frasi sulle stelle
La vita in Aforismi

180 frasi e immagini sulle stelle e sulle stelle cadenti

Frasi e aforismi sulle stelle, canzoni sulle stelle e belle immagini di stelle e stelle cadenti da condividere.

Le stelle

Le stelle sono, da sempre, osservate, studiate e celebrate, in letteratura come nelle altre arti. Illuminano il buio della notte, raccolgono i nostri segreti e cullano i nostri pensieri più intimi, ci indicano la via: insomma, le stelle fanno parte di noi e della nostra vita forse più di quanto si possa immaginare. Ecco perché, nel corso dei secoli, hanno visto la luce tantissimi aforismi che le riguardano (ma anche aforismi sull’universo e le stelle e aforismi sulle stelle cadenti), moltissime frasi belle e romantiche e un’infinità di immagini, talvolta accompagnate da affascinanti frasi. Abbiamo scelto per voi le più belle e significative, quelle che, forse più di altre, invogliano a alzare lo sguardo, guardare le stelle e godersi il più bello degli spettacoli. Buona lettura!

Frasi e aforismi sulle stelle

Come già anticipato, gli aforismi sulle stelle sono davvero molti, ma sarete lieti di sapere che sono tantissime anche le frasi famose che meritano di essere conosciute. Tra queste frasi celebri sulle stelle che consideriamo senz’altro degne di nota, ci sono, per esempio, le frasi di Van Gogh e le frasi quelle tratte da Il piccolo principe (racconto del 1943 di Antoine de Saint-Exupéry). Ecco, dunque, per voi, un’interessante raccolta di frasi e aforismi sulle stelle:

Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore.
(Khalil Gibran)

Guardare alle stelle mi fa sempre sognare, semplicemente come quando sogno sui punti neri che rappresentano le città e i villaggi in una mappa. Perché, mi chiedo, i puntini luccicanti del cielo non dovrebbero essere accessibili quanto i puntini neri sulla carta della Francia?
(Vincent Van Gogh)

Quando sento un terribile bisogno di, se devo nominarla, religione. Allora esco e dipingo le stelle.
(Vincent Van Gogh)

Per tutto l’anno ho lavorato andando appresso alla natura e tuttavia ancora una volta mi accorgo di lasciarmi andare a fare delle stelle troppo grandi.
(Vincent Van Gogh)

Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.
(Confucio)

A grandi sorsate mi ubriacavo di stelle.
(Guillaume Apollinaire)

Solo tre cose sono infinite. Il cielo nelle sue stelle, il mare nelle sue gocce d’acqua e il cuore nelle sue lacrime.
(Gustave Flaubert)

Capisco come si possa guardare la terra ed essere atei, ma non capisco come si possa guardare il cielo di notte e non credere in Dio.
(Benjamin Franklin)

Chi ci ha dato gli occhi per vedere le stelle senza darci le braccia per raggiungerle?
(Florbela Espanca)

Le stelle sono nel cielo come le lettere dentro un libro.
(San Massimo)

frasi Van Gogh stelle
Notte stellata, Vincent Van Gogh (1889)

Nessuno guarda a cosa c’è davanti ai suoi piedi: tutti guardano alle stelle.
(Quinto Ennio)

Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.
(tratta da Il piccolo principe)

Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.
(tratta da Il piccolo principe)

Non trema la luce delle stelle. Trema il nostro sguardo, sapendo dell’enorme sforzo che questa luce ha realizzato per farsi vedere.
(Lorenzo Olivan)

La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria, ma poi svanisce: le stelle durano.
(Rabindranath Tagore)

Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)

Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.
(tratta da Il piccolo principe)

Di notte, ricordati di guardare le stelle. Dove sto io è troppo perché possa mostrarti dove si trova la mia. Meglio così. La mia stella sarà per te una qualsiasi, e allora ti farà piacere guardarle tutte. Saranno tutte tue amiche.
(tratta da Il piccolo principe)

Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d’affari erano dell’oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte.
(tratta da Il piccolo principe)

Il cielo riceve imprecazioni e in cambio offre stelle.
(Fabrizio Caramagna)

Piccolo Principe frasi stelle
Il piccolo principe (1943)

Leggi anche: Frasi E Immagini Sul Sole: 125 Pensieri Dedicati Al Sole

Polvere di stelle: frasi

Sin da bambini, abbiamo ascoltato e imparato storie di incantesimi, bellissime principesse, impavidi principi e spaventosi draghi. Ma vi siete mai soffermati sul fatto che quasi tutti gli incantesimi contengono l’ingrediente più scintillante e magico di tutti, ovvero la polvere di stelle? Vi proponiamo, quindi, alcune frasi sulla polvere di stelle, responsabile dell’immensa magia delle stelle e della sfavillante coda di ogni stella cadente.

