compleanno nonno
Famiglia

Buon compleanno Nonno: 98 dediche speciali

Buon compleanno nonno: frasi, poesie, immagini e tante altre idee per il compleanno del nonno

Un giorno speciale: il compleanno del nonno

Solo chi è stato particolarmente fortunato sa cosa significhi ricevere l’amore incondizionato e totale dei nonni, ne può riconoscere l’immensa importanza all’interno della propria vita e può ancora, in uno dei giorni più speciali evidenziati sul proprio calendario, augurare un felice compleanno al nonno con tutta la tenerezza di cui è capace. Il nonno è un papà per la seconda volta, un papà al quale viene data una seconda opportunità di amare illimitatamente e con maggiore dedizione: ecco perché merita una giornata speciale con dediche, poesie e immagini speciali proprio per la sua festa: il compleanno del nonno.

Frasi per il compleanno del nonno

Il rapporto nonno-nipote raccoglie una magia che resterà per sempre nel cuore e nei ricordi di ogni bambino. Una magia legata ad avventure vissute insieme, insegnamenti, aneddoti e storie ascoltate sulle ginocchia del nonno e raccontate sussurrando come se fossero il più prezioso dei segreti. E allora perché non ricordare, nel giorno del compleanno del nonno, insieme a lui, tutti questi momenti indelebili? Di seguito, alcune toccanti frasi per il compleanno del nonno:

Ricorda, nonno. Ricorda quando aspettavo che aprissi il giornale per fartelo subito richiudere e venirmi a sedere sulle tue ginocchia a disegnare, come ridevi, ricorda tutti i colori che usavamo e l’abitudine che avevi di disegnare al sole un volto sorridente circondato da splendenti raggi arancioni. Ricorda, nonno, ricorda. Quei momenti sono oro per me, esattamente come questo giorno così significativo per te. Buon compleanno nonno.

Ogni nonno è un dono ma un nonno come te è una benedizione. Auguri nonno.

Capelli candidi, occhi dolci e mani forti. Sei il mio super eroe, nonno. Buon compleanno!

Ricordi, nonno, quando mi insegnasti ad andare in bicicletta? Non ci misi molto a imparare, mi sentivo sicuro perché sapevo che mai mi avresti lasciato cadere. Sappi che ancora oggi che sono cresciuto mi basta pensare a tutti i tuoi insegnamenti per sentirmi imbattibile. Non lasciarmi mai. Buon compleanno.

Non troverò mai, in tutto il mondo, qualcuno che mi ami come hai sempre fatto tu. Buon compleanno nonno!

Bontà e lealtà, sincerità e serietà. Sei da sempre e per sempre il mio esempio di vita. Auguri nonno.

E come avrebbe potuto, la nonna, lasciarsi scappare un uomo come te? Sei il numero 1, nonno! Buon compleanno!

Mi hai accolta con tutto l’amore di cui sei capace dedicandomi ogni tuo giorno. Ti sarò per sempre grata, nonno. Auguri di buon compleanno!

Da bambino mi sembravi altissimo, un gigante. Poi crescendo mi sono reso conto che, in realtà, io ero più alto di te. Crescendo ancora ho preso consapevolezza del mio errore e ho capito che sei davvero un gigante: un cuore come il tuo è troppo grande per un semplice essere umano. Buon compleanno nonno.

Oggi sono 80 anni che splendi, non mollare mai nonno. Tanti auguri.

compleanno del nonno
Leggi anche: Frasi per una figlia: aforismi, poesie e dolci dediche per lei

