frasi celebri karma
Amore

Immagini e frasi sul karma: 127 aforismi sulla ruota che gira per tutti

Non c’è consolazione migliore, quando si subisce un torto, del pensiero che esiste il karma. Si sa che quello che facciamo, nel bene e nel male, ci torna indietro, ma con queste frasi sul karma troverete tanti modi originali per dirlo!

Frasi sul karma

Non è facile subire cattiverie e ingiustizie senza fare nulla, ma a volte non reagire è la strategia migliore. Dopotutto, il bene (e il male) che si fa torna sempre indietro, quindi tanto vale concentrarci sulle nostre buone azioni verso il prossimo.
Se state aspettando che la ruota giri, queste frasi sul karma sono un ottimo spunto, ma anche un subdolo avvertimento per chi vuole ferirvi!

Aforismi sul karma

Oggi va molto di moda dire che ci si affida al karma, quando qualcosa non va per il verso giusto. Ma il karma cos’è? Il karma (o karman), in realtà, significa “azione”, ovvero tutte quelle azioni che, volontariamente e non, compiamo ogni giorno e che hanno una ripercussione sull’universo.
Secondo alcune religione indiane, infatti, il valore delle nostre azioni determina il nostro ciclo di rinascita all’interno della credenza della reincarnazione.
Che ci crediate o no, il karma altro non è che un modo per consolarci quando qualcosa di brutto ci accade, in attesa che le nostre buone azioni vengano ripagate dal destino. Le prossime frasi sul karma però sono anche un importante monito: quello che facciamo ci torna indietro, quindi meglio essere brave persone!
Scopriamo meglio di cosa si tratta attraverso queste frasi sul karma:

Io credo nel karma. Credo che si riceve ciò che si è dato.
(Randy Pausch)

Un agricoltore, il cui grano vinceva sempre il primo premio alla fiera regionale, aveva l’abitudine di dividere i semi migliori con tutti i contadini del vicinato.
Quando gli chiesero perché, egli rispose:
“Il vento solleva il polline e lo trasporta da un campo all’altro, perciò se i miei vicini coltivassero un grano di qualità inferiore, l’impollinazione crociata impoverirebbe la qualità del mio raccolto. Ecco perché ci tengo che essi piantino solo i semi migliori. Tutto ciò che diamo agli altri lo diamo a noi stessi”.
(Anthony De Mello)

Esiste una legge naturale del karma che le persone vendicative, che fanno del loro meglio per ferire gli altri, finiranno per essere sole e sole.
(Sylvester Stallone)

Ciascuno di noi nasce con un compito solitario da svolgere e coloro che incontra lo aiutano a compierlo oppure glielo rendono ancora più difficile: sfortunato colui che non sa distinguere gli uni dagli altri.
(Christian Bobin)

Come la legge di gravità, il karma è così fondamentale che spesso non ce ne accorgiamo.
(Sakyong Mipham)

Se il karma non raggiunge, Dio sicuramente prenderà in considerazione il gioco.
(Anthony Liccione)

Come il fuoco ardente riduce il legno in cenere, allo stesso modo, il fuoco della conoscenza di sé riduce tutto il karma in cenere.
(Bhagavad Gita)

Quando il buddhismo insegna che il “karma è il nodo morale” (di qualunque essere) che sopravvive alla morte e persiste nella trasmigrazione”, significa semplicemente che niente dimora in ogni personalità se non le cause che essa ha prodotto in vita – cause che non muoiono, o per dirla in un altro modo, che non possono essere eliminate dall’Universo prima di essere rimpiazzate dai loro effetti legittimi ovvero cancellate dai loro effetti.

Il karman umano non è che una frazione del karman universale e questa totalità del karman corrisponde al destino.
(Robert Charles Zaehner)

Il karma è dire buone parole, pensare buoni pensieri, fare buone azioni.