I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio.
(Larry Barretto)

Siamo tutti viaggiatori nati. Abbiamo polvere di stelle nelle vene, cartine geografiche con strade d’argento negli occhi e istruzioni per viaggiare fino a Andromeda…
(Fabrizio Caramagna)

Non siamo metaforicamente, ma letteralmente polvere di stelle.
(Neil deGrasse Tyson)

Tutto il resto è ruggine e polvere di stelle.
(Vladimir Nabokov)

Siamo fatti di polvere di stelle, la mente spesso lo dimentica, ma nei sogni l’anima non smette mai di brillare.
(Lucia Davi)

Non dimenticare mai la tua vera identità. Sei polvere di stelle cosciente e luminosa, forgiata nel crogiolo del fuoco cosmico.
(Deepak Chopra)

Non dimenticare la polvere di stelle. Non dimenticare le rocce di quarzo nei boschi. Sei piccolo. Ma sei anche molto di più.
(Jodi Lynn Anderson)

Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.
(Alex Haley)

Veniamo da polvere di stelle, e polvere di stelle ritorneremo a essere.
(Margherita Hack)

Carl Sagan ha detto che siamo tutti fatti di polvere di stelle. Io ero fatta di polvere di libri.
(Michael Guillebeau)

polvere di stelle frasi

Leggi anche: 150 Frasi Sul Mare, Canzoni, Poesie, Aforismi, Immagini E Video

Frasi sulla notte e le stelle

La bellezza del manto scuro del cielo illuminato da tante piccole stelle non vi sarà certo sfuggita e se, talvolta, la notte risulta essere cupa e spaventosa, le stelle sanno bene come illuminarla e renderla più accogliente. Proprio da questo contrasto tra buio e luce, paura e speranza, sono nate tante belle e famose frasi sulla notte e le stelle, eccole:

La notte non è meno meravigliosa del giorno, non è meno divina; di notte risplendono luminose le stelle, e si hanno rivelazioni che il giorno ignora.
(Nikolaj Berdjaev)

E mi piace, la notte, ascoltare le stelle: sono come cinquecento milioni di sonagli.
(Antoine de Saint-Exupery)

Più scura la notte, più luminose le stelle, più profondo il dolore, più vicino è Dio!
(Fëdor Dostoevskij)

Era una notte meravigliosa, una di quelle notti che possono esistere solo quando siamo giovani, caro lettore. Il cielo era così pieno di stelle, così luminoso, che a guardarlo veniva da chiedersi: è mai possibile che vi sia sotto questo cielo gente collerica e capricciosa?
(Fëdor Dostoevskij)

Quando si guarda la finestra non si mai che cosa potrebbe esserci là fuori nella notte. Forse lo sfolgorio delle stelle, forse un drago, forse un urlo d’amore, forse la grazia di un angelo, forse un assassino che scappa nel buio. È tutto là fuori, per chi vuole guardare.
(Fabrizio Caramagna)

Non più giorno, non ancora buio. Il crepuscolo è il tempo di mezzo, il momento del vuoto e del respiro.
Poi arriva la notte. Apre la porta, ed entrano le paure, i fantasmi e le fate, i nodi irrisolti, i sogni, le insidie, le tentazioni, le ombre e le stelle, tutto quanto in un caos inestricabile.
(Fabrizio Caramagna)

A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora.
(Albert Camus)

Ero sotto un cielo risplendente di stelle con la luna in mezzo al firmamento in un mare senza sponde. Mai oh Signore mi hai turbato come in quella notte in cui sospeso fra il cielo ed il mare avevo l’immensità sopra e sotto di me.
(François-René de Chateaubriand)

Quando nelle lunghe notti gelate levava il muso alle stelle gettando lunghi ululati nello stile dei lupi, erano i suoi antenati morti e ridotti in polvere, che levavano il muso alle stelle e ululavano nei secoli attraverso di lui.
(Jack London)

Il mondo è un occhio gigante che fissa le stelle. Quando si stanca, chiude le sue palpebre – proprio come sto facendo ora – e lascia il posto ai sogni, che è il motivo per cui la notte è molto più misteriosa del giorno.
(Sean Stewart)

frasi sulla notte e le stelle

Leggi anche: Frasi E Immagini Sui Sogni: 205 Ispirazioni Per Sognatori

Frasi sulle stelle e l’amicizia

E che differenza c’è tra una stella che, squarciando il buio della notte, ci indica la via e un amico che, quando ci sentiamo persi e soli, ci prende per mano e ci infonde coraggio e speranza? A dimostrazione del fatto che, spesso, le stelle ci sono più vicine di quanto possiamo pensare, vi proponiamo, dunque, queste frasi sulle stelle e l’amicizia:

Il mare è azzurro, il cielo è stellato, la nostra amicizia è ciò che ho sempre sognato!

