Frasi e immagini sull'indifferenza
La vita in Aforismi

Frasi sull’indifferenza: 260 aforismi, video immagini d’indifferenza

Comprendiamo l’indifferenza con i video, le immagini e le frasi a essa dedicate

Frasi sull’indifferenza

L’indifferenza è una condizione che indica mancanza di interesse e quando si intrufola nelle relazioni può essere davvero deleteria. Come si suol dire: meglio l’odio dell’indifferenza. Se questa frase vi è piaciuta, scorrete nel resto dei paragrafi perché abbiamo raccolto i più bei aforismi e citazioni meravigliose dedicati proprio all’indifferenza. Tante frasi celebri e non, che possono aiutarci in situazioni spiacevoli o che possono essere dedicate a chi volutamente ha deciso di ignorarci.

Aforismi sull’indifferenza

Sull’indifferenza tante frasi celebri, utili per capire questa mancanza di interesse che può cogliere, sovente, anche noi. La maggior parte delle volte infatti l’indifferenza è vista come una cosa negativa, per cercare di comprenderla meglio, potete leggere gli aforismi sull’indifferenza che abbiamo raccolto per voi. Tante frasi profonde da dedicare alla persona da cui volete più attenzione. Scegliete le frasi che preferite, stampatele e conservatele per la prossima occasione.

Se la moderazione è una colpa, allora l’indifferenza è un crimine.
(Jack Kerouac)

Nel corso della storia, è stata l’inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l’indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.
(Negus Hailè Selassié)

Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.
(Henry Ford)

Si pensa che i grandi accadimenti debbano preannunciarsi in qualche modo. Che quando qualcosa cambia o svanisce, il mondo debba piangerne la perdita.
(Licia Troisi)

Imparare a ignorare le persone negative è uno dei percorsi più grandi della pace interiore.
(Adelina)

E se davvero volessimo celebrare la vita che ci nasce dentro a ogni alba, non ci lasceremmo cadere il cuore dagli occhi davanti ai figli di fame di questa anonima terra.
(Michelangelo Tocci)

Spesso si sente dire che la battaglia per l’uguaglianza continua, ma il fatto è che mentre pochi fanno davvero la “differenza”, tanti continuano a fare la “indifferenza”.
(Jean-Paul Malfatti)

Sono cose che ti riguardano, quando brucia la casa del vicino.
(Orazio)

Per dialogare c’è bisogno di coraggio e di calma interiore, per litigare ci vuole voce e cattivo udito, per ignorare un pensiero sgradito basta restare ignoranti!
(Domenico Adonini)

Non ragionar di lor, ma guarda e passa.
(Dante Alighieri)

frasi sulla indifferenza
La mente umana è spesso, e penso che sia per la maggior parte, in uno stato né di dolore né di piacere, che io chiamo uno stato di indifferenza.
(Edmund Burke)

La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo.
(Jimi Hendrix)

In generale accetto senza problemi le chiacchiere di tutti e senza problemi le lascio perdere.
(Charles Bukowski)

Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio.
(Gino Strada)

C’è in me un bisogno quasi incessante di dir male degli altri, e una grande indifferenza nel far del male agli altri.
(Jules Renard)

L’indifferenza è una maledizione legata al collo di tutti quelli che non hanno avuto il tempo di trasformare il fallimento in una svolta affascinante e temporanea della propria esistenza.
(Emidio Clementi)

Credo che riveliamo la nostra debolezza quando ci risentiamo per l’indifferenza che il prossimo mostra per coloro che riveriamo e idolatriamo.
(Mahátma Gándhí)

La tolleranza senza il dialogo è un eufemismo per l’indifferenza.
(Miklós Cseszneky)

Le TV sono un rombo di tuono per l’indifferenza scostante dei gatti.
(Francesco Guccini)

Il tennista non fabbrica la palla, la prende così com’è per esercitare su di essa la propria arte, avrebbero potuto dire gli stoici. Il tennista pone tutta la sua attenzione nel trattamento della palla e la guarda con indifferenza.
(André Scala)

Tratta la cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.
(Michele Scirpoli)

frasi sull'indifferenza
Dicono che i filosofi e i veri saggi sono indifferenti. È falso. L’indifferenza è la paralisi dell’anima, è una morte prematura. (Anton Čechov)

Ben presto non faranno più finta di amare l’arte. La religione e l’arte moriranno. Andiamo verso l’ecatombe. Siamo disprezzati, tutti e in modo irrimediabile. La persecuzione più terribile è l’indifferenza.
(Alexandr Alexandrovič Blok)

Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.
(Georges Bernanos)

Si sentiva libero, come ci si sente solo quando si è lontani da casa, si parla con gente di condizione inferiore, si tiene per sé tutto ciò che ci riguarda, e si discorre degli affari altrui con indifferenza, fingendoli importanti, ma lasciandoli cadere quando ci garba.
(Franz Kafka)

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
(Antonio Gramsci)

Le categorie sociologiche autorizzano a circolare nella società senza curarsi dell’individualità insostituibile di ciascun uomo. La sociologia è l’ideologia della nostra indifferenza verso il prossimo.
(Nicolás Gómez Dávila)

L’astrazione è solo una forma camuffata di indifferenza.
(René Habachi)

Se la felicità è nell’indifferenza che nega, la felicità è nella morte.
(Virgilio Brocchi)

Ci sono state ore della mia vita infelice, molte ore, in cui l’idea della morte come fine delle angosce terrene, la bara come luogo di riposo per il corpo stanco e consumato, mi è parsa quasi piacevole. Ma certe riflessioni svaniscono nel momento del pericolo. Nessun uomo nel pieno delle proprie facoltà può ostentare indifferenza al cospetto del «re dei terrori». La vita è cara a ogni essere vivente; persino il verme che striscia per terra si batterà per conservarla. E in quel frangente era cara a me, sebbene venissi maltrattato e vivessi in schiavitù.
(Solomon Northup)

