Indice
Frasi sul perdono: immagini e messaggi di pentimento
Perdonare un errore non è sempre facile, soprattutto se la persona che ci ha fatto del male è il partner, l’amico del cuore o una persona cara. L’articolo propone una serie di frasi di perdono e amore perfette per dire a chi ci ha fatto soffrire che abbiamo cancellato dalla mente ogni torto subito. Il perdono con le frasi in basso sarà ancora più semplice. Trova tra le frasi di perdono quella giusta da inviare a alla persona che vuoi riavvicinare.
Frasi per farsi perdonare
Se sei alla ricerca di frasi per chiedere perdono ecco un’ampia selezione di pensieri da rivolgere a chi ci ha ferito, ma che non vogliamo perdere. Le frasi sul pentimento in basso possono riportare la pace in un cuore in tempesta. Perdonare, con le frasi illustrate di seguito, sarà un modo per archiviare un triste passato e guardare al futuro con ottimismo.
Perdona e dimentica. Sopporta le colpe degli altri come vorresti che fosse fatto con le tue.
Il perdono non esonera l’autore ma libera la vittima.
Il perdono di se stessi è il più duro di tutti i perdoni.
Gli errori sono sempre perdonabili se si ha il coraggio di ammetterli.
Dobbiamo sviluppare e mantenere la capacità di perdonare. Chi è privo del potere di perdonare è privo del potere di amare. C’è del buono nel peggio di noi e del male nel meglio di noi. Quando lo scopriamo siamo meno inclini a odiare i nostri nemici.
L’oscurità non può scacciare l’oscurità, solo la luce può farlo. L’odio non può schiacciare l’odio, solo l’amore e il perdono può farlo.
Il perdono ti dice che hai un’altra possibilità per avviare un nuovo inizio.
Il perdono non sta nei deboli, ma nel cuore più forte.
Lo stupido non perdona nè dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica.
Il perdono è una cosa divertente, riscalda il cuore e raffredda la ferita.
Leggi anche: Frasi e immagini all’insegna dell’ottimismo: 95 pensieri e aforismi ottimisti
Aforismi sul perdono
Oltre ai pensieri sul perdono in alto, ecco una serie di citazioni sul perdono da inviare o condividere. L’aforisma sul perdono di un poeta, uno scrittore o un filosofo può essere in grado di descrivere sentimenti nascosti. Le frasi sul perdono di Papa Francesco e le frasi di Gesù sul perdono riportate in basso forniscono anche un modo per pensare e superare il trauma vissuto dopo una delusione.
Quando provi risentimento verso un altro, sei legato a quella persona o condizione da un legame emotivo più forte dell’acciaio. Il perdono è l’unico modo per dissolvere quel collegamento e liberarsi.
(Chaterine Ponder)
Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro.
(Paul Boose)
L’atto del perdono si svolge nella nostra mente. Non ha davvero nulla a che fare con l’altra persona.
(Louise Hay)
Perdona sempre i tuoi nemici: niente li infastidisce così tanto.
(Oscar Wilde)
Senza perdono la vita è governata da un ciclo infinito di risentimento e ritorsioni.
(Roberto Assagioli)
La maggior parte di noi può perdonare e dimenticare, ma non vogliamo che l’altra persona dimentichi che abbiamo perdonato.
(Ivern Ball)
Perdonare è la forma di amore più alta e più bella. In cambio riceverai pace e felicità indicibili.
(Robert Muller)
Sii colui che nutre e costruisce. Sii colui che ha una comprensione e un cuore che perdona, chi cerca il meglio nelle persone. Lascia le persone meglio di come le hai trovate.
(Marvin J.Ashton)
Prima di poterci perdonare a vicenda dobbiamo capirci.
(Emma Goldman)
Il perdono è un segno che la persona che ti ha fatto del male significa più per te del male che ha commesso.
(Ben Greenhalgh)
Ma a voi che ascoltate io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che v’odiano.
(Vangelo di Luca)
Da Gesù non sentiamo parole di disprezzo. Non sentiamo parole di condanna, ma soltanto parole di amore, di misericordia.
(Papa Francesco)
Se un tuo fratello pecca rimproveralo. Ma se si pente perdonalo. Se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice “Mi pento”, tu lo perdonerai.