La vera amicizia è come una stella luminosa nella notte: più il mondo che ti circonda è nero, più lei brilla.

Se fossimo in cielo ti donerei una fetta di luna, un raggio di sole e una punta di stella. Ma siccome siamo sulla terra, ti dono la mia grande amicizia.

Timido come un raggio di sole, umile, bello e sincero, ha fatto capolino nel mio cuore come un dolce pensiero: è l’affetto sincero di un’amica lontana, musa gentile, è la luce abbagliante della mia stella, è per me una sorella.

Vorrei essere una stella per far luce sul tuo cammino, un tuo sogno per potermi realizzare e renderti felice.

Vorrei essere una colomba per volare via, un arcobaleno per colorare il cielo, una stella per esplorare l’intera galassia. Ma, più di tutto, vorrei esserti amica.

Si dice che per ogni pensiero rivolto ad un’amica nasca una stella. Alza, dunque, gli occhi al cielo e perditi nell’immenso dei miei pensieri.

Per te, scalerei la cima più alta e affronterei mari e monti. Per te, ruberei la stella più luminosa per vedere sempre il tuo sorriso splendere. Ti voglio bene, amica!

Ho scritto “ti voglio bene” su un cielo stellato, poi su un vetro appannato. Ovunque si è cancellato, ma nel mio cuore è indelebile e stampato.

Non sei una stella, ma l’amica più bella!

frasi sulle stelle e amicizia

Leggi anche: Frasi Sull’amicizia: 165 Dediche Per I Veri Amici

Frasi sulle stelle e l’amore

Un cielo stellato è, certamente, uno degli scenari più poetici e romantici che la natura ci abbia regalato. Ecco perché, nel corso dei secoli, sono state scritte tantissime frasi romantiche sulle stelle e, altrettante, frasi poetiche. Le stelle, dunque, non illuminano soltanto l’amicizia più sincera e duratura, ma celebrano, ogni notte, anche gli amori più veri e appassionati. Date un’occhiata a queste belle frasi sulle stelle e l’amore:

Lui e io ci siamo scontrati come due stelle predestinate e in quel brevissimo istante ho sentito cosa si prova ad essere immortali.
(Lang Leav)

Amarti è stato come conficcare una stella nel vetro di una finestra.
(Alda Merini)

Se prima di baciare la persona amata avrai guardato le stelle, non la bacerai allo stesso modo di quando avrai guardato le pareti della tua abitazione.
(Maurice Maeterlink)

Tu guardi le stelle, stella mia, e io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi.
(Platone)

Le stelle esistono perché amo, se non amassi scomparirebbero.
(Stefano Benni)

Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.
(Khalil Gibran)

Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
(tratta da Romeo e Giulietta, William Shakespeare)

Una stella può illuminare il mondo. Due possono dar luce a un amore.
(Antonio Aschiarolo)

Cosa è l’amore? È la stella del mattino e quella della sera.
(Sinclair Lewis)

L’amore vero è come le stelle, brilla sempre.
(Antonia Gravina)

frasi sulle stelle amore

Leggi anche: Messaggi, Dediche E Pensieri D’amore: 125 Modi Per Dire Ti Amo

Frasi sulle stelle in inglese

E se di fronte alle stelle e alla magia del cielo, siamo infinitamente piccoli e, fondamentalmente, tutti uguali, perché non pensare a diffondere delle belle frasi sulle stelle anche in inglese, rendendole così ancora più accessibili e universali? Ma non temete perché, sì, sono in arrivo delle frasi sulle stelle in inglese, ma ognuna con la rispettiva traduzione!

We are all in the gutter, but some of us are looking at the stars.
(Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle.)
(Oscar Wilde)

It is the stars, The stars above us, govern our conditions.
(Sono le stelle, le stelle sopra di noi, che governano la nostra condizione.)
(William Shakespeare)

Only in the darkness can you see the stars.
(Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle.)
(Martin Luther King Jr.)

