Indice
No alla violenza sulle donne
Violenze. Angherie. Sbeffeggiamenti. Attacchi verbali e fisici. Queste sono solo alcune delle cose che, migliaia di donne di tutto il mondo, sono costrette a subire a casa, a lavoro o in giro per le strade della loro città. Il 25 novembre è la data mondiale e ufficiale contro la violenza sulle donne e noi abbiamo pensato di dedicare questo articolo a tutte le frasi e aforismi dell’argomento. Tante immagini e frasi sulla violenza sulle donne da condividere sulle nostre bacheche social e non solo: alcune delle più belle frasi sulla violenza sulle donne di Shakespeare, Oriana Fallaci e della Litizzetto.
Frasi sulla violenza sulle donne
Il 25 novembre del 1960 le sorelle Mirabal, attiviste politiche in lotta per i diritti delle donne e della popolazione, vengono brutalmente uccise per mano di alcuni agenti di servizio. Seviziate, torturate e prese a bastonate, le tre sorelle vengono caricate senza vita su di una macchina e gettate in un dirupo per simulare un incidente. Sappiamo bene che una frase sulla violenza sulle donne non può cambiare quello che ancora oggi accade, ma potrebbe fare la differenza per qualcuna che ha ancora paura di denunciare o di parlare. Ecco a voi, quindi, tante frasi sulla violenza sulle donne da condividere.
La violenza sulle donne è un argomento che deve essere trattato in tutte le scuole, in modo da insegnare alle nuove generazioni che tutto questo è enormemente sbagliato.
Le donne dicono di capire se un uomo è giusto per loro dal primo bacio, ma non riescono a comprendere da un grido o da uno schiaffo che è quello sbagliato.
Ogni giorno una donna si mette a letto e dorme accanto al mostro che la sta rovinando.
Gli uomini non dovrebbero utilizzare la violenza sulle donne e le donne non dovrebbero perdonare ciò che viene esercitato su di loro.
Una donna non dovrebbe mai difendersi da chi ama. Una donna dovrebbe sentirsi protetta e amata accanto al suo uomo.
Se vuoi amare una donna amala forte e intensamente. Non usare la forza delle mani.
Il colore dell’amore è il rosso puro. Quello della violenza è violaceo, proprio come i lividi che lascia.
Le mani su una donna si alzano soltanto per accarezzarle il viso, non per lasciarle lividi.
Quando una donna viene uccisa, violentata o abusata tutto il genere femminile muore con lei.
Insegniamo ai nostri figli a comportarsi in modo civile e a rispettare le donne, facciamoli diventare uomini di cui le donne, in futuro, non avranno alcuna paura.
Leggi anche: Frasi di Marilyn Monroe: 280 citazioni e immagini per ricordare la grande diva
Frasi sulla violenza psicologica sulle donne
La violenza non è solo di tipo fisico. Quella che segna di più la mente e il cuore di una donna, infatti, molto spesso è quella psicologica. Il violento, in questo caso, manipola la realtà a proprio piacimento e induce la vittima a sentirsi nettamente inferiore al suo carnefice, lenendo la sua autostima e il suo senso di appartenenza al mondo. Per aiutarvi a portare avanti la nostra lotta ecco a voi tutte le frasi sulla violenza psicologica sulle donne.
La violenza non è solo quella fisica, quella che ti lascia dei lividi esteriori. Violenza è anche quella che ti prende la mente, il cuore, e ti priva di ogni tuo essere.
La violenza psicologica è una violenza subdola, infima. Cattiva.
Essere pedinate, controllate, aver paura di uscire da sole. Anche questa è violenza. Ti toglie il fiato, la libertà. La voglia di vivere e di andare avanti.
La violenza psicologica lascia cicatrici invisibili sul cuore e sulla mente.
Violenza è anche chi ti schernisce ogni giorno a lavoro. Chi ti insulta dalla mattina alla sera. Chi ti dice di non vestirti in un certo modo. Chi ti dice che non sei all’altezza delle cose. Chi ti dice che non vali nulla come persona, ma sopratutto, come donna.
La violenza psicologica ti prende l’anima e ti uccide lentamente da dentro.
Le parole feriscono quanto un pugno ben sferrato. Diciamo basta alla violenza psicologica. Diciamo basta alle cattiverie degli uomini.
Non lasciare che gli uomini feriscano con le loro cattiverie la parte più bella di te: il tuo cuore.
Soffrire in silenzio per colpa di un uomo cattivo è violenza. Non lasciamoci sopraffare e diciamo basta. Denunciamo.