Auguri di compleanno a un nonno che non c’è più

Dicono che nessuno sappia amare un nipote come i suoi nonni: forse perché una nuova generazione rappresenta una seconda opportunità (magari perché da genitori, anche solo per un discorso lavorativo, non si ha avuta la possibilità di dedicare ai figli tutto il tempo che si sarebbe desiderato e ora, anziani e nonni, quando la corsa delle lancette ha perso parte del suo potere, i nipotini rappresentano una rinascita da vivere fino in fondo) o forse perché, purtroppo, il naturale ordine delle cose vuole che i nonni siano i primi ad andarsene…
Un nonno che se ne va è una perdita grave che fa male ogni giorno ma, forse, quando ci si rende conto di non potergli più dare un abbraccio seguito da un sincero buon compleanno nonno, brucia un po’ di più. Non c’è più il regalo di compleanno al nonno, la torta di compleanno al nonno ma resta, indelebile, il ricordo e, dunque, perché non celebrare lo stesso il compleanno del nonno con una dedica speciale nata dal cuore che porterà commozione ma, forse, per un momento soltanto, ancora, permetterà di ricongiungersi all’amato nonno?
Di seguito, qualche spunto per un buon compleanno nonno da cuore a cuore:

Buon compleanno mio amato nonno! Io sto bene anche se imparare a convivere con la tua mancanza non è semplice, è l’unica cosa che non mi hai insegnato.

Nonno, quanto avrei voluto farti conoscere mia figlia. Saresti impazzito d’amore per lei, lo so! Affacciati da Lassù e guardala, ha gli stessi tuoi ricci e, oggi, anche lei vuole farti tanti auguri di buon compleanno, sei sempre nei nostri cuori.

Come diceva Foscolo, non si muore davvero fino a che si resta vivi nel ricordo di chi ci ha amato. Nonno, tu sei eterno perché io ti penso sempre, oggi ancora di più: buon compleanno!

Sei nato a maggio, il mese delle rose, ma il fiore più bello sei sempre stato tu, nonno. Buon compleanno, mi manchi.

Non so cosa farei per poterti abbracciare ancora una volta, auguri nonno.

Oggi avresti compiuto 90 anni e, invece, mi manchi come l’aria. Buon compleanno nonno, ovunque tu sia.

Ti parlo ogni sera chiedendoti di aiutarmi a proteggere i miei figli, di arrivare dove non posso arrivare io. Stasera, invece, ti voglio ringraziare per aver fatto parte della mia vita e avermi insegnato tanto. Oggi lascio un sussurro nel vento per dirti che ti voglio bene e per augurarti buon compleanno nonno.

Non posso più stringerti la mano o sentire la tua voce ma so che mi sei comunque sempre accanto. Tanti auguri nonno.

Sei diventato il mio Angelo Custode, nonno. Buon compleanno per questa giornata che avrei voluto trascorrere con te.

Nonno, sai che sono diventata mamma? Il mio bambino ha gli stessi tuoi occhi e, ogni volta che lo guardo e lo stringo a me, è come se stessi abbracciando anche te… Preparati, oggi lo abbraccerò una volta in più, sarà il mio augurio di buon compleanno per te.

auguri compleanno nonno morto
A mio nonno, mia nuova stella.

Leggi anche: Frasi sulla mamma defunta: 90 pensieri per la madre che non c’è più

Dediche spiritose per il compleanno del nonno

Ogni compleanno è un traguardo importante e, anche se talvolta può causare un po’ di malinconia, merita di essere festeggiato al meglio e, allora, perché non festeggiare il compleanno del nonno con un po’ di ironia? Il trascorrere degli anni fa sì che il bagaglio personale si arricchisca e che, inevitabilmente, anche l’aspetto fisico di una persona cambi, ma anziché crucciarsi di quella ruga d’espressione sempre più marcata o di quel filo di bianco tra i capelli che, caspita, fino a ieri non c’era, perché non prenderla con filosofia e riderci su? Buon compleanno nonno, sii sempre fiero di chi sei e dai un’occhiata a queste dediche pensate per strapparti un sorriso:

90 anni di bagordi e follie! Sei unico, nonno, buon compleanno!

Al nostro caterpillar, auguri nonno!

Non sei tu a temere il trascorrere del tempo, è il tempo che teme te! Auguri nonno!

Buon compleanno, nonno! Oggi non esagerare con la torta che glielo dico al diabetologo!

