lettera figlia
Famiglia

Lettera a mia figlia

Non tutti ci pensano: per ogni occasione c’è una giusta lettera da scrivere a una figlia

Lettera a una figlia

Nonostante quello tra madre e figlia sia un rapporto davvero unico e speciale, non è sempre facile trovare le parole giuste per dirsi ciò che si vorrebbe. Per questo è facile che poi non ci si dica quel “ti voglio bene”, non si chieda scusa nel modo corretto o non si riesca a esprimere il nostro orgoglio.
Ecco allora che la soluzione potrebbe essere una lettera a una figlia, che sia scritta con penna su carta o che si tratti di una mail, una lettera alla figlia sarà sempre un gesto meraviglioso e inaspettato che può far commuovere. Ma cosa scrivere a una figlia? Non c’è una regola, si può iniziare con “Cara figlia mia” per poi procedere con ciò che si voleva dire. Non trovi le parole giuste? Ecco qua allora alcuni esempi di lettera a una figlia da cui prendere spunto.

Lettera di una mamma alla figlia

Sei una madre davvero orgogliosa e stai pensando: “è proprio il momento di scrivere una lettera a mia figlia“. Fin qui nessun problema, ma… Cosa scrivere in una lettera a una figlia speciale? Il consiglio che si può dare è quello di aprire il cuore e lasciar fluire le emozioni, ma se non sei brava in questo, potrai prendere spunto da queste lettere di una madre a una figlia.

Cara figlia mia,
non è affatto semplice per me esprimere ciò che ho nel cuore. Non è stato semplice crescere prima che anche tu diventassi grande. Ogni giorno avevi domande nuove, a cui non sempre avevo una risposta, ogni giorno c’erano tuoi gesti a cui non sapevo come reagire. Scusami se non sono sempre stata come avresti voluto, ma ti assicuro che per me sei sempre stata un pezzo del mio cuore, parte della mia anima e ho sempre cercato di darti tutto il meglio. Il peggio, beh, probabilmente l’hai trovato da sola. Vorrei solo dirti che ciò che mi auguro per te è che tu sia sempre libera, che riesca a vivere la tua vita sognando in grande, ma essendo felice per le piccole cose. Vorrei che fossi felice del passato e curiosa del futuro, che il tuo sorriso non si spenga mai. E se dovessi percorrere qualche strada inquieta, vorrei che ci fosse sempre la persona giusta accanto a te, che sappia sostenerti. Io e papà ci saremo sempre per te.
Ti voglio bene,
Mamma

A mia figlia,
Sarà difficile comprendere le tue scelte. Quando crescerai, spesso ci troveremo in conflitto, penserai che io abbia sbagliato tutto. Ma poi ci sarà sempre quello sguardo, quella richiesta, quella mano pronta per fare pace ogni volta che ne avrai bisogno! Sarò sempre il tuo porto sicuro!

Cara figlia mia,
Spero davvero che riuscirai a raggiungere ogni tuo obiettivo e che la vita ti offra sempre le sue ali per volare in alto e che nulla possa mai ostacolare i tuoi sogni. Non sarà semplice, ma io sarò sempre al tuo fianco a incitarti e sostenerti… non mollare mai figlia mia! Quando desideri fortemente qualcosa… alzati e valla prendere!
Ti voglio bene figlia mia!

lettera figlia
Leggi anche: Le Frasi Più Belle Per I Figli: Più Di 100 Pensieri Da Dedicare

Lettera di un padre a una figlia

Speciale, unico e travagliato: il rapporto di un papà con la propria figlia è davvero qualcosa di particolare. Per questo la lettera di un padre a una figlia potrebbe essere un gesto unico e inaspettato, che custodirà per sempre. Non è detto che la lettera di una madre alla figlia abbia meno valore, ma sicuramente il papà è il primo grande amore di ogni bimba, quindi la lettera per una figlia da parte del padre assumerebbe un valore inestimabile. Allora papà lasciati ispirare da questi estratti di lettera a una figlia speciale.

Cara figlia mia,
com’è difficile dirti quello che provo nei tuoi confronti! Per me rimarrai sempre la piccola principessa che tenevo tra le braccia il giorno in cui sei nata. Non capisco sempre le tue scelte, a volte sembro severo e distante, ma sei il mio gioiello più prezioso e avrò cura di te ogni momento della mia vita.

Cara principessa,
Mi rendo conto che penso a te come la mia bambina, ma stai crescendo, stai diventando una donna e per me è difficile guardarti, perché ogni istante mi ricordo che ti allontanerai da me. Allora mi auguro solo che troverai l’uomo giusto, che ti amerà quasi come faccio io, arrivare al mio livello non sarebbe possibile!
Ti voglio bene piccolina mia,
papà

Cara figlia mia,
Sono stato il tuo fan numero uno dal momento in cui ti ho preso il braccio. Ricorda sempre che per ogni ragazzo che ti spezzerà il cuore o che non sarà abbastanza per te, qua c’è un uomo che ti ama alla follia e che pensa che sei la creatura più speciale del mondo.
Ti amo figlia mia,
papà

lettera figlia
Leggi anche: Frasi Per Una Figlia: Aforismi, Poesie E Dolci Dediche Per Lei

Lettera per i 18 anni della figlia

Il traguardo della maggiore età è davvero un momento importante! Perché non impreziosire questo giorno con una lettera a una figlia diciottenne? Niente paura, non è troppo grande per certe cose, la lettera di una mamma alla figlia, o anche del papà, è sempre un gesto apprezzato che arriva dritto al cuore. Allora, al via le penne! E, oltre il regalo o una bella festa, perché non dedicare una lettera a una figlia per i suoi 18 anni? Se ti stai chiedendo cosa dovrebbe esserci scritto in una lettera di buon compleanno a mia figlia e, in particolare, in una lettera a mia figlia per i suoi 18 anni, la risposta è piuttosto semplice: quello che è nel cuore non è mai sbagliato. Vediamo comunque qualche spunto che possa ispirarci.

