frasi e immagini sull'abbandono
La vita in Aforismi

Immagini e frasi sull’abbandono: 106 pensieri da condividere

Ecco tante frasi sull’abbandono, immagini e frasi sull’abbandono da condividere e canzoni con frasi sull’abbandono in amore e non solo

Frasi sull’abbandono

Se siete alla ricerca di frasi belle sull’abbandono, questo è sicuramente il posto giusto. Infatti vi proponiamo più di 100 pensieri che potrete condividere via social, su Whatsapp con chi volete. Si tratta di frasi sull’abbandono in generale, sui figli, sull’amore, gli anziani, gli amici e gli animali. Insomma, ce ne sono per qualsiasi tipologia di abbandono e non vi resta che scegliere quelle che fanno al caso vostro.

Aforismi e frasi celebri sull’abbandono

Iniziamo parlando dell’abbandono con aforismi. Ci sono tantissime frasi sull’abbandono delle persone che possono essere di aiuto a superarlo. Inoltre non mancano frasi celebri e frasi famose da utilizzare. A pronunciarle o a scriverle sono poeti, filosofi e altri personaggi di rilievo. Aiutano a trovare la forza per andare avanti, ma anche a riflettere su questa condizione. Ecco perciò tante frasi celebri sull’abbandono.

Viva chi mi abbandona! Mi ridà a me stesso.
(Henry de Montherlant)

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Ci sono presenze che finiscono per essere più dolorose di certi abbandoni.
(Jérôme Touzalin)

Qualsiasi essere amato – anzi, in una certa misura qualsiasi essere – è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia.
(Marcel Proust)

Le case abbandonate sono come gli uomini. Alcuni tengono duro, altri crollano.
(Mauro Corona)

Volenti o nolenti l’abbandono ci introduce, dal primo momento in cui lo subiamo, in una terra desolata che non conoscevamo, ci fa ascoltare un timbro inedito della disperazione e della fatica dell’esistere e del desiderare.
(Emanuele Trevi)

Se qualcuno ti abbandona perché il suo amore ha perso la memoria, è bene che tu ritrovi la tua e intenda chi sei e cosa vali.
(Domenico Adonini)

L’uomo non è mai solo. È sempre abbandonato.
(Mauro Parrini)

frasi celebri sull'abbandono
Ti aspetto e ogni giorno mi spengo poco per volta e ho dimenticato il tuo volto. Mi chiedono se la mia disperazione sia pari alla tua assenza. No, è qualcosa di più: è un gesto di morte fissa che non ti so regalare. (Alda Merini – Clinica dell’Abbandono)

Chi è stato abbandonato si considera assaggiato e sputato come una caramella cattiva. Colpevole di qualcosa d’indefinito.
(Massimo Gramellini)

Non c’è paracadute nel pozzo senza fondo dell’abbandono.
(Alessandro D’Avenia)

Nessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro nel momento dell’abbandono.
(Luis Sepúlveda)

Che tipo di esperienza è l’abbandono? È lo sradicamento, il vuoto, la solitudine. Dolore e cieca disperazione.
(Roberto Fustini)

Chissà perché certi abbandoni sono così netti e certe riconquiste così vaghe.
(Chiara Gamberale)

Abbandonare. Fare un piacere a qualcuno, liberandolo della vostra presenza.
(Ambrose Bierce)

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.
(Amos Oz)

aforismi abbandono
A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro. (Charles Bukowski)

Leggi anche: Frasi Sull’ansia: 135 Immagini, Pensieri, Frasi Ironiche, Immagini E Canzoni Per Combatterla

Frasi sull’abbandono dei figli

Entriamo ora più nello specifico con le frasi sull’abbandono dei figli. In questo caso vi proponiamo soprattutto pensieri riguardanti l’abbandono da parte dei genitori, ma non mancano frasi inverse, ovvero di questa azione compiuta dai figli verso chi li ha messi al mondo. Ci sono sicuramente frasi a effetto, anche frasi commoventi per una condizione che ci si porta dietro per tutta la vita. Ecco quindi alcune frasi sull’abbandono, l’azione più triste che esista al mondo.

