frasi sull'estate
La vita in Aforismi

150 frasi sull’estate, canzoni, immagini e video

Un intero anno ad aspettare l’estate e, finalmente, eccola! Una raccolta di frasi e immagini sull’estate per rendere omaggio alla stagione più calda e divertente di tutto l’anno.

L’estate

Finalmente l’estate è arrivata! La stagione più attesa per le vacanze, per il divertimento e, dopo un intero anno di lavoro e studio, perché no, anche per una buona dose di relax! Celebriamo allora la stagione più calda dell’anno con tante frasi sull’estate, aforismi sul mare d’estate e una breve raccolta di immagini tutte da condividere. Buona lettura, dunque, e felice estate a tutti!

Aforismi sull’estate

Sono tantissimi gli autori che, nel corso dei secoli, hanno scelto di raccontare questa stagione con tante frasi e aforismi sull’estate. Bellissimi aforismi sul mare, ma anche indimenticabili frasi sulle sere d’estate. Senza dimenticare, tuttavia, alcune malinconiche frasi sull’estate che finisce. Ecco, quindi, alcune frasi belle da condividere:

Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
(Ennio Flaiano)

Quando il cardo fiorisce e da un albero la cicala canora
diffonde l’armonioso frinire battendo le ali, è giunto
il tempo dell’estate, all’ombra e con il cuore sazio,
beviamo allora il vino generoso godendo del dolce alitare
di Zefiro sul viso.
(Esiodo)

Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati, ma di solito hanno tutti un elemento in comune: sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce.
(tratto dal film Le pagine della nostra vita)

L’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato.
(Paolo Cognetti)

Voglio essere come le stagioni, ma soprattutto come la mia amata estate.
(Andrea Calcagnile)

Un amore che comincia d’estate
è un amore in salute
è orizzontale
seminudo
si abbina all’allegria di canzoni furbe.
(versi tratti dalla poesia Un amore pronto a sudare, Luciano Ligabue)

E resta il cuore e resta il ramo: soli
sospiranti in un intimo richiamo
la rossa estate e il suo vivere corto.
(versi tratti dalla poesia Sonetto d’autunno, Sergio Corazzini)

Nel cuore degli innamorati è sempre estate.
(Stefano Speciale)

Bastava l’avvento della notte, con tutte quelle stelle in festa, le luci delle barche sul mare, il crepitio e il puzzo delle zanzare e delle falene folgorate dalla graticola azzurrastra sospesa al muro del terrazzo, a cancellare ogni malinconia, a restituirmi all’interminabile felicità dell’estate.
(tratto dal libro Gli sdraiati, Michele Serra)

La nudità è una sera d’estate, una fiamma custodita tra le nostre mani, un fiume solitario di cui siamo origine e sorgente.
(Tahar Ben Jelloun)

frasi per l'estate

C’è stato un periodo in cui tutto pareva immobile nella sua perfezione, come se il tempo non fosse in movimento, ma fissato sulla cartolina di un’estate felice.
(Giorgio Faletti)

L’estate stava facendo posto all’autunno tirandosi più in là, come un nonno sulla panca del focolare che si sposta per far spazio al nipote.
(Mauro Corona)

Vieni più vicino, notte dal seno nudo. Stringiti a me notte magnetica e ricca di sostanze, notte dei venti del sud, notte delle poche grandi stelle, notte immobile e ammiccante. Folle, nuda, notte d’estate.
(tratto dal libro Foglie d’erba, Walt Whitman)

Ogni sera d’estate tutte le altre donne portavano giù le seggioline impagliate, si sedevano e guardavano i ragazzi come noi, i bambini che giocavano a nascondino o a zoppino sul lastrico della strada.
(Tiziano Terzani)

In estate, la musica canta se stessa.
(William Carlos Williams)

Hai presente quando la sabbia scotta, ma tu te ne freghi perché tanto sai che stai correndo verso il mare? Ecco, bisognerebbe vivere così.
(Anonimo)

Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi.
(Massimo Gramellini)

