amico cane
La vita in Aforismi

Frasi sui cani: 101 pensieri e immagini bellissime sui cani

Sul web ci sono tantissime frasi sull’amore degli animali. Qui troverete frasi meravigliose sui nostri amici cani.

Frasi sui cani

L’amico cane può accompagnare parte della vita del padrone, stando sempre al suo fianco. Per questo motivo sono proposte qui tante frasi stupende sui cani, tenendo conto delle frasi d’amore per i cani, frasi sulla fedeltà, aforismi sui cani e come augurare buon compleanno a un cane.

Aforismi sui cani

Di seguito troviamo le frasi belle sui cani diventate celebri e famose perché dette da personaggi rilevanti come scrittori, filosofi, musicisti. Tutti concordano nel ritenere l’amico cane un amico fidato e sempre fedele. Ecco a voi, dunque, gli aforismi sui cani più belli.

La creatura più affettuosa del mondo è un cane tutto bagnato.
(Ambrose Bierce)

Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono loro.
(Will Rogers)

Un gatto, dopo essere stato rimproverato, si fa gli affari suoi. Un cane scivola in un angolo e fa finta di fare un serio esame di coscienza.
(Robert Brault)

Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.
(Vincent Van Gogh)

Se pensate che i cani non sappiano contare, provate a mettere tre biscotti in tasca e poi datene a Fido solo due.
(Phil Pastoret)

Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani.
(Madame de Sévigné)

Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi.
(Maurice Maeterlinck)

Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
(Mark Twain)

Ogni mattina il mio devoto cane presso la sedia silenzioso aspetta, finché io lo saluto con una carezza.
Mentre questo leggero omaggio riceve, di gioia il suo corpo trasale.
Fra tutte le creature mute, lui solo, penetrando il velo del bene e del male, ha visto l’uomo per intero.
(Rabindranath Tagore)

Il cane è l’unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi.
(Irenaus Eibl-Eibesfeldt)

Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia.
(Elias Canetti)

Levo il mio calice in onore di quei cani che non hanno pedigree né parenti illustri, di cui la razza è dubbia e le maniere grezze, io bevo alla salute di questi semplici plebei.
(Lord Alfred Tennyson)

Quello che ho sempre amato dei cani è l’immediatezza e l’intensità con la quale esprimono le loro emozioni. Ogni volta che dicevo alla mia cocker spagnel Tifano, il primo cane della mia vita, che saremmo usciti a fare una passeggiata, lei esplodeva in una danza di festeggiamenti che includeva una corsa frenetica tutt’attorno alla stanza, sempre in senso orario e a velocità sempre più alta, come se la sua gioia fosse incontenibile.
(Jeffrey Masson)

Dio Stava assegnando i nomi a tutti gli animali mentre loro lo seguivano: giraffa, elefante, scimmia e cosi via. Poiché gli animali erano moltissimi, l’operazione durò giorni, finché non ne rimase solamente uno. Aveva le lacrime che gli scendevano giù per il muso, e Dio gli chiese perché piangesse. “Perché non ho un nome”, fu la risposta.“Vedi – disse Dio – il tuo l’ho tenuto per ultimo perché tu sarai il migliore amico dell’uomo, e quindi devi avere un nome molto speciale. Il tuo nome sarà uguale al mio, ma sarà scritto al contrario”.
(In inglese il nome di Dio è God e quello del cane è dog).
(Graeme Sims)

Donne e gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all’idea.
(Robert A. Heinlein)

Non è importante quanto tempo passate fuori con il cane, ma come.
(Stefan Wittlin)

Sii amico del mio cane, e sarai anche il mio amico.
(Proverbio nativi americani)

Il pitbull è un cane con il quale non si ha il tempo di lanciare la palle che bisogna già dirgli “porta il braccio indietro a papà!”
(Laurent Ruquier)

Non ci sono cani da combattimento; ma solo proprietari.
(Stefan Wittlin)