Non scarichiamo sui bambini le nostre colpe, per favore! I bambini non sono mai “un errore”. La loro fame non è un errore, come non lo è la loro povertà, la loro fragilità, il loro abbandono; e non lo è neppure la loro ignoranza o la loro incapacità. Semmai, questi sono motivi per amarli di più, con maggiore generosità.
(Papa Francesco)

Un padre campa cento figli e cento figli non campano un padre.
(Proverbio)

I maestri e genitori esistono per essere un giorno abbandonati.
(John Wolfendenn)

Un figlio non deve mai essere abbandonato, soprattutto quando non risponde alle nostre aspettative.

I genitori che abbandonano i propri figli portano dentro di loro un rimorso costante.

Ero figlia di separazioni, parentele false o taciute, distanze. Non sapevo più da chi provenivo. In fondo non lo so neanche adesso.
(Donatella Di Pierantonio)

Per un figlio, sentirsi dire di aver deluso un genitore equivale a un abbandono.

So bene cosa succede dentro di te quando tua madre non ti tiene stretta, non ti ripete che sei la cosa migliore che abbia mai avuto, non si accorge nemmeno della tua presenza quando sei in casa: una piccola parte di te si chiude ermeticamente
(Jojo Moyes)

Non esistono figli di serie A e di serie B. Vanno amati tutti allo stesso modo e mai abbandonati.

E di tutto questo rimango solo io, un povero bambino abbandonato, che nessun amore ha voluto come figlio adottivo e nessuna amicizia come compagno di giochi.
(Fernando Pessoa)

Era addestrato fin dall’infanzia a individuare le regole nel caos. Ma di fronte all’abbandono siamo tutti uguali: nemmeno una testa molto ordinata può reggere alla scoperta di non essere amata.
(Elena Ferrante)

Pollicino abbandonato nel bosco è il bambino che teme di essere abbandonato ogni volta che la madre o il padre escono di casa, o dalla porta della sua stanza, fino a quando non abbia realizzato che la loro sparizione è temporanea.
(Gianni Rodari)

frasi sull'abbandono dei figli
Whi did you leave me? (Perché mi hai lasciata?)

Leggi anche: 120 Frasi Sulla Vita Dura, Immagini E Video

Frasi sull’abbandono in amore

Un tipo diverso di abbandono è quello che avviene tra le persone che prima formavano una coppia. Le frasi sull’abbandono in amore sono certamente strazianti. Si ama qualcuno e si pensa di costruire un futuro insieme e poi d’improvviso tutto finisce e ognuno raccoglie i cocci. Ed è proprio da questo sentimento di solitudine e da questa sensazione di fallimento che nasce anche l’abbandono. Ecco di seguito alcune frasi sull’abbandono dell’amore.

Chi ama riesce a vincere il mondo, non ha paura di perdere nulla. Il vero amore è un atto di totale abbandono.
(Paulo Coelho)

Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell’abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
(Aldo Carotenuto)

Per chi è paralizzato dall’idea dell’abbandono, un matrimonio infelice rappresenta una garanzia. Insomma, l’infelicità comunque non riserva nessuna sorpresa: no?
(Chiara Gamberale)

Gli amanti abbandonati dall’amore si accusano di solito di mille torti e tacciono il più grande; quello di aver cessato di piacere.
(Charles Dupuis)

Essere abbandonati dalla persona su cui abbiamo puntato tutto è un terribile lutto e richiede tempo e fatica per essere superato.

Meglio essere abbandonati da venti amanti
che giacere in un letto senza amore
Meglio una pagnotta bagnata di lacrime
che pane asciutto e senza sale.
(Dorothy Parker)

Amore significa potersi abbandonare senza mai sentirsi abbandonati dall’altro.