Keep your eyes on the stars, and your feet on the ground.
(Tieni gli occhi fissi sulle stelle e i piedi per terra.)
(Theodore Roosevelt)

There wouldn’t be a sky full of stars if we were all meant to wish on the same one.
(Non ci sarebbe un cielo pieno di stelle se tutti dovessimo desiderare la stessa.)
(Frances Elliott Clark)

From which stars have we fallen to meet each other here?
(Da quali stelle siamo caduti per incontraci qui?)
(Friedrich Nietzsche)

What makes night within us may leave stars.
(Ciò che fa notte dentro di noi, può lasciare stelle.)
(Victor Hugo)

I have loved the stars too fondly to be fearful of the night.
(Ho amato le stelle troppo affettuosamente per aver paura della notte.)
(Sarah Williams)

Ye stars! Which are the poetry of heaven.
(Voi stelle! Che siete la poesia del cielo.)
(Lord Byron)

We are all of us stars, and we deserve to twinkle.
(Siamo tutti stelle, e meritiamo di brillare.)
(Marilyn Monroe)

frasi sulle stelle in inglese

Leggi anche: Frasi Sulla Vita In Inglese: 80 Pensieri In Inglese Con Traduzione Italiana

Colpa delle stelle: frasi

Nel 2012, l’autore John Green scrisse il libro Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars) da cui, successivamente, nel 2014, fu tratto l’omonimo film. Appartenente al genere romantico, il romanzo racconta la storia d’amore tra Hazel, giovane affetta da cancro, e Augustus Waters, detto Gus, ex giocatore di pallacanestro con una gamba amputata in seguito a un tumore alle ossa, che, incontratisi in un gruppo di sostegno per giovani malati di cancro, si innamorano. Il titolo Colpa delle stelle prende spunto dal primo atto del Giulio Cesare di Shakespeare quando Cassio dice a Bruto: “La colpa, caro Bruto, non è delle nostre stelle, ma nostra, se siamo dei subalterni” a indicare come il Destino e le stelle, i disegni di cui siamo protagonisti e, in questo caso, la malattia, facciano solo da contorno alla forza dell’amore. Di seguito, le più belle frasi tratte da Colpa delle stelle:

Di stelle ce ne sono tante ma tu sei la mia unica!

I miei pensieri sono stelle che non riesco a far convergere in costellazioni.

È questo il problema del dolore. Esige di essere sentito.

Mi hai dato un per sempre nei miei giorni contati.

Hazel: “A cosa stai pensando?”
Gus: “All’oblio. Lo so, è una cosa infantile e tutto però… Ho sempre pensato che sarei stato un eroe. Che avrei avuto una grande storia da raccontare, qualcosa che avrebbero pubblicato su tutti i giornali… Insomma, dovevo essere speciale.”

Mi chiamo Hazel. Augustus Waters è stato il grande amore avversato dalle stelle della mia vita.

Non possiamo scegliere le nostre ferite, ma possiamo scegliere chi ci ferirà.

La vita non è una fabbrica che realizza i sogni!

Ecco perché ho paura: ho perduto qualcosa di importante, non riesco più a ritrovarlo e… ne ho bisogno!

Come tutte le vere storie d’amore, la nostra morirà con noi.

frasi Colpa delle stelle
Colpa delle stelle (2014)

Leggi anche: 113 Frasi D’amore Tristi, Immagini, Canzoni E Lettere D’amore Tristi Per Lui E Lei

La risposta è nelle stelle: frasi

Nel 2013, invece, fu Nicholas Sparks a scrivere La risposta è nelle stelle, gettando le basi per l’omonimo film del 2015. Una storia drammatica e sentimentale dai risvolti sorprendenti riguardante Luke Collins, cavalcatore di tori, e Sophia Danko, studentessa di storia dell’arte. Ma non solo, infatti, l’improbabile e, inizialmente, travagliata storia d’amore dei due ragazzi s’intreccia, per volere delle stelle, con la storia d’amore di due anziani. Qui in basso, vi proponiamo, dunque, anche le più belle e significative frasi di La risposta è nelle stelle (dello stesso autore), titolo che sembra voler sottolineare, ancora una volta, come le stelle conoscano, meglio di noi, la giusta strada da seguire.

Mi sono innamorato di te fin dal primo momento. Eri la più bella ragazza che avessi mai visto, e ancora mi domando perché mai tu abbia scelto me, ma il mio amore di allora non è niente paragonato a quello che sento adesso. Adesso ti amo con tutto me stesso ed è giusto che tu vada. Ti amo così tanto che voglio solamente la tua felicità, anche a costo che la tua vita non includa più me.

La felicità che le davano questi dipinti era sconfinata e condividere la sua felicità è stato il grande privilegio della mia vita. Abbiamo festeggiato, lottato, sofferto, raggiunto dei compromessi ma, soprattutto, ci siamo amati. Il vero capolavoro è stato il viaggio più lungo che abbiamo fatto insieme, questa cosa chiamata vita.

L’amore richiede sacrificio, ma ne vale la pena, sempre.

Non so che ci riservi il futuro, ma so che non c’è futuro senza il tuo amore.

Il nostro primo bacio fu una promessa di ciò che sarebbe avvenuto.

Non c’è dipinto a cui non rinuncerei, senza battere ciglio, per risentire la sua voce o rivedere il suo sorriso solo un’ultima volta.

