frasi e aforismi sui nonni
Famiglia

112 Frasi e aforismi sui nonni: tanti video, immagini e pensieri da dedicare

Frasi sui nonni, dediche speciali e tanti pensieri per ricordare quelli che non ci sono più. Celebriamo insieme la colonna portante di tutte le famiglie

Frasi e aforismi sui nonni

Nonni, una parola magica che richiama un’infanzia felice e bellissimi ricordi. Una nostalgia che ti prende il cuore e ti toglie il respiro. Che evoca il profumo di biscotti caldi e l’odore del mare.
Perché diciamo la verità, dei nonni non si può proprio fare a meno. E allora per omaggiarli ecco tanti pensieri aforismi sui nonni. Un modo per dire semplicemente: “grazie nonni

Dediche ai nonni

Se siete alla ricerca di un pensiero tutto dedicato ai nonni, abbiamo senz’altro qualcosa per voi. Di seguito troverete tantissime citazioni e tante frasi da dedicare ai nonni. Le occasioni per farlo non mancano di certo, fra compleanni e festa dei nonni ogni giorno è buono per fargli sapere quanto gli vogliamo bene!

Dio ha inventato i nonni perché aveva bisogno aiuto.

Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle.

Capelli argentei e un cuore d’oro: ecco di cosa sono fatti i nonni.

Se mamma e papà dicono di no… tu chiedi ai nonni.

Tanto amore, risate, dolcezza infinita e storie fantastiche: in una parola: nonni.

I nonni sono fatti per amare e aggiustare le cose.

Mio nonno ha la saggezza di un gufo e il cuore di un angelo!

I nonni ti amano più di ogni altra cosa, perché sanno che non potranno stare con te per sempre.

Una nonna è mamma, maestra e amica.

Due delle esperienze più soddisfacenti nella vita sono sicuramente quelle di essere un nipote o un nonno.
(Donald Norberg)

Diventare nonna è meraviglioso. Dacché sei soltanto una madre a che diventi infinitamente saggia e preistorica.
(Pam Brown)

Non puoi avere dei problemi con i nonni. Tutto quello che devi fare è baciarli quando entrano in casa, dir loro che ti sono mancati, lasciarti comperare della robaccia da loro, ed è fatta!
(Michael J. Fox)

frase per i nonni
Leggi anche: Poesie per i figli

Aforismi nonni

I nonni sono una figura fondamentale nella vita di un bambino, fin dalla nascita dell’agognato nipotino lo prendono sotto la loro ala protettiva e lo guidano lungo la strada della sua vita in una maniera molto diversa rispetto a quella dei genitori. Sono famosi per viziare i nipotini, per concedere loro qualsiasi cosa. Perché non avendo la responsabilità di dover crescere e educare al meglio una persona, possono concedere solo il bello di loro stessi. Nonni e nipoti sono un’accoppiata vincente e queste frasi belle per i nonni che trovate di seguito ne sono la dimostrazione.

I nonni sono considerati così accessori da non richiedere un termine che ne specifichi la perdita. Dei nonni non si è né orfani né vedovi. Per moto naturale si lasciano lungo la strada così come per distrazione, lungo la strada, si abbandonano gli ombrelli.
(Susanna Tamaro)

Quando sei in crisi e tutto va per il verso storto: tu chiama la nonna.

Una casa ha bisogno di una nonna al suo interno.
(Louisa May Alcott)

Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama.

I nonni sono un tesoro.
(Papa Francesco)

Se vuoi che un uomo si corregga, devi cominciare da sua nonna.
(Victor Hugo)

Si dice che i tratti del bambino sono come quelli del nonno, prima ancora che sia nato.

Una nonna è una madre alla quale viene offerta una seconda possibilità.
(Richard Exley)

Anche le nonne sono state bambine.

