aforismi fotografia
La vita in Aforismi

Frasi e immagini per chi ama la fotografia: 163 pensieri, citazioni e aforismi sulla fotografia

Una raccolta di imperdibili immagini, aforismi e frasi celebri sulla fotografia

Quando la fotografia diventa arte: frasi, aforismi e immagini

Divenuta nel tempo fondamentale strumento di divulgazione e conoscenza, la fotografia nasce nella prima metà dell’Ottocento. Trasformatasi poi in un vero e proprio linguaggio espressivo, l’arte della fotografia ci consente oggi di vivere emozioni e sensazione ineguagliabili. Abbiamo selezionato per i nostri lettori alcune delle più belle frasi sulla fotografia dalle quali trarre ispirazione: un’imperdibile raccolta di citazioni, frasi e immagini per coloro che amano la fotografia.

Frasi per la fotografia: pensieri dedicati alla fotografia

Ti piace guardare il mondo da dietro un obiettivo? Sei un appassionato e cerchi frasi d’effetto sulla fotografia? Vuoi dedicare un pensiero a un’amico che non si separa mai dalla sua macchina fotografica? Sei senza dubbio nel posto giusto! Dai un’occhiata a questa preziosa raccolta di aforismi e citazioni sulla fotografia: una selezione di belle parole e frasi significative che manderanno in visibilio qualsiasi appassionato di fotografia.

Come gli scacchi o la scrittura la fotografia è una questione di scelta tra una serie di possibilità, solo che, nel caso della fotografia, il loro numero non è finito, ma infinito.
(John Szarkowski)

La fotocamera è molto più di un apparecchio di registrazione, è un mezzo attraverso il quale i messaggi ci raggiungono da un altro mondo.
(Orson Welles)

Se nel mirino vedi la persona lascia perdere. È il suo pensiero che devi ritrarre.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
(Ansel Adams)

L’apparecchio fotografico è una specie di professore: mi insegna a capire il mondo, a vedere come le cose si mettono insieme. Mi insegna a ricordarmi del passato perché mi fa guardare indietro. Obbedisco di tanto in tanto, ma non sempre. È come una persona.
(Arno Rafael Minkkinen)

Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse.
(John Szarkowski)

I buoni fotografi sono rari e indefinibili, ma essi hanno sempre un tratto in comune, quello di andare al di là di sé stessi, d’essere più di ciò che potevano essere, di avere questa piccola “musica”, in breve di essere un po’ miracolosi. In fondo quelli che vengono chiamati “grandi fotografi” non sono che coloro ai quali questo incidente fortunato è arrivato un grande numero di volte, perché fare una buona foto è sempre vincere sull’azzardo. L’azzardo dell’incontro, della comprensione immediate, della sua trascrizione istantanea.
(Jeanloup Sieff)

Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato.
(Elliott Erwitt)

Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti.
(Edmond De Goncourt)

Gli occhi sono aperti ma non vedono sempre. D’altronde non si vede solamente con gli occhi. Quando io scatto una foto, tutti i sensi si assomigliano. Più tardi è l’invisibile che resta.
(Edouard Boubat)

A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?
(Eugene Smith)

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
(Helmut Newton)

Una foto è l’espressione di un’impressione. Se il bello non era in noi, come potremmo mai riconoscerlo?
(Ernst Haas)

Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
(Edward Weston)

Il desiderio di fotografare nasce forse da questa constatazione: visto da una prospettiva d’insieme, dal punto di vista del senso, il mondo è molto deludente. Osservato nel particolare, e di sorpresa, è sempre di un’evidenza perfetta.
(Jean Baudrillard)

C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
(Robert Heinecken)

Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
(Nadar)

Anche se c’è forse un campo in cui la fotografia non può dirci nulla di più di ciò che vediamo con i nostri occhi, ce n’è un altro in cui ci dimostra quanto poco i nostri occhi ci consentano di vedere.
(Dorothea Lange)

Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà.
(Alfred Stieglitz)

Le tue prima 10.000 fotografie sono le peggiori.
(Cartier Bresson)

La fotografia è una breve complicità tra la preveggenza e il caso.
(John Stuart Mill)

L’artista è un collezionista di immagini che raccoglie le cose con gli occhi. Il segreto della fotografia è che la macchina assume il carattere e la personalità di chi la tiene in mano. La mente lavora attraverso la macchina.
(Walker Evans)

