frasi amica mia
Amicizia

Lettera a un’amica: 23 modi per dirle “ti voglio bene”

Lettere e idee per ringraziare la nostra più cara amica per la sua preziosa amicizia

Lettera alla migliore amica: un gesto d’amore

Scrivere una lettera al giorno d’oggi è una cosa alquanto rara, ma sicuramente ricevere un dono cosi prezioso dalla persona a noi più cara ha un valore tale da giustificare l’impegno e la dedizione che ci vuole per farlo.
Vediamo allora insieme qualche esempio di lettera ad un’amica e di frasi da dedicare alla nostra migliore amica per dirle quanto le vogliamo bene e per parlarle nei diversi momenti della nostra vita.

Dolce lettera per la mia migliore amica

L’amica del cuore è una persona importante, un vero e proprio punto di riferimento che riesce a donarci gioia nei momenti allegri e conforto in quelli più bui.
Averla accanto è un grande tesoro, non tutti hanno questa grande fortuna, e allora vediamo insieme qualche esempio di lettera strappalacrime per la vostra migliore amica.

Ciao tesoro mio,
sono qui a scriverti questa lettera perché ho bisogno di farti capire quanto tu sia importante per me. Nonostante le nostre vite siano andate avanti, nonostante il passare del tempo e la comparsa delle prime rughe intorno ai nostri occhi ( dovute ai figli ora, non più alle ore piccole in discoteca) tu sei e rimarrai per sempre il mio faro nella notte, l’unica persona che so di poter chiamare anche all’alba senza il timore di risultare indiscreta.
A te cuore mio voglio urlare quanto ti voglio bene! Con te ho affrontato le gioie più intense e le paure più grandi. Ho condiviso ogni instante con te e tu sei sempre riuscita a trasformare le mie lacrime in sorrisi e le mie paure in una voglia matta di affrontarle. Sai colorare i miei giorni di luce, sei splendida amica mia!

Amica mia,
ricordi quando ci scrivevamo durante l’ora di lezione facendo il conto alla rovescia per il suonare della campanella? Ci incontravamo subito fuori nel cortile per raccontarci tutto ciò che era successo durante la mattinata. Ecco amica mia, il parlare con te è ciò che riesce a infondermi più serenità di qualsiasi altra cosa.
A te che ci sei sempre stata, che non te ne sei andata neanche quando magari me lo sarei meritato. A te che sei la mia anima gemella nonostante tutto e tutti. Ti adoro mia amica del cuore e ti voglio bene più di quanto tu possa immaginare.
Non esiste giorno in cui io non ringrazi Dio per averci fatto incontrare, anzi..se ricordi all’inizio neanche potevamo vederci più di tanto..Io cosi discreta, tu cosi vivace… E invece eccoci qui, ormai inseparabili. Questa lettera è un modo per tentare di mettere su carta l’enorme sentimento che provo per te, spero di esserci riuscita..
Ti voglio un mondo di bene.

Ciao amica mia,
eccomi a scrivere l’ennesima lettera per te. Si lo so, esistono i cellulari, come dici sempre tu , ma vuoi mettere la bellezza di una lettera scritta per te rispetto a un messaggio su whatsapp? E poi come vedi accanto c’è sempre un dolce pensiero..dolce come quello che ho per te. Non so se tu realmente abbia capito quanto io ti voglia bene. È difficile da esprimere e forse anche da capire, perché noi non siamo una di quelle coppie di amiche che se lo dicono ogni giorno, anzi… in realtà ce lo diciamo molto di rado, spesso ci scontriamo, ma com’è forte questo sentimento…io non potrei vivere senza sentire la tua voce almeno una volta al giorno. Impensabile!
Tu sei tutto ciò che di bello ho nella mia vita, se la mia ancora, l’unica persona alla quale so di poter urlare il mondo in faccia (scusa) senza avere ripercussioni perché tu mi capisci, mi dici “hai finito ora?” e poi scoppiamo a ridere, abbracciandoci. Quell’abbraccio è ciò che di più rassicurante ci sia al mondo. Un luogo dove io non ho più paura e dove finalmente posso essere me stessa. Sei la mia casa, il mio porto sicuro, il luogo dove vorrò sempre tornare.
Ti voglio tanto bene e spero che non ci perderemo mai..ma che dico? No, che non ci perderemo mai! Ti voglio bene…