Come può il genero – uomo mai all’altezza della propria figlia – essere il padre del bambino più bello e intelligente che esista? I misteri della vita…

I nonni e le nonne formano la “corale” permanente di un grande santuario spirituale, dove la preghiera di supplica e il canto di lode sostengono la comunità che lavora e lotta nel campo della vita.
(Papa Francesco)

Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.
(Gertrude Stein)

Ogni uomo ha partecipato, bambino, ai ricordi dei suoi nonni, partecipa, vecchio, alle speranze dei suoi nipoti; abbraccia così cinque generazioni e da cento a centoventi anni.
(Hugo von Hofmannsthal)

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudolph Giuliani)

Ci sono padri che non amano i loro figli, ma non c’è nessun nonno che non ami suo nipote.
(Victor Hugo)

I nonni sono soltanto dei ragazzini cresciutelli.

I nonni, grazie alla loro presenza semplice, temperano i coniugi e ne istradano la progenie sul sentiero della vita, passandole la fiaccola della esperienza propria e dei loro predecessori.

La nonna è come un albero d’argento che la neve ripara e muove il vento. Dice “no” con la testa e “sì” con il cuore.Sta presso il fuoco e prega a tutte l’ore.Quando la mamma sgrida, lei perdona. Chi sa perché la nonna è così buona?
(Luisa Nason)

Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno.
(Joy Hargrove)

Ci tengo a sfoggiare quest’orologio. Lo tiro fuori in continuazione. È un orologio da taschino, antico, e mi dà un’aria da gentleman inglese. E poi mi torna utile, in analisi. È un superbo orologio d’oro. Ne sono fiero. Era di mio nonno. Me lo ha venduto lui in punto di morte.
(Woody Allen)

Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.
(Alex Haley)

Quando i nonni entrano dalla porta,la disciplina vola fuori dalla finestra.
(Ogden Nash)

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)

Mio nonno era solito dire: ‘Prova a fare le cose un po’ più piano e io andrò più veloce’.
(Toon Hermans)

Se il tuo bambino è bello e perfetto, non piange e non si agita mai, dorme nei tempi previsti e fa rutti a richiesta, è un angelo tutto il tempo, allora sei una nonna.
(Teresa Bloomingdale)

Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi. Meraviglia della tua vita nella mia, e dove io cammino, ci sei anche tu. Nel mio cuore nella mia pelle.
(Stephen Littleword)

La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco.
(John Steinbeck)

Ogni generazione si rivolta contro i suoi padri e fa amicizia con i suoi nonni.
(Lewis Mumford)

I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai.
(Fausto Brizzi)

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.
(Anton Vanligt)

Nonni: l’amore e la saggezza in carne, ossa e cuore.
(Jean-Paul Malfatti)

Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza, ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.
(Fausto Brizzi)

Se Dio avesse voluto che seguissimo le ricette, non ci avrebbe dato le nonne.
(Linda Henley)

Se diventare nonni fosse solo una questione di scelta, consiglierei a ognuno di voi di diventare nonno. Non c’è divertimento più bello per le persone anziane.
(Hannah Whithall Smith)

Che un nonno, una nonna, che forse non può più parlare, che è paralizzato, e il nipote o il figlio arriva e gli prende la mano, e in silenzio la accarezza, niente di più. Questa è la cura della vita.
(Papa Francesco)

Gli zii e i cugini sono una cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti.
(Fanny Fern)

I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni!
(Sam Levenson)

Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i propri figli perché è troppo incantata da quelle meravigliose che fanno i nipoti.
(Lois Wyse)

frasi nonni
Leggi anche: Tanti Auguri Mamma: 83 Idee Per Dire “Buon Compleanno Mamma”

I nonni non muoiono mai

Quando veniamo al mondo, i nostri nonni sanno che ci vedranno nascere, ma che non ci vedranno crescere del tutto. Nel nostro cuore però rimarrà sempre, anche a distanza di anni, l’impronta della loro esistenza. L’eco di ciò che ci hanno insegnato, o anche solo il ricordo di un abbraccio caldo e di un bacio affettuoso, di una storia letta con la luce soffusa che ci ha dolcemente accompagnati nel sonno. Nel nostro articolo non potevano mancare le frasi per ricordare i nonni defunti. Un modo dolcissimo per dire: “Nonni mi mancate“. E allora ecco le frasi sui nonni morti:

La tristezza mi assale perché ho da poco perso mio nonno. Era per me un secondo papà, era il mio migliore amico.

