conforto immagini
Famiglia

Frasi di incoraggiamento e conforto: 101 frasi, immagini e video per dare conforto e incoraggiare

Le frasi d’incoraggiamento e le frasi di conforto sono molto utili in determinati momenti della vita. Ecco qui tante parole d’incoraggiamento e immagini di conforto.

Conforto frasi e incoraggiamento

Servono a tutti le frasi per incoraggiare così come sono utili le frasi di conforto, soprattutto dopo un momento difficile. In questo articolo troverete frasi di conforto morale, frasi per consolare un’amica, messaggi d’incoraggiamento per un amico, frasi per risollevare il morale dopo un lutto o in seguito a momenti di salute difficili. Per concludere le immagini di conforto da salvarsi sul proprio telefono e guardare ogni volta che se ne ha bisogno.

Frasi di incoraggiamento per momenti difficili

I momenti difficili possono essere davvero duri, ma non sono impossibili da superare. Le frasi per incoraggiare possono essere un vero aiuto di sostegno morale per far capire che tutto passa. Qui di seguito tante frasi di incoraggiamento per i momenti difficili, sono frasi di forza e coraggio, perché ognuno possiede tutte le risorse per affrontare questi momenti faticosi.

Una parola d’incoraggiamento durante un momento di difficoltà, vale più di un’ora di lodi dopo il successo.

La passione che metti nel tuo lavoro un giorno ripagherà tutte le ingiustizie che stai subendo. La costanza e l’impegno a lungo termine premiano sempre.

La vita: un’altalena di emozioni, gioie e dolori, sorrisi e lacrime. Nell’adrenalina che ci regalano i suoi movimenti sta il senso di tutto, e in quell’emozione che bisogna trovare la motivazione per continuare a oscillare.

Ho scoperto la bellezza della cima soltanto scalando le montagne, la gioia delle piccole cose soltanto riuscendo a rinunciare a quelle più effimere, ho scoperto di saper amare davvero solo nel momento in cui mi è mancato quell’amore. Per godere a pieno delle cose bisogna rinunciarci, soffrire, camminare a lungo. Così è la vita, un percorso pieno di dolori che si trasformano passo dopo passo in gioie che arricchiscono il cuore. Dunque non mollare e continua a camminare.

Ricordati delle parole che mi dicesti qualche anno fa quando mi ritrovai ad affrontare quella tempesta che in pochi giorni mi stravolse la vita. Dicesti che l’unica cosa utile che potessi fare era avere un pensiero positivo: fai si che la mente abbia bei pensieri, il tuo corpo agirà di conseguenza e il mondo inizierà finalmente a girare nel verso giusto.

Un pesce sta nuotando nel mare, è piccolo e solo e viene mangiato da un secondo pesce più grande. Un terzo pesce piccolo si unisce a un branco di pesci, questi pesci sono così tanti da superare insieme il volume del singolo pesce più grosso. Il pesce grosso vedendoli cambia direzione perché crede si tratti di un pesce ancora più grande di lui. Niente panico, organizzati con altri pesci come te e sconfiggerai il nemico.

La salita di fronte a te sembra infinita ma io che sono arrivato fino in cima, ti posso dire che da li la vista sarà meravigliosa. Vai, abbi coraggio e goditi il panorama, so che puoi farcela.

Quando pensi che tutto è perduto, ricordati sempre che hai affrontato di peggio. Il problema di oggi è una passeggiata rispetto a quello di ieri. Coraggio.

Chiunque voglia portare la luce, deve conoscere le tenebre che sta per rischiarare.

Quando pensi che tutto sia perduto fermati un attimo e ricordati di tutte quelle volte in cui ce l’hai fatta, di tutti gli ostacoli che hai superato e di tutte le prove che hai dovuto affrontare. Solo così prenderai consapevolezza della forza che è in te e riuscirai ad andare oltre ogni paura.

Un giorno ciò che ti ritrovi ad affrontare oggi ti farà solo sorridere. La tempesta a breve passerà e potrai goderti di nuovo il sole.

immagine di conforto
Stay positive (sii positivo)

Leggi anche: Frasi di auguri per la laurea: 104 idee originali

Aforismi sul conforto

Ecco qui gli aforismi sul conforto: le frasi famose per consolare sia il prossimo sia se stessi. Il potere delle parole è fortissimo e per questo motivo questi messaggi di conforto di autori famosi riusciranno a risollevare il morale ed essere più positivi.