Anche il più piccolo barboncino o Chihuahua ha il cuore di un lupo.
(Dorothy Hinshaw)

Al fine di mantenere le giuste prospettive sull’importanza personale ciascuno dovrebbe avere un cane che l’adora ed un gatto che l’ignora.
(Derek Bruce)

Visitare un canile, è un esperienza estenuante, tutte quelle creature disperate che abbaiano a gran voce per catturare la tua attenzione per chi è tenero di cuore non è difficile venirsene via con una muta intera.
(Jilly Cooper)

Dopo aver avuto il cuore affranto per ore, approfittai del primo momento di solitudine per piangere molto amaramente. All’improvviso una testolina pelosa emerse da dietro il cuscino, premendosi contro la mia faccia, sfregando orecchie e musetto contro di me con sensibile agitazione e asciugando le lacrime a mano a mano che scendevano.
(Elizabeth Barrett Browning)

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
(Victor Hugo)

È bello girare la collina insieme al cane: mentre si cammina, lui fiuta e riconosce per noi le radici, le tane, le forre, le vite nascoste, e moltiplica in noi il piacere delle scoperte.
(Cesare Pavese)

Gratta un cane sulla pancia e troverai un lavoro fisso.
(Franklin P. Jones)

Dietro ogni terranova, alano o san bernardo c’è solo un cucciolo che desidera accoccolarsi nel tuo grembo.
(Helen Thomson)

Ho sempre ammirato la disinvoltura dei cani che entrano in un salotto, in pieno ricevimento.
(Achille Campanile)

Più imparo a conoscere l’uomo, più imparo a stimare il cane.
(Alphonse Toussenel)

Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia.
(Victor Hugo)

Se un cane, dopo averti guardato in faccia, non ti corre incontro, dovresti andare a casa e farti un esame di coscienza.
(Woodrow Wilson)

I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli uomini, che sono incapaci di amore puro e devono sempre mescolare amore e odio nelle loro relazioni con l’oggetto.
(Sigmund Freud)

Guarda quel povero cane di nessuno. Chiamalo, dagli un po’ della tua merenda, fagli una carezza. È il Signore che te lo manda perché tu possa fare una buona azione verso una sua creatura così abbandonata.
(Don Bosco)

frasi sui cani
Leggi anche: Frasi e immagini divertenti sulla vita: 82 pensieri da dedicare agli attimi più divertenti della nostra vita

Frasi sulla fedeltà dei cani

Una delle caratteristiche degli amici a quattro zampe è proprio la fedeltà. I cani sanno regalare amore, fedeltà in maniera incondizionata e regalano tante emozioni a chiunque decida di trascorrere parte della vita con l’animale. Qui di seguito le frasi più belle sulla fedeltà dei cani.

Il cane ama appassionatamente gli odori fetidi. Se il cane è fedele all’uomo, è perché l’uomo puzza.

Una piena lealtà verso il leader si adatta semplicemente ai cani, non agli umani!

Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite… Al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt’altro che lieve, perché dopo è impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele e darlo via equivale a un omicidio.

La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre.

Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane.

La fedeltà di un cane è eterna.

La fedeltà di un cane e un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana.

A dire il vero, il cane è leale. Ma perché, per quel motivo, dovremmo prenderlo come esempio? È fedele all’uomo, non agli altri cani.

I cani sono amici leali e se potessero parlare, i tuoi segreti sarebbero comunque al sicuro.

Se vuoi imparare lo stile e la via dell’amore ti dico questo: impara la fedeltà amore e lealtà dai cani, o umano infedele, vieni ad ascoltare.

Un cane mostrerà fedeltà al suo padrone fino al suo ultimo respiro.

La fedeltà dei cani è il loro modo di esprimere amore incondizionato in ogni situazione.

L’anima di un cane fedele va in Paradiso a raggiungere l’essere che ama.