Sinceramente vorrei esser morta; lei mi lasciò, tra le lacrime e mi disse: come è terribile, Saffo, questa nostra sorte, perché è contro il mio volere che ti abbandono.
(Saffo)

È sempre chi ama di più a essere tiranneggiato e, quel che è peggio, prima o poi abbandonato.
(Honoré de Balzac)

Prendi nota di questo principio e avrai finito di patire: è raro che una femmina abbandoni la sua vittima senza averne un’altra a portata di mano.
(Charles Bukowski)

Un uomo sbraita contro una donna che non lo ama più, e si consola; una donna fa meno clamore quando è abbandonata, e rimane a lungo inconsolabile.
(Jean de La Bruyère)

frasi sull'abbandono in amore
Chi ama riesce a vincere il mondo, non ha paura di perdere nulla. Il vero amore è un atto di totale abbandono. (Paulo Coelho)

Leggi anche: Rispetto: 122 Frasi, Immagini E Video A Riguardo

Frasi sull’abbandono in amicizia

Come non citare frasi sull’abbandono degli amici? Anche in questo caso ci si sente delusi e soli, ma spesso anche arrabbiati. Le frasi di personaggi famosi e non solo possono farci riflettere su questo. Si tratta di frasi e aforismi da dedicare a un amico che non è più tale, da condividere via Whatsapp o su social come Instagram e Facebook per far arrivare il messaggio a chi di dovere anche in maniera indiretta. Ecco quindi tante frasi sull’abbandono in amicizia.

I libri sono maestri che non ti rimproverano e amici che non ti abbandonano mai.

Mai abbandonare gli amici, Dave. Per nessuna ragione.
(Al Pacino – Carlito Brigante)

Se un’amicizia smette di essere un’amicizia era una amicizia falsa. E se era una falsa amicizia è bene che sia finita.
(Stephen Littleword)

L’isolamento ti fa sentire abbandonato, nell’isolamento senti che nessuno ha bisogno di te, e questo fa male.
(Osho)

Un amico che ci abbandona, forse non meritava di essere al nostro fianco.

Niente è piú radicale dell’abbandono, ma niente è piú tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta.
(Domenico Starnone)

Certe persone è meglio perderle che perderci del tempo.

La delusione e l’abbandono arrivano sempre da coloro a cui si è data maggiore importanza.

Ho abbandonato la gente perché la loro natura contrastava con la mia, e i loro sogni non corrispondevano ai miei.
(Khalil Gibran)

Non hai niente da perdere. Non si perde quando si perdono falsi amici.
(Joan Jett)

Solo di una cosa possiamo essere certi: tutti gli amici possono abbandonarci, tranne l’ansia.

Mai abbandonare un amico quando ne ha più bisogno! Sarà lui a scappare via quando non avrà più bisogno di aiuto.

Ci sono persone che si abbandonerebbero volentieri, ma dalle quali non si tollera di essere abbandonati.
(Arthur Bloch)

Bisogna lasciare andare chi non vuole stare al nostro fianco senza temerne l’abbandono.

frasi sull'abbandono degli amici
Buffo come chi dice di tenere a te, ti lasci andare via senza muovere un muscolo (Perlaflame)

Leggi anche: 240 Frasi E Immagini Sulla Malinconia

Frasi sull’abbandono degli anziani

Categoria troppo spesso soggetta a questa sensazione di solitudine è quella degli anziani. Per questo, nella nostra rassegna, non potevano di certo mancare le frasi sull’abbandono degli anziani. Talvolta, raggiunta una certa età, i figli tendono a dimenticarsi un po’ dei genitori lasciandoli soli. Non ci si ricorda di tutto ciò che hanno fatto nella loro vita. Ma proviamo a capire come si sentono con queste frasi toccanti.

Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori.
(Proverbio cinese)

Abbi pietà di me che sto lontana
che tremo del tuo futile abbandono.
(Alda Merini)

Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi!
(Papa Francesco)

Venticinqu’anni!… sono vecchio, sono
vecchio! Passò la giovinezza prima,
il dono mi lasciò dell’abbandono!
(Guido Gozzano)

Gli anziani sono come i bambini: hanno bisogno di te e del tuo amore. Non dimenticarli, perchè prima eri tu ad aver bisogno di loro.
(Fabrizio Caramagna)

A chi mi rinfacciava di essere vecchio: “Vecchio è colui che Dio ha abbandonato”.
(Gerolamo Cardano)

La nostra società dovrebbe rendere giusto e possibile per gli anziani non temere i giovani od essere trascurati dagli stessi, perché la prova della civiltà è il modo in cui ha cura dei suoi membri indifesi.
(Pearl S. Buck)

Il pianto dei vecchi è così terribile che quello dei bambini è naturale.
(Honoré De Balzac)

La mancanza di salute e la disabilità non sono mai una buona ragione per escludere o, peggio, per eliminare una persona; e la più grave privazione che le persone anziane subiscono non è l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che ne può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore.
(Papa Francesco)

Ogni anziano che muore è paragonabile a una biblioteca che brucia.
(Amadou Hampaté Ba)

frasi sull'abbandono degli anziani

Leggi anche: Frasi Sulla Tristezza: 160 Pensieri, Aforismi, Messaggi E Lettere Tristi

Frasi sull’abbandono degli animali

E gli animali? Quante campagne vediamo in giro contro il loro abbandono? Eppure spesso in estate, quando ci si appresta a partire, qualcuno lascia cani e altri animali per la strada. Per questo vi proponiamo delle belle frasi sull’abbandono dei cani e di altri animali, che fanno riflettere sull’estrema crudeltà di questo gesto. Sono frasi significative, da condividere anche per sensibilizzare gli altri.

Quest’estate, quando devi andare in vacanza, non abbandonare il tuo cane… lui per te farebbe di tutto.

Auguro sempre e di cuore a chi abbandona un cane, un gatto o un qualsiasi animale domestico sul ciglio della strada, di patire un’eguale disavventura. Anzi, peggiore. Perché c’è un’aggravante in tutto ciò: un cane, un gatto, o anche una tartaruga, non hanno chiesto spontaneamente asilo in casa nostra, non hanno scelto di vivere con noi ma, al contrario, siamo noi che li abbiamo costretti a stare a casa nostra. L’animale, essendo dotato di buoni sentimenti, si è adattato e ha anche dimostrato di essere lieto di stare con noi, addirittura ci ha considerato suoi padroni e quindi amici, sempre pronti a stabilire un rapporto d’affetto. Noi questo rapporto lo mandiamo per aria abbandonandolo in un campo, oppure lungo una via molto trafficata, con il rischio molto concreto che vada subito sotto una macchina. (Maurizio Costanzo)

L’abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare a un cane, perché tra cane e padrone c’è un tacito atavico accordo di mutua fedeltà.
(Alberto Moravia)

L’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante.
(Dichiarazione universale dei diritti dell’animale)

Chi abbandona un cane non è colpevole solo penalmente, ma anche moralmente.

Se un cane ha servito a lungo e fedelmente il suo padrone, […] quando non sarà più in grado di renderci i suoi servizi, noi dovremo trattenere la bestia presso di noi fino alla morte. […] Un padrone che scacci via il suo asino o il suo cane, perché ormai inservibili, rivela un animo meschino.
(Immanuel Kant)

Abbandonare un cane che è disposto a morire per te, non è solo vigliaccheria, ma è pura bastardaggine.
(Rinaldo Sidoli)

Certamente, chi decide di disfarsi del proprio cane alla vigilia delle vacanze è solo un vigliacco che riesce a essere anche crudele. Ma eliminare l’alibi della scarsa offerta turistica vuol dire comunque fare un passo avanti. Per questa ragione, ogni estate abbiamo proposto uno spot istituzionale […] per censurare duramente l’abbandono e allo stesso tempo informare i cittadini che tante strutture turistiche ammettevano gli animali.
(Michela Vittoria Brambilla)

Se abbandonate un cane perché non avete più bisogno di lui, i vostri figli apprenderanno da voi. Quando sarete vecchi, potranno fare lo stesso.