Un uomo che ti ritiene bella e stupida senza osservare la tua grande intelligenza ti sta esercitando una grave violenza psicologica. Non lasciamo che gli uomini vedano soltanto il nostro corpo. Facciamo capire al mondo che prima di essere corpi da usare siamo esseri pensanti.
Leggi anche: Immagini e frasi di Bob Marley: 190 pensieri del re del reggae
Frasi contro la violenza sulle donne
Le frasi contro la violenza sulle donne sicuramente sono un ottimo modo per portare avanti la nostra grande battaglia. Abbiamo raccolto tante parole belle e cariche di significato per voi che volete combattere al nostro fianco la violenza e i femminicidi. Diciamo insieme “no” alla violenza sulle donne con frasi.
Andiamo contro la violenza. Predichiamo amore vero, anziché botte e disprezzo.
Una donna ha tutto il diritto di opporsi a cose che non ha intenzione di fare. No alla violenza sulle donne.
Il vero uomo è colui che è contro la violenza sulle donne.
La violenza contro le donne la esercita l’uomo che non ha cervello.
Contro la violenza sulle donne ci vuole una grandissima legge.
Basta scuse come “sono caduta dalle scale”. “Ho sbattuto”. “Sono inciampata”. Siamo donne, non imbranate. Diciamo stop alla violenza e mettiamoci contro alle ingiustizie.
Le donne non sono state fatte per ricevere violenza, ma amore.
Contro la violenza sulle donne dobbiamo esserci in prima linea, prima di tutto, noi donne.
Sogno un mondo in cui tutte noi donne andiamo in giro sole per strada senza avere alcuna paura. Basta alla violenza sulle donne. Combattiamola.
Abito scollato. Gonna corta. Tacchi e trucco definito non vogliono dire di sì. Andiamo contro alla violenza sulle donne.
Leggi anche: Frasi di Alda Merini: 200 citazioni, poesie e immagini da condividere
Immagini contro la violenza sulle donne
Il modo migliore per portare avanti un grande messaggio come il nostro è senza dubbio quello di invadere i social con immagini sulla giornata contro la violenza sulle donne. Sono molte quelle che abbiamo raccolto per voi: dalle immagini “No alla violenza sulle donne”, al simbolo e a quelle con frasi che fanno riflettere.
Leggi anche: Frasi di Oscar Wilde: 285 aforismi, pensieri e immagini del celebre poeta
Aforismi sulla violenza sulle donne
Anche i personaggi famosi hanno voluto dire la propria sull’argomento e lanciare messaggi di solidarietà a tutte le vittime. Vediamo insieme tutti gli aforismi sulla violenza sulle donne più belli ed emozionanti, tra cui anche le frasi sulla violenza sulle donne di Shakespeare.
Soprattutto oggi, in epoca di permissivismo sessuale, lo stupro non risponde a un bisogno fisiologico, facilmente appagabile altrimenti, ma a quello psicologico di umiliare e annullare la donna, il nemico di sempre sfuggito al controllo.
(Massimo Fini)
Si comincia con la spezia del sarcasmo (quanti sono i motti o le barzellette antifemminili) e poi, piano piano, superiorità, disprezzo ma anche una segreta e inconscia paura precipitano nella violenza che spesso fiorisce proprio tra le pareti domestiche
(Gianfranco Ravasi)
In Italia in media ogni due o tre giorni un uomo uccide una donna, compagna, figlia, amante, sorella, ex. Magari in famiglia. Perché non è che la famiglia sia sempre, per forza, quel luogo magico in cui tutto è amore. La uccide perché la considera una sua proprietà. Perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa, sia libera di vivere come vuole lei e persino di innamorarsi di un altro. E noi che siamo ingenue spesso scambiamo tutto per amore, mentre l’amore con la violenza e le botte non c’entra un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni, c’entra come la libertà con la prigione. Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo sull’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama male. Non è questo l’amore. Invece noi ci illudiamo di poter cambiare le cose, di poter correggere gli uomini maneschi, di riuscire a farli crescere anche quando gli si è bloccato lo sviluppo, e scalciano e urlano come bambini capricciosi. Solo che sono bambini alti uno e ottanta, con le spalle da gorilla e le mani che sembrano vanghe. Non illudiamoci mai, mai e poi mai, di poterli cambiare, o che possano cambiare per amore nostro. Anche se piangono come vitelli e dicono che non lo faranno più. Non caschiamoci e chiediamo aiuto il prima possibile. E se una figlia ha un fidanzato così, prendiamola, impacchettiamola e riportiamola a casa.
(Luciana Littizzetto)
La violenza verbale è la prima tappa della violenza generale contro le donne.