Il denominatore comune di tutte le foto è sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso.
(Jeanloup Sieff)

Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale.
(Herbert Marshall McLuhan)

A mio avviso, non puoi affermare di aver visto qualcosa finché non l’hai fotografato.
(Émile Zola)

Ciò che rende la fotografia una strana invenzione è che le sue materie prime sono la luce e il tempo.
(John Berger)

La fotografia è un arte; anzi è più che un’arte, è il fenomeno solare in cui l’artista collabora con il sole.
(Alphonse de Lamartine)

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé.
La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”.
Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona di casa disse: “Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!”.
(Simon Evans)

Osservare. È la via per educare il tuo occhio. Osservare, curiosare, ascoltare. Muori conoscendo. Non resterai qui a lungo.
(Walker Evans)

frasi su fotografia
Leggi anche: Frasi sulla musica: 105 citazioni e immagini sulla musica

Aforismi e frasi celebri sulla fotografia

La fotografia è una passione per la quale sono necessari molto impegno e studio. A chi ispirarsi, quindi, se non a fotografi famosi e professionisti del settore? In questa sezione troverete molte frasi celebri sulla fotografia. Una carrellata di aforismi su questa splendida forma d’espressione firmati da fotografi, artisti e addetti ai lavori.

La fotografia è una mannaia che coglie nell’eternità l’istante che l’ha abbagliata.
(Henri Cartier-Bresson)

È incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore.
(James Lalropui Keivom)

Se le tue foto non sono abbastanza belle, è perché non sei abbastanza vicino.
(Robert Capa)

La fotografia non può cambiare la realtà, ma può mostrarla.
(Don McCullin)

Una macchina fotografica non ha mai creato una grande immagine, come una macchina da scrivere non ha mai creato un grande romanzo.
(Peter Adams)

Credo che le migliori foto siano spesso sui bordi di ogni situazione, fotografare la situazione è quasi meno interessante che fotografare i bordi.
(William Albert Allard)

Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo.
(Ferdinando Scianna)

Poiché l’istante supremo dello scatto non assomiglia a nient’altro, lasciamolo vivere: l’apparecchio non è una gabbia. L’uccello preso nella foto continua il suo volo.
(Edouard Boubat)

La fotografia è la storia che non riesco a esprimere a parole.
(Destin Sparks)

La fotografia, come tutti sappiamo, non è affatto reale. È un’illusione della realtà con cui creiamo il nostro mondo privato.
(Arnold Newman)

Le mie foto servono a far capire alla gente che dobbiamo proteggere coloro che non possono esprimersi da soli.
(Michael “Nick” Nichols)

La fotografia registra la varietà di sentimenti scritti sul volto umano, la bellezza della terra e dei cieli che l’uomo ha ereditato, e la ricchezza e la confusione che l’uomo ha creato. È una risorsa importante per raccontare l’uomo all’uomo.
(Edward Steichen)

Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.
(Diane Arbus)

La Terra è arte, il fotografo è solo un testimone.
(Yann Arthus-Bertrand)

Innanzitutto definiamo cosa non è una fotografia. Una fotografia non è un dipinto, una poesia, una sinfonia, una danza. Non è solo una bella immagine, non un virtuosismo tecnico e nemmeno una semplice stampa di qualità. È o dovrebbe essere un documento significativo, una pungente dichiarazione, che può essere descritto con un termine molto semplice: selettività.
(Berenice Abbott)

La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone ritratte in essa lo fanno.
(Andy Warhol)

La fotografia per me non è guardare, è sentire. Se non riesci a sentire quello che stai guardando, non riuscirai mai a far sentire agli altri qualcosa quando guardano le tue foto.
(Don McCullin)

Guarda e pensa prima di aprire l’otturatore. Il cuore e la mente sono il vero obiettivo della fotocamera.
(Yousuf Karsh)

Sono fotogeniche le persone abitate, quelle vuote non lo sono.
(Jeanloup Sieff)

Si diventa fotogenici quando si ha voglia di dare.
(Maurice Bejart)

Fotografare è illuminare
Il buio che abbiamo dentro.
(Donato Di Poce)

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
(Helmut Newton)

La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.
(Neil Leifer)