Un cane, pur non potendo parlare, è in grado di dimostrare il suo amore in moltissimi modi. Tienilo al tuo fianco e lui non ti abbandonerà mai.

L’unico difetto di un cane è quello di fidarsi ciecamente del suo padrone… perciò non abbandonarlo!

frasi sull'abbandono dei cani
Ti auguro un giorno di provare lo stesso dolore che provo io adesso che tu mi hai abbandonato. Non preoccuparti, Dio vede e provvede.

Leggi anche: 121 Frasi, Aforismi, Immagini E Molto Altro Per Esprimere Il Nostro Amore Per Gli Animali

Immagini e frasi sull’abbandono

Oltre alle frasi, potete utilizzare anche delle immagini riguardanti l’abbandono. Alle parole si unisce talvolta una foto, per rafforzarne l’effetto. Si condividono facilmente e possono essere inoltrate contemporaneamente a molti contatti su Whatsapp. Si tratta di aforismi su amore e abbandono, frasi sull’abbandono di vario genere, per tutte le necessità. A questo punto ecco immagini e frasi sull’abbandono tra cui scegliere da inoltrare a chi volete.

frasi sull'abbandono dei cani
Ehi tu… se stai pensando di abbandonarmi ricordati di tua madre, che pur avendo partorito un animale come te, ha avuto tanto coraggio da non abbandonarti mai.
immagini e frasi sull'abbandono
Serena è la via di chi nulla dice annaspando nella notte scura. Fugge egli il rumore, tutto tace. Rimane solo la solitudine più pura. (Attimo Poetry)
immagini e frasi sull'abbandono
Certo che è proprio brutto quando ti guardano negli occhi e se ne vanno lo stesso.
immagini e frasi sull'abbandono
La paura dell’abbandono fa fare cose assurde, che per paura di sentirsi dire addio un giorno, lo si pronuncia per primi.
frasi sull'abbandono delle persone
Nei momenti difficili mi capita di guardare il cielo e di ricordarmi che c’è qualcuno nel mio cuore che non mi abbandona mai e mi dà la forza di andare avanti.
frasi sull'abbandono delle persone
E hai presente quando qualcuno di fa credere di essere speciale, poi ti abbandona e tu devi dar finta che non ti importa niente?
frasi sull'abbandono dell'amore
Ma ogni tanto te lo chiedi come ci sono stata io? Quanto il tuo ignorarmi mi abbia devastata?
frasi sull'abbandono dell'amore
Volevo ricordarti che l’amore è rimanere e non sparire per vedere se uno poi ci tiene.
frasi sull'abbandono degli amici
Ci dev’essere qualcosa di buono oltre l’abbandono. (Raige)
frasi sull'abbandono
Ma le tue promesse, i tuoi “resto, non ti abbandono”, “mi manchi”, “fidati di me”, in quale marcio mondo sono andati a finire?
frasi sull'abbandono
Abbandona casa tua, non tornarci più, so che il mondo ti spaventa, ma la routine di più.
aforismi sull'abbandono
La ferita da abbandono è all’origine di molti dei comportamenti e degli atteggiamenti di chi l’ha subita. La persona trova infatti il modo di convivere con le emozioni che non ha potuto esprimere, ma queste finiscono per condizionare numerosi aspetti della sua esistenza, in particolare la sua vita affettiva. (Daniel Dufour, Disinnescare la bomba, Edizioni Amrita)

Leggi anche: Mi Manchi Tanto: 113 Frasi, Aforismi E Immagini Per Dire A Una Persona Che Ci Manca

Canzoni sull’abbandono

Potete trovare frasi bellissime e frasi poetiche riguardanti l’abbandono anche nel mondo della musica. I cantanti ne hanno parlato spesso, soprattutto dal punto di vista dell’amore. Contengono belle parole e possono aiutare a comprendere il dolore per un abbandono. Insomma, ecco le migliori frasi sull’abbandono tratte da canzoni e i video per poterle ascoltare e guardare le immagini laddove ce ne siano.

