amicizia canzoni
Amicizia

Frasi di canzoni sull’amicizia: 63 frasi belle sull’amicizia da dedicare

Esistono tante frasi sull’amicizia nelle canzoni italiane e straniere. Vediamo le frasi divertenti e famose più belle da poter condividere.

Frasi d’amicizia

Le frasi d’amicizia tratte da canzoni sono da dedicare a un amico speciale oppure a una persona che avete appena conosciuto ed è subito entrata a far parte della vostra vita. Vedremo frasi di canzoni sulla amicizia: famose e rap, ma anche frasi di canzoni d’amicizia in inglese e divertenti.

Frasi d’amicizia: canzoni italiane

Le frasi d’amicizia delle canzoni sono un ottimo modo per far sentire tutta la vicinanza, gratitudine e l’affetto al proprio amico del cuore. Tuttavia, le frasi di canzoni d’amicizia si possono anche dedicare a un’amicizia nuova che sta nascendo. Ecco tante frasi belle sull’amicizia tratte da canzoni italiane. Scegliete la canzone sull’amicizia che più vi piace e vi rappresenta.

E ricordati che finché tu vivrai, un amico è la cosa più vera che hai. È il compagno del viaggio più grande che fai. Un amico è qualcosa che non muore mai.
(Laura Pausini – Un amico è così)

Cosa sarebbe mai la vita senza amici… cosa sarebbe mai?
(Eros Ramazzotti – Affetti Personali)

Un vero amico ti resta vicino nel bene e nel male e non gli serve parlare per dirti che pensa di te.
(Pooh – Un vero amico)

Che amica sei, chiama quando vuoi, gli amori vanno. Tu resterai.
(Giorgia – Che amica sei)

Amico è bello, amico è tutto, è l’eternità, è quello che non passa mentre tutto va.
(Renato Zero – Amico assoluto)

Io so che ci sei, tu sai che ci sono se hai bisogno di me, l’amico che hai non si è mai fatto negare nel bene e nel male se avanza qualcosa divido con te.
(Biagio Antonacci – L’amico che sei)

Puoi alzare barriere, litigare con Dio, cambiare famiglia e città, strappare anche foto e radici, ma tra amici non c’è mai un addio.
(Pooh – Amici per sempre)

Ti manderò all’inferno
e così farai tu, ma saremo poi amici ancora di più… un po’ più alti, una spanna in su.
(Riccardo Cocciante – Tu sei il mio amico carissimo)

Lo so che c’è qualcuno in più
io so che ci sei tu e tu mi ascolterai
in segno d’amicizia, la nostra amicizia.
(Eros Ramazzotti – In segno di amicizia)

Quando sbagli un amico ti apprezza e le tue convinzioni le accetta, perché accettarsi è il verbo migliore è il più importante mattone per costruire l’amore.
(Povia – L’amicizia)

Amico lontanissimo, che stai vicino a me in quei momenti semplici che passo insieme a te.
(Alex Britti – Amico mio)

L’amico è una persona schietta come te, che non fa prediche e non ti giudica. Fra lui e te è divisa in due la stessa anima.
(Dario Baldan Bembo – L’amico è)

Il mondo è meglio, con un amico come te. Quando ti cerco, ti fai trovare sempre senza domandarmi perché… Tu mi conosci, lo sai già!
(Eros Ramazzotti – Affetti personali)

Appoggiati a me, che se ci dovesse andar male cadremo insieme, con la pesantezza del cuore, dai deciditi che male non farà.
(Ligabue – Male non farà)

Bell’amica ti sei pentita, ma dimmi almeno la verità…che sei pazza di lui…
(Gianna Nannini – Bell’amica)

Grazie, Per ogni singolo momento nostro, Per ogni gesto, il più nascosto. Ogni promessa, ogni parola scritta.
(Zero Assoluto – Grazie)

Con queste parole ti vorrei far capire che sarò sempre con te. In ogni situazione spiacevole ti terrò la mano e ti porterò nel mio mondo.
(Mattia Cerrito – Amica mia)

A un amico che è furbo e scorretto preferisco un nemico, ma onesto, perché un nemico almeno mi può insegnare che non devo essere come lui.
(Povia – L’amicizia)

Amico, eppure sapevamo cantare e respirare, sapevamo nasconderci nei campi di grano e poi come il vento fuggire lontano.
(Premiata Forneria Marconi – Per un amico)

Non ha bisogno di parole mai, con uno sguardo solo capirai, che dopo un no lui ti dirà di sì, Un amico è così.
(Laura Pausini – Un amico è così)

Tu sei il mio amico carissimo
non tradirmi mai: né soldi, né donne, né politica potranno dividerci… tu sei il mio amico carissimo, non tradirmi mai…
(Riccardo Cocciante – Tu sei il mio amico carissimo)