Un bimbo gioca in riva al mare. Raccoglie l’acqua in un secchiello colorato e la versa in una buca che ha scavato. All’improvviso mi accorgo che insieme a me lo guarda anche Dio.
(Marian Bogdala)

 È arrivata l’estate. La luce si è fatta incredibilmente forte. E milioni di strade, a un tratto, hanno chiesto dov’è il mare.
(Fabrizio Caramagna)

All’estate chiedo
alberi gonfi di frutta e campagne dorate,
il mare azzurro e terrazze luminose,
la tregua di ogni paura e inquietudine,
un granello di allegria, una vibrazione di possibile.
(Fabrizio Caramagna)

aforismi sul mare d'estate

Nelle azzurre sere d’estate, me ne andrò per i sentieri,
graffiato dagli steli, sfiorando l’erba nuova:
trasognato, ne sentirò la frescura sotto i piedi,
e lascerò che il vento mi bagni la testa nuda.
(Arthur Rimbaud)

Dove sono quelle rotonde giornate della vera estate, quando il corpo è immerso dal mattino alla sera nel giusto caldo.
(Patrizia Cavalli)

Ci sono estati che ci porteremo addosso per sempre, estati che ricorderemo, estati che sogneremo di vivere ancora.
(tratto dal film L’estate addosso)

Sere d’estate. Le lucciole brillano di meraviglia, le stelle si appoggiano al mondo come una piuma sul prato e le braccia si distendono e vanno in cerca di altre braccia.
(Fabrizio Caramagna)

L’estate doveva essere libertà e giovinezza e nessuna scuola e la possibilità, l’avventura e l’esplorazione. L’estate era un libro pieno di speranza. Ecco perché ho amato e odiato le estati. Perché mi hanno fatto venire voglia di crederci.
(Benjamin Alire Sáenz)

Ancora e ancora, il grido instancabile delle cicale trafigge l’aria afosa dell’estate come un ago al lavoro su uno spesso panno di cotone.
(Yukio Mishima)

Alla luce del mattino, mi ricordai di quanto mi piacesse il suono del vento tra gli alberi. Mi rilassai e chiusi gli occhi, e fui confortato dal suono di un milione di piccole foglie che ballavano in una mattina d’estate.
(Patrick Carman)

L’estate è come un frutto, si sviluppa agli inizi di giugno, ancora acerbo e poi gonfio e matura a partire da luglio, fino a rompere la sua pelle da cui scivola, luminoso agosto, un succo zuccherato e spesso. Il quale sarà perduto se non ci sarà nessuno per assaporarlo.
(Madeleine Chapsal)

L’estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate.
(Marcel Proust)

Ma chi potrebbe mai – dopo aver visto un’estate colorarsi di verde e i cieli elettrici e i tramonti vistosi e il tripudio di fiori e un vento che odora di concerti – mettersi a spalare ancora la neve?
(Lauren Oliver)

frasi divertenti sull'estate

Un’estate è sempre eccezionale, calda o fredda, secca o umida che sia.
(Gustave Flaubert)

Ed eccola, l’estate: avvampa fichi d’India, il sole e viola stanze protette da vane persiane. Abbondano caraffe d’acqua e nell’odorosa penombra limoni curiosi come occhi forestieri offrono il loro giallo guardare. Frutti con spacchi che mostrano polpa traboccano da panieri di canne e sono come vergogne, coperti da foglie di fico. C’è qualcosa di cortese oggi nei suoni e nelle pose, incedere è l’andare ma oscuro è il conversare.
(Lillo Gullo)

Fuori il sole martella feroce, le cicale ti stordiscono con il frinire incessante, i cespugli del giardino, mirti, ginepri, ginestroni, corbezzoli, aspettano stremati il refrigerio della sera.
(Margherita Oggero)

Che terribile tempo caldo abbiamo! Mi tiene in un continuo stato di ineleganza.
(Jane Austen)

I petali dell’ultima rosa d’estate riposano in un suolo familiare in compagnia delle api scomparse. Come si chiude dolcemente l’estate, senza il cigolare di una porta, fuori per sempre.
(Emily Dickinson)

Le estati volano sempre, gli inverni camminano!
(Charlie Brown)

