai personalizzare un po’ cosa c’è scritto in base al tuo carattere e al vostro rapporto, ma può essere un buon punto di partenza.

Oggi diventi maggiorenne! Hai avuto 18 anni per diventare incredibile, fantastica e super attraente! Tra tutte le sorelle che potrei avere al mondo sceglierei sempre te. Ti auguro di avere una vita emozionante e sempre piena di belle sorprese. Tanti auguri per i tuoi 18 anni.

Nonostante oggi sia il tuo 18esimo complenno, il regalo più bello l’ho ricevuto io: una sorella come te! Riempi sempre la tua vita di gioia, ricordi indelebili e ciò che desideri davvero. Buon compleanno sorella.

Cara sorella,
in un giorno così importante non potevo non scriverti: tu sei stata e sei per me una persona speciale e forse senza di te oggi non sarei così sicura e pronta ad affrontare la vita con il sorriso e con la giusta determinazione. Già per questo mi sento di dirti grazie: grazie perché con te sono cresciuta e con te riuscirò a guardare la vita sempre con gli occhi di chi ce la farà.

Ci siamo, ormai sei maggiorenne! Noi siamo tutti qui a festeggiare la meravigliosa donna che sei diventata e tutti i successi che ti hanno accompagnato. Ricorda: ogni giorno è un dono, quindi non risparmiarti, lavora sodo, ama davvero, ridi forte e grida per le ingiustizie. Ti voglio bene.

Ora che hai 18 anni dicono che sei una donna, una piccola donna, ma non sanno che tu sei nata già grande e sin da piccola sei sempre stata diversa dagli altri: d’altra parte, come può una ragazza sempre così sorridente e in pace col mondo non essere diversa da tutto il resto dei suoi amici? Sono stata fortunata e oggi sono qui per dirtelo: ti voglio bene perché la tua vita ha lasciato impronte sul cammino della mia e seguendole spesso sono riuscita a non cadere.

18 anni fa Dio mi ha fatto il dono più bello di tutti: te. Giocavamo a essere principesse, a costruire castelli in casa, ora siamo sagge e mature. Le sfide che avremo nelle nostre vite saranno tante, ma c’è la certezza che in ogni momento potremo allungare la mano e trovarci, per risollevarci insieme da ogni difficoltà.

lettera sorella 1
Leggi anche: Frasi per una sorella: le 92 dediche più belle per qualsiasi occasione

Buon onomastico sorella mia

Anche se non sempre questa è una data molto celebrata, è importante augurare buon onomastico sorellina mia per far sentire speciale una persona che per noi è sempre stata – e sempre sarà – importante. Ecco allora qualche frase, magari da inserire in una lettera alla sorella migliore che potremmo avere.

Che giorno speciale quello del tuo onomastico! Il tuo nome rispecchia a pieno la tua generosità d’animo: portalo sempre con orgoglio!

Buon onomastico sorellina: il tuo nome non è la cosa più bella di te, lo sono il tuo coraggio e la tua semplicità. Grazie per esserci sempre stata per me.

Tanti auguri di felice onomastico sorellina mia, ti mando un grande abbraccio per non dimenticare un giorno come questo

Il tuo nome è speciale come te! Buon onomastico sorella mia, una donna che non si arrende mai e che sfida a testa alta ogni difficoltà

lettera sorella 4
Leggi anche: Le Frasi Di Compleanno Da Dedicare A Una Figlia: 86 Pensieri Speciali Nel Giorno Della Sua Festa

Lettera a una sorella che si sposa

Il grande giorno è arrivato anche per tua sorella, quello che tutte le donne sognano: il proprio matrimonio. Come aiutare una persona così speciale a vivere la sua favola? Un’idea semplice e di impatto potrebbe essere quello di spedire una lettera ad una sorella che si sposa, magari consegnandola il giorno precedente o dopo la cerimonia, in modo da non rovinare il trucco con le lacrime che potrebbero scorrere a fiumi in una lettera per sorella in abito bianco!

Mi commuovo solo a pensare che la mia piccola principessa ha finalmente trovato il suo principe. Come lo avrai incantato? Sicuramente con il tuo sorriso, con il tuo cuore grande, oltre che con la tua bellezza fuori misura. Adesso spero solo che tutti i tuoi sogni possano diventare realtà, un passo alla volta, mentre conservi dentro di te tutto il tuo passato, le risate della nostra infanzia, i pranzi la domenica, i litigi per i giocattoli. Congratulazioni per questo nuovo bellissimo viaggio.

Cosa augurarti? Gioia, felicità, una vita piena di entusiasmo? So già che riuscirai a conquistare tutto questo perchè sei una persona meravigliosa e hai scelto al tuo fianco un uomo fantastico. Vi auguro davvero ogni bene

Ma sei proprio sicura che sarai una brava mogliettina? Io non credo, ma sicuramente non farai mai annoiare tuo marito e sarete sempre felici perchè vi amate davvero di un amore unico. Auguri per le vostre nozze!

Ma lo sai quanto mi mancherà averti in camera? Da una parte non è che mi dispiaccia occupare tutti i tuoi armadi, ma la sera con chi mi confiderò prima di addormentarmi? Però sono sicura che avrai una nuova vita meravigliosa e che riuscirete a realizzare ogni vostro progetto! Adesso, beh, io aspetto tanti nipotini!

Ne è passato di tempo da quando eri la bimba fastidiosa che voleva seguirmi ovunque andassi! Adesso hai due ali forti per volare da sola, anzi, insieme a tuo marito, per costruire una famiglia che si fonda sulla felicità. Congratulazioni per il tuo matrimonio

lettera sorella 3
Leggi anche: Buon Compleanno Figlio Mio

Lettera a una sorella: i video più commoventi

Nell’era della tecnologia avanzata la lettera a una sorella può essere scritta anche su supporti differenti dalla solita carta. Ecco dunque alcuni emozionanti video da poter dedicare a tua sorella.
Inviaglieli su WhatsApp per un dolce risveglio, condividilo sui Social per far sapere a tutti quanto è importante tua sorella, oppure abbracciala forte mentre glielo fai vedere.

Claudia Gennari
Claudia Gennari
La passione per la scrittura è qualcosa che mi ha sempre accompagnato. Ho sempre scelto studi umanistici, coronati con una laurea in lettere moderne. In seguito ho lavorato come giornalista e editor dei più svariati settori. Mi ritengo piuttosto fortunata, come si dice, se si sceglie un lavoro che si ama è come non dover mai lavorare un giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.