Una lettera per un’amica importante dovrebbe essere spedita ogni giorno, è per questo che inizio a scriverti la prima, poi le altre si vedrà. Da dove iniziare? Mi ricordo di quando eravamo bambine, sempre unite a scuola, sempre insieme nelle uscite. Non è cambiato molto da allora. Certo, ognuna di noi ha la sua famiglia, il suo lavoro, i suoi mille impegni, ma vogliamo parlare di quanto sono belli quei giorni che decidiamo di passare insieme in qualche hotel a rilassarci?
Sono ricordi prezioso, ricordi che custodisco gelosamente nel mio cuore, perché tu, che sei la mia amica speciale, non puoi che essere lì, nel centro del mio cuore, sempre e comunque.
Le nostre risate, i nostri commenti ironici, le telefonate che durano ore e i momenti che riusciamo a ritagliarci per stare insieme.. Sono insieme alla mia famiglia le cose che più mi rendono felice. Tu mi rendi felice, e ti ringrazio per questo. Sei vita, aria, ossigeno puro..sei la mia àncora in un mondo che non si ferma mai. Ti voglio bene amica mia!

migliore amica lettera
Un giorno non lontano, quando tutto sarà finito, vedrai che ci rideremo su. Nel frattempo, io sono qui per te.

Leggi anche:Frasi per un’amica: i 127 pensieri più belli da dedicare

Lettera per un’amica lontana

La lontananza divide solo ciò che non è vero, i legami più forte tendono a solidificarsi più che spezzarsi. Quando si ha un’amica lontana, una lettera potrebbe fare al caso nostro per tenere saldo il proprio legame, per curarlo e alimentarlo costantemente. Così di certo non andrà mai a sparire anzi, alimenterà di argomenti le conversazioni telefoniche che potreste fare ogni sera. Una dolce soluzione è, dunque, quella di scrivere una lettera all’amica lontana che le faccia capire quanto lei sia importante per voi, nonostante tutto.

Ciao piccola mia,
la distanza si è messa in mezzo tra di noi, cercando in mille e più modi di dividerci, ma non ce l’ha fatta e noi siamo ancora qua, insieme. Il tempo passa nell’attesa di poterci rivedere, di poter prendere quel tanto sospirato aperitivo di cui parliamo sempre al telefono, di poter andare a fare compere aiutandoci l’un con l’altra.
Passeranno questi mesi e una volta riunite sembrerà che il tempo non sia mai passato. Le 21 sono diventate il mio orario preferito, questo perché so che parlerò con te. Come è brutta la distanza amica mia, per questo ho deciso di scriverti. Scrivere una lettere ad un’amica lontana credo sia il modo migliore per sentirla vicina. Annusa la lettera, ho spruzzato qualche goccia di quel profumo che avevamo comprato insieme… un dolce ricordo che presto si trasformerà in realtà. Non vedo l’ora di fare shopping con te!
Ti voglio bene amica mia, aspettami.

Questo è un momento difficile, sicuramente il più duro della tua vita, e io non sono lì con te. Anche se non posso abbracciarti sappi che il mio pensiero è sempre rivolto a te, in ogni istante.
Non sei da sola a combattere questa battaglia, ci sono io a tenerti la mano, anche se col pensiero. Non passa un solo minuto senza che io pensi a te, a quanto vorrei esserti vicina e stringerti la mano nei tuoi momenti di tristezza e di paura.
Purtroppo questa maledetta distanza non lo rende possibile. Ho deciso allora di scriverti questa lettera, in modo da rendere più reali le mie parole. Passeranno presto questi mesi, nell’attesa, conserva con gelosia questa lettera, e leggila quando ti sentirai triste..è il segno della mia vicinanza a te.