In quelle estati che hanno ormai nel ricordo un colore unico, sonnecchiano istanti che una sensazione o una parola riaccendono improvvisi, e subito comincia lo smarrimento della distanza, l’incredulità di ritrovare tanta gioia in un tempo scomparso e quasi abolito.
(Cesare Pavese)

D’inverno non vedete l’ora che arrivi l’estate. D’estate avete paura che torni l’inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate.
(Tim Roth)

Sotto il vivo raggio del sole, il glauco mare freme di gioia; è fresco, è profumato. Le sue voci seduttrici sono irresistibil, e bisogna evitare di guardare per non gettarvisi dentro, anelanti del suo abbraccio.
(Matilde Serao)

L’estate risplende, il sole riscalda, le mucche depongono torte sui prati. L’estate risplende, il sole riscalda. Si fa finalmente il bagno nel lago.
(Astrid Lindgren)

frasi e immagini sull'estate
Leggi anche: 150 Frasi Sul Mare, Canzoni, Poesie, Aforismi, Immagini E Video

Frasi sull’estate in inglese

Visto che l’estate è la stagione dei viaggi e del turismo, perché non pensare a delle frasi sull’estate in inglese, belle sia da leggere che da condividere? A seguire, potrete dunque trovare una raccolta di frasi celebri sull’estate in lingua inglese con relativa traduzione che sapranno certamente farvi sognare!

Let me be the summer for you even when the summer days are gone.
(Fa’ che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi.)
(Emily Dickinson)

The summers of childhood are always better than the summers of adulthood.
(Le estati dell’infanzia sono sempre migliori delle estati dell’età adulta.)
(Elliot Perlman)

In the summer, at night, the noises are celebrated.
(In estate, di notte, i rumori sono in festa.)
(Edgar Allan Poe)

Summer night is like a perfection of thought.
(La notte d’estate è come una perfezione del pensiero.)
(Wallace Stevens)

Short summers are often early springs.
(Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci.)
(William Shakespeare)

Summer afternoon, summer afternoon; to me those have always been the two most beautiful words in the English language.
(Pomeriggio estivo, pomeriggio estivo; per me queste sono sempre state le due parole più belle della lingua inglese.)
(Henry James)

A life without love is like a year without summer.
(Una vita senza amore è come un anno senza estate.)
(proverbio svedese)

In the depth of winter I finally learned that there was in me an invincible summer.
(Nel profondo dell’inverno ho finalmente imparato che c’era in me un’estate invincibile.)
(Albert Camus)

There is no season such delight can bring, as summer, autumn, winter and the spring.
(Non c’è stagione che possa portare un tale piacere, come l’estate, l’autunno, l’inverno e la primavera.)
(William Browne)

I know I am but summer to your heart, and not the full four seasons of the year.
(So che sono l’estate del tuo cuore, e non le quattro stagioni dell’anno.)
(Edna St. Vincent Millay)

Tears of joy are like the summer rain drops pierced by sunbeams.
(Le lacrime di gioia sono come le gocce di pioggia estiva trafitte dai raggi del sole.)
(Hosea Ballou)

There shall be eternal summer in the grateful heart.
(Ci sarà un’estate eterna nel cuore grato.)
(Celia Thaxter)

I could taste the salt on her lips, each kiss like a summer wave breaking on an empty beach.
(Potevo assaggiare il sale sulle sue labbra, ogni bacio come un’onda estiva che si infrange su una spiaggia deserta.)
(Michael Faudet)

And so with the sunshine and the great bursts of leaves growing on the trees, just as things grow in fast movies, I had that familiar conviction that life was beginning over again with the summer.
(E così con il sole e le grandi esplosioni di foglie che crescono sugli alberi, proprio come le cose crescono nei film velocizzati, ho avuto la convinzione familiare che la vita ricominciasse con l’estate.)
(Francis Scott Fitzgerald)

People don’t notice whether it’s winter or summer when they’re happy.
(Le persone non si rendono conto se sia inverno o estate quando sono felici.)
(Anton Chekhov)