Rientra nell’indolenza del gatto la strategia dell’indifferenza. Del resto, si dice: ferisce di più l’indifferenza. Il gatto ha preso alla lettera questo modo di dire, infatti, a fronte di un cane che in casi di ostilità ringhia e mostra i denti, il gatto ti guarda con disprezzo e va via. Come dire “non mi spreco nemmeno”. È un comportamento tipicamente femminile: sarà quella stessa indifferenza crudele delle unghie.
(Maurizio Costanzo)

Ispirazione per me è indifferenza. Poesia: salute e impassibilità. Arte di tacere. Come la tragedia è l’arte di mascherarsi.
(Vincenzo Cardarelli)

indifferenza frasi
Rimanere indifferenti alle sfide che si presentano è imperdonabile. Se lo scopo è nobile, che sia realizzato o no nel corso della nostra vita, è del tutto irrilevante. Quello che dobbiamo fare, di conseguenza, è sforzarci e perseverare. E non rinunciare mai.
(Dalai Lama)

Chiunque osservi con attenzione la convergenza furtiva dei destini umani, scorge una lenta preparazione di effetti che una vita esercita su un’altra, che ha l’effetto di una calcolata ironia sull’indifferenza o sullo sguardo gelido con cui guardiamo il nostro vicino non ancora conosciuto.
(George Eliot)

Voi avete fatto morire Giovanni Falcone. Con la vostra indifferenza. Con le vostre critiche… Voi lo avete infangato. Voi diffidavate di lui. E adesso qualcuno ha pure il coraggio di andare ai suoi funerali.
(Ilda Boccassini)

In paradiso non esiste il rancore. Per questo, i cuori buoni e umili, che sopportano le ingiurie e le calunnie con gioia o indifferenza, cominciano a godere del loro paradiso in questo mondo; coloro, invece, che serbano rancore sono infelici: hanno l’espressione preoccupata e uno sguardo che sembra divorare ogni cosa attorno a sé.
(Giovanni Maria Vianney)

L’assoluto ateismo si trova sul penultimo gradino della scala verso la fede perfetta (che faccia o no l’ultimo passo), mentre l’indifferenza non ha nessuna fede, ma soltanto una stolida paura.
(Fëdor Dostoevskij)

Così vicina alla morte, la mamma doveva sentirsi liberata e pronta a rivivere tutto. Nessuno, nessuno aveva il diritto di piangere su di lei. E anch’io mi sentivo pronto a rivivere tutto. Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo. Nel trovarlo così simile a me, finalmente così fraterno, ho sentito che ero stato felice, e che lo ero ancora. Perché tutto sia consumato, perché io sia meno solo, mi resta da augurarmi che ci siano molti spettatori il giorno della mia esecuzione e che mi accolgano con grida d’odio.
(Albert Camus)

Dicono che i filosofi e i veri saggi sono indifferenti. È falso. L’indifferenza è la paralisi dell’anima, è una morte prematura.
(Anton Čechov)

L’indifferenza è il peso morto della storia.
(Antonio Gramsci)

L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale.
(Andrea Gallo)

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio, ma l’indifferenza: questa è l’essenza della mancanza di umanità.
(George Bernard Shaw)

L’indifferenza è inferno senza fiamme.
Ricordalo, scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio;
se il mondo è senza senso, solo tua è la colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.
(Maria Luisa Spaziani)

frasi indifferenza
L’indifferenza, l’abbandono e il silenzio spesso causano molti più danni che l’odio totale.

Dopo il primo rossore per il peccato, segue l’indifferenza per quanto si è commesso.
(Henry David Thoreau)

Nel corso della storia, è stata l’inazione di coloro che avrebbero potuto agire; l’indifferenza di chi avrebbe dovuto sapere meglio; il silenzio della voce della giustizia quando contava di più; ciò ha reso possibile il trionfo del male.
(Haile Selassie)

Il perdono è troppo facile. Posso dimenticare per indifferenza, ma non perdonare. Preferisco la vendetta.
(Karl Lagerfeld)

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.
(Martin Luther King, Jr.)

Perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l’unico rimedio all’abitudine, all’indifferenza, alla sazietà. È tipico della condizione umana ed è l’elogio della fuga, non per indietreggiare, ma per avanzare. È l’elogio dell’immaginazione, di un’immaginazione mai attuata e mai soddisfacente.
(Henri Laborit)

Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio”. Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l’impegno che ne è la diretta conseguenza.
(Stéphane Hessel)

Prima, durante e dopo la mia prigionia mi ha ferito l’indifferenza colpevole più della violenza stessa. Quella stessa indifferenza che ora permette che Italia e Europa si risveglino ancora razziste; temo di vivere abbastanza per vedere cose che pensavo la storia avesse definitivamente bocciato, invece erano solo sopite.
(Liliana Segre)

Non si tratta più di spiegare e risolvere, ma di provare e descrivere: tutto comincia dall’indifferenza perspicace.
(Albert Camus)

La cortesia è l’indifferenza organizzata.
(Paul Valéry)

Se avessimo sette vite con che virtù e indifferenza moriremmo le prime tre o quattro volte!
(Ramon Eder)

aforismi indifferenza
Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza. (Francois de La Rochefoucauld)

Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.
(Carlo Azeglio Ciampi)

È curioso quanto lontana ci risulti una disgrazia quando non ci riguarda personalmente.
(John Steinbeck)

Attualmente, tutta l’arte del politico consiste nel suscitare l’indifferenza del popolo.
(Jean Baudrillard)

Probabilmente siamo tutti dei Narcisi, che amano e detestano la propria immagine, ma provano indifferenza per tutte le altre. È questo istinto di somiglianza che ci guida nella vita, gridandoci «Alt!» davanti a un paesaggio, a una donna, a una poesia. Possiamo ammirarne altri, ma senza rimanere così colpiti. L’istinto di somiglianza è la sola linea di condotta che non sia artificiosa.
(Raymond Radiguet)