Sono passati altri due mesi dall’ultima volta che ci siamo viste. Lo sai che ora riesco a fare la treccia con i miei capelli? Ricordi quando da piccole ci decoravamo i capelli con i fiori? Non vedo l’ora di rivederti, sei la mia migliore amica, e questa volta voglio passare più tempo possibile al tuo fianco prima della mia partenza.
Ieri sono andata a vedere quel film che ci piace tanto, sarebbe stato bellissimo averti al mio fianco, a lanciarci pop corn e commentare con le nostre frasi stupide i personaggi del film. Ho anche giocato alle macchinette per vincere i peluche, come fai sempre tu e… ne ho vinto uno!! Te lo invio insieme a questa lettera, la prossima volta che ci vedremo chissà se sarai più brava di me e riuscirai a prenderne uno più grande?
A presto piccola amica, ti voglio bene!

Ciao amica mia,
ti scrivo questa lettera perché ormai la distanza sta diventando dura. Si è vero, ci sentiamo ogni giorno, ci mandiamo foto e messaggi vocali che possono durare anche 30 minuti (sei pazza), ma non è la stessa cosa.
Non vedo l’ora di poterti rivedere per andare insieme a prendere il caffè al nostro bar preferito, come facevamo una volta, o che tu venga qui a trovarmi, per farti vedere quanto sia bello il luogo dove mi trovo. Potremmo andare a vedere la grande piazza che c’è in centro, scovare i locali migliori, ti porterò in quello che è diventato il mio ristorante preferito e a vedere ogni angolo di questa grande città. Tutto sarà più bello con te al mio fianco.
Aspettami amica mia o prendi il primo treno, io sono qui ad aspettarti.

dediche migliore amica
Cosa posso fare per farti sentire meglio? Io per te ci sono e ci sarò sempre!

Leggi anche: 225 Frasi di buongiorno amici: pensieri, immagini e video da dedicare

Lettera di auguri per la nostra amica che si sposa

Finalmente la nostra migliore amica ha raggiunto un traguardo importante. Ha deciso di sposarsi, di unirsi per sempre all’uomo che al quale in un certo senso l’abbiamo affidata.
Oltre a starle vicino nel suo giorno più importante è arrivato il momento di scrivere una lettera di auguri alla nostra amica che le faccia capire quanto noi siamo felici per lei. Vediamo allora qualche idea per scrivere una lettera ad un’amica che si sposa e per dirle” bravissima amica mia, tanti auguri di vero cuore!”

Ciao amica!
Finalmente è arrivato il grande giorno, ti sposi! Sai che come sempre sarò al tuo fianco, ti sto già aspettando seduta sugli spalti, pronta a vedere quanto tu sia bella nel vestito da sposa che abbiamo scelto insieme…che giorno stupendo! Prima di incontrarti però volevo lasciarti un ricordo sincero della nostra amicizia (si, ti ho fatto anche il regalo tranquilla).
Questa lettera serve a dirti quanto io ti voglia bene e quanto sia fiera di essere la tua migliore amica. Oggi è un giorno molto importante anche per me. Stare al tuo fianco, qui sull’altare, vederti prendere per mano colui che è stato il tuo punto di riferimento per tutti questi anni…mi rende la donna più felice di questo mondo. Quindi avanza sicura per la navata, schiena dritta e testa alta..stai per vivere il momento più bello della tua vita.
Non vedo l’ora di osservarti e di vedere i vostri sguardi innamorati che si incontrano. Tanti auguri tesoro mio, vieni, ti aspettiamo.