Se esiste un paradiso, ci ritroveremo, perché non esiste paradiso senza di te.

Vorrei avere il talento per dipingere i miei sentimenti per te, perché sento che le mie parole sono sempre inadeguate. Immagino di usare il rosso per la tua passione e l’azzurro per la tua gentilezza; un verde bosco per riflettere la profondità della tua simpatia e un giallo brillante per il tuo incrollabile ottimismo. Però mi chiedo lo stesso: la tavolozza di un artista sarebbe in grado di catturare tutte le sfumature di ciò che significhi per me?

Non abbandonarti al dolore. Ricorda invece con gioia, perché questo è il modo in cui ho sempre pensato a te. Questo è ciò che voglio, più di ogni altra cosa. Voglio che tu sorrida ogni volta che pensi a me. E nel tuo sorriso, io vivrò per sempre.

So che ti manco da morire. Anche tu mi manchi. Ma non ci siamo persi,perché io sono e sarò sempre parte di te. Tu mi porti nel cuore,proprio come io ti portavo nel mio e niente potrà mai cambiare questo. Ti amo,mio adorato e tu mi ami.

frasi La risposta è nelle stelle
La risposta è nelle stelle (2015)

Leggi anche: Frasi Sull’amore Eterno: 70 Pensieri Sull’amore Infinito

Frasi di canzoni sulle stelle

Tuttavia, anche nel mondo della musica, le stelle sono da sempre fonte d’ispirazione: di seguito, infatti, riportiamo una breve raccolta di frasi di canzoni sulle stelle che, molti di voi, certamente già conosceranno. Frasi belle sulle stelle da cantare e da ascoltare attraverso i rispettivi video delle canzoni.

Eppure un tempo ridevi e mostrandomi il cielo mi disegnavi illusioni e possibilità, e la Cometa di Halley ferì il velo nero che immaginiamo nasconda la felicità.
(La cometa di Halley, Irene Grandi)

There’s a starman waiting in the sky, he’d like to come and meet us but he thinks he’d blow our minds.
(C’è l’uomo delle stelle che aspetta nel cielo, vorrebbe venire a incontrarci ma pensa che ci lascerebbe a bocca aperta.)
(Starman, David Bowie)

Ti brucerai, piccola stella senza cielo, ti mostrerai. Ci incanteremo mentre scoppi in volo.
(Piccola stella senza cielo, Luciano Ligabue)

‘Cause you’re a sky, ‘cause you’re a sky full of stars.
(Perché sei un cielo, perché sei un cielo pieno di stelle.)
(A sky full of stars, Coldplay)

Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino.
(L’isola che non c’è, Edoardo Bennato)

Said no more counting dollars, we’ll be counting stars. Yeah, we’ll be counting stars.
(Non ho più detto di contare i dollari, conteremo le stelle. Sì, conteremo le stelle.)
(Counting stars, OneRepublic)

Stai, stella stai su di me, questa notte come se fosse lei, fosse Dio, fosse quello che ero io.
(Stella stai, Umberto Tozzi)

But are we all lost stars, trying to light up the dark? Who are we?
(Ma stiamo tutti perdendo le stelle, cercando di illuminare il buio? Chi siamo noi?)
(Lost stars, Maroon 5)

Stella incantevole, brilla, perla tra le lacrime, e torna che mi manchi e mi sembra impossibile. Stella torna qui da me, vivi che io muoio insieme a te.
(Stella incantevole, Alessandra Amoroso)

You must be my lucky star ‘Cause you shine on me wherever you are.
(Devi essere la mia stella fortunata perché brilli su di me ovunque tu sia.)
(Lucky star, Madonna)

Leggi anche: Frasi Sulla Musica: 105 Citazioni E Immagini Sulla Musica

Aforismi sull’universo e le stelle

Ma quanto è grande l’Universo? E quante stelle lo abitano? Quanti interrogativi senza risposta ci siamo posti, nella nostra vita, osservando il cielo e le sue stelle? Di seguito, alcuni aforismi sull’universo e le stelle, non con la presunzione di rispondere, finalmente, ai vari quesiti, ma con l’intenzione di deliziarvi con delle belle frasi sulle stelle e l’universo, frutto del ragionamento, ma perché no?, anche del fantasticare dei vari autori.

Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo.
(Salvador Dalí)

Le stelle conoscono molti misteri dell’universo, ma non sanno come è bello ballare sotto la pioggia.
(Fabrizio Caramagna)

Le stelle sono le cicatrici dell’universo.
(Ricky Maye)

Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi.
(Stephen Hawking)

Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.
(Margherita Hack)

Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l’uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza.
(Arthur Charles Clarke)

Veniamo da un embrione più piccolo di un unghia, e viviamo su una pietra sparsa tra miliardi di altre pietre nell’universo. Tuttavia, dentro di noi c’è un piccolo frammento chiamato anima, che fa più luce di ogni altra stella, e quando la notte contempliamo l’universo sappiamo che esso, per esistere, ha bisogno del nostro sguardo.
(Fabrizio Caramagna)

In merito alle nostre presunzioni sull’essere al centro dell’universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella piantata in un oscuro angolo, in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie. Questo è il fatto fondamentale dell’universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.
(Carl Sagan)

Un punto microscopico brilla, poi un altro, poi un altro: è l’impercettibile, è l’enorme. Questo lumicino è un focolare, una stella, un sole, un universo; ma questo universo è niente. Ogni numero è zero di fronte all’infinito. L’inaccessibile unito all’impenetrabile, l’impenetrabile unito all’inesplicabile, l’inesplicabile unito all’incommensurabile: questo è il cielo.
(Victor Hugo)

Nell’universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.
(Paul Davies)

aforismi sulla luna e le stelle

C’era un gran rumore negli universi. Generazioni di stelle nascevano e morivano sotto lo sguardo di telescopi assuefatti, fortune elettromagnetiche venivano dissipate in un attimo, sorgevano imperi d’elio e svanivano civiltà molecolari, gang di gas sovreccitati seminavano il panico, le galassie fuggivano rombando dal loro luogo d’origine, i buchi neri tracannavano energia e da bolle frattali nascevano universi dissidenti, ognuno con legislazione fisica autonoma.
(Stefano Benni)

Ci sono così tanti atomi in una singola molecola del vostro DNA pari al numero di stelle in una galassia. Siamo, ognuno di noi, un piccolo universo.
(Neil deGrasse Tyson)

Siamo solo una specie evoluta di scimmie su un pianeta minore di una stella media. Ma siamo in grado di capire l’universo. Questo ci rende qualcosa di molto speciale.
(Stephen Hawking)

Immagini che l’universo sia agitato? Vai nel deserto di notte e guarda le stelle. Questa pratica dovrebbe rispondere alla domanda.
(Lao Tzu)

Guarda nell’Universo e contempla la gloria di Dio. Osserva le stelle, sono milioni, scintillanti nel cielo notturno, tutte con un messaggio di unione, parte della natura stessa di Dio.
(Sai Baba)

Se le stelle dovessero apparire una notte ogni mille anni, chissà quanto gli uomini le adoreranno; conserverebbero per molte generazioni il ricordo della città di Dio che gli fu stata mostrata! Tutte le notti, però, escono questi inviati di bellezza che illuminano l’Universo con il loro sorriso ammonitore.
(Ralph Waldo Emerson)

E la Terra sentii nell’Universo.
Sentii fremendo ch’è del cielo anch’ella,
e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,
errare, tra le stelle, in una stella.
(versi tratti dalla poesia Il bolide, Giovanni Pascoli)

Amo il pezzo di terra che tu sei,
perché delle praterie planetarie
altra stella non ho. Tu ripeti
la moltiplicazione dell’universo.
(versi tratti dalla poesia Amo il pezzo di terra, Pablo Neruda)

Miliardi sono le stelle nel cielo, infinito il mistero dell’universo che le accoglie: e noi che ci sentiamo così grandi, basta guardare lassù.
(Samuele Di Banella)

Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle, ci farà un nuovo universo se sarà il caso.
(Allen Ginsberg)

aforismi sull'universo e le stelle

Leggi anche: Frasi Sulla Luna: 100 Aforismi, Canzoni E Immagini Sulla Bellissima Luna

Aforismi sulle stelle cadenti

Dato che abbiamo esordito parlando della moltitudine di aforismi sulle stelle, vi comunichiamo che sono tantissimi anche gli aforismi sulle stelle cadenti: ovvero frasi bellissime che parlano di come, nonostante tutto, l’uomo non abbia mai perso la voglia di guardare le stelle, esprimere un desiderio e credere nella sua realizzazione.

