stephen hawking
La vita in Aforismi

Stephen Hawking: 168 frasi, aforismi e immagini da condividere

Una raccolta di frasi e immagini del noto Stephen Hawking, astrofisico britannico che ci ha lasciato in eredità non solo teorie sull’universo, ma anche belle parole.

Stephen Hawking: astrofisico importante

Stephen Hawking è stato un grande astrofisico, matematico e cosmologo britannico. È stato uno dei fisici teorici più importanti del mondo e deve tutta la sua fama alle sue teorie sui buchi neri e sull’origine dell’universo. Nonostante fosse malato di SLA, Stephen Hawking non si è mai arreso alla sua disabilità, diventando a oggi un simbolo di coraggio e dedizione per tutti. Proprio per queste abbiamo voluto creare una raccolta di frasi famose di Stephen Hawking e immagini da condividere.

Stephen Hawking: frasi e aforismi celebri

Iniziamo il nostro viaggio attraverso le frasi significative del noto astrofisico. Una raccolta emozionante di frasi celebri di Stephen Hawkingsull’amore, sul destino e molto altro ancora.

La matematica è più di uno strumento e un linguaggio per la scienza. È anche fine a se stessa e come tale ha, nel corso dei secoli, influenzato la nostra visione del mondo a pieno titolo.

Per mostrare correttamente questo diagramma, avrei davvero bisogno di uno schermo a quattro dimensioni. Tuttavia, a causa dei tagli del governo, siamo riusciti a fornire solo uno schermo bidimensionale.

È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.

Se sei disabile probabilmente non è colpa tua, ma non va bene incolpare il mondo o aspettarsi che abbia pietà di te.

Riteniamo che queste verità siano evidenti e che tutti i cervelli sono creati uguali.

Ho scommesso cento dollari perché spero che la famosa particella di Dio, il bosone di Higgs, non riesca a scoprirlo il nuovo super acceleratore che oggi si accende al Cern di Ginevra.

Il mio obiettivo è semplice. È una comprensione completa dell’universo, perché è così com’è e perché esiste.

Il consiglio che voglio dare alle persone disabili è di concentrarsi sulle cose che la disabilità non impedisce di fare bene e di non rimpiangere ciò che non si riesce a fare. Non siate disabili nello spirito, come nel corpo.

A parte la sfortuna di contrarre la mia grave malattia dei motoneuroni, sono stato fortunato sotto quasi ogni altro aspetto.

Le persone silenziose sono quelle che hanno le menti più rumorose.

Dovrebbe esserci qualcosa di molto speciale nelle condizioni al contorno dell’universo e cosa può esserci di più speciale del fatto che non ci sono confini?

Ho notato che anche le persone che affermano che tutto è già scritto e che non possiamo far nulla per cambiare il destino, si guardano intorno prima di attraversare la strada.

Credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c’è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni.

Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.

Nessuno ha creato l’universo e nessuno dirige il nostro destino. Le forme primitive di intelligenza artificiale che abbiamo già sono state molto utili. Ma credo che lo sviluppo di un’intelligenza artificiale completa potrebbe mettere fine al genere umano. Le persone che si vantano del loro QI sono dei perdenti.

La prossima volta che qualcuno si lamenta di aver fatto un errore, digli che potrebbe essere una buona cosa. Perché senza imperfezione, né tu né io esisteremmo.

Come scienziati, comprendiamo i pericoli delle armi nucleari e i loro effetti devastanti e stiamo imparando come le attività e le tecnologie umane influenzano i sistemi climatici in modi che possono cambiare per sempre la vita sulla Terra.

La scienza potrebbe prevedere che l’universo deve aver avuto un inizio.

L’eternità è molto lunga, soprattutto verso la fine.

Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano.

Lo scenario futuro non somiglierà a quello consolante definito da Star Trek, di un universo popolato da molte specie di umanoidi, con una scienza e una tecnologia avanzate ma fondamentalmente statiche. Credo che invece saremo soli e che incrementeremo molto, e molto in fretta, la complessità biologica ed elettronica.

Non c’è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.

stephen hawking film 2
Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un’ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata. Per quante volte i risultati di esperimenti siano stati in accordo con una teoria, non si può mai essere sicuri di non ottenere la prossima volta un risultato che la contraddica.
(Stephen Hawking)

Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un’ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata.