(Isabelle Alonso)
Il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambina, si dice figlio per dire figlio e figlia, si dice omicidio per indicar l’assassinio di un uomo e di una donna.
(Oriana Fallaci)
Non serve fare pace con una carezza, se poi devi diventare di nuovo un giocattolo rotto.
(Fabrizio Caramagna)
L’uomo violento può essere di buona famiglia e avere un buon livello di istruzione. Poco importa il lavoro che fa o la posizione sociale che occupa. Si tratta di uomini che non accettano l’autonomia femminile e che, spesso per debolezza, vogliono controllare la donna e sottometterla al loro volere.
(Michela Marzano)
L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe le costole e non lascia lividi.
(Luciana Littizzetto)
Il più delle volte a ricorrere all’aggressione verbale o reale è proprio chi è in errore e non ha la possibilità di prevalere con la realtà dei fatti e la coerenza della logica.
(Gianfranco Ravasi)
È la cultura che deve cambiare: le credenza, la storia e il comportamento che stanno alla base della cultura.
Mettere fine alla violenza contro le donne non è una forma di altruismo o qualcosa che si fa come atto caritatevole. Non è neppure qualcosa che si possa stabilire per legge, anche se le leggi contribuiscono a proteggere le donne.
(Eve Ensler)
La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.
(Benedetto Croce)
Mi è capitato in una strada buia, di prendere il cellulare dalla borsa e fingere: “Sì, sto arrivando”. Ci si sente sempre un po’ prede, vittime potenziali, per il solo fatto di essere donne.
(Miriam Leone)
La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
(Oriana Fallaci)
La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale…un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata.
(William Shakespeare)
Non sopporto quell’immagine che certe manager sono fiere di sentirsi ripetere: ‘Quella c’ha le palle’. Ma si può? È come se, di un uomo di successo, dicessero: ‘quello è proprio uno con le tette’.
(Luciana Littizzetto)
Fate attenzione anche a quegli uomini che vi vorrebbero come dicono loro, che dopo qualche tempo provano a cambiarvi, a manovrarvi. Attenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi. Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza. Non cercate di salvare chi non sa amare. Salvate voi stesse, piuttosto.
(Susanna Casciani)
Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia. Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti? No. Ne abbiamo una sola. Non buttiamola via.
(Luciana Littizzetto)
Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
(William Shakespeare)
Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo e violento.
(Michela Marzano)
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.
(Oriana Fallaci)
(Monologo sullo stupro) Mi scopro a pensare cosa dovrebbe fare una persona in queste condizioni. Io non riesco a fare niente, né a parlare né a piangere… Mi sento come proiettata fuori, affacciata a una finestra, costretta a guardare qualche cosa di orribile.
(Franca Rame)
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!
(William Shakespeare)
La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone.
(Giovanni Paolo II)
Leggi anche: Frasi sull’indifferenza: 260 aforismi, video immagini d’indifferenza
Frasi sulla violenza sulle donne in inglese
E ora una carrellata di frasi sulla violenza sulle donne in inglese, per portare i nostri messaggi di lotta in tutto il mondo e far capire a tutti che noi non molliamo! Scegliete la vostra frase sulla violenza sulle donne e condividetela.
Rape is a weapon of war, an act of aggression and a crime against humanity.
(Lo stupro è un’arma di guerra, un atto di aggressione e un crimine contro l’umanità.)
(Angelina Jolie)
The family, this island of security, can be at the same time the place of extreme violence.
(La famiglia, questa isola di sicurezza, può essere al tempo stesso il luogo della violenza estrema.)
(Boris Cyrulnik)
Violence is a lack of vocabulary.
(La violenza è una mancanza di vocabolario.)
(Gilles Vigneault)
The attack between the thighs is only an extension of the bullet between the eyes.
(L’attacco fra le cosce è solo un’estensione del proiettile tra gli occhi.)
(Aljean Hermetz)
Violence against women is as old as the world, but today we would have hoped that an advanced, civil and democratic society would not feed the reports of abuse, murder and rape.
(La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.)
(Helga Schneider)
A violent act pierces the atmosphere creating a crack through which the cold and damp current of his memory blows forever.
(Un atto violento perfora l’atmosfera creando una crepa attraverso la quale la corrente fredda e umida del suo ricordo soffia per sempre.)
(Jane Stanton Hitchcock)
When they rape, beat, cripple, mutilate, burn, bury, terrorize women, the essential energy of life on this planet is destroyed. We force what was born to be open, confident, warm, creative and alive to be bent, sterile and tamed.
(Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato.)
(Eve Ensler)
The abyss of errors in which we live in relation to women and relationships with them. Yes, sir, I can’t speak calmly about these things.