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa.
(Bob Marley)

L’anima è piena di stelle cadenti.
(Victor Hugo)

Le stelle cadono senza far rumore per non svegliarci.
(Roberto Gervaso)

Mi ero detto che una stella cadente era una stella che poteva essere bella ma per paura di brillare scappava il più lontano possibile. Un po’ come me.
(tratta dal libro La verità sul caso Harry Quebert, Joël Dicker)

Magari a volte gli angeli fumano e quando arriva l’arcangelo buttano via i mozziconi: ecco perché vedi le stelle cadenti.
(Vladimir Nabokov)

Ho visto una stella cadente e ho pensato a te.
(Ed Sheeran)

Per favore, non preoccupatevi tanto. Perché alla fine, a nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa Terra. La vita è fugace e se per caso sarete in difficoltà, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata. Quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte, trasformando la notte in giorno con il suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare. Io so di averlo fatto.
(Robin Williams)

Forse siamo stelle cadenti perché qualche dio, nell’istante del nostro incandescente trascorrere, esprima un desiderio.
(Maurizio Manco)

A me piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all’altra finché non precipito.
(Jack Kerouac)

Non diventerò vecchio: io sono come una stella cadente.
(Jim Morrison)

frasi sulle stelle cadenti

Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati, ma di solito hanno tutti un elemento in comune. Sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, sono un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce.
(tratta dal film Le pagine della nostra vita)

Le stelle cadenti sono pietre fiammeggianti che gli angeli lanciano in testa ai diavoli.
(leggenda araba)

Se vedete una stella cadente, trattenetela nel vostro cuore: è l’anima di qualcuno che è stato capace di dare amore in questo mondo.
(Sergio Bambarén)

Mi piace pensare che tutti siamo la stella cadente di qualcuno, il suo desiderio più ricorrente, il suo pensiero più insistente. Quel sogno ad occhi chiusi che diventa speranza ad occhi aperti.
(Antonio Curnetta)

Non voglio più chiedere niente alle stelle cadenti. Le stelle cadenti le guarderò solo per meravigliarmi, per gridare felice “eccone una”, senza aspettarmi niente in cambio, che poi in fondo il bello è proprio questo: continuare a stupirsi.
(Susanna Casciani)

Le stelle cadenti ci ricordano ogni anno che c’è sempre qualcosa in cui sperare, c’è sempre qualcosa da desiderare.
Ama, sogna, desidera e le stelle faranno da contorno alla tua luce.
(Stephen Littleword)

Hai mai visto una stella cadente? Devi sapere che esse durano un istante, ma mentre brillano, il loro sfavillio non è uguale a nessun’altra stella nel cielo, e tutte le altre cessano di diffondere la loro luce, appena si confrontano con lei.
(Sergio Bambarén)

Il letto in cui ci amavamo era un mondo vorticoso di foreste, castelli, fiaccole, scogliere, mari in cui lui si tuffava in cerca di perle. Le parole del mio amore erano una pioggia di stelle cadenti come baci.
(Carol Ann Duffy)

A me piacciono troppe cose e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all’altra finché non precipito. Questa è la notte e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno eccetto la mia stessa confusione.
(Jack Kerouac)

Anche negli esseri umani sono rimaste alcune piccole stelle cadenti, sebbene la maggior parte di essi se le sia lasciate sfuggire.
(Else Lasker-Schüler)

stelle cadenti aforismi

Leggi anche: Frasi E Immagini Sul Cielo: 136 Pensieri Che Racchiudono Emozioni Suscitate Solo A Guardarlo

Frasi sulla notte di San Lorenzo e le stelle cadenti

La magica notte di San Lorenzo cade il 10 di agosto, giorno in cui, secondo il calendario cristiano, si ricorda il santo e il suo martirio. La notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti e, dunque, del sogno da realizzare, della speranza e del desiderio espresso. Qui sotto, le frasi sulla notte di San Lorenzo e le stelle cadenti più significative:

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
(X Agosto, Giovanni Pascoli)

Non credevo che le stelle cadessero il 10 di Agosto finché una m’ha colpito.
(Bruno Arena de I Fichi d’India)

San Lorenzo è una notte magica. Non per le stelle cadenti, ma perché è l’unico giorno dell’anno in cui tutti camminano a testa alta.

Buona notte di San Lorenzo a chi aspetta di vedere una stella e a chi la sua stella l’ha già conquistata.
(Anonimo)

Fresco il vento sugli occhi si avviva
E rintoccano i sonagli alle vette.
Sono luci di San Lorenzo
Le fole che vidi ardere
(Leonardo Sinisgalli)

Durante la notte di San Lorenzo gli attimi si fermano e ogni cosa diventa possibile e impossibile insieme, il potere è in mano ai tuoi desideri. Coltivali, sognali, amali, esprimili nella notte di San Lorenzo.
(Stephen Littleword)

Credo che l’ultima risorsa sia lo stupore: non bisognerebbe stancarsi mai di provare un attimo di sbalordimento di fronte a quelle cose che ci paiono ovvie, il suono della propria voce, la venatura di una foglia, le stelle che cadono la notte di San Lorenzo.
(tratta da Vita da Bestie, Luca Goldoni)