In confronto con la reincarnazione ed il karma, tutte le altre opinioni sembrano piccole e trascurabili.
(Richard Wagner)

La vita di ciascuno è il risultato della sua vita precedente. Gli errori precedenti sono evidenti ora come sofferenza, mentre le buone azioni mostrano le loro benedizioni.
(Buddha)

Indipendentemente da ciò che facciamo, il nostro karma non ha alcuna presa su di noi.
(Bodhidharma)

Il karma non è una punizione o una ricompensa, ma una naturale conseguenza delle scelte di vita fatte consapevolmente o inconsapevolmente. Qualunque sofferenza o piacere che l’anima potrebbero sperimentare nella vita attuale è causato da scelte che ha fatto in passato.
(Herman Kuhn)

Il karma può essere visto come una maledizione o un dono perché ci tiene attaccati a questo mondo.
(Abdullah Fort)

Ognuno di noi tiene in mano un filo e quel filo ci conduce alla nostra stella. Ognuno di noi ha una stella in cielo e il nostro destino è imparare a seguirla. Il nostro karma è scritto nella sua scia, se molliamo il filo è tutto perduto, si formano grovigli.
(Susanna Tamaro)

Il Karma, finalmente si era fatto strada, e mi aveva appena schiaffeggiato sulla faccia.
(Jennifer Salaiz)

Le prove nel mondo esteriore vi svegliano. Le prove nel mondo interiore vi illuminano.
(Shri Chinmoy)

Devi stare molto attento quando ti coinvolgi con il karma di qualcun altro.
(Brownell Landrum)

La vita che tocco bene o male toccherà un’altra vita, e che a sua volta un altro, fino a chissà dove il tremore si ferma.
(Frederick Buechner)

Ci sono le onde e c’è il vento, ci sono le forze visibili e quelle invisibili. Ognuno ha questi stessi elementi nella sua vita, il visibile e invisibile, il karma e il libero arbitrio.
(Kuan Yin)

Avevo una regola che dovevo andare a letto prima che sorgesse il sole. Quindi solevo guardare i tempi dell’alba perché pensavo che sarebbe stato un cattivo karma andare a letto quando l’alba stava arrivando.
(Eric Schmidt)

Una strada c’è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici “oh, guarda, c’è un filo”. Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c’è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.
(Tiziano Terzani)

L’uomo crea Karma finché respira, perché nessuno è al di là del movimento nemmeno per un secondo.
(Babaji)

Il karma non è una quantità fissa come i debiti e i crediti registrati in un conto in banca. È reso elastico dalla complessità dei fattori in gioco.
(Virginia Hanson)

Il karma può soltanto venir compreso se si cerca anzitutto di conoscere come si esplicano le leggi dell’universo.
(Rudolf Steiner)

Ci sono tre tipi di karma:
– quello che non ha ancora cominciato a produrre effetti nella nostra vita, perché altre cause karmiche operano su di noi;
– il karma che noi stiamo creando in base ai nostri pensieri e azioni
– quello che ha incominciato a produrre i suoi risultati.

La legge del karma è la legge fondamentale dell’universo, che lega l’effetto alla causa nel mondo fisico, mentale e spirituale.
(Elena Blavatsky)

La vita è un’eco. Quello che invii, torna indietro. Quello che semini raccogli. Quello che dai ottieni. Quello che vedi negli altri esiste in te.
(Zig Zigler)

Come le persone ti trattano è il loro karma; come reagisci è il tuo.
(Wayne Dyer)

I giudizi che elargisci oggi sono i giudizi che sopporterai domani.

A volte è bello ricordarsi che il karma non perdona.

Sono una vera credente nel karma. Ottieni quello che dai, che sia cattivo o buono.
(Sandra Bullock)

Noi seminiamo ciò che raccogliamo … Noi raccogliamo ciò che seminiamo! Noi raccogliamo ciò che seminiamo. La legge di causa ed effetto. E noi siamo tutti sotto questa legge.
(Nina Hagen)

Tutto quello che dai nella vita, ti viene restituito. Non odiare nessuno. L’odio che viene fuori da te un giorno tornerà da te. Ama gli altri, e l’amore tornerà da te.

Come la gravità, il karma è così semplice che spesso non lo notiamo nemmeno.
(Sakyong Mipham)

Realizza che tutto si collega a tutto il resto.
(Leonardo Da Vinci)

Non perdere tempo con la vendetta. Le persone che ti hanno fatto del male alla fine dovranno affrontare il loro karma.