Alberi e pietre. Sensibili, intellettuali. Sono io che non so vedere le loro impronte, intendere la memoria del loro vagare. Neanche loro, quando passo, potranno leggere i segni della mia impotenza. E non è dunque evidente la nostra mutua indifferenza, questa solitudine. Forse non calpestiamo e mangiamo la stessa terra, la stessa aria? Non viaggiamo nella stessa acqua, non ritorniamo allo stesso fuoco?
(Casimiro De Brito)

C’è qualcosa in una donna infuriata, specialmente se alle sue forti passioni aggiunge gli irrefrenabili impulsi della disperazione e della indifferenza, che pochi uomini osano provocare.
(Charles Dickens)

Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l’approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza.
(Confucio)

Io non esistevo più. Era sola. Quasi brutta, con la fronte aggrottata, in una indifferenza incantevole per la propria bellezza, faceva e rifaceva sulle dita, con una smorfia da scolaretta, le addizioni difficili. Non mi piacque mai tanto come quel giorno.
(Marguerite Yourcenar)

Che sostanziale indifferenza, ormai, quando muore qualcuno che conosciamo. Come se riservassimo ogni nostra superstite forza di strazio ai due o tre che ci vivono accanto.
(Gesualdo Bufalino)

La pigrizia, l’indifferenza, la neutralità non trovano posto nella nonviolenza, dato che alla violenza non dicono né sì né no.
(Primo Mazzolari)

indifferenza aforismi
Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza. Forse è questo il motivo per cui amiamo sempre follemente chi ci tratta con indifferenza.
(Cesare Pavese)

Gli indifferenti non hanno mai fatto la storia, non hanno mai neanche capito la storia.
(Ezra Pound)

Per riuscire ad affrontare quella rivelazione, scelsi di utilizzare lo strumento principe in natura per l’autoconservazione: decisi di sbattermene i coglioni.
(Douglas Coupland)

Quel sorriso era ingiurioso; un uomo forte, un uomo normale se ne sarebbe offeso e avrebbe protestato; lui invece no… lui con un certo avvilente senso di superiorità e di compassionevole disprezzo restava indifferente
(Alberto Moravia)

E ti scorderai di me, quando piove i profili e le case ricordano te. E sarà bellissimo, perché gioia e dolore han lo stesso sapore con te. Io vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse, e tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse, voglio amore e tutte le attenzioni che sai dare, voglio indifferenza semmai mi vorrai ferire.
(Tiziano Ferro)

Una volta conforme, una volta fai quello che fanno gli altri perché lo fanno, e una letargia ruba su tutti i nervi e le facoltà più fini dell’anima. Diventa tutto spettacolo esteriore e vuoto interiore; noioso, insensibile e indifferente.
(Virginia Wolfe)

La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
(Paolo Borsellino)

Purtroppo in estetica la dittatura di un elemento è identica alla sua democratizzazione. Il livellamento dei luoghi conduce alla dittatura della luce e viceversa. Tutto diventa uguale nell’indifferenza.
(Roberto Peregalli)

Questa è la storia di un vinto, ce ne sono tanti, purtroppo, che sognano una casa, una famiglia, invece trovano l’abbandono, la disperazione. Non sono loro le vittime, sono io, siamo noi, perché non ci rendiamo conto dell’indifferenza.
(Andrea Gallo)

La tirannia di un principe non porta uno Stato più vicino alla sua rovina di quanto l’indifferenza per il bene comune non vi porti una repubblica.
(Charles Louis Montesquieu)

Ma certamente, per noi che capiamo la vita, le figure sono una questione di indifferenza.
(Antoine de Saint-Exupéry)

frasi di indifferenza
L’opposto dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza. Se odi qualcuno, ti importa ancora.

La forza dell’indifferenza!? È quella che ha permesso alle pietre di durare immutate per milioni di anni.
(Cesare Pavese)

Il realismo presenta il rischio del dogmatismo e dello scientismo, ma il relativismo ne presenta uno ugualmente grave, quello del nichilismo e dell’ indifferenza morale.
(Marcello Pera)

Gli italiani sono famosi nel mondo per due cose: il Diritto romano e il diritto d’infischiarsene.
(Stellario Panarello)

Non può essere morale chi è indifferente. L’onestà consiste nell’avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
(Piero Gobetti)

Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.
(Eugenio Montale)

L’anelito assoluto del corpo umano per un altro particolare corpo e la sua indifferenza ai sostituti è uno dei più grandi misteri della vita.
(Iris Murdoch)

Se non volete qualcosa, basta non pensarci, basta passarci sopra con indifferenza. Sparirà automaticamente dalla vostra vita. Gettar via qualcosa dalla propria vita significa non evitare ma ignorare.
(Вадим Зеланд)

L’opposto dell’amore non è odio, è indifferenza. L’opposto dell’arte non è il brutto, è l’indifferenza. L’opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l’opposto della vita non è la morte, è l’indifferenza.
(Elie Wiesel)

La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
(Socrate)

Non vorrei sembrare crudele o girare il coltello nella piaga mai cicatrizzata della Creazione, ma infine io credo che Dio avrebbe potuto non fare le cose con così poca finezza e dividendo l’umanità in modo talmente grossolano: d’un lato la sofferenza e dall’altro l’indifferenza.
(Laurent Gouze)

l'indifferenza frasi
Quello che la gente chiama imparzialità potrebbe semplicemente significare indifferenza, e ciò che la gente chiama parzialità può significare semplicemente l’attività mentale. (Gilbert Keith Chesterton)

L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.
(Oscar Wilde)

Alcune persone ti amano. Altre ti odiano. Ma tranquillo, la maggior parte ti ignora.
(Alexa1163)