Dove vanno i nonni quando muoiono? Non lo so, ma certamente restano nel cuore.

Non è passato molto tempo da quando te ne sei andato. Sei volato in cielo, senza avvisare, senza poter salutare. Mi è sembrato un brutto sogno, dal quale non poter scappare. Non vederti più alla finestra, quando esco la mattina, ogni volta mi fa sentire così triste! Vorrei che fossi ancora qui, nonnino.

Cose che passano troppo in fretta. Le stelle cadenti. Le ore felici. Gli haiku di Basho. L’estate. I nonni. Le foglie quando c’è vento. Le domeniche. Il primo bacio.
(Fabrizio Caramagna)

Cara nonnina, vegliami dal cielo ora che anche tu sei una stella. Ti voglio bene.

Sei stato con me per troppi pochi anni, non pensavo te ne andassi così presto. Senza di te sarà difficile andare avanti! Addio nonno.

Non importa quanti anni abbiamo, abbiamo ancora bisogno dei nostri nonni e ci chiediamo come faremo a cavarcela senza di loro.

Il dolore che provo è incredibile, ma andrò avanti grazie alla tua forza. Addio nonna, spero che tu sia con il nonno adesso.

Non è mai stato solo amore. È quell’abbraccio lì che mi diceva: non avere paura. Addio nonno.

I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita.
(Maria Rita Parsi)

ai nonni
Leggi anche: Frasi Sulla Mamma Defunta: 90 Pensieri Per La Madre Che Non C’è Più

Poesia ai nonni

Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la festa dedicata ai nonni. Per celebrarla nel migliore dei modi abbiamo trovato per voi una poesia per la festa dei nonni. Adatta soprattutto per i più piccolini che, insieme alle filastrocche per i nonni, hanno trovato un modo simpatico e dolce per augurare ogni bene ai loro super nonni.

Mangia mangia
Mangia mangia Uuuh!
Nonni nonni, ciao come va?
Certo son felice di essere qua
Ma quando vengo a casa da voi
Mi tocca di mangiare come non faccio mai
Mi sento già
Una mongolfiera che poi si sgonfierà
Zio stai con me
E quello che non mangio io lo passerò a te.
Mangia mangia Uuuh!
Nonni nonni non datemi il bis
Nemmeno una balena mangerebbe cosi’…Non vorrete davvero che
Diventi un “ciccio bombo” anche senza i bigné
Zio prendi qua
Mangia un po’ più in fretta i nonni sono di là
Dammi il piatto che
Tutta questa pasta io la verso da te
Nonno guarda che appetito
Guarda il piatto è bello vuoto
Gli spaghetti li ho divorati
I bastoncini li ho già finiti.
La verdura, era squisita
Il prosciutto, una cannonata
Il formaggio, che delicato
Un sapore prelibato.Nonni nonni non voglio più niente
Non sono un elefante che ha una fame gigante
Se la frutta non mi va giù
Vuol dir che nella pancia non ci sta più
Nonno sembra che
Suoni il campanello vai a vedere chi è
Zio prendi qua
Questa macedonia che a me proprio non va.Lo so che tu lo fai per il mio bene
E dirti una bugia a me non piace
Ma son già tondo come un pesce.
Nonno guarda che appetito
Guarda il piatto è bello vuoto
Gli spaghetti li ho divorati
I bastoncini li ho già finiti.
E la frutta sì l’ho gradita
La macedonia, era squisita
Mi dispiace solo una cosa
Che peccato, era un po’ poca
Mangia mangia
Mangia mangia Uuuuhh!
Nonno nonno bevi tu il vino
Io voglio solamente starti vicino
Nonna nonna, no le banane
Mi basta unicamente volervi bene
Nonni nonni eh…Nonni nonni eh…Nonni nonni eh…Nonni nonni eh…Nonni!!!
(Nonni nonni – Dalla-Messini)