A volte vinci, a volte perdi, lascia che il Karma faccia il suo corso.
(Cocoy McCoy)

Cerco di convivere con l’idea che il karma sia una cosa molto reale. Quindi dò quello che vorrei che mi tornasse indietro.
(Megan Fox)

Ciò tu hai piantato, questo è ciò che tu hai raccolto; tale è il campo del karma.
(Sri Guru Granth Sahib)

Cerco di essere una brava figlia, poiché credo nel karma e sento che il modo in cui stai con i tuoi genitori è direttamente proporzionale a ciò che ricevi nella tua vita. Sono un grande seguace dell’unicità e i nostri guru ci hanno detto che se vuoi raggiungere la felicità esterna, devi essere felice internamente. E il tuo cerchio interiore è la tua famiglia.
(Shilpa Shetty)

Spesso persone virtuose sono perseguitate da gravi difficoltà e sventure, mentre criminali e malvagi impenitenti vivono beati, ricchi e senza paura. Se l’ordine visibile non ci spiega le ragioni, ci deve ci deve essere un’altra dimensione in cui trovare le spiegazioni e rivendicare la nostra necessità di giustizia. Alcuni lo spiegano con il “karma”. Ogni azione porta un frutto, buono, cattivo o neutro, immediato o dilazionato nel tempo, di esistenze passate, in una sequenza illimitata di esistenze.

Credo nel karma e credo che se emetti vibrazioni positive per tutti, è tutto ciò che otterrai.
(Kesha)

La legge del Karma, infonde speranza per il futuro e rassegnazione per il passato.
(Mario Ingaramo)

Non uccido mai gli insetti. Se vedo formiche o ragni nella stanza, le raccolgo e le porto fuori. Il karma è tutto.
(Holly Valance)

Vorrei vendetta, ma io non voglio rovinare il mio karma.

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
(Carlo Mazzacurati)

Anche gli incontri casuali sono il risultato del karma … Le cose nella vita sono fatte dalle nostre vite precedenti. Che anche negli eventi più piccoli non esiste una cosa come la casualità.
(Haruki Murakami)

Perdona la persona e le sue azioni, non arrenderti mai all’odio. Lascialo andare, liberalo e il karma si prenderà cura di ciò che dovrebbe essere.

– “Quando un uomo, una volta morto, la parola è entrata nel fuoco, il respiro nell’aria, l’occhio nel sole, la mente nella luna, l’orecchio nel cielo, il corpo nella terra, l’ātman nello spazio etereo, i peli nelle erbe, i capelli negli alberi, il sangue e lo sperma nelle acque, dove si trova quest’uomo?”
– “Prendimi la mano, amico Ārthabhāga, noi soli possiamo sapere queste cose, non dobbiamo parlarne pubblicamente”.
E lasciarono l’assemblea parlando tra loro. E parlavano del karma, e mentre lodavano, il karma lodavano: si diventa buoni (si genera merito) con le azioni (karman) buone, si diventa cattivi (si genera il male) con le azioni cattive.
(Upanishad)

Il karma si muove in due direzioni. Se agiamo in modo virtuoso, il seme che piantiamo produrrà felicità. Se agiamo in modo non virtuoso, i risultati della sofferenza.
(Sakyong Mipham)

Le mie azioni sono i miei unici veri effetti. Non riesco a sfuggire alle conseguenze delle mie azioni. Le mie azioni sono il terreno su cui mi trovo.
(Thich Nhat Hanh)

Il karma ha un modo sorprendente di prendersi cura delle situazioni. Tutto quello che devi fare è sederti e guardare.

Osserva i tuoi pensieri, perché diventano parole. Osserva le tue parole, perché diventano azioni. Osserva le tue azioni, perché diventano abitudini. Osserva le tue abitudini, perché diventano carattere. Osserva il tuo carattere, perché diventa il tuo destino.