L’utopia non è soltanto più nobile, ma è anche più produttiva dell’indifferenza, dello scetticismo, del cinismo.
(Maria Luisa Altieri Biagi)

L’attrattiva della letteratura, rifletté, consisteva nella sua indifferenza, nella sua totale mancanza di deferenza. I libri se ne infischiavano di chi li leggeva; se nessuno li apriva, loro stavano bene lo stesso.
(Alan Bennett)

Se Arancia meccanica, così come 1984, rientra nel novero dei salutari moniti letterari – o cinematografici – contro l’indifferenza, la sensibilità morbosa e l’eccessiva fiducia nello Stato, allora quest’opera avrà qualche valore.
(Anthony Burgess)

L’indifferenza è il nome che dai per autodifesa alle cose in cui non vuoi più credere. Ma ci hai creduto. E il rifiuto non è indifferenza.
(Guidofruscoloni)

Ci sono per il povero a ‘sto mondo due grandi modi di crepare, sia con l’indifferenza generale dei suoi simili in tempo di pace sia con la passione omicida dei medesimi quando vien la guerra.
(Louis-ferdinand Céline)

Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano.
(Albert Einstein)

L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza.
(Antonio Gramsci)

Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.
(Liliana Segre)

frasi su indifferenza
Uccidermi mi era così indifferente che sentii di dover aspettare il momento in cui avrebbe fatto la differenza.
(Fëdor Dostoevskij)

Un guerriero accetta la sconfitta. Non la tratta con indifferenza, non tenta di trasformarla in vittoria. Egli è amareggiato dal dolore della perdita, soffre all’indifferenza. Dopo aver passato tutto ciò, si lecca le ferite e ricomincia tutto di nuovo. Un guerriero sa che la guerra è fatta di molte battaglie: egli va avanti.
(Paulo Coelho)

Per quanto riguarda l’educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l’indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l’astuzia, ma la schiettezza e l’amore alla verità; non la diplomazia, ma l’amore al prossimo e l’abnegazione; non il desiderio del successo, ma il desiderio di essere e di sapere. Di solito invece facciamo il contrario: ci affrettiamo a insegnare il rispetto per le piccole virtù, fondando su di esse tutto il nostro sistema educativo.
(Natalia Ginzburg)

Il vero passo avanti è capire le donne e l’amore. O forse il passo avanti era saper uccidere con indifferenza.
(Charles Bukowski)

Può sembrare indifferenza, ma a volte è “E se disturbo?” “E se sono invadente?” “E se non gli fa piacere?” “E se sono di troppo? Che fatica.
(Mesmeri)

Se l’ignoranza e la passione sono i nemici della moralità nel popolo, bisogna anche confessare che l’indifferenza morale è la malattia delle classi colte.

(Henri Fréderic Amiel)

Ho sempre vinto l’invidia, la vigliaccheria e la malvagità coprendole di maestosa invisibilità e di appariscente indifferenza.
(Federico Fellini)

Si augurava che la sua totale indifferenza al riconoscimento pubblico fosse universalmente riconosciuta.
(Tom Stoppard)

La vendetta per me è indifferenza. Covare vendetta vuol dire non abbandonare mai l’odiato, portarlo costantemente con sé. Ho lavorato molto su me stesso ma ora ti dico che regalare l’indifferenza è una punizione fantastica poiché non c’è nulla di peggio per chi la subisce e nulla migliora la vita quanto dimenticare chi ci ha causato del male o, semplicemente, noie.
(Giovanni Scafoglio)

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza.
(Liliana Segre)

Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi, e c’è chi grida più forte e tutti dicono: ci pensa lui.
(Liliana Segre)

Il desiderio è metà della vita; l’indifferenza è già metà della morte.
(Khalil Gibran)

l'indifferenza frasi
Ho sempre preferito la follia delle passioni alla saggezza dell’indifferenza. (Anatole France)

Accadono tante cose, in ogni angolo di strada, in ogni coda in attesa… in qualunque sala d’aspetto o in un caffè. Tanta di quella umanità attraversa il nostro campo visivo… ma noi restiamo indifferenti, non ce ne accorgiamo neppure…
(Amos Oz)

Sii felice per ogni sogno nel cassetto che vedrai realizzato. Con l’augurio che l’ egoismo, l’indifferenza, l’avidità e l’arroganza non possano mai deturpare la bellezza di tutti noi.
(Luigia Ilari)

Il bianco è il profumo dei colori. Il bianco, ancora più del nero, laddove usato nella sua purezza, è uno dei colori più difficili che esistano, e meno imparziali. Usato in quantità massicce la sua forza ci si ritorce contro. Diventa indifferente solo in apparenza. In realtà l’indifferenza non esiste. Nulla è indifferente. È un abbaglio, un alibi. Equivale all’apatia. I vetri, il bianco sono materia, colore, carne, vita.
(Roberto Peragalli)

Il perfetto stile nasce dalla totale indifferenza. Ecco perché si ama sempre follemente chi ci tratta con indifferenza: essa è stile, è fascino di classe, è amabilità.
(Cesare Pavese)

Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male.
(George R. R. Martin)

Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia.
(Arthur Schopenhauner)

Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello che le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.
(Andrew Carnegie)

La migliore vendetta che tu possa mettere in atto è lasciare fluire e amare. Ne vale la tua libertà.
(Marcello Mondello)

Lascia che ti insegni una cosa sugli esseri umani… Se tu parcheggi una misteriosa cabina blu nel bel mezzo della loro città, cosa faranno? Assolutamente niente, passeranno oltre.
(Christopher Eccleston)

Vi volevo avvertire che la strategia dell’indifferenza funziona solo se il destinatario se ne accorge.
(cryscryx)

Un uomo disse all’Universo: “Signore, io esisto!”. “Comunque”, rispose l’Universo, “il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo”.
(Stephen Crane)