(Vangelo di Luca)
Bisogna sapersi perdonare. Tutti abbiamo difetti e a volte facciamo cose che non sono buone. Occorre avere il coraggio di chiedere scusa. È necessario usare tre parole: permesso, grazie e scusa. Ogni giorno in famiglia non si deve mai finire la giornata senza fare la pace.
(Papa Francesco)
Le mamme sono le colonne portanti della famiglia… Amano senza pretese, donano senza inganno, soffrono in silenzio e sono sempre pronte al perdono.
(Papa Francesco)
Il perdono è una forza che risuscita e infonde il coraggio per guardare al futuro con speranza.
(Papa Francesco)
Leggi anche: Frasi sul tradimento: 175 modi per affrontarlo
Immagini di perdono
Oltre alle frasi di pentimento in alto ecco una serie di modi per chiedere perdono con immagini. In basso sono illustrate foto di mani che si riuniscono, cuori spezzati che si ricompongono e dolci pensieri, per ricongiungere un legame, da inviare alla persona che vogliamo riavvicinare.
Le immagini per dire “perdonami” in basso arriveranno dritte al cuore del destinatario. Oltre ai messaggi per farsi perdonare con immagini dolci, in basso sono riportate anche illustrazioni con frasi sul perdono.
Leggi anche: Scusa: 160 frasi, aforismi, lettere, immagini e canzoni per ottenere perdono
Lettere di perdono
Dopo le frasi del perdono e le immagini riportate in alto, ecco una serie di lettere con frasi sugli errori e sul perdono. Le parole di persone comuni possono descrivere meglio quello che si prova. In basso sono riportate lettere bellissime con frasi per perdonare e farsi perdonare.
Ho sbagliato,
non ci sono parole per esprimerti quanto sono dispiaciuto per quello che è successo. Sappi però amica mia che non era mia intenzione ferirti e ti chiederò perdono tutti giorni, a ogni ora, in ogni istante finchè il mio pentimento non guarirà il tuo cuore. Un errore banale e involontario non può distruggere tutto il bene che c’è tra noi. Sei una sorella per me, il mio punto fermo e non voglio perderti. Ti prego perdonami.
Caro amico,
oggi quando mi sono svegliato ho aperto la finestra per fare entrare il sole. La bella giornata mi ha aperto il cuore e ho capito che il perdono è la cura per la mia tristezza. Senza troppi giri ti parole voglio dirti che ti perdono. Basta rancore, basta pensare al passato, basta perdere tempo a odiarci. Tutti i momenti che abbiamo condiviso, le confidenze e le risate di questi anni non possono essere dimenticati per un errore. Ti perdono amico mio, ti perdono perché credo nella tua onestà, credo nella tua buona fede e soprattutto credo nella nostra amicizia. Ti voglio bene!
Cara,
abbiamo condiviso quattro grandi anni insieme. Abbiamo avuto i nostri problemi, ma siamo riuscite a recuperare. Non voglio che nessun contrasto, momento di rabbia o ostacolo d’amore ci divida. Voglio che ci impegniamo per una relazione migliore, all’insegna del perdono. Voglio che condividiamo sempre la nostra felicità, senza invidia. Non voglio condurre una vita separata dalla tua ma parallela. Ti voglio bene amica mia, ti perdono per ogni piccola bugia e spero che tu possa perdonare le mie intemperanze.
Tesoro mio,
l’amore è condividere pensieri, sentimenti, paure, preoccupazioni, apprezzarsi a vicenda, perdonarsi. Non esiste una relazione perfetta, ma possiamo impegnarci per migliorare. La cosa più importante per me è il rispetto reciproco. Tante relazioni hanno problemi e la nostra non finirà per un equivoco. Perdonami. Sono passati solo alcuni giorni dalla nostra lite, mi sembra però che siano trascorsi mesi. Basta divisioni, basta cattiverie, pensiamo al perdono amore mio!