I wonder what it would be like to live in a world where it was always June.
(Mi chiedo come sarebbe vivere in un mondo in cui sia sempre giugno.)
(Lucy Maud Montgomery)

One must maintain a little bit of summer, even in the middle of winter.
(Bisogna conservare un po’ d’estate, anche in pieno inverno.)
(Henry David Thoreau)

No spring nor summer beauty hath such grace as I have seen in one autumnal face.
(Nessuna bellezza primaverile o estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale.)
(John Donne)

Summer. Hair gets lighter. Skin gets darker. Water gets warmer. Drinks get colder. Music gets louder. Nights get longer. Life gets better.
(Estate. I capelli diventano più leggeri. La pelle diventa più scura. L’acqua si scalda. Le bevande diventano più fredde. La musica diventa più forte. Le notti si allungano. La vita migliora.)
(Anonimo)

Friends, sun, sand, and sea, that sounds like a summer to me.
(Amici, sole, sabbia e mare, mi suona come un’estate.)
(Anonimo)

It is not summer, England doesn’t have summer, it has continuous autumn with a fortnight’s variation here and there.
(Non è estate, l’Inghilterra non ha estate, ha un autunno continuo con una variazione di quindici giorni qua e là.)
(Natasha Pulley)

One benefit of Summer was that each day we had more light to read by.
(Uno dei vantaggi dell’estate era che ogni giorno avevamo più luce per leggere.)
(Jeanette Walls)

What good is the warmth of summer, without the cold of winter to give it sweetness?
(A che serve il calore dell’estate, senza il freddo dell’inverno per dargli dolcezza?)
(John Steinbeck)

Summer was on the way; Jem and I awaited it with impatience. Summer was our best season: it was sleeping on the back screened porch in cots, or trying to sleep in the tree house; summer was everything good to eat; it was a thousand colors in a parched landscape; but most of all, summer was Dill.
(L’estate stava arrivando; Jem e io l’aspettavamo con impazienza. L’estate è stata la nostra stagione migliore: dormiva nella veranda coperta da lettini o cercava di dormire nella casa sull’albero; d’estate era tutto buono da mangiare; aveva mille colori in un paesaggio arido; ma soprattutto l’estate era Dill.)
(Harper Lee)

I almost wish we were butterflies and liv’d but three summer days, three such days with you I could fill with more delight than fifty common years could ever contain.
(Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d’estate, tre giorni così con te li potrei riempire di più piacere di quanto cinquanta anni comuni possano mai contenere.)
(John Keats)

Let life be beautiful like summer flowers and death like autumn leaves.
(Lascia che la vita sia bella come i fiori d’estate e la morte come le foglie d’autunno.)
(Rabindranath Tagore)

Rest is not idleness, and to lie sometimes on the grass on a summer day listening to the murmur of water, or watching the clouds float across the sky, is hardly a waste of time.
(Il riposo non è l’ozio, è sdraiarsi a volte sull’erba in un giorno d’estate ascoltando il mormorio dell’acqua, o guardare le nuvole fluttuare nel cielo, non è certo una perdita di tempo.)
(John Lubbock)

You are so much sunshine in every square inch.
(Sei così tanto sole in ogni centimetro quadrato.)
(Walt Whitman)

frasi sull'estate in inglese
Hello Summer.
(Ciao estate.)

Leggi anche: Frasi E Immagini D’amore In Inglese: 121 Pensieri Sull’amore In Inglese Con Traduzione Italiana

Frasi divertenti sull’estate

E visto che questa è, per antonomasia, la stagione della spensieratezza e del divertimento, ovviamente non potevamo farvi mancare delle frasi divertenti sull’estate! Che voi siate in vacanza o prossimi alla partenza o che la vostra estate non preveda alcun viaggio, non importa: il nostro obiettivo è quello di strapparvi un sorriso, in ogni caso! Date dunque un’occhiata a questa raccolta di frasi sull’estate divertenti:

Si sta,
come in estate,
nel forno,
le patate.