Votate secondo la vostra coscienza, anche scheda bianca se credete sia giusto, ma votate per dire sì alla democrazia e no all’indifferenza.
(Gianni Riotta)

L’universo non è né ostile né amichevole. È semplicemente indifferente.
(John Hughes Holmes)

Recito personaggi fittizi per risolvere problemi inesistenti e credo che l’umanità si sia approcciata al cambiamento climatico con le stesse modalità, come se si trattasse di finzione.
(Leonardo DiCaprio)

Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo da subito: ciechi che vedono, ciechi che, pur vedendo, non vedono.
(José Saramago)

Essere indifferente alla sofferenza e al dolore del prossimo non ti rende forte, ma debole.
(Rinaldo Sidoli)

Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.
(Margaret Mead)

È una filosofia che ha mitridatizzato un po’ tutti, rendendoci impermeabili allo sdegno, allo scandalo e alla vergogna dell’uso privato del pubblico.
(Marco Travaglio)

Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.
(Khaled Hosseini)

Di tutti i peccati della psicologia, il più mortale è la sua indifferenza per la bellezza.
(James Hillman)

Non siamo più spensierati, ma atrocemente indifferenti. Sapremmo forse vivere, nella dolce terra: ma quale vita? Abbandonati come fanciulli, disillusi come vecchi, siamo rozzi, tristi, superficiali. Io penso che siamo perduti.
(Erich Maria Remarque)

L’indifferenza, per me, è la personificazione del male.
(Elie Wiesel)

Il prossimo è troppo occupato con i propri delitti per accorgersi dei nostri.
(Ennio Flaiano)

Il vero male del mondo non è il despota, ma il funzionario accondiscendente, il cittadino che lascia correre.
(Bono)

Non gliene fregava molto di nulla e questo gli avrebbe garantito una lunga esistenza senza depressione.
(Nick Hornby)

indifferenza immagini 9
L’indifferenza teorica per l’idea è preannuncio del cinismo della pratica. (Max Horkheimer)

L’indifferenza è la figlia di tutti gli stronzi e la madre di tutti i cinici.
(Vinkweb)

Nel dolore rumoreggia la coscienza: il mondo non ha bisogno di te.
(Michael Rumpf)

Credete al disprezzo, allo scherno, alla paura, allo scoraggiamento, alla vergogna, al panico, all’odio. Credete pure a tutto ciò. Ma non credete mai all’indifferenza.
(Irvin Yalom)

La tolleranza è un altro nome per l’indifferenza.
(William Somerset Maugham)

Della luna di stasera mi piace l’indifferenza
(Orporick)

Ho provato rancore, ma mi stava male addosso, così ho preferito lasciarlo agli altri e vestirmi di elegante indifferenza.
(Mlicenza)

Esistono soltanto due farmaci divini che possono aiutarci a sopportare il veleno della realtà senza che ne moriamo anzitempo: la ragione e l’indifferenza.
(Sándor Márai)

Io partecipo, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, partecipo. Perciò odio chi non partecipa, odio gli indifferenti.
(Antonio Gramsci)

Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo.
(Cesare Pavese)

Una delle prove che il gusto della carne non è naturale all’uomo è l’indifferenza che i fanciulli hanno per questa pietanza e la preferenza che danno a tutti i nutrimenti vegetali… Importa soprattutto non snaturare questo gusto primitivo e non rendere i fanciulli carnivori, e ciò non tanto per la loro salute quanto per il loro carattere, poiché, in qualunque modo se ne faccia l’esperienza, è certo che i grandi mangiatori di carne sono in generale più feroci e più crudeli degli altri uomini: questa osservazione è di tutti i luoghi e di tutti i tempi.
(Jean Jacques Rousseau)

Impara a giocare la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la polvere della sua nullità.
(Baltasar Graciàn)

L’indifferenza è il più grave peccato mortale.
(Jovanotti)

Le vendette sono faticose,
io preferisco l’indifferenza.
È pulita, comoda ed efficace.
(Istintomaximo)

Trascinarsi pian piano come una lumaca e lasciare la scia, con modestia, applicazione e, in fondo con indifferenza… nella voluttà tranquilla e nell’anonimato.
(Emil Cioran)

Il mondo è molto bello ed è molto orribile e non si preoccupa per la tua vita o la mia o qualsiasi altra cosa.
(Rudyard Kipling)

Aforismi sull'indifferenza
Leggi anche: 180 Aforismi, Frasi, Canzoni E Immagini Sulla Nostalgia

Frasi sull’indifferenza in amore

Come abbiamo già detto nel primo paragrafo, soprattutto quando si tratta di amore, molte persone preferiscono il sentimento dell’odio all’indifferenza. Essere, infatti, indifferenti alla persona che si ama è come essere invisibili. I prossimi aforismi famosi, sono tutte frasi sull’indifferenza in amore, che potete dedicare alla persona amata per farle conoscere i vostri sentimenti e le vostre impressioni. Tante belle parole, a tratti struggenti e malinconiche, ma anche sicuramente molto d’impatto.