La nonna è come un albero d’argento
che la neve ripara e muove il vento.
Dice “NO” con la testa e “SI'” col cuore;
sta presso il fuoco e prega tutte l’ore.
Quando la mamma sgrida, lei perdona:
chi sa perché la nonna è così buona!
(La Nonna – Nason)

C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m’affido. Se ho i compiti da fare o se invece vo’ a giocare, non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera, alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno io sto bene con il nonno!
(Il Nonno – Jolanda Restano)

Nonno e nipote

Lettera ai nonni

E dopo 3 diverse poesie per i nonni, una dolce lettera per i nonni. Se infatti siete alla ricerca di qualche particolare dedica ai nonni, potete prendere in considerazione le immagini che troverete di seguito. I vostri bambini, potranno stamparle e una volta incorniciate si trasformano in un perfetto regalo.

Pensieri per i nonni
Ai miei nonni. I miei angeli custodi, i miei angeli custodi siete voi, sempre pronti ad amarmi, sempre pronti a coccolarmi, sempre pronti a donarmi un sorriso e a farmi sentire prezioso come un fiordaliso, sempre pronti a donarmi un dolcetto e a regalarmi tanti bacetti
Nonno nipote
Dedicata a tutti i nonni. da che son nato posso contare su una persona davvero speciale. Se son contento lui ride con me, mi abbraccia e mi stringe forte a sé. Se sono triste lui mi consola, perché sa usare la giusta parola. Mi ascolta sempre, con calma e pazienza e anche in questo ci vuole grande sapienza. Ha molte storie da raccontare, son tutte belle e mi lascio incantare. Giochiamo insieme e insieme ridiamo, tante avventure in coppia affrontiamo. Se poi si stanca gli prendo la mano, gli dico che aspetto, che vado più piano. Perché lui è grande, ma è anche piccino, a volte sembra anche lui un bambino. Non è un mistero che queste parole le dedico a chi avrò sempre nel cuore; non è un mistero che vi ho appena parlato del mio dolce nonno adorato
frasi da dedicare ai nonni
Ai miei nonni. Vorrei dire a tutti voi che i miei nonni son due eroi, instancabili e perfetti, mi riempiono di affetti. Sono unici e speciali, san curare tutti i mali, ma non usan medicine: solo baci e carezzine e riempiono il mio cuore con il loro grande amore!

Auguri nonni

Un modo simpatico per fare gli auguri ai nonni. Il 2 ottobre si festeggiano gli angeli e, da qualche anno, questo giorno è stato dedicato anche ai nonni.
Ecco dunque 10 modi diversi per fare gli auguri ai nostri adorati nonni.

Quando penso a voi penso ai sorrisi, agli abbracci e ai tanti bei momenti passati insieme. Grazie per essere dei fantastici nonni. Buona festa!

Una sola festa all’anno è poco per ringraziarvi di avermi sempre fatto sentire così speciale. Vi auguro una magnifica festa dei nonni! Ai migliori nonni del mondo auguro la migliore delle feste dei nonni. Tanti auguri!

Non sono stato il nipote perfetto, ma voi siete stati magnifici anche quando sono stato un disastro. Non posso ringraziarvi abbastanza, ma solo augurarvi una fantastica festa dei nonni!

Dei nonni speciali meritano un giorno speciale: buona festa dei nonni!

Tanti baci e abbracci dal vostro nipote preferito. Buona festa dei nonni! Il tempo passato con voi è il ricordo più bello della mia vita, grazie per il vostro infinito amore! Felice giorno dei nonni! Grazie per tutto ciò che avete portato nella mia vita. Vi auguro una super festa dei nonni!

Il tempo passato con voi è il ricordo più bello della mia vita, grazie per il vostro infinito amore! Felice giorno dei nonni!