Amore di mamma e papà,
abbiamo chiuso gli occhi per un istante: eri una bimba così piccola e ora stai diventando una donna. Prenderai la patente, andrai via di casa e non potremo più tenerti tra le braccia, ma sarai sempre nel nostro cuore. Non lo diciamo spesso, ma siamo fieri di te, siamo davvero orgogliosi di essere i tuoi genitori.
Buon compleanno

Carissima figlia,
Anche se stai crescendo e penserai di non aver più bisogno di noi, noi saremo sempre dietro di te a sostenerti, pronti a prenderti la mano quando tu vorrai. Stai diventando una donna meravigliosa: rimani sempre forte nei tuoi propositi, sorridente nelle avversità e fiera di tutto ciò che hai conquistato con fatica un giorno dopo l’altro.
Buon compleanno tesoro!

Nostra adorata…
E va bene, la festa dei 18 anni la paghiamo noi. La patente? Pagheremo noi anche quella. Vuoi anche fare il viaggio quest’estate per festeggiare la maggiore età? Va bene, iniziamo a mettere i soldi da parte. Ormai, ricordati, hai 18 anni, se per le spese c’è la carta di credito di mamma e papà per le tue azioni dovrai rendere conto te! Ricorda tutto quello che ti abbiamo insegnato e metti a frutto tutti i valori che ci sono in te per diventare una persona meravigliosa.
Auguri per i tuoi 18 anni!

Lettera per una figlia lontana

Quando la distanza è tanta, un buon modo per far sentire la propria vicinanza potrebbe essere quello di scrivere una lettera a una figlia lontana. Nonostante con i nuovi mezzi di comunicazione sia sempre più facile sentirsi ogni giorno, fare delle videochiamate per vedersi, i vecchi metodi lasciano sempre una traccia nel cuore.

Amore mio,
Anche se non sei qua con me tutti i giorni, ogni cosa ancora mi parla di te. Mi manca rimproverarti quotidianamente sull’ordine della tua camera, sul fatto che non mi aiuti mai, che devi rientrare prima la sera. Ma io so che nel tuo bagaglio hai portato tutte le cose che ti abbiamo insegnato e in ogni posto che vedrai saprai farti valere!
Ti voglio bene!

Cara figlia,
Fisicamente sei lontana, ma rimani sempre stretta al mio cuore. Ogni volta che non saprai dove andare ricordati che qua c’è casa tua, e tu qui avrai sempre un posto speciale!
Un abbraccio,
mamma e papà

Cara figlia,
Non eravamo molto d’accordo sul tuo trasferimento così lontano. Ora ci manchi tantissimo, vorremmo esserti vicini ogni volta che hai un problema e coccolarti come quando eri piccola. Ma ormai sei diventata una giovane donna, pronta ad affrontare ogni cosa che la vita ti mette davanti: non possiamo che goderci lo spettacolo a distanza e fare il tifo per te!
Un bacio grande,
mamma e papà

lettera figlia

Frasi e video per una figlia speciale

Non è proprio una lettera ciò che stai cercando? Allora, magari per augurare buon compleanno figlia mia, potresti utilizzare delle frasi di compleanno per una figlia speciale, o magari un video per rendere la giornata unica fin dal mattino. Di seguito potrai trovare delle frasi per una figlia da inviarle quando lo ritieni più opportuno. Puoi utilizzare queste frasi anche per comporre la tua lettera personalizzata.

lettera figlia
Non importa quanti anni hai, per noi sarai sempre la nostra piccola stella. Buon compleanno!
lettera figlia
Come sei diventata grande figlia mia! Ormai sei una donna e io ti ammiro per la tua forza e la tua capacità di amare la vita!
lettera figlia
Per mia figlia. Nessun altro conoscrà la forza del mio amore. dopotutto sei l’unica che sa come batte il mio cuore da dentro
lettera figlia
Hai illuminato la mia vita con la luce dei tuoi occhi, hai rasserenato il mio mondo con il suono delle tue risate, hai colorato la mia vita con tutti i tuoi giochi e colori. Tu mi hai donato la vita e non ti ringrazierò mai abbastanza. Buon compleanno figlia mia!
lettera figlia
A mia figlia. Non dimenticare mai che ti amo. La vita è piena di momenti difficili, ma anche di istanti magici. Impara qualcosa da ogni situazione. Diventa la donna che so che potrai essere

lettera figlia

Leggi anche: Poesie per i figli

Claudia Gennari
Claudia Gennari
La passione per la scrittura è qualcosa che mi ha sempre accompagnato. Ho sempre scelto studi umanistici, coronati con una laurea in lettere moderne. In seguito ho lavorato come giornalista e editor dei più svariati settori. Mi ritengo piuttosto fortunata, come si dice, se si sceglie un lavoro che si ama è come non dover mai lavorare un giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.