Avevo scommesso con Gordon Kane dell’Università del Michigan che il bosone di Higgs non sarebbe stato trovato. Sembra proprio che io abbia appena perso 100 dollari.
(Stephen Hawking dopo la scoperta della particella).

Sono nato l’8 gennaio 1942, esattamente trecento anni dopo la morte di Galileo. Stimo però che quello stesso giorno devono essere nati circa duecentomila altri bambini. Non so se qualcuno di loro abbia in seguito manifestato un qualche interesse per l’astronomia.

Cerca di dare un senso a ciò che vedi e ti domandati sempre per quale motivo tutto esiste. Sii sempre curioso.

Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.

L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.

Fino a oggi la maggior parte degli scienziati è stata troppo occupata nello sviluppo di nuove teorie che descrivono che cosa sia l’universo per porsi la domanda perché?

C’è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull’autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.

Nei tempi antichi, l’ignoranza dei comportamenti della natura induceva i popoli a inventare dei che presiedessero a ogni aspetto della vita umana.

Presto sarà possibile aumentare la durata della vita e l’intelligenza di alcuni individui. Questi potrebbero diventare razza dominante.

Io penso che i virus dei computer debbano essere considerati come una vita. Credo che ci insegni qualcosa sulla natura umana, dato che l’unica forma di vita che abbiamo creato è fino a ora puramente distruttiva. Abbiamo creato la vita a nostra stessa immagine.

La capacità umana di provare senso di colpa è tale che le persone riescono sempre trovare il modo di incolpare se stesse.

L’acceleratore LHC sprigiona un’energia mai raggiunta prima e secondo le teorie dovrebbe essere sufficiente per trovare questa fantomatica particella la quale spiega la massa delle cose, e quindi rappresenta una misura fondamentale per decifrare la materia.

Cinquant’anni fa volevano staccarmi dalle macchine. Ma mia moglie ha detto no all’eutanasia.

Uno, ricordatevi sempre di guardare le stelle, non i piedi.
Due, non rinunciate al lavoro: il lavoro dà significato e scopo alla vita, che diventa vuota senza di esso.
Tre, se siete abbastanza fortunati a trovare l’amore, ricordatevi che è lì e non buttatelo via.

Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuove osservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una piccola parte delle teorie scientifiche. Inoltre, il ritmo del progresso è talmente rapido che ciò che si impara a scuola o all’università è sempre un po’ superato.

Non penso che la razza umana sopravviverà i prossimi mille anni, a meno che non viaggi nello spazio.

La vita che abbiamo sulla Terra deve essersi generata spontaneamente. Deve quindi essere possibile che la vita si generi spontaneamente altrove nell’universo.

Ciascuno di noi è libero di credere ciò che vuole e io credo che la spiegazione più semplice è che non esista alcun Dio. Nessuno ha creato l’Universo e nessuno decide il nostro destino… Probabilmente non c’è alcun paradiso, e nemmeno alcuna vita dopo la morte. Abbiamo solo questa vita per apprezzare il grande disegno dell’Universo e, per questo, io sono profondamente grato.

Corpi come la terra non vengono fatti muovere su orbite curve da una forza chiamata gravità; invece, seguono la cosa più vicina a un percorso rettilineo in uno spazio curvo, che è chiamato geodetico. Una geodetica è il percorso più breve (o più lungo) tra due punti vicini.

frasi stephen hawking 2
Le decisioni sono spesso irrazionali o sono basate su un’analisi imperfetta delle conseguenze della scelta. Questa è la ragione per cui il mondo è in uno stato così caotico.
(Stephen Hawking)

In un certo senso, siamo tutti condannati. Anche se stiamo lontani dai buchi neri.

L’aspetto negativo della mia celebrità è che non posso andare da nessuna parte nel mondo senza essere riconosciuto. Non mi basta indossare occhiali da sole scuri e una parrucca.

Le mie aspettative sono state ridotte a zero quando avevo 21 anni. Tutto da allora è stato un bonus.

Ho notato che anche le persone che affermano che tutto è già scritto e che non possiamo far nulla per cambiare il destino, si guardano intorno prima di attraversare la strada.

Non ho idea del mio quoziente intellettivo. Le persone che si vantano del proprio sono dei perdenti.

La più rimarchevole proprietà dell’universo è di aver generato creature in grado di porre domande.

Quando mi fu diagnosticata la SLA mi sono stati dati due anni di vita. Ora, 45 anni dopo, sto andando abbastanza bene.