A volte non ottenere ciò che si vuole è un colpo di fortuna incredibile.
(Dalai Lama)

Il karma promette che è tempo. Dovrai sempre fare attenzione. Il karma non perdona e ottiene sempre il rimborso.
(Benjamin Bayani)

Se continui a dire che le cose stanno andando male, hai una buona possibilità di diventare un profeta di te stesso.
(Isaac Bashevis)

Non credo nel karma. Il motivo per cui provo a essere una brava persona è perché penso che sia la cosa giusta.
(Daniel Handler)

La legge di causa ed effetto agisce in modo che ognuno di noi abbia a raccogliere ciò che ha seminato.

Semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.

Ogni atto compiuto, per quanto insignificante, alla fine tornerà all’autore con uguale impatto. Il bene sarà restituito con il bene; il male con il male.
(Nishan Panwar)

Ogni azione della nostra vita tocca qualche corda che vibra in eterno.
(Edwin Hubbel Chapin)

Credo nel Karma. Se il bene viene seminato, il bene viene raccolto. Quando vengono fatte cose positive, questo ritorna bene.
(Yannick Noah)

Noi entriamo in questa vita con l’esperienza di un’altra vita, e la fortuna o la sfortuna di quest’esistenza sono il risultato delle nostre azioni in un’esistenza precedente.
(Swami Vivekananda)

frasi sul karma in inglese
Karma is my hero. (Il karma è il mio eroe.)

Leggi anche: 170 frasi e immagini sul destino da dedicare

Frasi sul karma: tutto torna

Il senso del karma, dopotutto, è proprio quello che la vita è una ruota, tutto torna indietro.
Con i prossimi aforismi sul karma ci concentriamo proprio su questo aspetto, ovvero su questa imperscrutabile legge universale secondo la quale ognuno, prima o poi, avrà ciò che si merita.
Leggete queste frasi sul karma pensando a chi vi ha fatto del male e ritrovate la vostra pace interiore: andate avanti per la vostra strada cercando di fare del bene, chi fa del male ne pagherà le spese sulla propria pelle!

Alla fine il Karma viene dopo tutti. Non puoi fregare le persone per tutta la vita, non mi interessa chi sei. Ciò che va, torna. Funziona così. Prima o poi l’universo ti servirà la vendetta che meriti.
(Jessica Brody)

E poi so che nella vita tutto torna. La cattiveria torna al mittente, l’amore a chi lo ha donato, le bugie a chi le ha dette, l’invidia a chi la sente. Tutto! La ruota gira per tutti.
(Raffaella Fresse)

Nella vita tutto torna prima o poi. Sia il bene, che il male. Tutto sarà ricompensato. È sempre stato così e sempre lo sarà.

C’è un destino che ci rende fratelli: nessuno va per la sua strada da solo. Tutto ciò che facciamo nella vita degli altri, ritorna nella nostra.
(Edwin Markham)

Non puoi fare del male a qualcuno perché qualcuno ti ha fatto del male. Pagherai proprio come loro.
(Ericka Williams)

Gli uomini non possono ottenere tutto quello che pagano in questo mondo; ma devono certamente pagare per tutto quello che ottengono.
(Frederick Douglas)

Qualunque cosa facciamo depone un seme nella nostra coscienza più profonda, e un giorno quel seme crescerà.
(Sakyong Mipham)

Solo gli stolti pensano di poter comportarsi male senza conseguenze. Non capiscono che tutto quello che facciamo nella vita torna indietro triplicato…

Ognuno è responsabile di ciò che accade e ha il potere di decidere che cosa vuole essere. Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.
(Swami Vivekananda)

Per ogni crimine e ogni gentilezza, nasce il nostro futuro.
(David Mitchell)

Gli uomini non sono puniti per i loro peccati, ma dai loro peccati.
(Elbert Hubbard)

Non trascurare le piccole buone azioni, pensando che non sono di alcun beneficio; anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave. Non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.
(Buddha)

La maggior parte della gente perde la propria anima quando fa ingresso nel mondo, con la stessa facilità con cui si perde un libro in un trasloco.
(Christian Bobin)

Un boomerang torna alla persona che lo lancia.
(Vera Nazarian)

Le macine del Signore macinano lente, ma macinano fino all’ultimo granello.