Come a un fiore appassito può bastare qualche goccia d’acqua per tornare alla vita, così a un cuore stanco e deluso possono bastare una parola inattesa e un abbraccio per tornare a battere.
(Filippo Alosi)

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
(Paulo Coelho)

La gloria non consiste nel non cadere mai, ma nel sapersi rialzare dopo la caduta.
(Confucio)

Beato chi può dire a se stesso: io ho asciugato una lacrima.
(Giuseppe Giusti)

Il carattere non può essere sviluppato nel benessere e nella tranquillità. Solo attraverso l’esperienza di prova e sofferenza l’anima può essere rinforzata, l’ambizione ispirata e il successo ottenuto.
(Hellen Keller)

Vai con fiducia nella direzione dei tuoi sogni. Vivi la vita che hai immaginato.
(Henry David Thoreau)

Niente impedirà al sole di sorgere di nuovo, neppure la notte più oscura. Poiché oltre la nera cortina della notte c’è sempre un’alba che ci aspetta.
(Khalil Gibran)

Per chi ha paura, o si sente incompreso e infelice, il miglior rimedio è andar fuori all’aperto, in un luogo dove egli sia completamente solo, solo col cielo, la natura e Dio. Soltanto allora, infatti, si sente che tutto è come deve essere e che Dio vuol vedere gli uomini felici nella semplice bellezza della natura. Finché ciò esiste, ed esisterà sempre, io so che in qualunque circostanza c’è un conforto per ogni dolore. E credo fermamente che ogni afflizione possa essere molto lenita dalla natura.
(Anna Frank)

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
(Milton Berle)

Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.
(William Shakespeare)

Se il vento non c’è, usa i remi.
(Proverbio latino)

Una risata è la risposta più saggia, la più facile a tutto quello che è strampalato; e accada quel che deve accadere, rimane sempre una consolazione.
(H. Melville)

Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.
(Seneca)

La maniera migliore per alleviare le proprie sofferenze è dare sollievo a quelle degli altri.
(Marchesa de Maintenon)

Incoraggia te stesso, credi in te stesso e ama te stesso. Non dubitare mai di chi sei.
(Stephanie Lahart)

La vita è il 10% ciò che ci capita, il 90% è la nostra reazione.
(Charles Swindoll)

Molti fallimenti nella vita sono di persone che non si rendono conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato.
(Thomas Edison)

Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore, che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni
(Romano Battaglia)

Solo io posso cambiare la mia vita. Nessuno può farlo per me.
(Carol Burnett)

Nel mezzo della difficoltà risiede una opportunità.
(Albert Einstein)

Penso che nessun’altra cosa ci conforti tanto, quanto il ricordo di un amico, la gioia della sua confidenza o l’immenso sollievo di esserti confidato a lui con assoluta tranquillità appunto perché amico.
(D. M. Turoldo)

La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
(Alda Merini)

Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì.
(Rita Levi Montalcini)

Non pentirti di ciò che una volta ti ha fatto sorridere.
(Amber Deckers)

Non potrai mai fare nulla in questo mondo senza coraggio. È la più grande qualità della mente assieme all’onore.
(Aristotele)

Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.
(Henry Thoreau)

Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura.
(Anna Frank)

Promettimi che ricorderai sempre: sei più coraggioso di quanto credi, e più forte di quanto sembri, e più intelligente di quanto pensi.
(A. A. Milne)

Concentrati sulle cose che hai, non su quelle che ti mancano. Hai una miriade di cose per cui poter essere grato.
(Proverbio zen)

Le avversità possono essere delle formidabili occasioni.
(Thomas Mann)

Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici.
(Proverbio Indiano)

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
(Jim Morrison)

Se non puoi volare, corri, se non puoi correre, cammina, se non puoi camminare e striscia, ma qualunque cosa tu faccia, devi andare avanti.
(Martin Luther King Jr.)