In estate gli attori preferiscono recitare all’aperto, perché gli spettatori, a causa delle zanzare, sono sempre costretti a battere le mani.
(Danilo Arlenghi)

In estate vado al mare, a Cortina d’Ampezzo o al campingo.
(Totò)

Di tutte le meraviglie della natura, un albero d’estate è forse la più ammirevole; con la possibile eccezione di un alce in galosce che canta una canzone di Gershwin.
(Woody Allen)

È un chiaro segno dell’estate se la sedia si alza insieme a te.
(Walter Winchell)

L’estate più famosa fu quella del ’68. Era così caldo che i coccodrillini scappavano dalle magliette e andavano a tuffarsi nelle granite al tamarindo.
(Stefano Benni)

Un perfetto giorno d’estate è quando il sole splende, il vento soffia, gli uccelli cantano, e il tagliaerba è rotto.
(James Dent)

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno.
(Mark Twain)

Finalmente l’estate con tutta la sua magia, i profumi, la luce, l’afa, gli eritemi solari, la pelle che cade a pezzi, le zanzare. Sì, eccola finalmente!

Fa talmente caldo che mi si è fuso il cervello!

Consigliamo una bella vacanza in collina a causa dei prezzi alti in montagna e di quelli salati al mare!

Sogni anche tu la pancia piatta? Sdraiati!

Vorrei chiedere alla zanzara che stanotte mi ha massacrato quando posso ritirare le analisi.

No, non credeteci: i deodoranti capaci di miracoli non esistono. Dovete lavarvi!

Non faccio colpo in spiaggia, ma vi assicuro che, ogni notte, le zanzare mi reclamano a gran voce!

Un minuto di silenzio per tutti i fidanzati costretti a scattare trilioni di foto artistiche, in spiaggia, alle proprie fidanzate.

Un minuto di silenzio per tutti i fidanzati costretti a giurare che, no, la vicina d’ombrellone non l’avevano nemmeno notata.

Un minuto di silenzio per tutti i fidanzati costretti ad elogiare l’abbronzatura dorata e mozzafiato della propria fidanzata, dopo soli dieci minuti di esposizione al sole.

Un minuto di silenzio per tutte le mamme che, nemmeno in vacanza, riusciranno a trovare del tempo per se stesse.

Inizio a provare nostalgia per il freddo.

Tanto impegno per farsi bella tra make up e messa in piega e, dopo 10 minuti, sembri Joker con i capelli afro.

Puoi starmi vicino solo se sei un condizionatore!

Visto l’esito della prova costume, anche quest’estate punterò sulla simpatia.

Visto l’esito della prova costume, quest’estate si va in montagna!

Non c’è estate senza mosche.
(proverbio italiano)

frasi sull'estate divertenti
Leggi anche: Frasi E Immagini Divertenti Sulla Vita: 82 Pensieri Da Dedicare Agli Attimi Più Divertenti Della Nostra Vita

Frasi di canzoni sull’estate

Ma l’estate è sempre stata grande fonte d’ispirazione anche per molti cantanti: tra tormentoni estivi con frasi sull’estate e canzoni un po’ più malinconiche con frasi sulla fine dell’estate, ora vogliamo anche farvi cantare! Godetevi, dunque, queste frasi di canzoni sull’estate con i loro rispettivi video:

Sento il mare dentro a una conchiglia. Estate. L’eternità è un battito di ciglia.
(Estate, Jovanotti)

L’estate addosso come un vestito rosso.
(L’estate addosso, Jovanotti)

Quando cammino per strada sento l’estate che è già nell’aria, le nostre ombre sopra la sabbia e almeno fino al mattino: mambo salentino.
(Mambo Salentino, Boomdabash e Alessandra Amoroso)

Uscire dall’acqua coperti di sale, mare blu profondo, sulla pelle il vento, intorno solo gente che balla.
(Ostia Lido, J-Ax)

L’estate che cerchi non è lontana.
(Italiana, Fedez e J-Ax)

Torneranno i cinema all’aperto e i riti dell’estate, le gonne molto corte. Tornerà Fellini e dopo un giorno farà un film soltanto per noi.
(L’estate di John Wayne, Raphael Gualazzi)