Potrebbero esserci interi anti-mondi e anti-persone fatti di antiparticelle. Tuttavia, se incontri la tua anti-persona, non stringerle la mano! Svanireste entrambi in un grande lampo di luce.

L’idea di 10 dimensioni potrebbe sembrare eccitante, ma causerebbe problemi reali se dimentichi dove hai parcheggiato la tua auto.

Siamo tutti diversi, ma condividiamo lo stesso spirito umano. Forse è grazie alla natura umana che ci adattiamo e sopravviviamo.

Dobbiamo solo guardare noi stessi per vedere come la vita intelligente potrebbe svilupparsi in qualcosa che non vorremmo incontrare.

Molte persone sostengono che i confini non facciano parte della fisica, ma appartengono alla metafisica o alla religione. Affermano quindi che la natura ha la completa libertà di iniziare l’universo nel modo che desidera.

Mi piace la fisica, ma adoro i cartoni animati.

La corrispondenza AdS/CFT mi ha portato a cambiare idea. Questo è stato il mio più grande errore, o almeno il mio più grande errore scientifico.

Ognuno di noi è libero di credere a ciò che vogliamo ed è mia opinione che la spiegazione più semplice sia che non esiste Dio. Nessuno ha creato l’universo e nessuno dirige il nostro destino. Questo mi porta ad una profonda realizzazione. Probabilmente non c’è nessun paradiso, e neppure l’aldilà. Abbiamo questa unica vita per apprezzare il grande disegno dell’universo e, per questo, sono estremamente grato.

Credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c’è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni.

A parte la sfortuna di contrarre la mia grave malattia dei motoneuroni, sono stato fortunato sotto quasi ogni altro aspetto.

Rischiamo di distruggerci con la nostra avidità e stupidità. Non possiamo rimanere a guardarci dentro su un pianeta piccolo, sempre più inquinato e sovraffollato.

stephen hawking 2
Il profondissimo desiderio di conoscenza dell’uomo è una giustificazionesufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell’universo in cui viviamo.
(Stephen Hawking)

Leggi anche: Allegria: 176 frasi e immagini belle da condividere

Frasi di Stephen Hawking sul tempo

Stephen Hawking, nel corso della sua vita, ha dibattuto a lungo sul tempo e sullo spazio. Proprio per questo abbiamo pensato di raccogliere tutte le frasi di Stephen Hawking sul tempo in questo paragrafo. Scegliete la frase che fa per voi e condividetela sui vostri social!

Gli esseri umani sono una creazione recente ma l’universo ha avuto inizio molto tempo prima, all’incirca 13,7 miliardi di anni fa.

Il disturbo aumenta con il tempo perché misuriamo il tempo nella direzione in cui aumenta il disturbo.

Non ci sarebbero singolarità sulle quali le leggi della scienza si infransero e nessun limite di spazio-tempo in cui ci si dovrebbe appellare a Dio o qualche nuova legge per stabilire condizioni limite per lo spazio-tempo… L’universo sarebbe completamente contenuto in sé stesso e non influenzato da nulla di esterno a sé stesso. Non sarebbe né creato né distrutto. Esiterebbe soltanto… Che posto avrebbe, quindi, un creatore?

Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro.

Il tempo è una proprietà che si riferisce esclusivamente all’universo che Dio ha creato. E presumibilmente, quando lo creò, Egli sapeva ciò che voleva fare!

È una perdita di tempo arrabbiarsi per la mia disabilità. Bisogna andare avanti con la vita.

Gli esseri umani sono una creazione recente ma l’universo ha avuto inizio molto tempo prima, all’incirca 13,7 miliardi di anni fa.

Se il viaggio nel tempo è possibile, dove sono i turisti dal futuro?

Potrebbe essere possibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!

Le persone non avranno tempo per te se sei sempre arrabbiato o ti lamenti.

Quando è stato chiesto “Che cosa ha fatto Dio prima di creare l’universo?” S. Agostino non ha risposto: “si stava preparando l’inferno per le persone che domande del genere”. Invece, ha detto che il tempo è una proprietà di un universo che Dio ha creato, e che il tempo non esisteva prima dell’inizio dell’universo.

Qual è la natura del tempo? Giungerà mai a una fine? Possiamo tornare indietro nel tempo? Un giorno forse queste risposte ci sembreranno ovvie come la Terra che orbita intorno al sole o magari ridicole come una torre di tartarughe. Solo il tempo, qualunque cosa sia, ce lo dirà.

Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta.

Se ci si trova più vicini alla superficie della Terra, il tempo scorre più lentamente per via della maggiore intensità della gravità.

Se trascuriamo i bambini (i quali non sanno abbastanza per formulare le domande importanti), ben pochi di noi spendono molto tempo a chiedersi perché la natura sia così com’è; da dove sia venuto il cosmo, o se esista da sempre; se un giorno il tempo comincerà a scorrere all’indietro e gli effetti precederanno le cause; o se ci siano limiti ultimi a ciò che gli esseri umani possono conoscere.

Solo il tempo, qualunque esso sia, lo dirà.

Dimostrerò con una singola equazione che il tempo ha avuto un inizio. Non sarebbe grandioso, professore? Un’unica semplice, elegante equazione per spiegare tutto!

Ognuno di noi esiste solo per un breve periodo, e in quel momento esploriamo solo una piccola parte dell’intero universo.

Il disordine aumenta col tempo perché noi misuriamo il tempo nella direzione in cui il disordine aumenta.

In un universo infinito, deve esserci altra vita. Non vi è dubbio più grande. È tempo di impegnarsi per trovare una risposta.

Il tempo e lo spazio hanno dimensioni limitate, ma non hanno alcun limite o limite. Sarebbero come la superficie della terra, ma con altre due dimensioni.

frasi di stephen hawking sul tempo
Here lies what was immortal of Stephen Hawking. 1942-2018
(Qui giace ciò che era immortale di Stephen Hawking). 1942-2018

Leggi anche: Il Piccolo Principe: frasi e immagini, 106 pensieri da condividere

Frasi di Stephen Hawking sulle stelle e i buchi neri

L’astrofisico deve il suo grande successo a tutti gli studi effettuati sui buchi neri, sulle stelle e sulla creazione dell’universo. Non poteva mancare, quindi, un paragrafo tutto dedicato alle frasi di Stephen Hawking sui buchi neri e stelle. Immergetevi in un viaggio ultra-dimensionale tra le frasi significative del noto astrofisico.

I buchi neri sono uno dei casi piuttosto rari nella storia della scienza in cui una teoria fu sviluppata con una certa minuziosità come modello matematico prima che le osservazioni potessero offrire qualche prova della sua correttezza.

Se ogni stella fosse un granello di sale, un cucchiaino da tè basterebbe per raccogliere tutte le stelle visibili a occhio nudo, ma tutte le stelle dell’universo riempirebbero una sfera di più di 12 chilometri di diametro.

I buchi neri non sono dopo tutto così neri: essi risplendono come un corpo caldissimo, e quanto più piccoli sono tanto più risplendono. Così, paradossalmente, i buchi neri più piccoli potrebbero risultare in realtà più facili da scoprire di quelli più grandi!

Siamo solo una razza avanzata di scimmie su un pianeta minore di una stella molto media. Ma possiamo capire l’universo. Questo ci rende qualcosa di molto speciale.

Se finite in un buco nero, non datevi per vinti. Un’uscita c’è.

stephen hawking's
Quando le stelle nascono e quando muoiono emettono radiazioni ultraviolette, quindi se potessimo vedere il cielo notturno nella luce ultravioletta allora quasi tutte le stelle sparirebbero e noi vedremmo soltanto quelle spettacolari nascite e morti.
(Stephen Hawking)

Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi.

Se si salta in un buco nero, l’energia di massa verrà restituita all’universo in una forma maciullata che contiene informazioni su ciò che eri e in uno stato in cui non può essere facilmente riconosciuta. Sarebbe come bruciare un’enciclopedia. L’informazione non si perde se resta fumo e cenere. Il difficile è leggerla.

Come si spiega dunque la mancanza di visitatori extraterrestri? È possibile che là, tra le stelle, vi sia una specie progredita che sa che esistiamo, ma ci lascia cuocere nel nostro brodo primitivo. Però è difficile che abbia tanti riguardi verso una forma di vita inferiore: forse che noi ci preoccupiamo di quanti insetti o lombrichi schiacciamo sotto i piedi?