In segno d’amicizia, di vera amicizia, sappi che comunque non sei l’unica che con certa gente non comunica
quanti come noi davanti a questa realtà
che sta crollando giù si stringono di più.
(Eros Ramazzotti – In segno d’amicizia)

Un amico vero che anche se fa male sia sincero, un amico vero che non si tira indietro mai, che ti parla con il cuore, ma non ti tradisce se è un amico vero come te. In un mondo che ormai cade giù è un miracolo che ci sei tu.
(Massimo Di Cataldo – Un amico vero)

Contandoli uno a uno non son centro parecchi, son come i denti in bocca a cerchi vecchi. Ma proprio perché pochi, son buoni fino in fondo e sempre pronti a masticare il mondo
(Francesco Guccini – Gli amici)

Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’… e siccome sei molto lontano… più forte io ti scriverò
(Lucio Dalla – Caro amico ti scrivo)

Può darsi ch’io non sappia cosa dico… scegliendo te, una donna, per amico. Ma il mio mestiere è vivere la vita
Che sia di tutti i giorni o sconosciuta
Ti amo, forte e debole compagna
Che qualche volte impara e a volte insegna.
(Lucio Battisti – Una donna per amico).

Eravamo quattro amici al bar
Che volevano cambiare il mondo
Destinati a qualche cosa in più
Che a una donna e un impiego in banca.
(Gino Paoli – Quattro amici al bar)

canzoni sulla amicizia
Leggi anche: Frasi di canzoni d’amore: 100 frasi da dedicare

Frasi canzoni amicizia in inglese

Le frasi sull’amicizia si possono anche prendere dalle canzoni inglesi. Il repertorio è molto ampio e oltre a ciò, non si cade nello scontato e nel banale perché le frasi belle di canzoni sull’amicizia in inglese non sono magari tanto conosciute. Spesso molto profonde, le frasi d’amicizia sono da dedicare a un amico speciale con cui condividere tutto: gioia, felicità ma anche dubbi e momenti faticosi. Di seguito, dunque, alcune frasi belle sull’amicizia in inglese.

I’ll be there for you (When the rain starts to pour), I’ll be there for you (Like I’ve been there before), I’ll be there for you (‘Cause you’re there for me too).
(Io sarò lì per te quando la pioggia comincia a scendere, io sarò lì per te come ho fatto prima, io sarò lì per te perché tu sei lì per me).
(The Rembrandts – I’ll be there for you)

Count on me through thick and thin A friendship that will never end When you are weak, I will be strong, Helping you to carry on. Call on me, I will be there, don’t be afraid. Please believe me when I say, count on me.
(Conta su di me tra alti e bassi, un’amicizia che non finirà mai. Quando sarai stanca io sarò forte, e ti aiuterò ad andare avanti. Chiamami, ci sarò, non aver paura. Ti prego credimi quando dico di contare su di me).
(Whitney Houston – Count on me)

Friends will be friends when you’re in need of love they give you care and attention. Friends will be friends when you’re through with life and all hope is lost. Hold out your hand ‘cos friends will be friends – right till the end.
(Gli amici saranno sempre amici. Quando ti serve affetto, ti danno cure e attenzioni. Gli amici saranno sempre amici, quando stai affogando e hai perso tutta la speranza. Apri la tua mano perché gli amici saranno per sempre amici… fino alla fine).
(Queen – Friends will be friends)

If you ever find yourself stuck in the middle of the sea. I’ll sail the world to find you if you ever find yourself lost in the dark and you can’t see. I’ll be the light to guide you.
(Se ti troverai mai bloccato nel mezzo del mare, mi imbarcherò per cercarti. Se ti troverai mai perso nel buio e non riesci a vedere, sarò la luce che ti guida).
(Bruno Mars – Count on me)

You just call out my name, and you know wherever I am I’ll come running, oh yeah baby to see you again. Winter, spring, summer, or fall, all you got to do is call and I’ll be there, yeah, yeah, yeah. You’ve got a friend.
(Semplicemente urla il mio nome e sai che ovunque sarò verrò di corsa per rivederti ancora inverno, primavera, estate o autunno, tutto ciò che devi fare è chiamare ed io arriverò, sì tu hai un amico).
(James Tylor – You’ve got a friend)

Live for yourself, you will live in vain. Live for others, you will live again
(Vivi per te stesso, vivrai invano. Vivi per gli altri, vivrai di nuovo).
(Bob Marley- Pass it on)

How I wish, how I wish you were here. We’re just two lost souls swimming in a fish bowl. Year after year running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
(Come vorrei, come vorrei che fossi qui. Siamo solo due anime sperdute che nuotano in una boccia di pesci. Anno dopo anno corriamo sullo stesso vecchio terreno. E cosa abbiamo trovato?Le solite vecchie paure, vorrei che fossi qui).
(Pink Folyd- Wish you were)