La mia vita è plasmata dal bisogno urgente di vagare e osservare, e la mia macchina fotografica è il mio passaporto.
(Steve McCurry)

È strano che i fotografi trascorrano anni o addirittura un’intera vita cercando di catturare momenti che, sommati insieme, non equivalgono nemmeno a un paio d’ore.
(James Lalropui Keivom)

Fare dodici buone fotografie in un anno è un ottimo raccolto.
(Ansel Adams)

La fotocamera non può mentire, ma può essere un accessorio di falsità.
(Harold Evans)

frasi fotografia
Leggi anche: Frasi sui viaggi: 172 tra pensieri, aforismi, citazioni e poesie sul viaggio

La fotografia in bianco e nero: aforismi

“Perché scattare in bianco e nero ora che si ha a disposizione il colore”, vi domanderete! I più giovani si stupiranno, eppure gran parte della fotografia d’autore è costituita da scatti in bianco e nero. L’utilizzo di questa tecnica infatti può enfatizzare la comunicatività dell’immagine e lasciare grande spazio all’immaginazione. Abbiamo creato per voi una raccolta di bellissimi aforismi sulla fotografia in bianco e nero: frasi sulla tecnica più utilizzata dai grandi della fotografia che vi faranno innamorare degli scatti in bianco e nero.

Ho cominciato con la tv in bianco e nero, con il cinema, di cui sono appassionato, in bianco e nero. Tutti i miei maestri sono fotografi in bianco e nero. Sono cresciuto con il bianco e nero e poi per i reportage, per quello che faccio io, è più efficace. Il colore distrae sempre chi guarda una foto, si concentra più sul colore che sul contenuto.
(Gianni Berengo Gardin)

Il colore dedrammatizza. Il bianco e nero è più carico di sensi.
(Jean Baudrillard)

Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!
(Ted Grant)

Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero.
(Wim Wenders)

In bianco e nero ci sono più colori della fotografia a colori.
(Anders Petersen)

Il bianco e nero crea uno strano paesaggio da sogno che il colore non può dare mai.
(Jack Antonoff)

Il bianco e il nero sono i colori della fotografia. Per me simboleggiano le alternative di speranza e disperazione a cui l’umanità è sempre soggetta.
(Robert Frank)

Dopo pochi anni le fotografie a colori si stingono, si deformano, divengono irriconoscibili. Indeperibile è la fotografia in bianco e nero, che riproduce fedelmente qualche cosa che in natura a quel modo non esiste.
(Francesco Burdin)

Il bianco e nero è astratto, il colore non lo è. Guardando una fotografia in bianco e nero, si sta già guardando un mondo sconosciuto.
(Joel Sternfeld)

Le emozioni sono molto più forti in bianco e nero. Il colore distrae, piace all’occhio, ma non necessariamente raggiunge il cuore.
(Kim Hunter)

In una certa misura, il culto che circonda la fotografia in bianco e nero si basa sulla nostalgia.
(Rene Burri)

Su una fotografia in bianco e nero vedo un uomo con i capelli scuri e un ragazzo con capelli biondi lisci e tirati all’indietro, vedo color ferro le superfici rifinite, biondi i capelli del ragazzo, color zinco la grata, benché tutto ciò sia rappresentato dalle tonalità più chiare e più scure della carta fotografica.
(Ludwig Wittgenstein)

Sento che le fotografie in bianco e nero sono generalmente più tranquille e misteriose di quelle a colori. Per me, il bianco e nero ispira l’immaginazione dello spettatore e lo porta a completare il quadro con l’immaginazione. Il bianco e nero non cerca di competere con il mondo esterno. E credo che persista più a lungo nella nostra memoria visiva.
(Michael Kenna)

La fotografia in bianco e nero è un modo speciale di vedere e registrare ciò che ci circonda. In un mondo prodigo di colori onnipresenti, il bianco e nero offre chiarezza di forma, intensità di carattere e azione fuori dal tempo.
(Richard Olsenius)

Il colore è la vita, il bianco e nero la morte. Un fantasma si nascondeva dietro l’invenzione della fotografia.
(Nobuyoshi Araki)

Vedere a colori è una gioia per l’occhio, ma vedere in bianco e nero è una gioia per l’anima.
(Andri Cauldwell)