La tragedia dell’amore è l’indifferenza.
(William Somerset Maugham)

Apatia tua che duole, in cuor mio che muore. Eppur ti amo, tremo e muoio.
(Anna Piediscalzi)

Dal mio matrimonio speravo di ricavare amore, calore, affetto e comprensione. Invece è stata una relazione basata sulla freddezza e sull’indifferenza.
(Marilyn Monroe)

Il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza. L’odio è spesso una variante impazzita dell’amore. L’indifferenza invece riduce a nulla l’altro, non lo vedi neppure, non esiste più. E nessuno ha il diritto di ridurre a nulla un uomo. L’indifferenza avvelena la terra, ruba vita agli altri, uccide e lascia morire; è la linfa segreta del male.
(Ermes Ronchi)

Per il guerriero della luce non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall’indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c’è un cuore di fuoco.
(Paulo Coelho)

L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici.
(Marilyn Manson)

La fedeltà, se la vogliamo scarnificare un po’, è la virtù di chi si sente più debole nella coppia e ha l’impressione che, perso quell’uomo o quella donna con cui vive, non ha altra chance che il deserto della solitudine. E allora si abbarbica all’indifferenza dell’altro/a, quando non alla sua ostilità, profondendosi in quelle forme esasperate d’amore che sono il rovescio del suo bisogno assoluto dell’altro.
(Umberto Galimberti)

Ci si innamora così, nel silenzio di un attimo che non è indifferenza, ma è provare a spingersi lontano per capire quanto si è vicini.
(Massimo Bisotti)

Quando l’amore è sincero finisce per trovare sempre un modo. Al contrario, l’indifferenza è capace di trovare solo scuse.
Ma quel pomeriggio si chiese, con la sua infinita capacità di illusione, se tale indifferenza spietata non potesse essere un sotterfugio per nascondere i tormenti dell’amore.
(Gabriel García Márquez)

Il destino di un rapporto è negli indizi degli inizi. I dettagli sono sempre presenti all’origine delle cose, li ignoriamo volutamente.
(Massimo Bisotti)

Non puoi ottenere una reazione da qualcuno a cui non frega niente.
(Emma Chase)

Quando l’attenzione si trasforma in indifferenza o l’amore svanisce in una zona grigia di disagio, solo l’immaginazione può riportarci alla ribalta della vita.
(Erik Pevernagie)

L’indifferenza, Gundhalinu, è la forza più forte dell’universo. Rende insignificante tutto ciò che tocca. L’amore e l’odio non hanno alcuna possibilità. Permette di trascurare l’abbandono, la decadenza e la mostruosa ingiustizia. Non agisce, permette. E questo è ciò che gli dà così tanto potere.
(Joan D. Vinge)

L’amore è come quegli alberi all’ombra dei quali muore ogni vegetazione. L’uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d’indifferenza, morto di freddo.
(Alphonse Karr)

Le piaceva parlare d’amore, prestare orecchio alle confidenze sentimentali, asciugare il pianto. Sapeva consolare, placare, blandire. Solo dell’amore le importava. Per tutto il resto non provava che un’amabile indifferenza.
(Irène Némirovsky)

Non è proprio l’indifferenza verso il resto del mondo l’essenza del vero amore?
(Jane Austen)

L’amore non può sopportare l’indifferenza. Ha bisogno di essere ricercato. Come una lampada, ha bisogno di essere alimentato dall’olio del cuore di un altro, o la sua fiamma si abbassa.
(Henry Ward Beecher)

Sono proprio le soluzioni più semplici quelle che in genere vengono trascurate.
(Sir Arthur Conan Doyle)

A mio parere ‘no’ non significa nulla. Non ho opinioni riguardo l’indifferenza, e non me ne curo.
(Pablo Picasso)

Le cose nella vita muoiono da sé, come sono nate, per noia, per indifferenza o anche per abitudine.
(Alberto Moravia)

Se non volete qualcosa, basta non pensarci, basta passarci sopra con indifferenza. Sparirà automaticamente dalla vostra vita. Gettar via qualcosa dalla propria vita significa non evitare, ma ignorare.
(Vadim Zeland)

Il bullismo va combattuto con l’educazione di base e non con l’indifferenza.
(Silvia Zoncheddu)

Il perdono è indifferenza. Il perdono è impossibile finché l’amore dura.
(Mary Boykin Chesnut)

Quando mi tratti in modo da farmi sentire speciale, compensi per tutti quelli che, durante il giorno, mi sono passati accanto senza vedermi.
(Leo Buscaglia)

La persecuzione era almeno un segno di interesse personale. La tolleranza è composta da nove parti di apatia e una di amore fraterno.
(Frank Moore Colby)

Frasi sull'indifferenza in amore
Leggi anche: Amore Finito: 131 Immagini, Video E Frasi

Frasi sull’indifferenza in amicizia

Una grande amicizia che termina nell’indifferenza totale provoca sicuramente un grande dolore, soprattutto se si tratta di un legame che va avanti da molto tempo. Le frasi sull’indifferenza in amicizia sono l’ideale per una dedica a quell’amico che ci ha delusi e che per qualche motivo ha deciso di ignorarci. Tante frasi d’effetto che hanno lo scopo di risistemare una situazione dolorosa e che possano provocare una riappacificazione. Non vi resta quindi che scegliere la citazione che preferite a cui potrete aggiungere alcune parole belle che vengono direttamente dal vostro cuore.

Avrei assistito al mutarsi della passione in amicizia, come pretendono i moralisti, oppure in indifferenza, il che è più frequente.
(Marguerite Yourcenar)

Non spingere mai un amico leale al punto in cui gli poi gli diventi indifferente.

L’indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico.
(Emanuela Breda)

L’indifferenza distrugge ogni tipo di rapporto e quando si tratta di amicizia non è facile dimenticare ciò che è stato.

Un vero amico ti vuole bene anche quando le cose si fanno più difficili. C’è sempre, anche solo per uno sfogo. Quando si tratta di amicizia, l’indifferenza viene lasciata fuori dalla porta.

Un amico che ti tratta con indifferenza, che non si interessa dei tuoi problemi o dei tuoi successi, non merita di essere chiamato tale.

Un rapporto di amicizia è fatto di risate, di comprensione e di condivisione. E quando subentra il menefreghismo e l’indifferenza ormai si è logorato e non è facile recuperarlo.

L’indifferenza non può esistere in un rapporto di amicizia. Anche quando un amico tenta di nascondere la sua indifferenza può essere smascherato molto facilmente.

L’indifferenza uccide tutte le cose belle in un rapporto di amicizia, come se fosse un veleno che penetra sottopelle e agisce silenziosamente e dolorosamente.