Alcune stelle abbagliano l’occhio con una scia di fuoco come se cadessero, o passano a volo con una lunga coda luminosa, pur di essere in questa compagnia e di inserirmi, nei limiti concessi all’uomo, tra i corpi celesti, pur di tenere sempre lassù l’animo anelante alla vista di esseri a lui affini, che importa quale suolo calpesto?
(Lucio Anneo Seneca, frasi sulla notte di San Lorenzo)

Odio la gente che odia la pioggia e il vento, e guarda il cielo solo la notte di San Lorenzo.
(J-Ax)

Vedo gli occhi di una donna che mi ama
E non sento più il bisogno di soffrire
Ogni cosa è illuminata
Ogni cosa è nel suo raggio in divenire
Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri
(tratta dalla canzone La notte dei Desideri, Lorenzo Jovanotti)

frasi notte di San Lorenzo stelle cadenti

Leggi anche: Frasi E Immagini All’insegna Dell’ottimismo: 95 Pensieri E Aforismi Ottimisti

Immagini di stelle

Proprio perché, come già detto, le stelle sono da sempre oggetto di studio e osservazione, si possono trovare molte immagini delle stelle. Affascinanti e bellissime, infatti, l’uomo ha sempre cercato di immortalare le stelle in immagini sulla luna e le stelle o, semplicemente, immagini di stelle, da conservare, tramandare o condividere. Ecco le più belle:

stelle immagini
Le stelle sono i punti di riferimento dell’Universo.
(John Herschel)

frasi celebri stelle

frasi sulle stelle
Lasciami le stelle, almeno so con chi parlare, a chi rivolgermi stanotte perché tu non puoi restare.

frasi per le stelle

aforismi stelle
Mira alla luna, anche se la manchi atterrerai tra le stelle.

frasi canzoni sulle stelle

immagini stelle
Non serve mica gridare per avere più attenzione. Le stelle stanno in silenzio, eppure c’è chi le guarda per ore.
(Huga Flame)
le stelle frasi
Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi, loro ti illumineranno sempre.
stelle aforismi
Moltissime sono le stelle che brillano nel cielo, quando sarà notte amore mio. Anche se non c’è nessuna stella che brilla come te e, anche se non sei qui con me, ti mando un bacio gigantesco. Questa è la mia buonanotte!

le stelle aforismi

Leggi anche: 150 Immagini E Frasi Sulla Natura Meravigliosa

Immagini di stelle cadenti con frasi

Idem per le stelle cadenti: che si tratti della notte di San Lorenzo o qualsiasi altra notte, infatti, anche le stelle cadenti sono sempre risultate molto interessanti. Vi proponiamo, quindi, anche alcune immagini di stelle cadenti accompagnate da belle frasi poetiche tutte da leggere.

frasi stelle cadenti
L’anima è piena di stelle cadenti.
(Victor Hugo)
aforismi sulle stelle
Felice notte di san Lorenzo!
Che sia sotto un cielo stellato o un caldo sole, tu non smettere mai di desiderare!
stelle cadenti frasi
Notte di San Lorenzo
A volte mi domando perché nella notte delle stelle, non posso, mentre cade e scompare in un attimo, afferrarne una, una sola. È troppo breve l’istante, per poter esprimere un desiderio, quando tanti importanti sono quelli da chiedere. Se quel momento verrà, so solo che dovrò sceglierne uno.
immagini di stelle cadenti
Nella notte di San Lorenzo, gli istanti si fermano, tutto diventa possibile e impossibile allo stesso tempo, il potere è in mano ai tuoi desideri. Coltivali, sognali, amali, esprimili nella notte di San Lorenzo.
(Stephen Littleword)
stelle frasi
Le stelle cadenti sono la dimostrazione che si può essere bellissimi anche quando si cade.
stelle immagini
E tu, Cielo, dall’alto dei mondi sereni, infinito, immortale. Oh! D’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del Male.
(Giovanni Pascoli)
immagini stelle cadenti
Le stelle cadono senza far rumore per non svegliarci.
(Roberto Gervaso)
aforismi stelle
Le stelle sembrano così vicine da poterle raggiungere e toccare. Ma non puoi. A volte le cose sembrano molto più vicine di quanto non lo siano.
(Kami Garcia)
frasi sulle stelle cadenti
Ed anche le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro. Per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento.
(Luciano Ligabue)
immagini delle stelle
Dovremmo essere come le stelle: brillare senza far rumore.

Leggi anche: Frasi Sulla Bellezza: 280 Aforismi, Immagini, Poesie E Canzoni Per Celebrarla

Paola Cittadino
Una mamma a tempo pieno con la passione per la scrittura. Amo la letteratura e prediligo i grandi classici, sono appassionata di storia dell'arte e interior design. Attenzione però: sono anche cintura nera di biscotti al burro e pizza fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.