Noi oggi sappiamo che la nostra galassia è solo una delle centinaia di milioni di galassie che possiamo osservare con i moderni telescopi, contenenti ciascuna qualche centinaio di milioni di stelle… Noi viviamo in una galassia… che ha un diametro di circa centomila anni-luce e compie un lento movimento di rotazione; le stelle situate nelle braccia della spirale orbitano attorno al suo centro con un periodo di varie centinaia di milioni di anni. Il Sole è soltanto una comune stella gialla, di dimensioni medie, in prossimità del bordo interno di un braccio della spirale. Abbiamo certamente percorso un bel tratto di strada dal tempo di Aristotele e Tolomeo, quando si pensava che la Terra fosse il centro dell’universo!

Einstein sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.

Leggi anche: Frasi e immagini delusione: 165 pensieri da dedicare

Frasi di Stephen Hawking in inglese

Vogliamo stupire tutti i nostri amici con delle frasi ad effetto di Stephen Hawking? Allora date un’occhiata a questo paragrafo e condividete sulle vostre pagine social, di Stephen Hawing, le frasi in inglese che trovate qua sotto, sicuramente farete un figurone!

It is not clear that intelligence has any long-term survival value
(Non è chiaro se l’intelligenza abbia valore ai fini di una sopravvivenza a lungo termine della specie).

The greatest enemy of knowledge is not ignorance. It is the illusion of knowledge.
(Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza. È l’illusione della conoscenza).

It surprises me how disinterested we are today about things like physics, space, the universe and philosophy of our existence, our purpose, our final destination. Its a crazy world out there.
(Mi sorprende quanto siamo disinteressati oggi per cose come la fisica, lo spazio, l’universo e la filosofia della nostra esistenza, il nostro scopo, la nostra destinazione finale. È un mondo pazzo là fuori).

To confine our attention to terrestrial matters would be to limit the human spirit.
(Limitare la nostra attenzione alle faccende Terrestri sarebbe limitare lo Spirito Umano).

All the evidence shows that God was actually quite a gambler, and the universe is a great casino, where dice are thrown, and roulette wheels spin on every occasion
(Tutti i dati dimostrano che Dio era in realtà un giocatore d’azzardo, e l’universo è un grande casinò, dove i dadi sono gettati, e le ruote della roulette girano in ogni occasione).

The whole history of science has been the gradual realization that events do not happen in an arbitrary manner, but that they reflect a certain underlying order, which may or may not be divinely inspired.
(Tutta la storia della scienza è stata la realizzazione graduale che gli eventi non accadono in modo arbitrario, ma che riflettono un certo ordine sottostante, che può o non può essere di ispirazione divina).

As scientists, we understand the dangers of nuclear weapons and their devastating effects, and we are learning how human activities and technologies are affecting climate systems in ways that may forever change life on Earth.
(Come scienziati, comprendiamo i pericoli delle armi nucleari e i loro effetti devastanti e stiamo imparando come le attività e le tecnologie umane influenzano i sistemi climatici in modi che possano cambiare per sempre la vita sulla Terra).

I have noticed even people who claim everything is predestined, and that we can do nothing to change it, look before they cross the road.
(Ho notato che anche le persone che affermano che tutto sia predestinato e che non possiamo fare nulla per cambiarlo, guardano prima di attraversare la strada).

God not only plays dice, He also sometimes throws the dice where they cannot be seen.
(Dio non solo gioca a dadi, ma a volte li getta dove non possono essere visti).

The usual approach of science of constructing a mathematical model cannot answer the questions of why there should be a universe for the model to describe. Why does the universe go to all the bother of existing?
(L’approccio canonico della scienza nel costruire un modello matematico non riesce a rispondere alle domande sul perché ci dovrebbe essere un universo da descrivere con tale modello. Perché l’ universo si preoccupa tanto di esistere?).

When one’s expectations are reduced to zero, one really appreciates everything one does have
(Quando le aspettative di uno sono ridotte a zero, egli apprezza veramente tutto ciò che ha).

However, one cannot really argue with a mathematical theorem.
(Tuttavia, non si può davvero discutere con un teorema matematico).

To show this diagram properly, I would really need a four dimensional screen. However, because of government cuts, we could manage to provide only a two dimensional screen.
(Per mostrare correttamente questo diagramma, avrei davvero bisogno di uno schermo a quattro dimensioni. Tuttavia, a causa dei tagli del governo, siamo riusciti a fornire solo uno schermo bidimensionale).

The old paradox: Can God make a stone so heavy that he can´t lift it?
(Il vecchio paradosso: Dio può fare una pietra così pesante che non riesce poi a sollevare?).