Con il bianco e nero potete arrivare all’essenziale. Consente maggiore chiarezza; ha la capacità di cogliere il carattere di una persona sul suo viso segnato, di esprimere l’essenza di un luogo attraverso il gioco di luci in un paesaggio, o fermare un attimo fuori dal tempo sullo sfondo di un’azione. Il bianco e nero aiuta a estrarre il messaggio; aiuta a vedere oltre la copertura del colore l’essenza di una cosa, una persona, o un luogo. È fuori dal tempo.
(Richard Olsenius)

Il colore è descrittivo; il bianco e nero è interpretativo.
(Elliott Erwitt)

La vita è a colori ma il bianco e nero è più realistico.
(Samuel Fuller)

Nelle fotografie a colori c’è già tutto. Una foto in bianco e nero invece è come un’illustrazione parziale della realtà. Chi la guarda, deve ricostruirla attraverso la propria memoria che è sempre a colori, assimilandola a poco a poco. C’è quindi un’interazione molto forte tra l’immagine e chi la guarda. La foto in bianco e nero può essere interiorizzata molto di più di una foto a colori, che è un prodotto praticamente finito.
(Sebastiao Salgado)

Amo la fotografia per il fermo immagine del sentire, il fascino del bianco e nero perché è il colore del ricordo, realtà che esce dal tempo per fissarsi in una malinconia.
(Anders Petersen)

Una differenza molto importante tra il colore e la fotografia monocromatica è questa: in bianco e nero suggerisci; a colore affermi.
(Paul Outerbridge)

I pregiudizi che molti fotografi nutrono verso la fotografia a colori nascono dal fatto che non pensano al colore in termini di forma. A colori si possono esprimere certe cose che non possono essere dette in bianco e nero.
(Edward Weston)

C’è qualcosa di strano e potente nelle immagini in bianco e nero.
(Stefan Kanfer)

aforismi sulla fotografia in bianco e nero
Leggi anche: Frasi e immagini sugli angeli: 210 pensieri, fotografie e aforismi sugli angeli custodi

Frasi sulla fotografia in lingua inglese

Non c’è miglior modo di descrivere l’arte della fotografia se non attraverso le parole di chi ha dedicato all’obiettivo fotografico un’intera esistenza. Per i nostri lettori più esigenti abbiamo riportato e tradotto alcune delle più interessanti frasi sulla fotografia in inglese. Aforismi belli e pareri esperti pronti per essere studiati, condivisi e apprezzati.

Most things in life are moments of pleasure and a lifetime of embarrassment; photography is a moment of embarrassment and a lifetime of pleasure.
(La maggior parte delle cose nella vita sono momenti di piacere e una vita di imbarazzo; la fotografia è un momento di imbarazzo e una vita di piacere).
(Tony Benn)

When words become unclear, I shall focus with photographs. When images become inadequate, I shall be content with silence.
(Quando le parole diventano poco chiare, mi concentrerò sulle fotografie. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontenterò del silenzio).
(Ansel Adams)

There is one thing the photograph must contain, the humanity of the moment.
(C’è una cosa che la fotografia deve contenere, l’umanità del momento).
(Robert Frank)

In photography there is a reality so subtle that it becomes more real than reality.
(Nella fotografia esiste una realtà così sottile che diventa più reale della realtà).
(Alfred Stieglitz)

Photography is a way of feeling, of touching, of loving. What you have caught on film is captured forever. It remembers little things, long after you have forgotten everything.
(La fotografia è un modo di sentire, toccare, amare. Ciò che hai catturato sulla pellicola viene catturato per sempre. Ti ricorda le piccole cose, molto tempo dopo aver dimenticato tutto).
(Aaron Siskind)

A thing that you see in my pictures is that I was not afraid to fall in love with these people.
(Una cosa che vedi nelle mie foto è che non avevo paura di innamorarmi di queste persone).
(Annie Leibovitz)

Taking an image, freezing a moment, reveals how rich reality truly is.
(Scattare un’immagine, congelare un momento, rivela quanto sia ricca la realtà).