Non vi è cura migliore, per chi addolorato, della parola di conforto di un amico sincero.
(Euripide)

incoraggiamento conforto immagini

Leggi anche: Buongiorno amore mio: 90 frasi per iniziare la giornata con il cuore colmo di felicità

Frasi di conforto per un’amica o amico

Molto spesso sono gli amici più intimi a trovarsi in un momento difficile e vorremmo fare qualcosa per aiutarli. Grazie alle frasi di conforto per un’amica triste o le frasi di conforto per un amico si sentiranno sicuramente più sollevati e fiduciosi. Ecco a voi le più belle frasi da dedicare agli amici.

Ho visto donne crollare per nulla, ho incontrato donne che hanno scelto di farsi calpestare, altre incapaci di alzare la testa. Tu amica mia sei una delle donne più coraggiose che io conosca. So che in momenti come questo è difficile ricordarselo e la paura prende il sopravvento. Con queste mie parole e con la mia vicinanza voglio dirti che io credo fermamente in te e sono certa che ce la farai!

Incontrare un vero amico è il più grande dono che possiamo ricevere in questa vita spesso attraversata da incertezze. È il conforto di sentirci al sicuro con una persona con cui poterci aprire, non dover misurare le parole e andare oltre la superficialità quotidiana. Non importa se sia povera o ricca, la vera amicizia non arriva da un’eredità di famiglia, non è un obbligo, ma un legame indescrivibile che comporta una devozione molto più profonda di ogni altra. Purtroppo ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l’ombrello soltanto quando il tempo è bello.

In qualsiasi momento della mia vita io abbia avuto bisogno, ho trovato sempre la tua mano ad aiutarmi. In questo giorno così importante voglio fare lo stesso con te. Forza amica mia ce la farai.

Il coraggio in queste situazioni si nasconde sempre. Io sono qui per provare a tirarlo fuori e unirlo al mio. Insieme ce la faremo.

Ci sono poche cose delle quali sono certa in questa vita. Una di queste e che tu ami il tuo lavoro più di te stessa perché quando lo fai ti brillano gli occhi. Quindi forza e coraggio, non ascoltare le cattiverie che ti circondano e prosegui dritto fino alla tua meta.

Se il mondo ti crolla addosso tu spostati ed entra nel mio. Sarò con te e ce la faremo insieme.

Guarda sempre il lato positivo delle cose amica mia, perché in fondo al tunnel c’è sempre una piccola luce, sta a te seguirla.

Insieme supereremo ogni paura e domani sarà un giorno migliore.

Lascia che il tempo passi e che sistemi le cose. Nel mentre sorridi perché io sono al tuo fianco e la sarò per tutto il tempo che vorrai.

Per quanto poco possa importare voglio che tu sappia che lotterò anche per la tua felicità. Andremo avanti contro tutti e supereremo anche questo momento perché il nostro legame non ha uguali.

Nonostante la fatica, i giorni spesi alla scrivania, le notti insonni e i quaderni pieni di appunti, tu tieni duro. Tieni duro perché questa gavetta di porterà dritto al successo che hai sempre desiderato. Hai un dono e non puoi buttarlo via.

So che puoi farcela perché credo nelle tue potenzialità.

Non temere perché qualunque problema tu potrai avere, qualsiasi cosa ti potrà succedere, qualsiasi dolore dovrai affrontare, da oggi ci sarò io a prendermi cura di te.

Non ho molto da offrirti se non la mia vicinanza, tutto il bene che provo per te e forse un pò del mio coraggio. Spero che queste poche e semplici cose possano aiutarti a farcela in un momento così importante.

Vedrai che mano a mano con il passare dei giorni ogni pezzo del puzzle andrà da solo al suo posto. Ciò che devi fare oggi è solo attendere e io lo farò con te.

conforto immagine

Leggi anche: Frasi sull’amicizia: 165 dediche per i veri amici

Frasi di incoraggiamento per la salute

Si dice che tutto va bene fino a quando c’è la salute. Purtroppo si può trascorrere del tempo in attesa di risultati importanti o momenti in cui si rende necessario fare esami più approfonditi sulla propria salute o ancora in cui bisogna affrontare una malattia. Le frasi d’incoraggiamento per la salute riusciranno a tirare su il morale, incoraggiare e fungeranno da vero e proprio conforto morale.

La cosa che ogni giorno dovrebbe spingerti a continuare a vivere è il fatto stesso di riuscire ad aprire gli occhi e vedere il sole splendere fuori dalla finestra. Sono le piccole cose che fanno della vita un qualcosa di meraviglioso. La sofferenza ci aiuta scoprire la bellezza delle piccole cose.