Proviamo amore per una o due donne, amicizia per due o tre amici, odio per un solo nemico, pietà per alcuni poveri; il resto degli uomini ci è indifferente.
(Jules Renard)

Molti miei amici mi sono diventati ostili, con molti nemici ho stretto legami di amicizia, ma gli indifferenti mi sono rimasti fedeli.
(Stanislaw Jerzy Lec)

L’affetto può resistere a forti tempeste di vigore, ma non a un lungo gelo polare di indifferenza.
(Walter Scott)

Frasi sull'indifferenza in amicizia
Leggi anche: Frasi Di Canzoni Sull’amicizia: 63 Frasi Belle Sull’amicizia Da Dedicare

Frasi sulla delusione e l’indifferenza e sul silenzio

Delusione e silenzio sono i fedeli compagni dell’indifferenza che la maggior parte delle volte non viaggia mai da sola. Noi abbiamo raccolto le più belle frasi sul silenzio e l’indifferenza, ma anche sulla delusione. Tante frasi forti che possono aprire il cuore di chi ha deciso di non interessarsi più a noi, ma che potrebbero anche darci la possibilità di guardare una situazione con un occhio diverso. Le frasi sulla delusione e l’indifferenza possono per esempio esservi utili per affrontare questi sentimenti nel miglior modo possibile.

Questa è la storia racconta di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. Un giorno c’era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Però ciascuno avrebbe potuto farlo e purtroppo Nessuno lo fece. La storia finisce con Ognuno che incolpa Qualcuno perché Nessuno ha fatto ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare. Una storia di indifferenza che cammina a braccetto con il silenzio.

Rabbia –> delusione –> rancore –> rimozione –> indifferenza.
(AnobianJulie)

Parla solamente quando sei sicuro che ciò che dirai è migliore del silenzio e dell’indifferenza.

Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.
(Martin Luther King)

La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.
(Martin Luther King)

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
(Mahatma Gandhi)

Quando tutto il rumore e il casino se ne sono andati, resta solo la delusione e l’indifferenza.

Il silenzio assordante della tua indifferenza mi toglie il fiato.

La delusione che la tua improvvisa indifferenza ha provocato nella mia anima non sarà facile da superare.

Prima o poi i ricordi lasceranno il posto all’indifferenza e al silenzio del mio dolore.

Addio è una minuscola parola in confronto al dolore che sto provando per l’indifferenza con cui hai deciso di trattarmi.

La Luna mi ha chiesto di esprimere un desiderio. Le ho chiesto di cancellare la delusione e il silenzio che la tua indifferenza ha provocato nel mio cuore.

Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
(Khalil Gibran)

Quando l’indifferenza fa capolino, vuol dire che è finito tutto.

Le cose si apprezzano dopo che le abbiamo perse, quando l’indifferenza e la delusione hanno preso il posto della felicità.

La fine della nostra storia mi ha distrutto, ma ciò che mi ha fatto più male è stato scoprire che l’indifferenza e il silenzio avevano preso il posto anche del più cattivo sentimento.

L’indifferenza e il silenzio sono le grate che hanno chiuso le finestre della mia felicità.

La tua indifferenza mi ha costretto a subire un silenzio doloroso che fa male ogni giorno di più.

Non è vero che il tempo guarisce le ferite. La delusione non se ne va mai e ti costringe a convivere con l’indifferenza e il silenzio che ormai sono gli unici compagni di vita.

Il mio desiderio era quello di vivere una favola con te, ma adesso è tutto finito e fra le mani mi è rimasto solamente un pugno di indifferenza e delusione.

Il nostro amore si è sciolto come neve al sole lasciando il posto a un fiume silenzioso che scorre vicino alla riva di una foresta indifferente al mio dolore.

Andrà mai via la delusione che sto provando adesso di fronte alla tua indifferenza che fa male più di una coltellata?

Il tempo non guarisce e lenisce un bel niente. Porta solamente a tanta, dolorosa indifferenza e a un silenzio insopportabile.

Frasi sul silenzio e indifferenza
Leggi anche: Frasi E Immagini Delusione: 165 Pensieri Da Dedicare

Frasi sull’indifferenza delle persone

Con questa selezione di frasi sull’indifferenza della gente, il nostro obiettivo è di far comprendere quanto sia deleteria e negativa la noncuranza che le persone hanno di tutto quello è intorno a loro. Abbiamo raccolto tante frasi forti, perfette per una dedica social o per un messaggio privato. Scegliete una di queste frasi celebri e conservatela per la prossima occasione in cui sentirete il desiderio di lasciare il vostro parere.

Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire partecipare. Chi vive veramente non può non essere cittadino partecipe. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
(Antonio Gramsci)

L’indifferenza è una delle malattie peggiori dell’uomo e molto spesso non ha cura.

La società in cui viviamo è corrotta, indifferente e senza ideali. E le persone non possono fare a meno di reagire con il silenzio anche di fronte alle ingiustizie più crudeli.

La solidarietà non va d’accordo con l’indifferenza delle persone. E spesso e volentieri soccombe di fronte al silenzio.

Sono tante le persone che non capiscono quanto deleteria e negativa sia l’indifferenza. Se tutti guardassero oltre il proprio giardino, il nostro, sarebbe un mondo migliore.

Aiutare gli altri e non restare indifferenti di fronte al dolore altrui è ciò che ci rende essere umani.

Quanto tempo ancora vogliamo rimanere indifferenti di fronte alla distruzione del nostro pianeta? Quando avremmo finito le limitate risorse della Terra cosa faremo?

