Lettera ai nonni
Famiglia

Lettera ai nonni: 26 lettere per celebrare i nonni in ogni occasione

Lettere per nonni, dediche al nonno, video e tanto altro ancora. Perché se c’è qualcuno che si merita tutto il nostro affetto sono sicuramente loro

Lettera ai nonni

Scrivere una lettera ai nonni è un modo unico e sicuramente originale per esprimere il nostro affetto nei loro confronti. Esistono centinaia di motivi che possono spingerci a voler dedicare un pensiero ai nostri cari nonni. Ringraziamenti, pensieri speciali o anche solo perché si sente il desiderio di voler dedicare loro qualche parola. A vostra disposizione troverete tanti esempi di lettere per i nonni, da ricopiare o da cui prendere ispirazione.

Lettera alla nonna

Ci insegnano fin da piccoli che la mamma è sempre la mamma. In questo modo tendiamo a dimenticarci di un’altra figura per noi importantissima, quella della nonna. Una figura a cui iniziamo a dare importanza quando ormai è troppo tardi e la nostra nonna non c’è più. Con una lettera a una nonna speciale, avrete invece l’occasione per farle sapere quanto è importante per voi, quanto valore date alla sua meravigliosa presenza. Oppure se sul vostro rapporto non ci sono dubbi, potreste impegnarvi a scrivere una lettera di ringraziamento alla nonna, un pensiero che sicuramente apprezzerà, magari ricambiandolo con una gustosa torta preparate con amore.

Lettera a mia nonna
Se chiudo gli occhi posso ricordare il momento in cui sono venuta al mondo.
Ricordo ancora l’abbraccio di mia madre e poi un altro, profumato come il suo e forte allo stesso modo. Era il tuo nonna.
Ognuno di noi, in un cassetto dei ricordi ripone l’immagine di una porta che ha varcato ogni giorno, di un giardino in cui ha raccolto margherite e di una canzone cantata in macchina ripetutamente. Io ricordo tante cose della mia infanzia e sappi cara nonna, che al centro di ogni ricordo ci sei sempre tu.
Tu che mi preparavi il mio piatto preferito, tu che mi sistemavi il colletto del grembiule prima di entrare a scuola e sempre tu che mi insegnavi a colorare su un foglio ancora bianco.
Con queste poche parole vorrei dirti semplicemente grazie. Grazie nonna mia per tutto quello che hai fatto per me e per quello che stai continuando a fare. Non lo dimenticherò.

Grazie ai nonni 1
Nonna, è confortante pensare che esistano ancora persone che agiscono come hai fatto tu. Grazie

La mia nonna
La mia nonna profuma di ragù, ma profuma anche di sapone, quello buono e naturale con cui ancora oggi continua a lavare i vestiti troppo sporchi.
La mia nonna è rimasta sola, ma non ha perso quel lampo dei suoi occhi che tanto la contraddistingue. Quella luce brillante che riconoscerei fra 1000 sguardi.
La mia nonna, ha perso i suoi ricordi, ma ogni tanto mi chiama di nuovo con il nome giusto, perché so, che in fondo al suo cuore, le è rimasto ancora un piccolo ricordo di me, quella che considera ancora la sua “bambina”. Questa lettera di ringraziamento alla mia nonna, le scalderà il cuore, nello stesso modo in cui si scalda il mio quando mi stringe la mano.

Lettera per la nonna
Leggi anche: 100 modi per dire buon compleanno Nonna!

Lettere per il nonno

E non c’è nonna senza anche un nonno. L’amore che un nonno prova per i propri nipoti è incalcolabile, così come lo è anche l’affetto che i più piccoli provano nei suoi confronti. Una lettera al nonno è un pensiero speciale in grado di dare molte dimostrazioni, anche se certi rapporti non ne hanno proprio bisogno. Poche parole che possono trasformarsi in dediche per il nonno indimenticabili. Di seguito abbiamo raccolto una lettera per il nonno da cui potreste trarre ispirazione. Se non vi piace, potete prendere quella subito dopo, da riscrivere o da mandare anche come messaggio.