Solo i nonni riescono a donare momenti di dolcezza e amore che rimarranno scolpiti nel cuore. Grazie per esserci sempre e per non abbandonarmi mai. Buona festa dei nonni!

Con la vostra guida dolce e sicure mi avete fatto diventare grande. Auguro una stupende festa dei nonni ai migliori del mondo!

Voi non siete dei semplici nonni, ma dei supermegagantasticiemeravigliosi nonni. Tanti auguri per questa festa dei nonni!

I bei momenti passati coi nonni restano per tutta la vita. Vi ringrazio per tutto quello che mi avete sempre dato e vi auguro una stupenda festa dei nonni!

grazie nonni

Immagini per i nonni

Tante, tantissime immagini da stampare oppure inviare ai nonni divertenti e tecnologici. Una dedica ai nonni sempre apprezzata, conservata con affetto e mostrata agli amici con orgoglio e tenerezza. Dopotutto, un pensiero per i nonni è sempre molto gradito.

aforismi nonni
I momenti belli non li senti quando li vivi, ma li rimpiangi quando li ricordi
dediche per i nonni
La nostalgia dei nostri nonni. Quando sentiamo il cielo ingrandirsi e seminare ricordi e liberare nell’aria il respiro di quando eravamo bambini. Quando sentiamo quell’impastarsi di giochi e risate e nasini rubati e una pressione ci tocca nel petto. E vorremmo di nuovo essere su quel cuscino prima della buonanotte, dove ogni piega della fodera era al suo posto e non c’era nulla di stropicciato
frase per i nonni
Grazie nonna! Per la tua pazienza inesauribile. Perché mi prepari sempre dei gustosi pranzetti. Perché non mi dici mai di no! Perché nessuno mi fa le coccole come fai tu!
frasi dedicate ai nonni
I nonni. Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli
frasi nonni e nipoti
Con la tua guida dolce e sicura io divento grande. Ti voglio bene, nonno!
frasi per i nonni
I nonni sono fatti per amare e aggiustare le cose
frasi sui nonni
Una nonna. Vorrei una nonna scherzosa, che mi compri ogni cosa: che mi cucini tante cose buone, che quando mi vede mi dia un bacione; che mi aiuti quando sono in difficoltà, come fa il mio papà; che mi dia tanta allegria, che mi faccia compagnia; una nonna un po’ imbranata, che mi dia tanta cioccolata; una nonna tanto bella, che brilli come una stella!
frasi sui nonni morti
Non mi hai mai fatto mancare nulla, proprio come fa una mamma, per il suo bambino
nonni frasi
I nonni nel nostro cuore. Ci crescono, ci accompagnano, hanno pazienza molta più dei genitori. Ai nonni un immenso abbraccio da chi porterà nel cuore per sempre, l’insegnamento e l’amore verso la Vita
nonni-frasi
Diploma al nonno migliore del mondo

Leggi anche: Lettera A Un Figlio: Le 46 Più Commoventi

Frasi per nonni divertenti

I nonni divertenti, che hanno il compito di prendersi cura dei propri nipotini, hanno una dote in più e da non sottovalutare: la simpatia. Riescono sempre a coinvolgere gli adorati nipoti in attività fantastiche e indimenticabili. Di seguito troverete delle dediche ai nonni più simpatici, insieme a qualche filastrocca per i nonni.