Niente è più bello di un vero sorriso di chi ha lottato tra le lacrime.

Vedrai che anche sta volta dopo la pioggia ci sarà l’arcobaleno, non temere e abbi coraggio.

Le sofferenze fanno parte dell’essere umano, è esso stesso che vivendo se le crea. Però il fatto stesso di essere vivo regala all’uomo momenti di felicità inaspettati e meravigliosi. Quindi abbi coraggio e continua a vivere.

Quando starai per mollare ricordati sempre dei doni che è capace di farti la vita e continua a lottare.

Tu sei più forte di tutto ciò, il tuo corpo è possente e la tua mente è una bomba ad orologeria. Io so che quello che hai dentro di te può sconfiggere ciò che da fuori ti sta logorando. Io so che tu puoi farcela.

Questo è uno di quei momenti in cui ogni parola diventa superflua, in cui ogni gesto appare fuori luogo e ogni presenza è come se fosse un’assenza. Questo è uno dei quei momenti in cui bisogna avere coraggio, ma la difficoltà sta nel dove trovarlo. Sono con te per donarti un pò del mio di coraggio e del mio sostegno. Da oggi e per sempre.

Ti regalo il mio silenzio perché in questo momento è l’unica cosa che credo di possa servire. La mia presenza silenziosa e discreta ti accompagnerà in questo viaggio. Ogni volta che ne avrei bisogno tendimi la mano, io la prenderò.

Di questi giorni, di questi affetti, di questa casa dobbiamo essere grati alla vita. La malattia mi ha fatto scoprire il bello delle piccole cose. L’essenzialità ma allo stesso tempo l’importanza di certi sorrisi, di alcune emozioni semplici come un caffè al mattino o un fiore che presagisce la primavera. La malattia mi ha insegnato a guardare con occhi buoni, onesti, sinceri e puri. Sono certo che farà lo stesso con te, solo che tu avrai me accanto e insieme affronteremo ogni dolore.

Oggi di coraggio ne abbiamo poco, ma ce lo faremo bastare. Uniremo la nostra forza e insieme combatteremo il nemico.

Non temere per il tempo che verrà, non preoccuparti di come sarà il domani e non chiederti il perché di questa malattia. Ciò che devi fare è continuare a vivere e sorridere, forse più di prima, forse come mai prima d’ora. Sorridi e si felice perché questa è l’unica arma in grado di sconfiggere la morte.

immagini di incoraggiamento

Leggi anche: Festa Nonni: 115 immagini e frasi per i nonni

Frasi di conforto per un lutto

Un lutto è un momento che destabilizza temporaneamente le persone che lo stanno vivendo. Il prossimo ha bisogno di aiuto e molto spesso, grazie alle frasi di conforto dopo un lutto, si torna a sorridere e si riesce a lasciare indietro questo momento triste. Queste sono anche frasi di forza e coraggio che riescono a risollevare lo spirito.

Pazienza e fiducia nel domani sono i due ingredienti essenziali per affrontare i dolori di oggi.

Un funerale fra gli uomini è forse una festa fra gli angeli.

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Il ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri e i suffragi sono testimonianza di fiduciosa speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato a una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio.
(Papa Francesco)

Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora e ancora.

Non lo so dove vanno le persone quando cessano di esistere. Ma so dove restano…

La vita e la morte non sono che una sola cosa, come la riva e il mare.

Noi ne siamo certi: Cristo, che ci ama, è andato a prepararci un posto. Egli tornerà e ci prenderà con sé in un abbraccio eterno.
(Papa Giovanni Paolo II)

“La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata”, mi spiegò mia madre poco prima di andarsene. “Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te”. “Mi ricorderò di te” le promisi. Poi mi prese una mano e con gli occhi mi disse quanto mi amava, finché il suo sguardo non divenne nebbia e la vita uscì da lei senza amore.
(Isabel Allende)

Pensa a questo: tu non sei solo. Milioni di milioni di vite hanno conosciuto questo dolore e hanno infine trovato la via per una nuova serenità.

Purtroppo il destino è un mare senza sponde che con improvvisa furia ci sommerge e ci annulla. Coraggio fatevi forza vi siamo vicini con il nostro più vivo cordoglio.