Lettera a un nonno
Caro nonno, quando penso a te, non posso fare altro che ricordare le nostre lunghe giornate sulla spiaggia a parlare della bellezza del mare. Ma mi viene anche in mente dei gelati comprati di nascosto da mamma e papà e dei nostri programmi preferiti alla tv. Quelli che guardavamo insieme sul divano, subito dopo aver finito di mangiare. E se voglio sorridere ripenso alle nostre giocate a carte, quando baravi e una volta smascherato tentavi anche di negare. Nonno, fin da quando sono venuto al mondo tu ci sei sempre stato, mi hai insegnato ad andare in bicicletta e anche a pescare. E mi hai insegnato anche a guidare. Non te l’ho mai detto ma per me sei un faro. Spero che la tua luce possa guidarmi ancora per 100 anni.

Grazie ai nonni 3
Grazie nonno

Lettera per un nonno
Caro nonno, sei un uomo speciale e a te devo tutto. Mi hai dato tante cose e sono convinta che continuerai a darmene molte altre ancora. Ti devo tanti sorrisi, ti devo i miei sogni e ti devo anche tanta felicità. Felicità che mi accompagna fin da quando sono nata. L’amore che può provare una nipote per un nonno è infinito e, quello che provo io per te, lo è ancora di più. Resta l’uomo fantastico che sei, quello che si prende cura di me e non permettere mai al mondo di cancellare il tuo sorriso: se avrai bisogno di un bastone sarò lì al tuo fianco per sorreggerti e se avrai bisogno di un motivo per sorridere sarò lì per dartene infiniti.

lettera nonno
Leggi anche: Buon compleanno Nonno: 98 dediche speciali

Lettera di ringraziamento ai nonni

Grazie ai cellulari e ai pc, al giorno d’oggi è possibile affidare i nostri pensieri anche a un’immagine, che alcune volte arriva a valere anche più di 1000 parole. E quale idea migliore per dire grazie ai nonni se non una dolce immagine in cui sono scritti i ringraziamenti più sinceri. Chi l’ha detto che le lettere ai nonni debbano essere per forza scritte?
Di seguito abbiamo raccolto 10 immagini speciali da utilizzare come ringraziamento ai nonni. Le potete stampare, inviare tramite messaggio o incollarle anche dentro una vera e propria lettera. Sono anche un’ottima idea per prendere spunto per una letterina per la festa dei nonni dedicata dai più piccolini.

Dediche a nonno
Siete semplicemente fantastici, una forza della natura, ed una fonte inesauribile di coccole e amore. Grazie meravigliosi Nonni!

Lettera per la nonna
Cara nonna,
quando la sera devo andare a letto e mi pettino, penso a te. A quando mi facevi le trecce e mi dicevi di non buttarmi mai giù, e che se mi fosse capitato di cadere nella vita dovevo rialzarmi immediatamente. Perché la vita è dura. Tu l’hai sempre affrontata col sorriso e mi hai fatta rimanere in piedi dandomi la mano. Ma oggi so che, quando la lascerai, è grazie a te se andrò avanti a testa alta.
(Dal web)

Lettera per un nonno speciale
Grazie, grazie! I nonni sono tanto buoni, i nonni e noi bambini vogliamo star vicini…e mano nella mano insieme camminiamo. I nonni son preziosi perciò li ringraziamo

Lettera a mio nonno
Caro nonno,
oggi ti scrivo perché sai che è una nostra abitudine parlarci così, perché sono uguale a te: quando devo dire qualcosa di importante mi riesce più facile scriverlo.
Oggi, nonno, volevo iniziare così, con una semplicissima e piccolissima parola: GRAZIE (anche se grazie, forse, è troppo poco!). Grazie perché ci sei sempre: la tua presenza è fissa, non mi abbandona mai, neanche quando siamo lontani. Perché nonno, la tua presenza è forte, mi avvolge e mi fa sentire protetta, sicura, mi dà la forza di affrontare questo mondo che sembra meno buio quando accanto a me ci sei tu. Sei il mio supereroe della risata (e non solo nonno): ti posso assicurare che hai il potere più bello di ogni altro: mi fai ridere, tanto, sei l’unico che riesce ad asciugare i miei pianti con i sorrisi e non sai quanto sia importante per me.