In un’estate che di colpo scioglie la malinconia, un’estate che rimbalza e con un soffio vola via nuoteremo in questo mare senza pinne e con il cuore mentre l’anima si abbronza sotto al nostro amore.
(Tra le granite e le granate, Francesco Gabbani)

Sere d’estate dimenticate, c’è un dondolo che dondola. Che belle scene di lei che viene da lune piene e si gongola.
(Blu, Zucchero)

Ho respirato un mare sconosciuto nelle ore larghe e vuote di un’estate di città.
(Strada facendo, Claudio Baglioni)

L’estate adesso mi parla di te.
(Petali, Emma Marrone)

Questo senso di festa che vola e che va sopra tutta la città nella lunga estate caldissima.
(La lunga estate caldissima, 883)

Vento d’estate. Io vado al mare, voi che fate?
(Vento d’estate, Max Gazzè)

Forse e l’estate o forse è pazzia, ma so che stanotte ti porterò via.
(Notte di mezza estate, Alex Britti)

Un’estate al mare, voglia di remare. Fare il bagno al largo per vedere da lontano gli ombrelloni.
(Un’estate al mare, Giuni Russo)

Non senti che tremo mentre canto, è il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai.
(Estate, Negramaro)

Se mi vieni a cercare, solo d’estate non vale. Se non mi riprendo, non ti rispondo, non richiamare. Se ti dico che arrivo e poi non arrivo, non ti arrabbiare. È colpa del vino, è colpa del mare, d’estate non vale.
(D’estate non vale, Fred De Palma e Ana Mena)

Caraffe di mojito, la spiaggia ed il mare e tu che quando balli si gira il locale perché sei diventata la hit dell’estate.
(La hit dell’estate, Shade)

La fine dell’estate e delle chiacchiere nel bar e delle occhiate dentro il bar.
(Fine dell’estate, Thegiornalisti)

Notti magiche inseguendo un goal sotto il cielo di un’estate italiana.
(Un’estate italiana, Edoardo Bennato e Gianna Nannini)

L’estate sta finendo e un anno se ne va. Sto diventando grande, lo sai che non mi va.
(L’estate sta finendo, Righeira)

Estate, sei calda come i baci che ho perduto, sei piena di un amore che è passato, che il cuore mio vorrebbe cancellar.
(Estate, Mina)

Un’estate fa non c’eri che tu ma l’estate assomiglia a un gioco. E’ stupenda ma dura poco, poco, poco, poco.
(Un’estate fa, Franco Califano)

Leggi anche: 151 Tra Frasi, Immagini E Canzoni Sulla Notte Per Sognare Anche A Occhi Aperti

Immagini sull’estate

Dulcis in fundo, alcune immagini sull’estate accompagnate da aforismi e frasi celebri e immagini sull’estate per augurare tanto riposo, ma anche tanto divertimento. Date quindi un’occhiata a queste belle immagini sull’estate da scaricare gratis e da condividere con tutte le persone a voi care:

immagini di estate mare
La vera magia arriva con l’estate.
immagini sull'estate
L’estate si adagia e attende l’inchino del mare.
(Giancarlo Stoccoro)
immagini di estate
L’estate che fugge è un amico che parte.
(Victor Hugo)
immagini buonanotte estate
Una estate vale più di dieci inverni.
(proverbio)
immagini estate mare
La guardai come si guarda il mare alla fine dell’estate.
immagini d'estate
Felice estate a tutti!
immagini buongiorno estate
Auguro a tutti un’estate indimenticabile!
immagini divertenti estate
Che fatica l’estate!
immagini estate
È estate, amici!
Abbandonate i cattivi pensieri e concedetevi un po’ di relax!
estate immagini
Dolce estate a tutti!

Leggi anche: 200 Immagini sull’estate, con aforismi e video dei tormentoni più famosi

Avatar
Paola Cittadino
Una mamma a tempo pieno con la passione per la scrittura. Amo la letteratura e prediligo i grandi classici, sono appassionata di storia dell'arte e interior design. Attenzione però: sono anche cintura nera di biscotti al burro e pizza fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.