Non piangerlo adesso che è morto. Non ti ha lasciato. Ti ha solo preceduto.

La morte non è la fine e la fine non può essere la morte. La morte è la strada. La vita è il viaggiatore. L’anima è la guida. La nostra mente pensa alla morte. Il nostro cuore pensa alla vita. La nostra anima pensa all’immortalità.

La morte non è niente. Sono solo scivolato nella porta accanto. Io sono io e tu sei tu. Qualunque cosa fossimo l’uno per l’altro, lo siamo ancora. Chiamami con il mio nome. Parlami nel modo più semplice come hai sempre fatto. Non usare nessuna differenza nel tuo tono. Non indossare nessun aria forzata o solenne dolore. Ridi come abbiamo sempre riso. Alle piccole battute che abbiamo sempre apprezzato insieme. Gioca, ridi, pensami, prega per me. Fa che il mio nome sia sempre la parola familiare che é sempre stato. Pronuncialo senza sforzo. Senza il fantasma dell’ombra in esso. La vita significa tutto ciò che è sempre stata. C’è un’assoluta continuità ininterrotta. Cos’è la morte se non un incidente trascurabile? Perché dovrei essere impazzito? Perché nessuno mi vede? Ti sto aspettando in un intramezzo. Da qualche parte molto vicino. Sono solo dietro l’angolo. Tutto è a posto. Niente è passato; niente è perduto. Un breve momento e tutto sarà com’era prima. Rideremo della fatica nel separarci. Quando ci incontreremo di nuovo!
(Henry Scott Holland)

incoraggiamento frasi

Leggi anche: Frasi sulla mamma defunta: 90 pensieri per la madre che non c’è più

Immagini e frasi di conforto e incoraggiamento

Non possono certamente mancare le immagini con le frasi di conforto e incoraggiamento da salvarsi sul proprio telefono o da inviare agli amici e ai parenti. Queste foto sono molto significative e con un grande impatto visivo.

conforto amicizia
Non c’è migliore medicina per chi è nel dolore delle parole di conforto di un amico sincero
conforto amici
Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla.
conforto e incoraggiamento
Quando sono stato in grandi pensieri dentro di me, le tue consolazioni han rallegrato l’anima mia.
conforto frasi
Perciò confortatevi a vicenda edificandovi gli uni agli altri, come già fate.
forza coraggio
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
frasi consolare amica
Cosa posso fare per farti stare meglio? Io per te ci sono e ci sarò sempre!
frasi per consolare amica
Non ti lascerò mai sola, sarò la spalla su cui potrai sempre appoggiarti. Ti voglio bene amica mia.
incoraggiamento frasi
Dopo ogni momento difficile la vita riserva sempre nuove sorprese. Fidati, il meglio deve ancora arrivare.
incoraggiamento immagine
Se stai male non mollare! Non lasciare la mano di Dio, è l’unica cosa a cui puoi aggrapparti.
incoraggiamento immagini
Non essere triste piccola mia, la tua mamma è qui con te. Sorridi alla vita e affronta con orgoglio il mondo. Tu sei speciale. Coraggio piccolina.
incoraggiamento
Dopo ogni momento difficile la vita riserva sempre nuove sorprese. Fidati, il meglio deve ancora arrivare.

conforto immagini

conforto incoraggiamento
La parola di Dio danno conforto e incoraggiamento all’uomo.
incoraggiare
In mezzo a ogni difficoltà si trova un’opportunità. Albert Einstein

Leggi anche: Immagini Prima Comunione: 65 idee per biglietti d’auguri, dediche e torte

Video di incoraggiamento

I video con frasi di incoraggiamento e conforto sono decisamente molto motivazionali e fungono da vera e propria ancora di salvezza in momenti difficili della vita. Ecco quindi i video più belli per incoraggiare amici, parenti, ma anche voi stessi!

Leggi anche: Frasi di canzoni sull’amicizia: 63 frasi belle sull’amicizia da dedicare

Avatar
Giulia Vigna
Educatrice professionale, lavoro quotidianamente con bambini e ragazzi. Peer supporter in allattamento, sostengo le mamme e organizzo incontri formativi. Da anni scrivo articoli che riguardano la sfera dell'essere donna, mamma e genitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.