Believe in the gift of a friend, the gift of a friend, someone who knows when your lost and your scared, there through the highs and the lows, someone you can count on, someone who cares, besides you whereever you will go.
(E credi nel regalo di un amico, il regalo di un amico, qualcuno che sa quando sei perso e spaventato, che è lì per te durante gli alti e bassi, qualcuno su cui puoi contare, qualcuno a cui stai a cuore, accanto a te, ovunque andrai).
(Demi Lovato – Gift of a friend)

We sign our cards and letters BFF. You’ve got a million ways to make me laugh, You’re lookin’ out for me, you’ve got my back, It’s so good to have you around, You know the secrets I could never tell.
(Scriviamo “BFF” sulle cartoline e sulle lettere. Sei capace a farmi ridere in un milione di modi badi a me, mi guardi le spalle è bello averti intorno, conosci i segreti che non potrei mai svelare).
(Hannah Montana – True Friend)
.

You’re a true friend, You’re here till the end, You pull me aside when something ain’t right. Talk with me now and into the night, til it’s alright again. You’re a true friend.
(Sei una vera amica, sei qui fino alla fine, mi tieni in disparte quando qualcosa non va bene. Parli con me adesso e durante la notte, fino a che tutto non è di nuovo a posto. Sei una vera amica).
(Hannah Montana – True Friend)

frasi belle amicizia
Leggi anche: 225 Frasi di buongiorno amici: pensieri, immagini e video da dedicare

Frasi canzoni rap sull’amicizia

Il mondo rap dedica da sempre pensieri sull’amicizia. In effetti, un mondo senza amici sarebbe davvero triste ed è proprio per questo motivo che decidiamo di circondarci di tanti amici o pochi, ma ben fidati. Purtroppo, nel mondo rap ci sono tantissime canzoni sull’amicizia con frasi dedicate a falsi amici e frasi di delusioni d’amicizia. Qui di seguito, le canzoni dell’amicizia rap, bellissime e davvero coinvolgenti.

Non cambierei un frà con niente, anche la donna se và, l’amico resta per sempre.
(Club Dogo – phra)

Ho un amico che è un stronzo di merda, ho un amico che mi stima e mi rispetta, ne ho sempre un altro col pugnale pronto alle spalle, ne ho sempre avuto uguale a me, tale e quale.
(Bassi Maestro – Ho un amico)

Tengo vicini amici e persone care, perché senza radici l’albero cade. (Marracash – Prova a prendermi)

Non è più quando trovi un amico trovi un tesoro, ora è quando trovi un tesoro trovi un amico.
(Gemitaiz – Tu che scegli)

Ho fatto un tiro fortunato prendendo una palla al volo, ma il mio era solo un ruolo, in una squadra in cui ancora gioco, e credo che mi ha cresciuto, mi ha allenato, mi ha difeso e in cambio non ha mai preteso niente. E questa è una per i miei fratelli.
(Articolo 31 – Una per i miei fratelli)
.

Mi mancava il mio giro di matti, che mi portano in giro nei party. Questa sera voglio ringraziarvi, beviamo ai miei più grandi amici (gang), ubriachiamoci come i falliti, e ridiamo come dei bambini.
(Massimo Pericolo – Amici)

La riconoscenza degli amici, pochi sono quelli veri e sanno tutto quello che dici, un mare di bene per loro, che conoscono come le loro tasche le mie radici.
(Fabri Fibra e Clementino – La luce)

Conto gli amici che ho perso, ora che tutto è complesso.
(Gemitaiz – Non se ne parla)

La situazione è questa, mille progetti in testa e dopo quest’estate, rivedo facce ormai dimenticate, se adesso che sto in tele mi chiamate frate, non chiedetemi come sto, chiedetevi come state.
(E.Killa, Marrakash – Ognuno per sé)

Io c’ho un fratello de sangue nato da un’altra madre, l’ho conosciuto pe’ e strade perché pure lui è cresciuto senza padre, eravamo ancora ragazzini e usavamo beccasse ai tre scalini al Campo De’ Fiori, o ai scalini al Circo Massimo davanti i Fori.
(Gast e Cicoria – Fratelli di sangue)

La vita ci ha tradito, però dimmi quanto è bello quando guardi dentro a gli occhi di un amico e ci vedi un fratello.
(Nicotina – Mostro)

Sono tutti buoni amici quando paghi e quando sali, quando cadi poi diventano rapporti occasionali, e quelle pacche sulle spalle si trasformano in pugnali.
(Claver Gold – Soffio di lucidità)

E vienimi a prendere, in mezzo alla polvere, ricordi non c’erano soldi c’eravamo io e te.
(Gemitaiz e Coez – Davide)