Al nostro nonno brontolone, buon compleanno. Ti vogliamo bene!

Mi raccomando, nonno, prima di soffiare le candeline togli la dentiera! Buon compleanno vecchietto!

Nonno, tu sei come il vino: più invecchi, più migliori! Auguri!

Sorridi nonno, alle rughe ci pensiamo domani! Buon compleanno!

Gli anni sono passati ma tu non sei cambiato: siamo giunti alla conclusione che sei sempre sembrato vecchio! Scherziamo nonnino, sei bellissimo! Auguri!

Non sei vecchio, nonno, sei vintage! Buon compleanno!

compleanno del nonno
Quest’anno vorrei stupirti, strabiliarti con un regalo fantastico e originale, ma la mia genialità potrebbe non essere apprezzata. Quindi accontentati di un classico e tradizionale Buon Compleanno.

Leggi anche: Frasi per un fratello: 110 aforismi da dedicare

Aforismi e poesie per il compleanno del nonno

Un’altra bella idea può anche essere quella di riportare sui vari biglietti di auguri per il compleanno del nonno delle dolci poesie oppure degli aforismi che parlino dell’importanza del nonno nella vita dei suoi nipotini. Da Victor Hugo ad Abraham Lincoln, da Hannah Whithall Smith a Lina Schwarte, ecco qui sotto qualche aforisma e qualche poesia degna di nota:

Ci sono padri che non amano i loro figli, ma non c’è nessun nonno che non ami suo nipote.
(Victor Hugo)

Se diventare nonni fosse solo una questione di scelta, vi consiglierei a ognuno di voi di diventare nonno. Non c’è divertimento più bello per le persone anziane.
(H. Whithall Smith)

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.
(Anton Vanligt)

Io non so chi fu mio nonno; mi importa molto di più sapere chi sarà suo nipote.
(Abraham Lincoln)

Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.
(Anonimo)

Nessuno può fare
per i bambini piccoli
ciò che fanno i nonni.
I nonni cospargono
la polvere di stelle
sulla vita dei bambini.
(Polvere di stelle, A. Haley)

Se diventare nonni
fosse solo una questione di scelta,
consiglierei a ognuno di voi
di diventare nonno.
Non c’è divertimento più bello
per le persone anziane.
(Il mestiere del nonno, H. Whithall Smith)

C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido
e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare
e se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera,
alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno
io sto bene con il nonno.
(Il nonno, J. Restano)

Passan sul prato nonno e nipotino.
Il nonno è vecchio, il bimbo è piccolino:
il bimbo è biondo, il nonno è tutto bianco,
il bimbo è dritto, il nonno è curvo e stanco.
Passan sul prato dandosi la mano.
Il nonno dice: “Presto andrò lontano,
molto lontano e più non tornerò…”
E il bimbo: “Nonno mio, ti scriverò”.
(Nonno e nipotino, L. Schwarte)

Cari nonni siete preziosi
anzi direi che siete favolosi,
con pazienza e tanto amore
state con me tutte le ore,
tornate bambini per giocare
ma mi sapete anche guidare.
Vi voglio un bene senza confini:
un grosso bacione ai miei cari nonnini!
(Cari nonni, R. Sabatini)

buon compleanno nonno

Leggi anche: Poesie per i figli

Lettere di auguri per il compleanno del nonno

Si è persa un po’, negli anni, l’abitudine di scrivere lettere ma, quella del compleanno del nonno, potrebbe essere l’occasione giusta per ricominciare a mettere su carta i propri pensieri e i propri sentimenti. Verba volant, scripta manent, dicevano i latini, le parole scritte rimangono, e una lettera, anche a distanza di molto tempo, può scatenare delle emozioni che, in questo caso, potrebbero rappresentare il più bel regalo di compleanno per il nonno.