Le donne sono belle, ma il cane è molto più fedele.

frasi sui cani

Leggi anche: Frasi sull’amicizia: 165 dediche per i veri amici

Frasi d’amore per i cani

Spesso si rimane delusi dall’amore delle persone, andando incontro a tradimenti o gelosie. I cani sanno regalare un amore immenso e puro. Per questo motivo abbiamo raccolto frasi emozionanti sull’amore dei cani.

Quando si abbandona un cane perché è “inutile” i vostri figli imparano la lezione. Forse faranno lo stesso con voi quando sarete un anziano. Pensateci.

Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo.

Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore.

La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti.

Come numerosi altri esseri umani molto amati, anche loro ritenevano di possedere i propri cani, senza rendersi conto che erano i cani a possedere loro.

Il cane è un eterno Peter Pan, non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato.

I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.

Il cane è un santo. È schietto e onesto di natura. Sa per istinto quando non è desiderato; se ne sta accucciato quasi immobile per ore, quando il suo re sta lavorando sodo. Ma quando il suo re è triste e preoccupato, allora si alza furtivamente e appoggia il muso sul suo grembo. “Non angustiarti. Non preoccuparti se tutti ti abbandonano. Andiamo a fare una passeggiata e dimentichiamocene”.

Ma che bel cane, di che razza è? Amore puro.

Se guardi un cane e non provi subito amore, devi essere un gatto.

Il più grande amore è quello di una madre; poi di un cane; poi del un cuore di donna.

Un cane è l’unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ami te stesso.

Puoi essere così poco capace di amare e così poco degno di essere amato da nessun membro della tua specie, eppure puoi amare ed essere amato da un cane, da qualsiasi cane, bastardo o meticcio che sia, e questo indipendentemente dal fatto che tu sia un esule, un fuggiasco o un mascalzone, un ladro, un falsario, un bugiardo, un assassino, o qualsivoglia genere di furfante, farabutto, delinquente o nemico della società.

Fino a quando non hai amato un cane, una parte della tua anima rimane addormentata.

L’amore tra il cane e l’uomo è idilliaco. Non conosce conflitti, né scene raccapriccianti; non conosce sviluppi.

Il mio piccolo cane:un battito di cuore ai miei piedi.

L’amore per un cane dona grande forza a un uomo.

Il bello di avere un cane è proprio questo: lui che diventa uno di noi. Che ci comunica, sociale ed affettivo com’è, i suoi sentimenti. Che collabora con noi. Che, soprattutto, ci ama.

Un cane ti insegna amore incondizionato. Se puoi avere quello nella vita, le cose non saranno troppo male.

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.

Arriva per ogni cane il momento in cui cessa di occuparsi degli esseri umani solo per averne in cambio biscotti e ossi, o per ricevere carezze. Quando un cane ama veramente, preferisce la persona che non gli da nulla e che forse è troppo malata anche solo per portarlo a fare una passeggiata…

cucciolo cane

Leggi anche: Frasi e immagini sulla vita e sull’amore: 185 massime sulla vita

Frasi sui bambini e cani

Le frasi sui bambini e i cani fanno capire quanto i più piccolini riescano a stringere fin da subito un’amicizia esclusiva. Il cane può arrivare anche a coccolare e proteggere il bambino. Ecco a voi le frasi commoventi sui cani dolci e i bambini.

Il sentimento per i cani è lo stesso che nutriamo per i bambini.
(Sigmund Freud)

Ogni bambino dovrebbe avere due cose: un cane e una madre disposta a lasciargliene tenere uno.
(Anonimo)

I bassotti sono i cani ideali dei bambini piccoli: sono già talmente lunghi che nessun bambino può far loro del male, in alcun modo.
(Robert Charles Benchley)

Il cane è stato creato appositamente per i bambini. È il dio del divertimento.
(Henry Ward Beecher)

Il timore che un cane possa far del male a un bambino è addirittura ridicolo; molto più giustificata è, semmai, la preoccupazione opposta, che cioè il cane si lasci troppo strapazzare dai bambini, contribuendo così a educarli a una totale mancanza di riguardo nei suoi confronti.
(Konrad Lorenz)