Ehi ciao futura sposa, non ti aspettavi questa lettera eh? Siamo uscite, ci siamo divertite, abbiamo fatto cose che credo non facevamo più dai tempi del liceo, ma che serata….un addio al nubilato pazzesco!
Eppure eccomi qua, a scriverti questa lettera, per riportarti alla realtà e farti capire quanto io sia felice ed emozionata per te….cioè, stai per sposarti! Scegliere il vestito, accompagnarti alla prova trucco, vedere le tue infinite prove per i capelli e ritrovarci sedute al bar a scegliere tra i campioni dei colori per il tuo matrimonio…ti sembrerà strano, ma sono stati momenti davvero emozionanti per me che conserverò per sempre nel mio cuore. Sarai una sposa fantastica, hai un uomo al tuo fianco che ti ama e sono sicura che insieme passerete una vita meravigliosa.
Il matrimonio è una fase della vita importante, ma è una fase stupenda…almeno così dicono… SCHERZO!!
Ancora tanti auguri, tanti tanti infiniti auguri, io continuerò a starti vicina nel bellissimo abito che hai scelto per me…a proposito, grazie anche per quello! Ti voglio bene!

frasi per migliore amica
La migliore amica è una di quelle persone che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo

Leggi anche:Immagini buongiorno amore: 110 immagini con frasi d’amore e video per dire ti amo

Lettera di ringraziamento alla nostra migliore amica

Un’amica è un dono speciale e come tale bisogna essere sempre grati di avere la fortuna di averla nella propria vita. Per questo motivo dovremmo impegnarci a tener sempre saldo questo legame, partendo per esempio dallo scrivere una lettera per dire grazie amica mia, un testo in cui potremmo ringraziare la nostra amica del cuore per la sua vicinanza o per averci aiutato in un momento particolare della nostra vita, o semplicemente per dirle “grazie amica mia“. Ecco alcuni esempi che potrebbero esservi utili.

Ciao tesoro,
ti scrivo questa lettera per dirti grazie. Grazie per non aspettare più di uno squillo per rispondermi al telefono, grazie per lasciarmi sempre l’ultima fetta di torta quando andiamo a mangiare nel nostro locale preferito, grazie per non esserti mai arrabbiata per quella volta in cui ti ho rubato la maglietta che ti piaceva tanto. Grazie per non essere mai troppo stanca per parlare con me, per essere il mio sostegno e il mio conforto. Grazie mia cara amica per alleggerirmi il cuore, lì dove nessuno è riuscito mai.
Grazie a te che sei la mia migliore amica. Grazie per le tue risate, per la tua dolcezza e per la tua inesauribile gioia, per il tuo essere semplice come una bambina e saggia come una donna. Grazie per la tua forza, per la tua fede, per i tuoi timori e per i tuoi dubbi, e soprattutto per il tuo cercare di risolverli con me. Grazie amica per essere cosi come sei, ti voglio bene!

Una lettera a volte può valere più di mille parole, perché impieghi tempo a scriverla, cerchi di trovare le parole giuste, e questo è il mio tentativo per cercare di ringraziarti al meglio per tutto quello che fai. Sono stati tempi difficili. In questo periodo così buio e dove non riuscivo a trovare una luce che illuminasse le mie giornate, tu sei sempre stata al mio fianco. Nonostante le mie richieste di lasciarmi da sola, il mio risponderti purtroppo a volte sgarbata, la mia malinconia che rischiava di colpire anche te, tu non ti sei mai arresa, mi hai sempre cercata e mi sei stata vicino, nonostante io provassi a mandarti via. Grazie per tutto questo.
Grazie a te ho capito che la rottura di una storia, per quanto la si credeva importante, non è la fine del mondo, c’è altro al di fuori della mia stanza. Grazie alle tue parole sono tornata a credere che l’amore vero esiste perché tu, mia amica del cuore, sei l’amore. Non finirò mai di ringraziarti per la tua pazienza e per la tua tenacia, oggi mi sento ridicola a esser stata così con te, con l’unica persona in grado di capirmi davvero. Quindi tesoro mio grazie, grazie e ancora grazie. Sei stata la mia luce, da oggi in poi tornerò a essere la tua!

frasi per migliori amiche
Una vera amica: sgrida come un papà e cura come una mamma… Infastidisce come una sorella, irrita come un fratello e infine ama più di un amante!