Amore mio,
ricordo i mesi, i giorni, gli anni trascorsi insieme. Il modo in cui ci baciavamo senza preoccuparci del mondo, il modo in cui giocavamo e ridevamo sotto le lenzuola. Mi manca tutto. Soprattutto mi manchi tu. Perdonami amore mio! Non te l’ho mai detto abbastanza ma sei la mia vita, non posso resistere un giorno di più senza di te. Ho sbagliato, ho commesso molti errori, ma non ho mai immaginato un solo istante della mia vita dove tu non ci fossi. Ricominciamo, buttiamoci alle spalle il passato e pensiamo al futuro. Ti amo.
Ti perdono amore mio,
era tutto nella mia testa e non riuscivo a tirare fuori queste emozioni. Ora ho capito che voglio superare questo momento di crisi. Sei una delle cose migliori che mi siano successe e non voglio perderti. Sei nel cuore, nella mente, nell’anima. Amarti mi ha reso più forte, una persona migliore, in grado di perdonare. Grazie per come hai cambiato la mia vita, per tutte le risate e per i grandi momenti che abbiamo condiviso. Sei ogni ragione, ogni speranza e ogni sogno che abbia mai avuto.
Leggi anche: Frasi di incoraggiamento e conforto: 101 frasi, immagini e video per dare conforto e incoraggiare
Frasi di perdono dopo un litigio
Spesso basta una lite, una parola di troppo per rovinare un rapporto, che sia di amicizia o amore. Ecco una serie di frasi belle sul perdono, in grado di ricostruire un legame interrotto. Se i gesti per farsi perdonare non sono serviti a ricucire un legame, le frasi dolci di perdono in basso possono riportare il sorriso sul volto della persona dalla quale ci siamo allontanati.
Mi dispiace tanto di averti fatto del male e prometto che non sarò più così sconsiderato. Ti prego, perdonami.
Umiltà, non c’è spazio per l’orgoglio quando si chiede perdono. Mi sento vuoto e sbagliato dopo la lite di ieri. Ti prego perdonami amore mio.
Vederti piangere mi spezza il cuore. Mi vergogno così tanto del male che ti ho fatto. Perdonami e giuro che in futuro darò il meglio di me.
Sei una persona straordinaria e mi sento male per averti delusa. Se sei aperta a perdonarmi, ti prometto che lavorerò sodo per diventare una persona migliore.
Mi sento male per quello che ci siamo detti ieri sera. Farei qualsiasi cosa per tornare indietro, ma so che non posso, per cui tutto quello che posso fare è chiedere il tuo perdono.
Ho sbagliato, ho agito così male e mi dispiace. Ho sentito quello che hai detto e sono pronto a cambiare. Perdonami.
Mi sono svegliata stamattina sentendomi terribile. Ti perdono, ho perso la calma ieri, mi dispiace.
Sono un idiota! Avevi ragione, ho sbagliato tutto ieri e ho capito che un errore non può dividerci! Ti perdono.
Quella lite è stata terribile. Sono così dispiaciuto, e sono disposto a fare tutto il necessario per rimediare. Ti perdono.
Sento di averti davvero deluso. Prometto che farò di meglio. Perdonami.
Leggi anche: Frasi per anniversario di matrimonio: le 65 più belle
Frasi di perdono alla persona amata
Dopo le lettere di perdono per farsi perdonare in alto, ecco una serie di frasi di perdono in amore. A volte proprio con la persona amata si rischia di allontanarsi per un battibecco. Ecco una serie di frasi sul perdono in amore perfette per riportare la serenità in famiglia. Il perdono in amore non è sempre facile, basta però un piccolo gesto verso l’altro, dire “amore perdono“, per ritrovare il sorriso e ricucire un legame importante.
Senza perdono e amore vivrai con risentimento, amarezza e conflitti che causano dolore. Non puoi mai amare senza perdonare, il perdono approfondisce la tua capacità di amare e ti libera dal dolore.
Una volta che una donna ha perdonato il suo uomo, non deve scaldare i suoi peccati per colazione.
La pace dentro di noi arriva quando impariamo a perdonare e lasciare andare.
Il perdono non cancella il passato. Una memoria guarita non è una memoria cancellata. Ma perdonare ciò che non possiamo dimenticare crea un nuovo modo di ricordare. Trasformiamo la memoria del nostro passato in una speranza per il nostro futuro, amore.
L’amore può perdonare tutte le infedeltà.