Dai un cane a un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale.
(Berton Braley)

Bambini e cani sono necessari al benessere del Paese come Wall Street e la ferrovia.
(Harry Spencer Truman)

Il cane è quella cosa a metà strada tra un angelo e un bambino.
(Totò)

Ho già visto cani bastonati e bambini che cercano di salvarli… Finisce sempre male!
(T.Karyo)

Si è sempre attribuito ai bambini e ai cani una intuizione particolare per quanto riguarda la sincerità o l’insincerità delle attitudini umane: perché è facile dichiarare qualcosa verbalmente, ma è difficile sostenere una bugia nel regno dell’analogico.
(P. Watzlawick)

Un cane insegna a un ragazzo fedeltà, perseveranza e girarsi tre volte prima di sdraiarsi.
(Robert Charles Benchley)

cani bambini

Leggi anche: Frasi sui bambini: 97 dediche per celebrare i bambini

Buon compleanno cane

Infine, tante frasi a effetto per poter augurare buon compleanno cane. Infatti, anche se a parole non si riesce a far comprendere il grande amore che proviamo per l’amico cane, il cucciolo di casa saprà certamente quanto è importante. Compleanno del cane: frasi speciali.

ll mio cane è un disastro ma come amico è insostituibile.
Buon compleanno cucciolo.

Auguri vita mia!Il tempo passa anche per te quindi corri e divertiti fino a quando avrai le forze.

Buon compleanno a te che mi hai insegnato che si può abbracciare anche con le zampe.

A te, mio fedele compagno di vita, amore puro, sei speciale…buon compleanno!

Alla creatura più affettuosa del mondo: il mio cane! Buon compleanno.

A te, che ogni giorno, riesci a spogliarmi da quella corazza che indosso nella vita quotidiana, e a farmi commuovere per ogni tuo gesto inaspettato. Auguri piccolo mio!

Tu sei una creatura straordinaria e meravigliosa.Buon compleanno cucciolo mio!

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.Buon compleanno amico mio!

Felice compleanno amico fedele della mia vita!

Caro cucciolo, oggi è il tuo compleanno ed io voglio festeggiarti con tutto l’amore che posso! Auguri!

A te, che hai il carattere più forte che abbia mai conosciuto..e mi dimostri che ci si può assomigliare pur appartenendo a due razze diverse..ed io, giuro, non ti avrei mai desiderato diverso da come sei, buon compleanno!

immagini sui cani

Leggi anche: 210 frasi sulla felicità per esprimere al meglio la propria gioia

Immagini e frasi sui cani

Per chi desidera salvarsi qualche immagine sui cani, qui potrete trovare diverse immagini gratis sull’amico cane, alcune con frasi e altre davvero molto tenere ed emozionanti.

cane immagini
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali
aforismi cani
L’amore chiede alla vita…cosa mi doni? E la vita rispose…un cane da amare.
fedeltà cani
Come ci aspettano loro, non ci aspetta nessuno!
cani immagini
Un vero amico lascia l’impronta delle sue zampe sul tuo cuore.
cani divertenti
Quel momento in cui mangi qualcosa in presenza di cani…
frasi sui cani immagini
Perché amo i cani? Perché sono tutto ciò che non saremo mai!
frasi cani
Un cane può trovare perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere. (E.V.Lucas)
frasi belle cani
I cani mi hanno insegnato molte più cose su come essere una persona migliore di quanto abbiano mai fatto gli essere umani.

immagini divertenti cani

cane e bambini

Leggi anche: Frasi e immagini sagge: 146 pensieri da dedicare alla saggezza

Avatar
Giulia Vigna
Educatrice professionale, lavoro quotidianamente con bambini e ragazzi. Peer supporter in allattamento, sostengo le mamme e organizzo incontri formativi. Da anni scrivo articoli che riguardano la sfera dell'essere donna, mamma e genitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.