Even if there is only one possible unified theory, it is just a set of rules and equations. What is it that breathes fire into the equations and makes a universe for them to describe?
(Anche se esistesse una sola possibile teoria unificata, sarebbe solo una serie di regole ed equazioni. Cos’è che dà vita alle equazioni e crea un universo da poter descrivere con esse?).

I have hardly ever known a mathematician who was able to reason
(Non ho quasi mai conosciuto un matematico in grado di ragionare).

Mathematics is more than a tool and language for science. It is also an end in itself, and as such, it has, over the centuries, affected our worldview in its own right.
(La matematica è più di uno strumento e un linguaggio per la scienza. È anche fine a se stessa e come tale ha, nel corso dei secoli, influenzato la nostra visione del mondo a pieno titolo).

It matters if you just don’t give up.
(Importa solo se non ti arrendi).

Primitive life is very common and intelligent life is fairly rare. Some would say it has yet to occur on Earth.
(La vita primitiva è molto comune e la vita intelligente è abbastanza rara. Alcuni direbbero che deve ancora arrivare sulla Terra).

frasi stephen hawking buchi neri
If we find the answer (the unified theory), it would be the ultimate triumph of human reason, for we would know the mind of God.
(Se trovassimo la risposta (la teoria unificata), sarebbe il trionfo definitivo della ragione umana, per noi sarebbe come conoscere la mente di Dio ).

Leggi anche: 130 frasi e immagini sul cuore e le sue dinamiche

Frasi di Stephen Hawking tratte dai libri

Nel corso della sua vita Stephen Hawking ha scritto numerosi libri sulla fisica, sull’astrologia, sui buchi neri e su tutto quello che studiava. Noi abbiamo raccolto le frasi di Stephen Hawking tratte dai libri più belle, ora tocca a voi scegliere la frase che vi rappresenta di più e condividerla! Ecco a voi Stephen Hawking e le citazioni del suo libro:

Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo.
(“Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo“)

Supponiamo che l’inizio dell’universo fosse paragonabile al polo sud della Terra, con i gradi di latitudine che svolgono il ruolo del tempo. Man mano che si procede verso nord, i paralleli (cerchi di latitudine costante), che rappresentano le dimensioni dell’universo, si dilaterebbero. L’universo avrebbe origine come un punto al polo sud, ma il polo sud è del tutto simile a qualsiasi altro punto. Chiedersi che cosa sia accaduto prima dell’inizio dell’universo non avrebbe più alcun senso, perché non c’è nulla a sud del polo sud.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Potrebbe essere possibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!
(“Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo“)

L’universo non ha un’unica storia, ma tutte le storie possibili, ciascuna con la propria probabilità; e che le nostre osservazioni del suo stato attuale influenzano il suo passato e determinano le sue differenti storie.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

La creazione spontanea è la ragione per cui c’è qualcosa invece di nulla, per cui esiste il cosmo, per cui esistiamo noi.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Se io avessi torto, ne sarebbe bastato uno solo!
(“La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo“)

Questa è una variazione sul cosiddetto «paradosso del nonno»: che cosa accadrebbe se tornaste indietro nel tempo e uccideste vostro nonno prima che vostro padre fosse stato concepito? Esistereste allora nell’attuale presente? In caso di risposta negativa, non esistereste neppure per tornare indietro e uccidere vostro nonno.
(“Breve storia della mia vita“)

Viviamo in un mondo che ci disorienta con la sua complessità. Vogliamo comprendere ciò che vediamo attorno a noi e chiederci: Qual è la natura dell’universo? Qual è il nostro posto in esso? Da che cosa ha avuto origine l’universo e da dove veniamo noi? […] quand’anche ci fosse una sola teoria unificata possibile, essa sarebbe solo un insieme di regole e di equazioni. Che cos’è che infonde vita nelle equazioni e che costruisce un universo che possa essere descritto da esse? L’approccio consueto della scienza, consistente nel costruire un modello matematico, non può rispondere alle domande del perché dovrebbe esserci un universo reale descrivibile da quel modello. Perché l’universo si dà la pena di esistere? […] Se però perverremo a scoprire una teoria completa, essa dovrebbe essere col tempo comprensibile a tutti nei suoi principi generali, e non solo a pochi scienziati. Noi tutti – filosofi, scienziati e gente comune – dovremmo allora essere in grado di partecipare alla discussione del problema del perché noi e l’universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.
(“Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo“)

Nei tempi antichi, l’ignoranza dei comportamenti della natura induceva i popoli a inventare dei che presiedessero a ogni aspetto della vita umana.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuove osservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una piccola parte delle teorie scientifiche. Inoltre, il ritmo del progresso è talmente rapido che ciò che si impara a scuola o all’università è sempre un po’ superato.
(“La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo“)

frasi famose stephen hawking 2
Credo che le personedisabili
dovrebbero concentrarsi
sulle cose che il loro handicap
non impedisce di fare e non
rammaricarsi di quelle che non
possono fare.
(Stephen Hawking-“Breve storia della mia vita”).

Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull’origine delle leggi equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un’ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata.
(“Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo“)

Gli antichi cinesi costruivano torri di pietra per poter guardare gli astri più da vicino. Ritenere che le stelle e i pianeti siano molto più vicini di quanto in realtà sono è per gli uomini qualcosa di naturale: dopotutto, nella nostra vita quotidiana non abbiamo alcun modo di confrontarci direttamente con gli immensi spazi siderali.
(“La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo“)

Se riuscissimo a scoprire una teoria completa, col tempo tutti – e non solo pochi scienziati – dovrebbero essere in grado di comprenderla, almeno nei suoi princìpi generali. Tutti noi – filosofi, scienziati e gente comune – saremmo allora in grado di prender parte alla discussione del perché noi e l’universo esistiamo. E, se trovassimo la risposta a quest’ultima domanda, decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana, arrivando a conoscere il pensiero stesso di Dio.
(“La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo“)

Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Noi viviamo in un universo strano e meraviglioso. Per poter comprendere la sua età, le sue dimensioni, la sua violenza e anche la sua bellezza dobbiamo compiere uno straordinario sforzo di immaginazione. Il posto che noi esseri umani occupiamo all’interno di questo immenso cosmo può sembrare piuttosto insignificante. Siamo quindi spinti a cercare di cogliere il senso della totalità dell’universo, per capire come l’uomo si inserisca in questo quadro.
(“La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo“)

La Chiesa cattolica si ergerà ancora una volta a difesa della ragione umana proclamando che il progetto immanente nella natura è reale.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

L’universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Non è necessario appellarsi a Dio per accendere la miccia e mettere in moto il processo.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

Quando si ha di fronte la possibilità di una morte prematura, ci si rende conto che la vita vale la pena di essere vissuta e che ci sono innumerevoli cose che si vogliono fare.
(“Breve storia della mia vita“)

La nostra stessa consapevolezza della nostra esistenza impone regole che selezionano, tra tutti i possibili ambienti, soltanto quelli con caratteristiche che consentono la vita.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo“)

stephen hawking libro
Se una teoria chiamata principio olografico risultasse corretta, noi e il nostro mondo quadridimensionale potremmo essereombre sul contorno di un più vasto spaziotempo pentadimensionale.
(“Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell’universo”)

Leggi anche: Frasi sull’amore eterno: 70 pensieri sull’amore infinito

Stephen Hawking: film

La storia e la mente di Stephen Hawking sono state talmente coinvolgenti da aver meritato la creazione di un film interamente dedicato alla sua vita e alle sue scoperte scientifiche. Abbiamo raccolto, dunque, le più belle frasi di Stephen Hawking, da “La teoria del tutto” sperando di portarlo anche sulle vostre bacheche social.

Jane: “Voglio che restiamo insieme per tutto il tempo che avremo”
Stephen: “Coinvolgerà tutto…”

Jane: “Non mi hai detto perché non credi in Dio”.
Stephen: “Un fisico non può permettere che i suoi calcoli vengano confusi dalla fede in un creatore soprannaturale”.
Jane: “Sembra più un argomento contro i fisici che contro Dio”.

Stephen: “Lo vedi che i vestiti degli uomini e i cravattini brillano di più dei vestiti delle donne?”
Jane: “Sì.”
Stephen: “E lo sai perché?”
Jane: “Perché?”
Stephen: “Tight.”
Jane: “Il detersivo in polvere?”
Stephen: “La fluorescenza del detersivo è catturata dai raggi ultravioletti.”

Stephen: “Ciao”
Jane: “Ciao!”
Stephen: “Scienze”
Jane: “Lettere!”

Stephen: “E se io invertissi il tempo per vedere che cosa è successo all’origine del tempo?”
Jane: “Mandi indietro l’orologio!”

Stephen: “Sono un cosmologo”
Jane: “E cioè?”
Stephen: “Studio la relazione tra spazio e tempo!”