Sai nonno, l’altro giorno parlavo con una mia amica che mi ha raccontato di non aver mai conosciuto i propri nonni. Ho provato dispiacere per lei e gliel’ho detto, poi abbiamo iniziato a parlare di altre cose e il discorso è rimasto in sospeso ma, una volta a casa, ho continuato a rimuginarci su. Ho pensato a tutti i nostri momenti insieme: mi sono ricordata dei pomeriggi trascorsi insieme nel tuo orto, di tutte le volte che siamo andati insieme in giro in bicicletta e dei tuoi racconti di gioventù. So per certo che, se non ti avessi avuto, oggi non sarei la persona che invece sono, non sarei così “ricca” e fortunata. Ti voglio bene nonno, sei il mio tesoro prezioso.

La data del matrimonio si sta avvicinando e, inevitabilmente, mi auguro di aver scelto l’uomo giusto e di avere, davanti a me, un avvenire felice come quello che avete avuto tu e la nonna. Sogno ad occhi aperti e, grazie alla tante fotografie che ci sono a casa tua, riesco a immaginarvi giovani, emozionati e innamorati quando, attorniati da pochi intimi, avete pronunciato quel “si” eterno e solenne che vi ha legati fino a quando la nonna non ci ha lasciati. So che il mio imminente matrimonio risveglia in te sentimenti contrastanti, nonno: dalla gioia nel vedermi serena e realizzata alla malinconia perché la bimba che disegnava seduta sulle tue ginocchia è, ormai, una donna. Ma ti prego, nonno, non temere di perdermi perché, anche se sono cresciuta, resto e resterò sempre la tua affezionata nipotina.

Sei sempre stato la mia roccia, il mio sostegno, e credo di non averti mai ringraziato abbastanza per questo, nonno. Mi rammarico per questo motivo ma, fortunatamente, sono ancora in tempo per dirti quanto la tua vicinanza sia sempre stata fondamentale per me e mi abbia permesso di crescere il più serenamente possibile, nonostante le difficoltà della vita. Sogno di essere, un giorno, degno di essere chiamato “papà” come lo sei stato tu e sogno, in seguito, di poter essere un nonno come te. Mi hai insegnato ad amare, amandomi e proteggendomi da tutto ed è grazie a te se, oggi, sono l’uomo che sono. Grazie nonno.

frasi compleanno nonno

Leggi anche: Lettera a un figlio: le 46 più commoventi

Immagini per gli auguri di buon compleanno nonno

Ci sono, però, anche tante immagini coloratissime, alcune più affettuose e altre più spiritose, che ci permettono di augurare in modo allegro un felice compleanno al nonno, da personalizzare e condividere per strappare un candido sorriso prima di spegnere, tutti insieme, tante scintillanti candeline sulla torta di compleanno per il nonno. Ecco qualche idea:

buon compleanno nonno

auguri nonno

nonno nipote
Sono felice di poterti festeggiare nonno; grazie per l’amore che sempre mi dimostri.
Buon compleanno nonno!
compleanno nonno
Buon compleanno nonno!
Il tuo compleanno è sempre uno dei miei giorni migliori, ti voglio bene nonno.
frasi compleanno nonno
Nonno ti auguro con tutto il cuore un Buon Compleanno!
Vivi la tua vita, oggi è solo una delle tappe, ma prima di raggiungere il tuo traguardo ci saranno ancora tante gioie e momenti felici tutti per te, giorni pieni di dolci emozioni e sentimenti da condividere con le persone che ami.

torte di compleanno per nonni

compleanno nonno
Tantissimi auguri di buon compleanno nonno!
buon compleanno nonno immagini
Buon compleanno nonno, anche da lontano ti penso sempre.
compleanno nonni
Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon compleanno nonno!
compleanno del nonno
Tanti auguri di buon compleanno nonno!