È arrivata una raccomandata
Ma chissà a chi è indirizzata
A mamma. NO! Al babbo. NO! È mia dice il nonno. Oibò
Lui la legge con preoccupazione
Poi sorride forse è l’emozione
Egregio Signore abbiamo l’onore
Di nominarla vigile in città
È fiero della nomina e contento Si mette la divisa e si presenta…
Il nonno è il vigile di noi bambini
Controlla tutti grandi e piccini
Ferma le macchine con la paletta
Ferma persino la bicicletta
Attraversiamo la strada in fretta
C’è la maestra che già ci aspetta
Lui è l’eroe di noi bambini
E gli mandiamo … tanti bacini
È presente tutte le mattine
Dà fiducia a tutte le mammine
È fermo e sicuro, lo sguardo è un po’ duro
Ma il cuore quello proprio no! no! no! E i bimbi quelli più piccini
Che lo guardano dal basso all’alto
Lo vedon gigante, persona importante
Non so come faremmo senza te
È fiero della nomina e contento Si mette la divisa e si presenta…
Il nonno è il vigile di noi bambini
Controlla tutti grandi e piccini
Ferma le macchine con la paletta
Ferma persino la bicicletta
Attraversiamo la strada in fretta
C’è la maestra che già ci aspetta
Lui è l’eroe di noi bambini
E gli mandiamo … tanti bacini
Nonno… nonno… smack !!!
(Rosario Trentadue)

Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:nonni e nipoti piano
nel tempo insieme stanno.
(Mela Cecchi)

Dimmi nonnina mia, dimmelo, è vero
che una volta tu c’eri ed io non c’ero?
Ed allora, lo domando proprio a te,come potevi star senza di me?
Mi pare un sogno! Se non c’ero io
a chi potevi dir “Tesoro mio”?Chi veniva a cercarti la mattina
per avere il confetto o la mentina?
(Per chi facevi dunque le scarpette,le sottane di lana e le magliette?)
Chi ti correva a saltellare intorno
ed a farti giocare tutto il giorno?
Io proprio, nonnina mia, lo chiedo a te:
come facevi a star senza di me?
(Arpalice Cuman Pertile)

M’abbracci, mi coccoli mi sai ascoltare,
tu nonno, tu nonna, ci sai proprio fare!
Un porto sicuro nel mare in tempesta,
con me tu sei pronto a giocare e far festa.
E quando tu nonno mi prendi per mano,
per me tu sei un mito, sei il mio capitano.
E quando tu, nonna le storie racconti
con te, dolce fata, io scopro altri mondi.

I nonni sono grandi ma tornano bambini
quando ridono e giocano con i nipotini.
Raccontano le storie di tanti anni fa,
di quando erano piccoli la mamma ed il papà.
Ci tengono per mano con tanta tenerezza
ed hanno nello sguardo infinita dolcezza.
Per sempre, nonni cari, io vi ringrazierò…
Da grande, queste coccole, a voi io le farò!
(Patrizia Mauro)

C’è un nonno in disparte
che gioca alle carte,le gioca da solo:nessuno lo vuole.
C’è un nonno in giardino
che beve del vino,lo beve da solo:nessuno Io vuole.
C’è un nonno per strada
non so dove vada,cammina da solo:nessuno lo vuole.
C’è un nonno che dorme
speriamo che in sogno
qualcuno ci sia in sua compagnia.
(Roberto Piumini)

Filastrocca dei miei nonni,
giorni lenti e notti insonni,
per me pregano il destino
cuciono sogni sul cuscino.
Con me tornano bambini,fanno versi agli uccellini,
mi regalano un giocattolo,o un biscotto dal barattolo.
Sanno già che tempo fa e che il tempo se ne va,
se li prende la nostalgia
arrivo io e la caccio via.
(Giuseppe Bordi)

Oh, che gioia sono i nonni,per nipoti e nipotini:
ti concedono di tutto
sono proprio birichini.
La focaccia a mezzogiorno,le giostrine quando piove,basta fargli un sorrisino
che la nonna si commuove!Non parliamo poi del nonno,che fa il fino comandone,
mi fa credere d’essere un duro
ma è un grande tenerone.
I miei nonni son tremendi,ma mi piacciono perché
sono bravi, buoni e belli
e non pensano che a me.
(Ileana M. Beretta Tavernelli)

