aforismi sulla classe e l'eleganza
La vita in Aforismi

Frasi sull’eleganza: 108 aforismi e immagini da condividere

Ecco tante immagini sull’eleganza e la classe, aforismi, immagini e video da condividere

Frasi sull’eleganza

State cercando frasi su eleganza e sulla classe? Allora siete i benvenuti! In questo articolo vediamo tante frasi sull’eleganza femminile e maschile, ma non solo. Vi proponiamo aforismi che potrete condividere sui social o tramite Whatsapp. Non mancano poi frasi da L’eleganza del riccio, libro di grande successo e ricco di spunti su cui riflettere. Non vi resta che leggere tutto per scegliere il pensiero che più rappresenta una certa situazione.

Aforismi sull’eleganza e frasi sulla classe

Iniziamo subito parlando dell’eleganza con aforismi e pensieri di diversi personaggi importanti. Queste frasi celebri sono di scrittori, stilisti e altre personalità connesse in qualche modo alla classe o che comunque ne hanno parlato. Spesso l’eleganza è connessa alla moda e allo stile, ma è anche un atteggiamento. Insomma, ecco tante frasi su stile ed eleganza da cui prendere spunto.

L’individualità sarà sempre una delle condizioni di vera eleganza.
(Christian Dior)

Non è eleganza dimenticare ciò che si indossa?
(Yves Saint-Laurent)

Le donne che seguono la moda troppo da vicino corrono un grande rischio. Quello di perdere la loro natura profonda, il loro stile, la loro eleganza naturale.
(Yves Saint Laurent)

Il principio della vita elegante è un alto pensiero d’ordine e d’armonia, destinato a trasmettere poesia alle cose.
(Honoré de Balzac)

Una donna elegante è una donna che ti disprezza e non ha peli sotto le ascelle.
(Salvador Dalí)

Sovente, l’eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l’essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.
(Paulo Coelho)

Per essere eleganti non si deve assolutamente aver l’aria di essersi vestiti a fondo, vale a dire essersi studiati molto bene, essersi coordinati; bisogna sempre avere un’aria piuttosto casuale, che non significa essere trasandati.
(Giorgio Armani)

Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un abito è la donna che lo indossa.
(Yves Saint Laurent)

Non usare mai la parola “economico”. Oggi tutti possono sembrare chic in abiti economici (anche i ricchi li comprano). C’è un buon design di abbigliamento ad ogni livello oggi. Puoi essere la cosa più chic al mondo con una t-shirt e un jeans: sta a te.
(Karl Lagerfeld)

L’eleganza deve essere la giusta combinazione di distinzione, naturalezza, cura e semplicità. Fuori da questo, credetemi, non c’è eleganza. Solo pretesa.
(Christian Dior)

l'eleganza frasi
L’eleganza è una disciplina della vita. (Oscar de la Renta)

Nel carattere, nell’attegiamento, nello stile, in tutte le cose, l’eccellenza suprema è la semplicità. (Henry Wadsworth Longfellow)
La corsa della gazzella ci appare elegante e armoniosa, anche se sta fuggendo da un leone.
(Paulo Coelho)

La notte mi vesto di Chanel numero 5.
(Marilyn Monroe)

Non dobbiamo mai confondere l’eleganza con lo snobismo.
(Yves Saint-Laurent)

L’eleganza è come le buone maniere. Non puoi essere educato solo il mercoledì o il giovedì. Se sei elegante, dovresti esserlo ogni giorno della settimana. Se non lo sei, allora è un’altra questione.
(Aldo Gucci)

Cammina come se avessi tre uomini che camminano dietro di te.
(Oscar de la Renta)

Un cameriere è un uomo che porta un frac senza che nessuno se ne accorga. Per contro ci sono degli uomini che hanno l’aspetto di camerieri appena si mettono un frac. Così in ambedue i casi il frac non ha nessun valore.
(Karl Kraus)

La classe e l’eleganza si notano subito. È qualcuno che quando sorride, parla, cammina o fa gesti comuni come girare il caffè o aprire una porta, lo fa muovendosi al ritmo di un’invisibile musica segreta.
(Fabrizio Caramagna)

La filosofia del [fashion] design è quella di raggiungere la popolarità senza il sostegno di un’etichetta. L’eleganza da sola non è più sufficiente.
(Pierre Cardin)

aforismi eleganza oscar wilde
Con un abito da sera e una cravatta bianca chiunque, persino un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile. (Oscar Wilde)

Leggi anche: Immagini E Frasi Sulla Moda: 109 Pensieri E Aforismi Sullo Stile

L’eleganza del riccio: frasi

Passiamo poi a L’eleganza del riccio con frasi tratte da questo bellissimo libro. Si tratta di un romanzo del 2006 la cui autrice è Muriel Barbery. In Francia questo libro ha davvero spopolato vendendo più di 20 milioni di copie. Per ben 10 mesi, il romanzo è stato in vetta alle classifiche di vendita ottenendo molti premi letterari. Ecco quindi alcune frasi del libro L’eleganza del riccio che sono davvero molto belle e che portano a riflessioni di vario genere.

Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. È l’effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte.

Madame Michel ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti.

Per chi ignora l’appetito il primo morso della fame è al contempo una sofferenza e un’illuminazione.

A me piace tanto il rosa, ma trovo che sia un colore bistrattato, lo considerano una roba da bebè o da donna troppo truccata, invece il rosa è un colore fine e delicato che s’incontra spesso nella poesia giapponese.

Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell’attimo una gemma di infinito?

La gente crede di inseguire le stelle e finisce come un pesce rosso nella boccia. Mi chiedo se non sarebbe più semplice insegnare fin da subito ai bambini che la vita è assurda. Questo toglierebbe all’infanzia alcuni momenti felici, ma farebbe guadagnare un bel po’ di tempo all’adulto – senza contare che si eviterebbe almeno un trauma, quello della boccia.

Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all’incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo coscienza del fatto che nell’altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire.

Temiamo il domani solo perché non sappiamo costruire il presente, e quando non sappiamo costruire il presente ci illudiamo che saremo capaci di farlo domani, e rimaniamo fregati perché domani finisce sempre per diventare oggi, non so se ho reso l’idea.

Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono.

È ciò che succede in tanti momenti felici della nostra esistenza. Sollevati dal fardello della decisione e dell’intenzione, navigando sui nostri mari interiori, assistiamo ai nostri movimenti come se fossero le azioni di un altro e tuttavia ne ammiriamo l’involontaria eccellenza.

frasi l'eleganza del riccio
Quindi non bisogna affatto dimenticare. Occorre vivere con la certezza che invecchieremo e che non sarà né bello né piacevole né allegro. E ripetersi che ciò che conta è adesso: costruire ora, qualcosa, a ogni costo, con tutte le nostre forze. (L’eleganza del riccio)

Non usare il tuo corpo per attirare attenzioni, troverai solo persone disposte ad usarlo. Ricopriti di aculei e toglili solo a chi ti vuole per quello che sei dentro non per il tuo corpo.

Il rituale del tè, quel puntuale rinnovarsi degli stessi gesti e della stessa degustazione, quell’accesso a sensazioni semplici, autentiche e raffinate, quella libertà concessa a tutti, a poco prezzo, di diventare aristocratici del gusto, perché il tè è la bevanda dei ricchi così come dei poveri, il rituale del tè, quindi, ha la straordinaria virtù di aprire una breccia di serena armonia nell’assurdità delle nostre vite.

Fuori il mondo ruggisce o si addormenta, scoppiano le guerre, gli uomini vivono e muoiono, alcune nazioni periscono, altre, che verranno presto inghiottite, sorgono, e in tutto questo rumore e questo furore, in queste esplosioni e risacche, mentre il mondo avanza, si infiamma, si strazia e rinasce, si agita la vita umana.

Stasera, ripensandoci, con il cuore e lo stomaco in subbuglio, mi dico che forse in fondo la vita umana è così: molta disperazione, ma con qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso.

Aveva un’aria stanchissima, più stanca che triste; ho pensato: è così che si esprime la sofferenza sui visi buoni. Non si manifesta, appare solo una grande stanchezza.

Fatevi una sola amica, ma sceglietela con cura.

Su una cosa però siamo d’accordo: l’amore non deve essere un mezzo, l’amore deve essere un fine.

A che cosa serve l’Arte? A darci la breve ma folgorante illusione della camelia, aprendo nel tempo una breccia emotiva che non si può ridurre alla logica animalesca. Come nasce l’Arte? È generata dalla capacità propria dello spirito di scolpire la sfera sensoriale. Che cosa fa l’Arte per noi? Dà forma e rende visibili le nostre emozioni e, così facendo, conferisce loro quell’impronta di eternità che recano tutte le opere le quali, attraverso una forma particolare, sanno incarnare l’universalità degli affetti umani.

Io credo che la grammatica sia una via d’accesso alla bellezza. Quando parliamo, quando leggiamo o quando scriviamo, ci rendiamo conto se abbiamo scritto o stiamo leggendo una bella frase. Siamo capaci di riconoscere una bella espressione o uno stile elegante. Ma quando si fa grammatica, si accede a un’altra dimensione della bellezza della lingua. Fare grammatica serve a sezionarla, guardare come è fatta, vederla nuda, in un certo senso.

Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima.

frasi eleganza del riccio
Che cos’è un’aristocratica? È una donna che, sebbene circondata dalla volgarità, non ne viene sfiorata. (L’eleganza del riccio)

Leggi anche: Frasi in francese e immagini: 192 aforismi nella ‘lingua dell’amore’ per ogni occasione

Frasi sull’eleganza d’animo

Abbiamo già visto, per l’eleganza, aforismi di vario genere, ma ora vogliamo concentrarci su quella interiore. Sono frasi belle che fanno capire quanto non ci sia solo l’aspetto esteriore nella vita delle persone. Infatti l’eleganza può essere anche negli atteggiamenti, in un sorriso, in un gesto gentile. Ecco quindi frasi celebri e aforismi, ma anche altre riflessioni, al riguardo.

Essere eleganti non vuol dire indossare un vestito costoso, ma soprattutto sapersi comportare.

L’eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.
(Jean Paul Sartre)

Un gusto veramente elegante è generalmente accompagnato da un’eccellenza del cuore.
(Henry Fielding)

L’eleganza è come lo stile, l’onestà, la sensibilità: non è un posto per tutti.
(Fabrizio Caramagna)

La vera eleganza è semplicemente un vero incontro con se stessi.
(Carole Bouquet)

Il bruto si copre, il ricco e lo sciocco si adornano, l’elegante si veste.
(Honoré de Balzac)

L’uomo elegante è quello di cui non noti mai il vestito.
(W. Somerset Maugham)

L’unica vera eleganza è nella mente: se ci arrivate, il resto viene da sé.
(Diana Vreeland)

L’eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze.
(Franca Sozzani)

La conoscenza è l’unica eleganza.
(Ralph Waldo Emerson)

frasi sull'eleganza interiore
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l’eleganza al sarto. (Albert Einstein)

L’eleganza è comportarsi in solitudine come in società.
(Sylvain Tesson)

L’eleganza è saper fare silenzio quando gli altri fanno rumore.
(Fabrizio Caramagna)

Senza l’eleganza del cuore non c’è eleganza.
(Yves Saint Laurent)

Tutte le donne aspirano ad essere eleganti e, senza capire il vero senso di questo termine, comprano, in una vita, tonnellate di abiti, borse, scarpe. Poi arriva a una cena una donna con un pantalone nero da smoking e una camicia di seta bianca, un classico perfetto, e la noti. È elegante, il suo incedere quasi regale. È chiaramente una donna speciale, elegante, e non si può dire che sia l’abito a renderla tale. È lei.
(Franca Sozzani)

L’eleganza riguarda il fisico, e come qualità morale che non ha nulla in comune con l’abbigliamento. Si può vedere una contadina più elegante di una cosiddetta donna elegante.
(Karl Lagerfeld)

Come il signore si vede dal modo come tratta coi poveri, così l’elegante sa stare fra gli ineleganti, senza metterli in disagio.
(Riccardo Bacchelli)

Ma io amo l’eleganza… ed è per me l’amore della vita ogni pregio ed onore.
(Saffo)

L’eleganza dovrebbe essere il criterio del giudizio di ogni comportamento come di ogni prodotto della mente.
(Robert Pinget)

Il lusso è una questione di soldi. L’eleganza è una questione di educazione.
(Sacha Guitry)

Un comportamento elegante è molto più importante di un bel vestito.

frasi sulla classe eleganza
L’eleganza si ha quando una cosa corrisponde al suo concetto. (Ines De La Fressange)

Leggi anche: Frasi Per Foto Instagram: 172 Frasi, Immagini E Video Da Condividere

Frasi su eleganza e bellezza

Ecco ancora frasi significative sull’eleganza e la bellezza. Quest’ultima viene spesso considerata come sinonimo di un bel corpo e di forme perfette. In realtà la bellezza sta in moltissime altre cose, come uno sguardo e un comportamento. Ecco allora alcune frasi sull’eleganza delle donne e non solo, tante belle parole che potrete condividere con chi volete.

L’eleganza è una risorsa dello spirito per colmare le imperfezioni del corpo.
(Roberto Gervaso)

Piuttosto perdonare un brutto piede che delle brutte calze.
(Karl Kraus)

Chi ha detto che essere belli vuol dire avere dei bei tratti. A volte essere belli significa avere spirito, eleganza, dignità.
(Oriana Fallaci)

Di un giubbotto selvaggio in pelle nera e di un paio di vecchi jeans mi piace l’eleganza con cui certe donne sanno infilarsi.
(Fabrizio Caramagna)

La bellezza non è un bel corpo, un bel vestito, ma sta nell’atteggiamento, nell’eleganza.