We are making photographs to understand what our lives mean to us.
(Stiamo facendo fotografie per capire cosa significhino per noi le nostre vite).
(Ralph Hattersley)

It’s one thing to make a picture of what a person looks like, it’s another thing to make a portrait of who they are.
(Una cosa è fare una foto di come appare una persona, un’altra è fare un ritratto di chi sono).
(Paul Caponigro)

A portrait is not made in the camera but on either side of it.
(Un ritratto non è realizzato nella fotocamera, ma su entrambi i lati di essa).
(Edward Steichen)

The picture that you took with your camera is the imagination you want to create with reality.
(La foto che hai scattato con la tua fotocamera è l’immaginazione che vuoi creare con la realtà).
(Scott Lorenzo)

To me, photography is an art of observation. It’s about finding something interesting in an ordinary place. I’ve found it has little to do with the things you see and everything to do with the way you see them.
(Per me la fotografia è un’arte dell’osservazione. Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un posto normale. Ho scoperto che ha poco a che fare con le cose che vedi e tutto con il modo in cui le vedi).
(Elliott Erwitt)

Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Fotografare è come andare in punta di piedi in cucina a tarda notte e rubare biscotti Oreo).
(Diane Arbus)

If the photographer is interested in the people in front of his lens, and if he is compassionate, it’s already a lot. The instrument is not the camera but the photographer.
(Se il fotografo è interessato alle persone davanti al suo obiettivo e se è compassionevole, è già molto. Lo strumento non è la macchina fotografica ma il fotografo).
(Eva Arnold)

I really believe there are things nobody would see if I didn’t photograph them.
(Credo davvero che ci siano cose che nessuno vedrebbe se non le fotografassi).
(Diane Arbus)

The camera is an instrument that teaches people how to see without a camera.
(La fotocamera è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza una fotocamera).
(Dorothea Lange)

I don’t trust words. I trust pictures.
(Non mi fido delle parole. Mi fido delle immagini).
(Gilles Peres)

Essentially what photography is, is life lit up.
(Essenzialmente ciò che la fotografia è, è la vita illuminata).
(Sam Abell)

When I photograph, what I’m really doing is seeking answers to things.
(Quando fotografo, quello che sto davvero facendo è cercare risposte alle cose).
(Wynn Bullock)

Great photography is about depth of feeling, not depth of field.
(La grande fotografia riguarda la profondità del sentimento, non la profondità di campo).
(Peter Adams)

In photography there are no shadows that cannot be illuminated.
(In fotografia non ci sono ombre che non posssno essere illuminate).
(August Sander)

Only photograph what you love.
(Fotografa solo ciò che ami).
(Tim Walker)

The whole point of taking pictures is so that you don’t have to explain things with words.
(Il punto centrale di scattare foto è di non dover spiegare le cose con le parole).
(Elliott Erwitt)

Which of my photographs is my favorite? The one I’m going to take tomorrow.
(Quale delle mie fotografie è la mia preferita? Quella che scatterò domani).
(Imogen Cunningham)

A photograph is a secret about a secret. The more it tells you the less you know.
(Una fotografia è un segreto di un segreto. Più ti dice meno conosci).
(Diane Arbus)

frase fotografia
La fotografia è il lavoro dell’anima.
(Elliott Erwitt)

Leggi anche: L’arte e l’amore: 161 frasi, aforismi e immagini per esprimere il nostro amore per l’arte

L’amore per la fotografia: frasi sulla passione per la fotografia

Quella per la fotografia è una passione viscerale che porta chiunque la viva a guardare il mondo costantemente dietro l’obiettivo. In questa sezione troverete alcuni dei più bei aforismi sull’amore per la fotografia. Una selezione di frasi famose sula fotografia e sulla passione che coinvolge chi la studia e la “vive” ogni giorno.

Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.
(Richard Avedon)

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d’arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire e educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.
(John Hedgecoe)

Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace: a questo punto l’immagine diventa una grande gioia fisica ed intellettuale.
(Henry Cartier Bresson)

La fotografia è un mezzo di espressione potente. Usata adeguatamente è di grande utilità per il miglioramento e la comprensione. Usata male ha causato e causerà molti guai. Il fotografo ha la responsabilità del suo lavoro e degli effetti che ne derivano. La fotografia per me non è semplicemente un’occupazione. Portando la macchina fotografica io porto una fiaccola.
(W. Eugene Smith)

Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
(Henry Cartier Bresson)