Ci sono mamme doppie e dei doppi papà,
di solito hanno più di cinquant’anni,
giocano coi bambini, li cullano nei sonni
e sono i nonni.
Avere nonne e nonni è una fortuna,
però solo se sanno parlare della luna.
Ci sono donne vecchie e dei vecchi papà,
che sembrano parlare con saggezza,
hanno molti ricordi e misteriosi cenni
e sono i nonni.Avere nonne e nonni è una fortuna,
però solo se sanno parlare della luna.
Ci sono donne grandi e dei grandi papà,
che hanno un po’ di bianco nei capelli,
raccontano le storie, dicono ninne nanne
e sono i nonni.
Avere nonne e nonni è una fortuna,
però solo se sanno parlare della luna.
(Roberto Piumini e Giovanni Caveziel)

Se mamma non ha tempo di darvi sempre retta,
se anche il vostro babbo è sempre un po’ di fretta…
Sappiate, ciò succede in tutte le famiglie:
son tante le incombenze e il tempo spesso stringe.
Il lavoro, la famiglia, pulire e cucinare…
E il compito difficile di accudire e di educare.
E’ scomodo punire ed essere severi,ma a loro tocca oggi…
A noi nonni è toccato “ieri”.
Adesso i nostri compiti son molto differenti:
saremo disponibili, amorevoli e accoglienti.
Dedicheremo tempo ad ascoltarvi e consolarvi,
se avrete un dì un problema noi potremo anche aiutarvi.
Con noi voi scoprirete il meccanismo delle cose,
insieme le giornate non saranno mai noiose.
Saremo in vostro aiuto con saggezza ed esperienza
ed ogni spiegazione vi daremo con pazienza.
Potremo anche insegnarvi i tanti nomi delle piante,
di storie ne sappiamo e ne inventeremo tante.
Faremo insieme l’orto, pianterem delle verdure,
potremo anche raccogliere le fragole mature.
Faremo un bell’impasto e inforneremo un grande pane,
ne mangeremo tanto, finché passerà la fame.
Poi canteremo insieme, imparerete antichi balli
e ci scateneremo in un frenetico alligalli
.Con voi ci sentiremo meno adulti e più bambini
e costruiremo case con coperte e con cuscini.
Potremo organizzare se volete anche una gita,
vi insegneremo inoltre anche i valori della vita.
Andremo ad osservare in uno stagno dei girini,
avremo tanto tempo anche per coccole e bacini.
Se il cuore avrete in pena, venite senza indugio,
il nostro grande abbraccio potrà essere un rifugio.
Se squillerà il telefono e ci direte “Ti voglio bene”,
saremo meno soli anche quando non siamo insieme.
(Serena Riffaldi)

I nonni parlano spesso del loro passato per ricordarti che anche tu dovrai raccontarlo ai tuoi nipoti. Rendilo un racconto invidiabile.
(CannovaV, Twitter)

La più grande fonte di energia in età avanzata sono i nipoti.
(Franz Schmid Berger)

Ai miei cari nipoti lascio la casa di campagna e una pagina da 450mila like su Social.
(Mixmic76, Twitter)

I nipoti sono il modo che ci ha dato Dio per compensare l’invecchiamento.
(Mary H. Waldrip)

Un nonno a cui chiedi la fotografia del nipotino è più veloce di un cowboy nel tirare fuori il portafoglio!

Un giorno i vostri nipoti troveranno in soffitta il vostro iphone e vi chiederanno di quelle espressioni ebeti nelle foto.Preparatevi
(bermat, Twitter)

Mio nipote mi ha insegnato che cos’è il vero amore: guardare insieme i cartoni di Scooby-Doo, mentre nell’altro canale c’è la partita.
(Gene Perret)

i nonni
Leggi anche: Compleanno Cugino: 238 Frasi, Immagini E Video Di Auguri

Canzoni per i nonni

La musica italiana possiede tante canzoni da dedicare ai nonni. Di seguito troverete diverse canzoni sui nonni, alcune più serie e altre più divertenti appartenenti allo Zecchino d’Oro. Ma anche una serie di video emozionanti da dedicare ai nostri preziosissimi super nonni.

Leggi anche: Frasi Per Una Figlia: Aforismi, Poesie E Dolci Dediche Per Lei

Martina Solazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.