Leggi anche: Amicizia a distanza, 67 frasi e immagini per dimostrare il nostro affetto

Lettera di buon compleanno alla tua migliore amica

Sono tante le occasioni per poter festeggiare insieme alla nostra migliore amica, ma quale occasione migliore del giorno del suo compleanno per scriverle una lettera di buon compleanno?
Qui potrete trovare un esempio dal quale prendere spunto. Vi basterà cambiare numero degli anni, inserire il nome della vostra amica et voilà, tanti auguri a un’amica speciale!

Tanti auguri amica mia!
Oggi compi 30 anni, un traguardo importante che merita non solo un bellissimo regalo (che ti ho fatto tranquilla, ti conosco), ma anche una lettera sdolcinata in cui potrò elencarti tutto ciò che mi hai regalato in questi anni che ci conosciamo sia cosa mi aspetto per te nel futuro. No scherzo, con questa lettera volevo solo augurarti di passare il più magico dei compleanni, di continuare ad affrontare la vita così come hai fatto fino adesso e di non perdere mai il sorriso.
Anche se gli anni passano, i problemi aumentano e la vita cambia, non vuol dire che tutto debba prendere un aspetto negativo. Guardati ora, ti saresti mai aspettare di arrivare fino a qui qualche anno fa? Hai fatto viaggi, stretto amicizie, ottenuto un buon lavoro e hai al tuo fianco tante persone che ti vogliono bene. E io, con questa lettera, voglio augurarti tante cose belle, di viaggiare ancora, di raggiungere quegli obiettivi che ti sei proposta e che ancora non sei riuscita a ottenere…ma per poco, tranquilla, so che riuscirai.
E ti prometto che io sarò sempre al tuo fianco, oggi a spegnere le candeline e fra 10 anni, a spegnerne ancora di più. Quindi buon compleanno mia amica del cuore, ti voglio bene, goditi appieno questa giornata.

lettera amica speciale
Le amiche migliori sono sorelle che ti scegli da sola. (Eustache Deschamps)

Leggi anche: Auguri sorella: 170 modi per dire buon compleanno con frasi, immagini, video

Frasi per migliore amica

Dopo tutte queste lettere ancora non avete trovato le parole giuste da dedicare alla vostra più cara amica? Stai pensando “voglio scrivere una lettera alla mia migliore amica commovente, ma anche spiritosa e leggera”?
Vi proponiamo allora un elenco di frasi da dedicare alla migliore amica, brevi e concise, che potrete utilizzare per scrivere di vostro pugno una lettera personalizzata alla vostra amica del cuore.

Mi prendi la mano e mi tocchi il cuore, sei la mia migliore amica!

Una buona amica è come un meraviglioso libro, l’interno è anche meglio della copertina!

Tu sei la dimostrazione che non serve avere un legame di sangue per essere sorelle!

La migliore amica. Quella che ripara dove gli altri feriscono, quella che ti fa ridere come una pazza in mezzo alla piazza. Quella che è in grado di farti sentire unica.

Se avessi dovuto scegliere la mia migliore amica avrei scelto te. Per fortuna la vita ha deciso di farmi questo dono senza alcuno sforzo.

Cara migliore amica, grazie perché riesci a comprendermi, grazie perché mi asciughi le lacrime, grazie perché ti rendi ridicola solo per farmi ridere. Cara migliore amica, grazie di esistere!

Una migliore amica è come un quadrifoglio: difficile da trovare ed è una fortuna averla!

Solo tu mi hai donato un sorriso che nasce anche quando un motivo non c’è.

Un’amica speciale è una che sa tutto di te e nonostante questo le piaci…

Non ti lascerò mai sola, sarò la spalla alla quale potrai sempre appoggiarti. Ti voglio bene amica mia!

lettera d amicizia
L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime (Aristotele).

Leggi anche: 70 Frasi, aforismi e immagini per i cugini. Un dolce pensiero da dedicare

Avatar
Michela Scungio
Amo scrivere e trasmettere emozioni. Da anni lavoro nel mondo dell'online gestendo diversi siti e-commerce ma il mio più grande successo è la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.