Quando il tempo ci opprime, talvolta è un secondo a salvarci. È il miracolo dell’attimo: essere, vedere o scattare una foto. La foto è lì, si raccoglie come un ciottolo sulla spiaggia. Oggi sappiamo che è l’attimo a salvarci.
(Edouard Boubat)

Delle volte arrivo in certi luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinché qualcuno scatti una foto.
(Ansel Adams)

Sono un voyeur e chi, come fotografo, non lo ammette è un cretino.
(Helmut Newton)

La mia attrezzatura è quell’insieme di oggetti che si trovano tra l’occhio e il cuore.
(Wolf)

Scambierei volentieri tutte le immagini dipinte di Cristo con una sua foto.
(George Bernard Shaw)

frasi celebri sulla fotografia
Leggi anche: Immagini e frasi sulla moda: 109 pensieri e aforismi sullo stile

Frasi sulla fotografia e i ricordi

Le fotografie, si sa, sono indissolubilmente legate all’atto del ricordare. Ogni attimo che si riesce a fermare con una fotografia, infatti, diviene un ricordo che non verrà mai dimenticato. Che ci facciano sorridere e commuovere se riguardate a distanza di anni, le fotografie ci consentono di rammentare per sempre un volto, un momento, un luogo, perfino una sensazione. Vediamo quindi le più toccanti frasi sulla fotografia e i ricordi, frasi emozionanti e ricche di significato che ci aiuteranno a comprendere uno dei compiti più importanti della fotografia.

Per un solo motivo io fotografo: perché i miei figli sappiano in che mondo ho vissuto.
(Gordon Parks)

Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento.
(Henri Cartier-Bresson)

Se fotografi uno sconosciuto, nell’istante stesso in cui fai scattare l’otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te.
(Giuseppe Tornatore)

Come fotografo di guerra spero di rimanere disoccupato per il resto della mia vita.
(Robert Capa)

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
(Robert Doisneau)

La fotografia rappresenta un certificato di morte ma, nello stesso tempo, una promessa di resurrezione; è un documento impassibile, ma, nello stesso tempo, una fontana di lacrime esistenziali. Più ancora: obbedisce al tempo e lo fulmina; sanziona una perdita e vi sostituisce un simulacro immortale.
(Gesualdo Bufalino)

Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
(Daniel Pennac)

Non si esiste che quando si è fotografati.
(Jorge Luis Borges)

Le foto di famiglia ritraggono volti sorridenti, nascite, matrimoni, vacanze, feste di compleanno dei bambini. Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita. Chiunque sfogli un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un’esistenza felice e serena, senza tragedie. Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare.
(dal film: “One Hour Photo”)

Una foto non scattata è un ricordo che non c’è! Ricordati di ricordare!
(Vecchia pubblicità Kodak)

Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo cinquant’anni per averle!
(Anna Magnani, rivolgendosi a un fotografo)

La conseguenza più grandiosa della fotografia è che ci dà la sensazione di poter avere in testa il mondo intero, come antologia di immagini; nelle fotografie l’immagine è anche un oggetto, leggero, poco costoso, facile da portarsi appresso, da accumulare, da conservare.
(Susan Sontag)

La tua fotografia è una documentazione della tua vita, per chiunque la riesca realmente a vedere.
(Paul Strand)

La maggior parte delle fotografie interessanti sono quelle che creano ricordi. Anche se non l’hai ancora sperimentato.
(Hersson Piratoba)

Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente
(Roland Barthes)

Solo la fotografia è stata capace di dividere la vita umana in una serie di momenti, ognuno di essi ha il valore di un’esistenza completa.
(Eadweard Muybridge)

La fotografia è un oggetto legato a un soggetto e alla sua assenza. Per questo motivo la fotografia evoca spesso la morte, perché vediamo un oggetto che ricorda un soggetto assente.
(Christian Boltanski)

Se queste immagini potranno mai avere un significato per le generazioni future, sarà questo: io c’ero, sono esistito. Sono stato giovane, sono stato felice e qualcuno a questo mondo mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia.
(Dal film: “One Hour Photo”)

frasi sui ricordi di una fotografia
Leggi anche: 79 frasi e immagini sui ricordi da condividere