Grazie ai nonni 2
Se son triste o sono sola il tuo abbraccio mi consola, mi conforta, mi guarisce e il sorriso rifiorisce sul mio viso e sul tuo volto: tu sei sempre di conforto! Grazie nonna!

Leggi anche: Poesie sui nonni: 42 dediche commoventi

Lettera ai nonni per 50 anni di matrimonio

Quando immaginiamo i nostri nonni non possiamo fare a meno di immaginarceli insieme, proprio come li abbiamo conosciuti da sempre. In occasione di qualche anniversario di matrimonio, come ad esempio il cinquantesimo, perché non scrivere una lettera ai nonni?
Poche parole dedicate al loro amore infinito che sicuramente ha superato tantissime difficoltà. Fra le tante lettere per nonni disponibili, la lettera ai nonni per i 50 anni di matrimonio, si trasforma in un pensiero gradito e d’effetto.

Cari nonni,
cinquanta volte sono fioriti i mandorli, sono maturate le ciliegie, gli alberi hanno perso le loro foglie e la terra s’e ricoperta di neve, ma il vostro amore e rimasto forte come nel primo giorno. I vostri capelli si sono tinti d’argento, sui vostri visi il tempo ha lasciato le tracce dei ricordi e nei vostri cuori battono con forza due anime gemelle. Per le vostre nozze d’oro vi auguriamo tanta felicita, per sempre insieme. Sono passati cinquanta anni da quando, emozionati, vi scambiavate le vostre promesse e il vostro sentimento, oggi, e più forte che mai. Tanti sinceri auguri per le vostre nozze d’oro. Avete percorso insieme i sentieri della vita e mezzo secolo di passione infinita. Siete arrivati qua e, mano nella mano, ci regalate un amore che viene da lontano. Il vostro cinquantesimo anniversario di nozze sia felice come quello in cui siete stati sposi. Il nostro augurio più sincero per i vostri cinquant’anni di matrimonio e quello di continuare a vivere questa favola, circondati dalla bella famiglia numerosa che avete creato con il vostro speciale amore!
(Dal Web)

Ringraziamento ai nonni 1
Nonni grazie, grazie, grazie perché restate accanto a me. Grazie, grazie, grazie perché affetto più grande non c’è

Per i nonni
Se siete arrivati fin qui vuol dire che un motivo c’è e sono felicissimo di dirvi che so bene di che motivo si tratta, nonni miei: si chiama amore, è una parola composta da cinque lettere ma che nonostante la sua brevità racchiude in sé storie profonde e sentimenti immensi. Una parola che ci fa sognare, che ci fa piangere e sorridere, una parola che scandisce le giornate della vita degli esseri umani da sempre e che ha scandito anche le vostre.
Tanti auguri cari nonni.
(Dal Web)

Grazie ai nonni
Grazie nonni

Cari nonni,
vedere che siete arrivati a questo anniversario così importante, mi dimostra, che nell’amore non dobbiamo mai smettere di credere. Eravate estranei e ora siete una cosa sola. E quante cose avete superato! Siete riusciti a restare insieme nonostante tutto, ad amarvi nonostante tutto. E ora siete qui a festeggiare questo anniversario, che è solo uno dei tanti traguardi che avete raggiunto. Auguri di buon anniversario nonni.

Lettera ai nonni per 50 anni di matrimonio
Leggi anche: 112 Frasi e aforismi sui nonni: tanti video, immagini e pensieri da dedicare

Lettera di Natale ai nonni

Al giorno d’oggi sono molte le famiglie che per motivi di lavoro si sono trasferite in un’altra città. Crescere lontano dai propri nonni è una perdita enorme che sicuramente si fa sentire ancora di più durante le festività natalizie. Convincere i vostri bambini a scrivere una lettera ai nonni non dovrebbe essere troppo difficile. Innanzitutto potreste cominciare cercando un foglio di carta molto carino e a tema e poi scegliendo qualche poesia o filastrocca.
Se invece la fantasia non vi appartiene e avete difficoltà a trovare le parole, di seguito troverete un esempio di lettera di Natale ai nonni molto carina e originale. Se invece i nonni in questione siete proprio voi e insieme a un bel regalo volete mandare due righe, vi proponiamo anche un esempio di lettera di Natale dai nonni ai nipoti… Ma andiamo con ordine, ecco per voi una lettera di Natale per i nonni.