Non contare ogni giorno che passa per ciò che raccogli, ma contalo per ciò che semini.
(Robert Louis Stevenson)

karma immagini
Leggi anche: Frasi di Papa Francesco: 241 aforismi, pensieri e immagini da condividere

Karma: frasi ironiche

A volte bisogna anche saper prendere la vita col sorriso, nonostante quei piccoli intoppi che capitano a tutti.
Quando si esce da una relazione e si tenta di ritrovare il proprio equilibrio, o quando un amico ci volta le spalle e cerchiamo di andare avanti con la nostra vita accettando un’ingiusta cattiveria… per queste occasioni e per altre meno “pesanti”, le frasi sul karma divertenti vi strapperanno un sorriso nel momento del bisogno!

Il karma è come un 69: dai quello che ricevi.

Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, che poi arriva il karma e sono cazzi amari!

Spero che il karma ti prenda a schiaffi in faccia prima che lo faccio io.

Non puoi capire il male che fai a una persona finché lo stesso male non capita a te. Per questo sono qui.

Tu lascia correre, che c’è un precipizio per tutti.

Si scrive karma ma si pronuncia AHAHAHAHAH.

Il karma non va in prescrizione.

Se il karma non ti colpirà, lo farò io.

Caro Karma, se vuoi ho una lista di persone che hai dimenticato.

Vendicarsi? Nah, sono troppo pigro. Aspetto che il karma faccia il suo lavoro.

Quando il karma verrà a prenderti a pugni in faccia io sarò lì, a vedere se ha bisogno di una mano.

Il karma non è un menù: ti viene servito quello che dai.

La vita è un karmasutra: ti fotte in 1000 posizioni diverse.

karma aforismiLeggi anche: Immagini e frasi di Jim Morrison: 400 pensieri del Re Lucertola

Frasi sul karma in inglese

Il karma è, in ogni caso, un argomento molto serio e profondo per chi ci crede. Sopratutto, è un concetto diffuso ormai a livello mondiale, che trova riscontro in tantissime culture diverse.
Per questo motivo abbiamo scelto alcune frasi belle sul karma da proporvi in inglese con la relativa traduzione in italiano. In questo modo potrete condividere le vostre frasi sul karma preferite con gli amici stranieri, e se usate sui social, potrete guadagnare nuovi follower da ogni parte del mondo!

Karma comes after everyone eventually.
(Il karma arriva per tutti alla fine).
(Jessica Brody)

The best revenge is always to just happily move on and let karma do the rest.
(La miglior vendetta è andare avanti felicemente e lasciare che il karma faccia il resto).

I used to steal a lot. But I don’t do that anymore, because I believe in karma.
(Ero solito rubare molto. Ma non lo faccio più, perché credo nel karma).
(Andy Dick)

You might have burned me with your lies, but karma is about to set your ass on fire.
(Potrai anche avermi scottata con le tue bugie, ma il Karma sta per mandarti a fuoco le chiappe).

How people treat you is their karma; how you react is yours.
(Come le persone ti trattano è il loro karma; come reagisci è il tuo).
(Wayne Dyer)

Karma is not just about the troubles, but also about surmounting them.
(Il karma non ha solo a che farei con i problemi, ma anche il superarli).
(Rick Springfield)

Keep calm and let karma finish it.
(Resta calmo e lascia che se ne occupi il karma).

Dear Karma, I’ve a list of people you missed.
(Caro karma, ho una lista di persone che hai dimenticato).

Not only is there often a right and wrong, but what goes around does come around, Karma exists.
(Non solo spesso c’è un giusto e un sbagliato, ma ciò che fai ti torna indietro, il Karma esiste).
(Donald Van De Mark)

My actions are my only true belongings. I cannot escape the consequences of my actions. My actions are the ground upon which I stand.
(Le mie azioni sono i miei unici possedimenti. Non posso sfuggire alle conseguenze delle mie azioni. Le mie azioni sono la terra sotto i miei piedi).
(Thich Nhat Hanh)

As long as karma exists, the world changes. There will always be karma to be taken care of.
(Finché esiste il karma, il mondo cambia. Ci sarà sempre del karma di cui occuparsi).
(Nina Hagen)