Leggi anche: Poesie per il Papà: 77 dediche per lui

Video per il compleanno del nonno

Ma esistono anche dei video da condividere per il compleanno del nonno! Musica, immagini affettuose oppure personaggi divertenti che intonano un buon compleanno nonno, vediamone alcuni:

Leggi anche: Tanti auguri Papà: 93 idee tra immagini e video per una festa del papà speciale

Biglietti per il compleanno del nonno da stampare e colorare

Un altro suggerimento molto originale può essere quello dei biglietti per il compleanno del nonno da stampare e, magari, far colorare ai nipotini più piccoli: un’idea semplice da realizzare e più che mai personalizzata e unica. Vediamone qualcuno per augurare buon compleanno nonno.

auguri nonno

buon compleanno nonno

poesie per compleanno nonno

auguri compleanno nonno

buon compleanno nonno

frasi compleanno nonno

regalo compleanno nonno

buon compleanno nonno immagini

compleanno nonno

buon compleanno nonno

Leggi anche: Lettera a mio padre: 53 modi per ringraziarlo

Torta e regalo di compleanno per il nonno

Ma che compleanno è senza una bella torta e un bel regalo di compleanno per il nonno?
Farcite, alla frutta, alla panna o ricoperte di cioccolato, le torte per il compleanno dei nonni meritano di essere buonissime, fastose, ma anche bellissime, quindi, sac a poche alla mano, ecco a voi qualche idea per preparare una torta degna di essere ricordata! E se non siete cuochi provetti potreste semplicemente stampare la torta che vi piace di più e farne il bigliettino d’auguri. Per quanto riguarda il regalo per il compleanno del nonno… potreste dargli uno dei bigliettini proposti qui sotto, fingendo che sia quello il vostro pensierino… per poi invece dargli quello vero!

auguri nonno

compleanno del nonno

compleanno del nonno

nonno nipote

torte di compleanno nonno

compleanno nonno immagini

compleanno nonni

auguri nonno buon compleanno

regalo compleanno nonno

compleanno nonno frasi

Leggi anche: 112 frasi e aforismi sui nonni: tanti video, immagini e pensieri da dedicare

Buon compleanno nonno in tutte le lingue del mondo!

Di seguito troverete un modo originale in più per augurare un buon compleanno nonno: in un mondo con lo sguardo sempre più rivolto all’interculturalità, perché non fare tanti auguri di buon compleanno al nonno in tutte le lingue del mondo?

Happy Birthday, Grandpa! (inglese)

Grand-père joyeux anniversaire (francese)

Alles Gute zum Geburtstag Opa (tedesco)

Feliz cumpleaños abuelo (spagnolo)

爺爺生日快樂 (cinese tradizionale)

お誕生日おめでとうおじいちゃん (giapponese)

Fericit ziua bunicului (rumeno)

с днем ​​рождения дедушка (russo)

feliz aniversário vovô (portoghese)

عيد ميلاد سعيد الجد (arabo)

buon compleanno nonno
Happy Birthday!

Leggi anche: Le frasi di compleanno da dedicare a una figlia: 86 pensieri speciali nel giorno della sua festa

Compleanno nonni: quando gli auguri sono per la nonna!

Fino a ora, si è parlato del compleanno del nonno, ma non dimentichiamo che, al suo fianco, c’è un’altra persona importante da festeggiare: la nonna! Una seconda mamma, colei che vizia i nipotini con amore e tenerezza (e anche con qualche manicaretto da leccarsi i baffi!), da celebrare con qualche dedica speciale tutta per lei.
Quindi giustissimo augurare un buon compleanno nonno, ma non scordiamoci di dire buon compleanno nonna nel giorno del suo compleanno! Ecco qualche dedica per lei:

Sei la dolcezza fatta a persona, grazie di tutto nonna! Buon compleanno.

Grazie per essermi sempre stata accanto, auguri nonna!

Il tempo con te è stato gentiluomo, sei la nonna più bella del mondo! Buon compleanno!

Sei il mio esempio, una grande donna. Auguri nonna.

Oggi brindo a te, alla tua dolcezza, ma anche alla tua forza. Buon compleanno nonna, ti voglio bene!

compleanno nonni

Leggi anche: 100 modi per dire buon compleanno nonna!

Paola Cittadino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.