Il perdono non ha nulla a che fare con l’assolvimento del “criminale”. Ha tutto a che fare con l’alleviamento del peso di essere una “vittima”, lasciando andare il dolore e trasformandosi da vittima a sopravvissuta.
Il perdono sincero non si colora delle aspettative che l’altra persona si scusi o cambi.. Non preoccuparti se finalmente ti capiscono o no. Amali. La vita nutre la verità alle persone a modo suo e nel tempo.
Il perdono è il nome dell’amore praticato tra le persone che amano male.
A volte sbagliamo tutti, a volte facciamo cose sbagliate, cose che hanno conseguenze negative. Ma ciò non significa che siamo cattivi o che non ci si può fidare mai dopo.
Amare significa amare l’inamabile. Perdonare significa perdonare l’imperdonabile. Fede significa credere nell’incredibile. Sperare significa sperare quando tutto sembra senza speranza.
Leggi anche: Frasi e immagini su se stessi: 140 aforismi e pensieri per star bene con se stessi
Frasi di perdono per tradimento
Se alla base di una lite c’è un tradimento, il perdono risulta ancora più complicato. In basso sono riportati non solo messaggi per dire “perdonami amore mio“, ma soprattutto frasi che riguardano il perdono nella coppia. Ecco come chiedere perdono alla persona amata o perdonare il partner con una frase d’effetto.
Il perdono è la chiave che apre la porta del risentimento e le manette dell’odio. È un potere che spezza le catena dell’amarezza e dell’egoismo.
In ogni tradimento c’è una ragione. Ogni tradimento è una lezione.
Perdona il tradimento, perché non vale la pena di vivere la vita senza la fiducia e l’amore.
“È stato un errore” hai detto. Ma la cosa crudele è stata che sembrava che l’errore fosse mio per averti dato fiducia.
L’amore è qualunque cosa tu possa ancora tradire. Il tradimento può avvenire solo se ami.
Il tradimento non è mai facile da gestire e non esiste un modo giusto per accettarlo. Il perdono è la chiave per sopravvivere.
L’errore peggiore che un uomo possa fare è quello di tradire una donna che ha davvero combattuto il mondo per lui, lo ha sostenuto e lo ha perdonato.
Il perdono è rinunciare al mio diritto di farti del male per avermi fatto male.
Se sei tradito rilascia subito la delusione. In questo modo l’amarezza non avrà il tempo di mettere radici.
Potrei facilmente perdonare il suo orgoglio, se non avesse mortificato il mio.
Perdona quelli che ti tradiscono, ma non fidarti mai più di loro.
Leggi anche: 80 frasi, aforismi, poesie e immagini sulla passione
Frasi di perdono per lei: come farsi perdonare da un’amica
Saper perdonare un’amica è un gesto di altruismo per nulla scontato. In basso sono riportate frasi di perdono in amicizia belle da dedicare, ma anche messaggi su come farsi perdonare. Trova l’aforisma giusto da inviare a una persona cara.
Tesoro mi dispiace tanto per il mio comportamento orribile. Non agirò più in questo modo. Perdonami.
Non voglio vederti soffrire, mi dispiace tanto. Perdonami.
Mi sento un mostro per aver fatto del male a te. Farò di tutto per farmi perdonare e non cadere nello stesso errore.
Chiederti perdono è il minimo che posso fare. Lascia che ti dica che capisco perfettamente che ho agito da sciocco, permettimi di rimediare.
So che le parole non diminuiscono il dolore che ti ho causato, ma volevo comunque dirti che mi dispiace tanto. Perdonami.
Guarda le stelle stasera, sussurreranno: “Mi dispiace per quello che ho fatto, perdonami!”.
Sei il mondo intero per me. Mi dispiace per quello che ho fatto. Spero che tu possa trovarmi nel tuo cuore per perdonarmi.
Le scuse non sono niente, rispetto a quello che ho fatto, ma so che hai un cuore che perdona.
Ho sbagliato e ti chiedo perdono per il dolore che ti ho causato. Ti voglio bene.
Amica mia, non lasciamo che delle incomprensioni danneggino questo meraviglioso mondo di tenerezza che abbiamo creato insieme. Ti perdono.