Lo stile e l’eleganza sono certamente più importanti della bellezza.

La bellezza sfiorisce, mentre l’eleganza resta per tutta la vita.

Un bel sorriso, un atteggiamento elegante, sono molto più importanti di un corpo perfetto e scolpito.

Lascia che si innamorino di te per la tua eleganza, il tuo comportamento, amando anche le tue imperfezioni.

Viviamo in una società dove contano di più l’apparenza e una foto perfetta su Instagram. Ma l’eleganza è ciò che rende una persona unica e indimenticabile.

immagini di eleganza femminile
L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai. (Audrey Hepburn)

Leggi anche: 150 Frasi Divertenti Sulle Donne E Immagini

Frasi di Coco Chanel sull’eleganza

Tra le frasi famose sull’eleganza, non possono mancare quelle di una delle icone di stile assolute. Ecco perché vogliamo proporvi frasi sull’eleganza di Coco Chanel, che di classe e stile ne aveva da vendere. Inoltre il concetto di femminilità ha assunto nuovo slancio grazie alle sue idee. Ecco perciò aforismi e citazioni che la riguardano.

La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza.

Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato.

Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piace essere baciata.

Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità.

L’ornamento, che scienza, la bellezza che arma. Una donna è bruco di giorno e farfalla di notte, deve saper camminare e volare. Ma la farfalla non va al mercato, il bruco non va a una festa. E soprattutto una donna senza un profumo non andrà da nessuna parte.

Il colore migliore di tutto il mondo è quello che sembra stare bene su di te.

La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso.

Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.

La moda passa, lo stile resta.

Una donna a 19 anni può essere attraente, a 29 seducente, ma solo a 39 può essere irresistibile. E più di 39 anni non dimostrerà mai nessuna donna che una volta nella vita sia stata irresistibile.

frasi eleganza chanel
Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quarant’anni, e irresistibili per il resto della vita.

Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.

La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni.

Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.

L’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello.

Amo il lusso. Ma il lusso non sta nella ricchezza e nella ricercatezza, bensì nell’assenza di volgarità. Volgarità è la parola più brutta della nostra lingua e io mi dò da fare per combatterla. La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza.

Per essere insostituibili bisogna essere diversi.

Gli unici occhi belli sono quelli che ti guardano con tenerezza.

Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.

La moda è fatta per andare fuori moda.

Una donna è più vicina ad essere nuda quando è ben vestita.

coco chanel frasi eleganza
L’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo.

Leggi anche: 100 Frasi, aforismi, poesie e immagini da dedicare alle donne forti

L’eleganza: frasi, immagini e video

Infine, vi proponiamo, per l’eleganza, immagini bellissime da inoltrare ai vostri amici o condividere sui social. Si tratta di frasi e immagini sull’eleganza che potrete condividere in modo semplice e veloce. In questo modo potrete inviare un messaggio, in modo più o meno esplicito, ad alcune persone. Ecco perciò di seguito video, immagini e frasi sull’eleganza.

frasi sull'eleganza maschile
L’abbigliamento è, al tempo stesso, una scienza, un’arte, un’abitudine, un sentimento. (Honoré de Balzac)
frasi sull'eleganza
L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. (Giorgio Armani)
frasi immagini eleganza
La vera eleganza per me è la manifestazione di una mente indipendente. (Isabella Rossellini)
frasi eleganza
La grazia circonda l’eleganza e la riveste. (Joseph Joubert)
frasi di eleganza
L’eleganza si vede; la classe si sente. (Roberto Gervaso)
frasi con eleganza
Le mode passano, lo stile è eterno. (Yves Saint Laurent)
eleganza frasi
L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa. (Valentino)
eleganza aforismi
Per una donna, l’abito più elegante è l’abbraccio dell’uomo che ama. (Yves Saint Laurent)
aforismi eleganza
Eleganza: il massimo di intensità con il minimo di effetto. ( Pascal Brackner)

Leggi anche: Frida Kahlo frasi e immagini: 134 aforismi, pensieri ritratti fotografici della pittrice messicana

Assunta DeRosa
Assunta DeRosa
Scrivere è la mia passione ed è ciò che ormai faccio da molti anni. Collaboro con diversi siti internet e questo mi consente di spaziare su diversi argomenti. Sono mamma di una meravigliosa bambina, la mia "Gioia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.