Cari nonni,
Natale si avvicina e io a Babbo Natale ho chiesto un solo regalo: di poter passare un po’ di tempo con voi. Non ci vediamo da tanto tempo e io ho tanta voglia di fare una torta con la nonna e di giocare a carte con il nonno. A scuola abbiamo fatto un pensierino per voi e vorrei tanto consegnarvelo. Spero che Babbo Natale possa regalarmi una magica giornata con voi.
Tanti auguri di Buon Natale,
il vostro nipotino.

lettera a nonno
Nonni: grazie, grazie, grazie e poi grazie all’infinito per il vostro esserci nel vostro quotidiano

Dolce nipote,
il Natale è alle porte e siccome durante l’anno sei stato molto bravo, siamo sicuri che Babbo Natale ti porterà i regali richiesti. Continua a essere il bambino dolce che sei, la nostra gioia e il nostro orgoglio. I tuoi nonni ti vogliono tanto bene e ti augurano un Felice Natale.

lettera di Natale per i nonni
Leggi anche: 183 frasi, aforismi e dediche alla mamma

Lettera per la festa dei nonni

Il 2 ottobre di ogni anno, da ormai diversi anni, si celebra la festa dei nonni. Una giornata a loro dedicata, per dire grazie ai nonni per tutto quello che fanno per noi e per fargli capire quanto bene vogliamo loro. I modi per dimostrargli il nostro affetto sono tantissimi, regali, auguri e pensierini.
Se questa volta li volete stupire, scrivere una letterina per la festa dei nonni, potrebbe essere un pensiero inaspettato e particolarmente gradito. Scrivere una lettera ai nonni può però non essere per tutti facile, così ci abbiamo pensato noi.

Lettera per i nonni
Grazie nonno! Per la tua pazienza inesauribile. Perché mi racconti storie fantastiche. Perché non mi dici mai di no! Perché mi corpi di coccole!

Cari nonni,
questa lettera è per voi, perché oggi è la vostra festa e vi meritate tutte le attenzioni possibili. Sono il nipote più fortunato del mondo, perché mi sono capitati due nonni che sono anche due amici e due genitori. Per me siete insostituibili e senza di voi non saprei davvero cosa fare. Oggi è la vostra festa e io con queste poche parole spero di avervi fatto capire quanto siete importanti per me.
Tanti auguri nonni speciali.

Ringraziamento ai nonni
Nonna, grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato quando avevo bisogno di te!

Nonni,
vorrei dire a tutto il mondo che per me siete due eroi, instancabili e perfetti e coloro che mi riempiono di tanto affetto. Siete utili e speciali e in grado di curare tutti i mali. Grazie a baci e carezze, voi curate il mio cuore, soprattutto grazie anche al vostro affetto.

Lettera per la festa dei nonni
Buona festa dei nonni

Leggi anche: Festa Nonni: 115 immagini e frasi per i nonni

Per i nonni: i video più belli

Concludiamo questo articolo dedicato ai nostri cari nonni, con delle lettere per i nonni sotto forma di video. Lettere e musica, una combinazione che non può fare a meno di emozionare.
Scegliete i vostri preferiti e utilizzateli per dire un sentito grazie ai nonni o anche per salutarne uno che vi ha lasciati.

Leggi anche: Aforismi e frasi sul papà: i 120 pensieri per il papà

Avatar
Martina Solazzo
Toscana di nascita e marchigiana di adozione. Divoratrice di libri fin dai primi ricordi. Mamma di due bambini, Isabel ed Emanuele e amante dei cani, soprattutto il mio. Ho iniziato a scrivere per passione e alla fine ne ho tirato fuori un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.