Questo mondo è sempre stato crudele, i forti hanno sempre oppresso i deboli e tutti fingevano di non accorgersene.
(Marina Inoue)

Il grido del povero sale fino a Dio, ma non arriva alle orecchie dell’uomo.
(Félicité De Lamennais)

L’indolenza di certe persone pesa più… di loro stesse.
(Luciano Sante Manara)

La scienza potrebbe aver trovato una cura per la maggior parte dei mali, ma non ha trovato alcun rimedio per il peggiore di tutti: l’apatia degli esseri umani.
(Helen Keller)

Dai alle persone la possibilità… quando vedi che c’è indifferenza, chiudi e non pensarci più. Non vale la pena. Tu ci hai provato, questo è l’importante!
(Maria lo Monaco)

Il segno più infallibile e più indubitabile per distinguere un eretico, un uomo di cattiva dottrina, un reprobo, da un predestinato, è che l’eretico e il reprobo non hanno che disprezzo o indifferenza per la santissima Vergine, cercando, con le loro parole ed esempi, di sminuirne il culto e l’amore, apertamente o di nascosto, talvolta sotto speciosi pretesti.
(Luigi Maria Grignion de Montfort)

Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza.
(Papa Francesco)

Ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.
(Gino Strada)

Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti.
(Peter Marshall)

Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
(Antonio Gramsci)

È sempre un errore contemplare il bene e ignorare il male, perché rende le persone negligenti e le porta a compiere disastri. Esiste un pericoloso ottimismo dell’ignoranza e dell’indifferenza.
(Helen Keller)

Salta in piedi, Sancho, è tardi, non vorrai dormire ancora, solo i cinici e i codardi non si svegliano all’aurora: per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori e per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri!
(Francesco Guccini)

La persona media guarda senza vedere, sente senza ascoltare, tocca senza sentire, respira senza percepire i profumi, mangia senza gustare, parla senza pensare.
(Beppe Severgnini)

Frasi sull'indifferenza delle persone
Leggi anche: Frasi E Immagini Sulla Cattiveria: 139 Pensieri Sulla Cattiveria

Immagini sull’indifferenza con frasi belle

Come sempre terminiamo con tanti video dedicati alle frasi sull’indifferenza, pronti per una dedica da inviare su Whatsapp o su Facebook. E insieme a questi anche tante originali immagini con gli aforismi e le citazioni più belle e ricercate. Scegliete una fra queste foto e dedicate un pensiero a coloro che vi trattano con indifferenza, perché per farlo non esiste niente di meglio di una frase che ci colpisce nel profondo dell’anima.

indifferenza immagini 8
In fondo, quello che conta è questo: non stancarsi mai, non cadere nell’indifferenza, non perdere l’interesse né la propria inestimabile curiosità – sarebbe come arrendersi alla morte. È semplice, no?
(Tove Jansson)
indifferenza immagini 7
La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia.
(Milan Kundera)
indifferenza immagini 6
I conflitti interiori rompono la crosta di indifferenza che l’anima oppone alle verità che l’assediano. (Nicolás Gómez Dávila)
indifferenza immagini 5
L’indifferenza significa che gli occhi non hanno più bisogno di cercarsi, le mani di protendersi; né le labbra di unirsi, perché è un’unione in cui non ci si accorge più della separazione dei corpi.
(Rebecca West)
indifferenza immagini 4
Le civiltà muoiono per l’indifferenza verso i valori peculiari che le fondano.
(Nicolás Gómez Dávila)
indifferenza immagini 3
Tutt’intorno a noi scorreva la città di Roma, splendida nella sua indifferenza, eternamente sicura di sé, felice di prendersi i nostri soldi e posare per una foto, ma senza avere alla fin fine bisogno di niente e di nessuno.
(Gary Shteyngart)
indifferenza immagini 2
L’affetto è anch’esso una fatica e nessuno vi si sottopone per regola: il vero riposo è l’indifferenza.
(Italo Svevo)
indifferenza immagini 1
La fretta è di per sé un atteggiamento velenoso da ventesimo secolo, che tradisce indifferenza e impazienza.
(Robert M. Pirsig)
indifferenza immagini
È di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria.
(José Saramago)
frasi sulla indifferenza 1
Un guscio di indifferenza talvolta circonda l’infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti.
(Marguerite Yourcenar)
indifferenza frasi 1
Il vero poeta moderno dovrebbe scrivere sui muri, per le vie, le proprie sensazioni e impressioni, fra l’indifferenza o l’attenzione dei passanti.
(Aldo Palazzeschi)
frasi indifferenza 1
A volte, l’indifferenza è un rinnovato segno d’interesse.
(Dino Basili)
indifferenza aforismi 1
La disperazione è un narcotico. Culla la mente nell’indifferenza. (Charlie Chaplin)
l'indifferenza frasi
Niente inganna quanto l’apparenza della modestia. Spesso non è che indifferenza per l’opinione altrui e qualche volta un modo indiretto di vantarsi.
(Jane Austen)
indifferenza frasi celebri
Il vero pessimismo è l’indifferenza, la mancanza della speranza, la negazione del male: così la vita perde il suo dinamismo e noi perdiamo la libertà delle nostre scelte. (Krzysztof Zanussi)
frasi celebri sull'indifferenza
L’indifferenza è una maledizione legata al collo di tutti quelli che non hanno avuto il tempo di trasformare il fallimento in una svolta affascinante e temporanea della propria esistenza. (Emidio Clementi)
frasi belle sull'indifferenza
La vera casta è la nostra indifferenza.
(Piero Ricca)
frasi sulla tua indifferenza
L’indifferenza è la morte della società.
frasi sulla totale indifferenza
Nel luogo in cui nasce la mia indifferenza, significa che muore la tua presenza.

Leggi anche: Frasi Sull’apparenza E Immagini: 115 Pensieri Per Capire Che L’apparenza Inganna

Avatar
Martina Solazzo
Toscana di nascita e marchigiana di adozione. Divoratrice di libri fin dai primi ricordi. Mamma di due bambini, Isabel ed Emanuele e amante dei cani, soprattutto il mio. Ho iniziato a scrivere per passione e alla fine ne ho tirato fuori un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.