Leggi anche: Immagini Cresima: 58 idee per auguri davvero speciali
Frasi di perdono per lui: come farsi perdonare da un amico
Oltre alle frasi di perdono per un’amica, ecco una serie di messaggi da inviare a un amico per dirgli che lo abbiamo perdonato. I pensieri di seguito sono perfetti per ricucire il rapporto con il proprio migliore amico o per chiedere perdono dopo una lite.
Ho sbagliato e mi sono comportato come una pazzo. Amico mio sono pronto a morire per te e troverò il modo giusto per avere il tuo perdono.
Sono pronto a chiedere il tuo perdono ogni giorno se ti aiuterà a cambiare il tuo atteggiamento nei miei confronti. Ti voglio bene.
Si dice che offendiamo le persone che abbiamo paura di perdere di più. Perdonami.
Perdonami per il mio forte sospetto, ora ho capito chi sei veramente, un amico leale e fedele che non mi tradirà mai. Ti voglio bene.
Mi dispiace per quello scoppio di rabbia, le emozioni mi hanno travolto. Grazie per la tua comprensione e hai il mio perdono.
Mi dispiace per quello che ho fatto. Confido nella tua saggezza e nel tuo perdono.
Perdonami se non ho risposto alle tue chiamate e ai tuoi messaggi, ma stavo attraversando un momento buio. Tu per fortuna mi hai aiutato a vedere di nuovo la luce, amico mio.
Perdonami, sono stata stupida e ingenua. Non voglio perderti amico mio. Dimentica i miei errori!
Ora dovremmo fare una scelta: possiamo essere tristi e arrabbiati oppure felici e sorridenti. Io scelgo il perdono.
La vita è troppo breve per tenere il punto sulle offese. Il perdono è la giusta medicina per un cuore che soffre.
Leggi anche: Amore finito: 131 immagini, video e frasi
Poesia del perdono
Le parole di poeti o i versi di persone comuni possono essere il modo giusto per perdonare o chiedere perdono. In basso sono riportate due poesie di perdono per recuperare un rapporto. Scegli la poesia sul perdono che legge meglio il tuo cuore e condividila.
Ho pensato a ogni sguardo
per capire
l’ho fissato tra parole
e ripetevo solitaria
quel percorso di incomprensioni.
Ho scandagliato ogni ragionamento
per poter dire sicura: ho sbagliato.
Ma l’alba ti vedeva ugualmente indifferente, duro
e io m’arrangiavo di sogni…
Ho immaginato ricordi
mentre fumavo assorta.
Mi relegavano, inerte
solo a quelle accuse di ciò
che non avrei mai voluto sentire
da te…
La penombra della sera,
ti ha ritrovato, chissà come
in un sussurro mentre mi dicevi: ho sbagliato,
e io allora ho riconosciuto in me
il nostro tempo vissuto
e ti ho risposto: ti voglio bene,
pure se il cuore ancora soffriva.
Non meriti ciò che provi adesso
so che ci sei rimasta male
per le parole dette
per l’incomprensione
ma sono fatto così
sincero, duro a volte
ti ho fatto male
me ne rendo conto
solo adesso
pensando tutta la notte.
Insomma
mi dispiace
so che non meriti
tutta la mia ira, il mio nervoso
che a volte mi prende.
Mi spiace farti soffrire
ma il mio carattere è così.
Cento giorni da agnello
e uno da lupo
ti ferisco
perdonami
ma sai quanto
io tengo a te.
Leggi anche: 86 Immagini di nascita per fare tanti auguri o annunciare il nuovo arrivo
Video con frasi sul perdono
Se cerchi un modo originale e immediato per chiedere perdono a una persona cara o farle capire che l’hai perdonata ecco una serie di video con frasi. In basso sono riportati tanti filmati con pensieri sul perdono, da inviare alla persona con cui vogliamo riconciliarci, e anche due canzoni sul perdono.
https://www.youtube.com/watch?v=KDhrWZ9JFVs
https://www.youtube.com/watch?v=R38HLgNDCLQ
https://www.youtube.com/watch?v=P2KB6VtdTHI
Leggi anche: Frasi battesimo: 100 messaggi d’auguri per lei e per lui