Karma is karma. Karma is in life. You do the wrong things, you get the wrong things out of it
(Il karma è karma. Il karma è nella vita. Fai le cose sbagliate, ne ricavi le cose sbagliate).
(Antonio Brown)

Do I believe in reincarnation? Well, let’s say that I believe in karma. I think you make your own karma.
(Credo nella reincarnazione? Beh, diciamo che credo nel karma. Penso siamo gli artefici del nostro karma).
(Diane von Furstenberg)

I want revenge, but I don’t want to screw up my karma.
(Voglio vendetta, ma non voglio rovinare il mio karma).
(Susan Colasanti)

Karma, when properly understood, is just the mechanics through which consciousness manifests.
(Il karma, quando correttamente compreso, è solo la meccanica attraverso la quale si manifesta la coscienza).
(Deepak Chopra)

I’m a very firm believer in karma, and put it this way: I get a lot of good parking spots.
(Sono un convinto sostenitore del karma e, mettiamola così: ottengo molti buoni parcheggi).
(Al Jourgensen)

Figure out what you’re good at and start helping other people with it; give it away. Pay it forward. Karma sort of works because people are very consistent. On a long enough timescale, you will attract what you project.
(Scopri in cosa sei bravo e inizia a usarlo per aiutare gli altri; dallo via. Ripagalo. Il Karma funziona in qualche modo perché le persone sono molto coerenti. Nel lungo termine, attrarrai quello che proietti).
(Naval Ravikant)

immagini karma
Leggi anche: Immagini e frasi di Bob Marley: 190 pensieri del re del reggae

Karma: immagini da condividere

Infine, non potevano mancare le immagini sul karma, tutte da condividere. Piccole pillole di saggezza orientale sotto forma di frasi sul karma , pronte per essere scaricate gratuitamente, salvate e condivise.
Potete usarle come status di WhatsApp, di Facebook o come post di Instagram, le scelte sono infinite. L’importante è condividere la saggezza e l’idea di fare del bene con tutte le persone che avete vicino, e quale modo migliore se non con aforismi, immagini e frasi sul karma?

frasi del karma
Indipendentemente da ciò che facciamo, il nostro karma non ha alcuna presa su di noi. (Bodhidharma)
frasi karma
Come la legge di gravità, il karma è così fondamentale che spesso non ce ne accorgiamo. (Sakyong Mipham)
frasi sul karma tutto torna
Solo gli stolti pensano di poter comportarsi male senza conseguenze. Non capiscono che tutto quello che facciamo nella vita torna indietro triplicato…
frasi tutto torna karma
E poi so che nella vita tutto torna. La cattiveria torna al mittente, l’amore a chi lo ha donato, le bugie a chi le ha dette, l’invidia a chi la sente. Tutto! La ruota gira per tutti. (Raffaella Fresse)
frasi karma tutto torna
Con calma, senza fretta. Non serve alcuna vendetta. Lascia che ci pensi il karma. Nella vita tutto torna.
frasi tutto torna
Chi male fa, male aspetti… Le cattiverie tornano sempre al mittente. Io mi siedo e aspetto, non ho fretta…
frase karma
Karma. Bene o male. Quello che fai ti ritorna.
frasi belle sul karma
Per ogni crimine e ogni gentilezza, nasce il nostro futuro. (David Mitchell)
frasi significative sul karma
Tutto quello che dai nella vita, ti viene restituito. Non odiare nessuno. L’odio che viene fuori da te un giorno tornerà da te. Ama gli altri, e l’amore tornerà da te.
aforismi karma
Il karma è dire buone parole, pensare buoni pensieri, fare buone azioni. Chi ama diventa umile.
aforismi sul karma
Il karma può essere visto come una maledizione o un dono perché ci tiene attaccati a questo mondo. (Abdullah Fort)

karma frasi
Leggi anche: Frasi e immagini sulla vita e sull’amore: 185 massime sulla vita

Avatar
Martina Antonicelli
Classe 1989, traduttrice e autrice. Le parole sono la mia passione, insieme ai viaggi, alla natura, ai miei gatti e, ovviamente, a mio marito e mia figlia, Lilith. Sono sempre in movimento, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare e di persone da conoscere.