Dennis William Sciama: “Una teoria straordinaria.”
Stephen: “Grazie…”
Dennis William Sciama: “Ora che farai?”
Stephen: “La dimostro… Dimostrerò, con una singola equazione, che il tempo ha avuto un inizio, non sarebbe grandioso professore? Un’ unica, semplice, elegante equazione per spiegare tutto.”
Dennis William Sciama: “Sì, Stephen, lo sarebbe senz’altro.”

Stephen: “Per favore, te ne vai?”
Jane: “E’ questo che vuoi?”
Stephen: “Sì, è questo che voglio. Quindi, se ci tieni un po’ a me, per favore, vattene.”
Jane: “Non posso…”
Stephen: “Mi restano due anni di vita, devo lavorare.”

Stephen: “Guarda che cosa abbiamo fatto”.
(a Jane, riferendosi ai loro figli)

Leggi anche: Tristezza: 95 immagini con frasi tristi e pensieri sulla tristezza

Stephen Hawking: immagini con frasi

Concludiamo il nostro viaggio attraverso le frasi famose di Stephen Hawking con una carrellata di coloratissime immagini riportanti le frasi di Stephen Hawking più celebri.

aforismi di stephen hawking
Ci sono altri universi e potremmo individuarli.
(Stephen Hawking)
astrofisico stephen hawking
Importa solo che non ti arrendi.
(Stephen Hawking)
frasi celebri stephen hawking
Siamo tutti diversi, ma condividiamo lo stesso spirito umano. Forse è grazie alla natura umana che ci adattiamo e sopravviviamo.
(Stephen Hawking)
frasi di stephen hawking
Dovrebbe esserci qualcosa di molto speciale nelle condizioni al contorno dell’universo e cosa può esserci di più speciale del fatto che non ci sono confini?
(Stephen Hawking)
frasi di stephen hawking la teoria del tutto
Dio può esistere, ma la scienza può spiegare l’universo senza la necessità di un creatore.
(Stephen Hawking)
frasi famose di stephen hawking
Cosa fece Dio prima di creare l’universo?
(Stephen Hawking)
frasi famose stephen hawking
Le donne…sono un mistero.
(Stephen Hawking)
frasi stephen hawking
Einstein era confuso, non la teoria quantistica.
(Stephen Hawking)
frasi stephen hawking amore
Dio detesta una singolarità nuda.
(Stephen Hawking)
stephen hawking aforismi
Nacqui a Oxford, benché i miei genitori abitassero a Londra, perché Oxford era un posto più favorevole in cui nascere durante la seconda guerra mondiale.
(Stephen Hawking)
stephen hawking astrofisico
La parte G zero era meravigliosa e la parte G superiore non era un problema. Avrei potuto continuare all’infinito. Spazio, eccomi!
(Stephen Hawking)
stephen hawking film
Galileo, forse più di ogni altra persona, è responsabile della nascita della scienza moderna.
(Stephen Hawking)
stephen hawking foto
L’universo non consente la perfezione.
(Stephen Hawking)
stephen hawking frasi
Nessuno si impegna nella ricerca in fisica mosso dall’intento di vincere un premio.
Si tratta della gioia di scoprire qualcosa che nessuno conosceva prima.
(Stephen Hawking)
stephen hawking frasi e aforismi
Il mondo è cambiato molto più negli ultimi 100 anni che in qualsiasi altro secolo nella storia. La ragione non è politica o economica ma tecnologica. Le tecnologie che derivavano direttamente dai progressi della scienza di base.
(Stephen Hawking)
stephen hawking frasi in inglese
Noi vediamo l’universo come lo vediamo perché esistiamo.
(Stephen Hawking)
stephen hawking frasi stelle
Se gli alieni ci venissero mai a trovare, penso che il risultato sarebbe molto simile a quando Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta in America, il che non andò molto bene per i nativi americani.
(Stephen Hawking)
stephen hawking immagini
Confinare la nostra attenzione alle questioni terrestri significherebbe limitare lo spirito umano.
(Stephen Hawking)
frasi stelle stephen hawking
Il mio obiettivo è semplice. Si tratta di una completa comprensione dell’universo, perché è come è e perché esiste davvero.
(Stephen Hawking)
stephen hawking la teoria del tutto
La semplicità è una questione di gusti.
(Stephen Hawking)

Leggi anche: Frasi sull’amicizia: 165 dediche per i veri amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.