Sai che cosa c’è? Non parliamo al cell. Tempo di un caffè, che non so più se credere a quello che dici Io e te quasi amici stesse cicatrici. E mi fa male anche pensare eri il mio bro…Pensavo fossimo fratelli. Non so più se è ancora così.
(Gue Pequeno – Quasi amici)

Eri rimasto solo mi ricordo, ti ho visto sotto e dannato che sono ti ho fatto entrare nel mio mondo, hai fatto tutto per distruggerlo, non più un amico nulla, piangevo e ogni giorno mi sembrava l’ultimo….Benedico il giorno che sei nato. Sono passati gli anni e ora ti ho visto e ho visto che non sei cambiato, ora sei tu che sei rimasto solo, si sono accorti tutti che sei un falso e che il tuo cuore porta odio. Il male che ho sofferto, il mio amore, la luce pura dell’anima ha ripagato il mio dannato dolore.
(Huga Frame – Cuore gelido)

Poi gli amici, pronti a pugnalarti x essere felici, pochi se ne salvano pochi ne considero molti mi rimpiangono ma io me ne libero. Io di amico ne ho tradito uno e x questo errore tiro ancora pugni contro il muro.
(Fedez – Un sorriso)

amicizia canzoni frasi
Leggi anche: 183 frasi, aforismi e dediche alla mamma

Frasi di amicizia per bambini

Le frasi di amicizia divertenti sono proprio quello che state cercando per i vostri bambini? Ecco tante dediche spiritose, dolci e che strappano un sorriso a chi le riceve.
Di seguito le più belle frasi sull’amicizia divertenti tratte da canzoni per bambini.

È l’amicizia un dono vero, la strada che porta a te. È l’arcobaleno dei sentimenti, il sole che brilla in te. Un dono vero.
(Dolores Olioso – L’amicizia è)

Ciao, chi sei? Amico dal naso all’insù vuoi giocare con me? Mi prendi per mano e la noia sarà… immensa felicità!
(Zecchino D’oro – Io più te fa noi)

AAA cerco un amico, AAA un amico australiano, Americano, argentino AAA.EEE ecco un amico, EEE un amico etiope, Esquimese, egiziano EEE. AEIOU cerca un amico anche tu.
(Dolores Olioso – Cerca un amico anche tu)

Prendi la mia mano e vedrai come non ti perderai. E se io prendo la tua mano vedrò come non sarò più solo.
(Daniela Cologgi – L’amicizia non finisce mai)

Ma ora sono un poco triste e non mi diverto più se qui non ci sei tu. Vorrei dirti mi dispiace, non lo faccio più. Io vorrei fare la pace ma non lo so se lo vuoi tu…ma sei sempre il mio amichetto e la pace vorrei far.
(Giovanni Marinuzzi – Non litighiamo più)

Se hai bisogno di una mano e non hai nessuno vicino, anche un topolino ti salverà. Se hai bisogno di aiuto e non hai nessuno, scoprirai quanto è importante un amico.
(Le mele canterine – Piccoli grandi amici)

Saremo tutti amici, saremo mille voci, un coro che cantando cancellerà le lingue, le distanze, non conteranno niente. E questo mondo, che mondo sarà! Così sarà, così sarà.
(Zecchino D’oro – Lo scriverò nel vento)

Eh l’amico è una persona schietta come te, che non fa prediche e non ti giudica fra lui e te divisa in due la stessa anima però lui sa, l’amico sa il gusto amaro della verità.
(Canzoni per bambini – Amico è)

Gli amici a questo servono, a stare in compagnia, sorridi al nuovo ospite, non farlo andare via, dividi il companatico, raddoppia l’allegria.
(Canzoni per bambini – Aggiungi un posto a tavola)

Viva gli amici, viva gli amici, se sono tanti si è più felici. Tum, tum, batte forte il cuore, tum, tum, hai voglia di parlare, tum, tum, hai voglia di ascoltare.
(Le mele canterine – Viva gli amici)

frasi amicizia
Leggi anche:  Amore a distanza: 102 frasi sull’amore a distanza, immagini e canzoni da dedicare

Canzoni sull’amicizia: i video per bambini

Se non siete soddisfatti delle frasi e volete inviare qualcosa di più all’avanguardia, ecco di seguito alcuni video delle canzoni più belle sull’amicizia per i bambini. Tanti video musicali da cantare insieme ai vostri bambini e da dedicare ai loro amichetti.

Leggi anche: 183 frasi, aforismi e dediche alla mamma

Avatar
Giulia Vigna
Educatrice professionale, lavoro quotidianamente con bambini e ragazzi. Peer supporter in allattamento, sostengo le mamme e organizzo incontri formativi. Da anni scrivo articoli che riguardano la sfera dell'essere donna, mamma e genitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.