C’è un silenzio forte dopo un abbandono.
C’è un silenzio che ti spegne fino al sonno.
(Biagio Antonacci – C’è silenzio)

Ma perché adesso senza te mi sento come un sacco vuoto, come un coso abbandonato?
(Lucio Battisti – Orgoglio e dignità)

Per salvarti la vita non ci stare a pensare, chiuditi bene la porta alle spalle e butta la chiave, guarda dritto negli occhi l’amore che stai per lasciare e abbandona la scena, abbandona la nave.
(Francesco De Gregory – Calypsos)

La nostra relazione
Oramai non ha più senso
Tu hai le tue ragioni
Ed io son forse troppo stanco
Tra l’altro non è facile
Ricominciare tutto
Lasciamo stare dai
Non rifacciamo un letto ormai disfatto.
(Vasco Rossi – La nostra relazione)

Give me my money back
You bitch
I want my money back
And don’t forget to give
Me back my black t-shirt.
(Ridammi indietro i miei soldi,
stronza.
Io voglio indietro i miei soldi
E non dimenticarti
di ridarmi la mia t-shirt nera.)
(Ben Folds Five – Song for the dumped)

You can go your own way
Go your own way
You can call it
Another lonely day.
(Puoi andare per la tua strada,
Seguire la tua strada,
Prenditi
Un altro giorno di solitudine.)
(Fleetwood Mac – Go Your Own Way)

I tried to laugh about it
Hiding the tears in my eyes
‘Cause boys don’t cry.
(Ci rido sopra continuamente,
provo a nascondere le lacrime.
Perché gli uomini non piangono.)
(The Cure – Boys Don’t Cry)

Maybe the days we had are gone
Living in silence for too long
Open your eyes and what do you see?
No more laughs, no more photographs.
(Forse i giorni che abbiamo trascorso sono andati
Vivendo in silenzio per troppo tempo
Apri i tuoi occhi e cosa vedi?
Niente più risate, niente più fotografie.)
(Kasabian – Goodbye Kiss)

Ora le tue labbra
puoi spedirle a un indirizzo nuovo.
(Francesco De Gregori – Rimmel)

E non m’importa se non mi ami più
E non m‘importa se non mi vuoi bene
Dovrò soltanto reimparare a camminare
Se non ci sei tu.
(Calcutta – Cosa mi manchi a fare)

Sapessi che felicità mi dà l’idea di non toccarti più
L’idea di non seguirti più in tutto ciò che fai
Quindi ho messo le mani in tasca ed ho sputato sulla tavola
Buon appetito amore mio.
(Dente – Buon appetito)

E vivrò, sì vivrò, tutto il giorno per vederti andar via, fra i ricordi e questa strana pazzia
(Pino Daniele – Quando)

Ti ho mandata via (…) io non sapevo dirti che solo a pensarti mi dà i brividi
Anche a uno stronzo come me. Ma non pensarmi più, ti ho detto di mirare, l’amore spacca il cuore… spara, spara, spara amore! Tu non pensarci più… che cosa vuoi aspettare? L’amore spacca il cuore… spara, spara, spara dritto qui!
(Samuele Bersani – Spaccacuore)

C’è un po’ del tuo profumo dentro al mio maglione, se non lo lavo resta qua. C’è che non riesco a fare quello che ho da fare, lo annuso ancora e resto qua. Fortuna che ho il raffreddore se no sentirei anche la tua voce, e che la macchina è rotta se no verrei dritto da te.
(Luca Carboni – C’è)

Perché fa male, male da morire senza te. (…) E più mi vorrai, meno mi vedrai e meno mi vorrai, più sarò con te…
(Tiziano Ferro – Sere Nere)

Leggi anche: Frasi E Immagini Sulla Mancanza: 81 Pensieri Sulla Mancanza

Assunta DeRosa
Assunta DeRosa
Scrivere è la mia passione ed è ciò che ormai faccio da molti anni. Collaboro con diversi siti internet e questo mi consente di spaziare su diversi argomenti. Sono mamma di una meravigliosa bambina, la mia "Gioia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.