(L’abisso di errori in cui viviamo nei riguardi delle donne e dei rapporti con loro. Sì, signore, non mi riesce di parlar con calma di queste cose.)
(Lev Tolstoj)
Has anyone ever been so mistreated, so vilified, so insulted, so cruelly and unjustly trampled as we women?
(È mai esistito qualcuno così maltrattato, così vilipeso, così insultato, tanto crudelmente e ingiustamente calpestato come noi donne?)
(Jane Anger)
Nobody, in the face of women, is more arrogant, aggressive and disdainful than the insecure man of his virility.
(Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.)
(Simone de Beauvoir)
Leggi anche: Rispetto: 122 frasi, immagini e video a riguardo
Poesie sulla violenza sulle donne
Concludiamo con questo paragrafo dedicato alle poesie. Scegliete la poesia contro la violenza sulle donne che più vi colpisce e fate capire a chi vi segue che niente e nessuno potrà mai fermare una donna che lotta per i propri diritti.
Quanta tragidità, nel cuore di…Lui
come un obbligo di collera,
che scuoteva i cieli
fino a macchiare la terra di sangue
ove ferite supplicavano… Silenzio.
La notte era ormai
nel nero più profondo
fino a seppellire monti e valli.
Solo un lume: piccolo,
così piccolo, sembrava una candela
proveniva dal fiume, come una stella riflessa,
pareva legata a qualcosa,
una bocca,un sorriso,
e il mattino tardava a venire, perché… Lei,
l’unica stella non voleva sparire:
attendeva il sogno, il suo sogno,
l’ombra della sua luce di quand’era bambina.
(Luigi De Simone, L’ombra della sua luce)
Sono coraggiose le donne,
ci costa caro, ma bisogna ammetterlo.
La fragilità? Solo uno stato culturale,
più che un dato biologico.
Sono forti e coraggiose, le donne.
Quando scelgono la solitudine,
rinunciando a un falso amore,
smascherandone la superficialità.
Sono coraggiose le donne, quando
crescono i figli senza l’aiuto di nessuno,
rivalutando l’ancestrale primato,
quello di essere mamme.
Hanno il coraggio di non chiedere
a uomini che sono anche padri,
la loro presenza, puntualmente assente.
Uomini che rifuggono le proprie responsabilità,
trincerandosi in comodi ruoli o paraventi
infantili di adulti mai cresciuti.
Sono forti e coraggiose, le donne,
quando a discapito di tutto e di tutti
scelgono i propri compagni; costruendo solide storie
spendendo patrimoni sentimentali, contro la morale comune.
Sono forti e coraggiose, le donne, quando sopportano,
violenze di ogni tipo, per salvaguardare
quello che resta di famiglie,
che non son più tali
Sono la speranza del mondo, le donne, in qualsiasi
circostanza continuano a far nascere uomini,
che poi le tradiranno.
(Bruno Esposito, Il coraggio delle donne)
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.
(Alda Merini, A tutte le donne)
Ogni qual volta l’uomo prende
dal corpo di una donna
senza il suo permesso,
manca di rispetto all’utero
da cui è nato,
contamina il luogo
che l’ha protetto
quando era più indifeso,
profana il tempio
da cui ha iniziato il viaggio.
(Nikita Gill)
Milioni di donne
dipanano la vita nel chiuso
di pareti stinte.
Il pianto del bambino di notte
le unisce all’uomo di fianco
e divide
per la sacralità del suo sonno.
Poi viene il tempo
di fare la riga ai capelli
e riannodare le trecce sciolte,
viene il tempo
di soffiare nasi
e lavare ginocchia sbucciate.
Milioni di donne – così –
ad aspettare partenze e distacchi:
ed è sempre l’alba – ai risvegli
il volto è sempre bianco di stanchezza.
Ancora
milioni di donne non sanno
i respiri di betulla
– soltanto la fatica dei giorni –
non sanno i desideri e le braccia
ma solo gli affanni
e i ventri svuotati
che crescono silenzi
nei corpi sconfitti.
(Adriana Scarpa, Milioni di donne)
Un’esca facile:
innumerevoli donne messe a morte,
imbracate, annegate, bruciate,
abbandonate nei più marci terreni.E non finisce.
Donne ormai lontane dai
rosati infanti che furono,
che sono quelle ombre d’uomo
temute, impronunciabili.
(Mariella Bettarini, Donne)
Siamo state amate e odiate,
adorate e rinnegate,
baciate e uccise,
solo perché donne.
(Alda Merini)
Leggi anche: Festa della mamma: 112 splendide immagini da dedicare