Immagini sulla fotografia: fotografie celebri

Con uno scatto è possibile catturare un paesaggio, cogliere un sentimento, descrivere il mondo intero e soprattutto trasmettere infinite emozioni. Tra i capolavori di tantissimi fotografi che hanno fatto la storia di quest’arte, abbiamo selezionato per voi alcuni splendidi scatti di Letizia Battaglia, Steve McCurry, Dorothea Lange e Franco Fontana. Ecco quindi una selezione di immagini di fotografia d’autore per consentire ai nostri lettori di trarre ispirazione dai maestri della fotografia.

frasi belle sulla fotografia
(Letizia Battaglia)
frase fotografia
(Letizia Battaglia)
frasi famose sulla fotografia
(Steve McCurry)
frasi su fotografia
(Steve McCurry)
frasi fotografia
(Steve McCurry)
frasi belle fotografia
(Dorothea Lange)
aforismi sulla fotografia
(Dorothea Lange)
frasi e aforismi sulla fotografia
(Franco Fontana)
frasi per la fotografia
(Franco Fontana)
frasi sull' arte della fotografia
(Franco Fontana)

Leggi anche: 280 Frasi e immagini filosofiche per affrontare la vita con serenità

Splendide immagini con frasi sulla fotografia

Sei alla ricerca di pensieri, parole e frasi sulla fotografia da dedicare? Ami la fotografia e ti piace collezionare sul tuo computer belle immagini corredate di aforismi riguardanti la fotografia? Ecco quello che fa per te! Abbiamo credo per i nostri lettori una splendida galleria di immagini con frasi sull’arte della fotografia pronte per essere salvate, inviate o condivise sui social.

aforismi sulla fotografia
La cosa più importante non è la macchina fotografica, ma l’occhio.
(Alfred Eisenstaedt)
aforismi sulla fotografia in bianco e nero
Oggi tutto esiste per finire in una fotografia.
(Susan Sontag)
fotografia frasi
L’arte della fotografia consiste nel dirigere l’attenzione dello spettatore.
(Steven Pinker)
fotografia immagini
Quando si fotografa un volto, si fotografa l’anima dietro di esso.
(Jean-Luc Godard)
frasi celebri fotografia
La vita è come una macchina fotografica. Concentrati solo su ciò che è importante e cattura i bei tempi, sviluppa dai negativi e se le cose non vanno bene, basta fare un altro tentativo.
(Fiorenzo Bufalo)
frasi di fotografia
La luce crea la fotografia. Abbraccia la luce. Ammirala. Amala. Ma soprattutto, conosci la luce. Conoscila e scoprirai la chiave per controllarla.
(George Eastman)
frasi famose sulla fotografia
L’importante è vedere ciò che è invisibile agli altri.
(Steve McCurry)
frasi fotografia
Sono sempre alla ricerca della luce. La luce rende magico l’ordinario.
(Trent Parke)
frasi fotografia amore
Si fotografa ciò che si guarda: quindi si fotografa se stessi.
(Denis Roche)
frasi per la fotografia
La fotografia è un’azione immediata; il disegno una meditazione.
(Henri Cartier-Bresson)
frasi sulla fotografia in inglese
Cerco l’inaspettato. Cerco cose che non ho mai visto prima.
(Robert Mapplethorpe)
immagini fotografia
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
(Henri Cartier-Bresson)
la fotografia aforismi
Una fotografia, è l’arresto del cuore per una frazione di secondo.
(Pierre Movila)
la fotografia frasi
Non ho mai trovato i limiti del potenziale fotografico. Ogni orizzonte, una volta raggiunto, rivela un altro accenno in lontananza. Sono sempre sulla soglia.
(W. Eugene Smith)
poesie sulla fotografia
La parte più importante di una macchina fotografica sta dietro ad essa.
(Ansel Adams)
aforismi fotografia bianco e nero
Quando le parole diventano poco chiare, mi concentro sulle fotografie.
Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio.
(Ansel Adams)
frasi belle fotografia
Non fotografare le cose come appaiano. Fotografale come le senti.
(David Alan Harvey)
frasi sulla fotografia
Quasi sempre mi capita di vedere le foto prima di farle.
(Mario Giacomelli)
frasi sulla fotografia tumblr
Quando ho una macchina fotografica in mano, non conosco la paura.
(Alfred Eisenstaedt)

Leggi anche: Frasi e immagini sulle rose: 212 tra aforismi, pensieri e citazioni sul fiore più amato al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.