lavoro frasi immagini
La vita in Aforismi

100 frasi sul lavoro, aforismi, auguri di buon lavoro e immagini per i lavoratori.

Amare il proprio lavoro è una grande soddisfazione così come avere motivazione sul lavoro. Qui troverete tante frasi sul lavoro e auguri per il lavoro.

Frasi sul lavoro

Il lavoro è una parte fondamentale e importantissima della vita. Non sempre però, si riesce a lavorare bene, con motivazione, successo e soddisfazione. Qui di seguito sono raccolte le frasi motivazionali sul lavoro, i proverbi sul lavoro, gli aforismi sul lavoro e anche le frasi divertenti sul lavoro. In questo modo, si potrà incoraggiare i nostri cari ad andare al lavoro con uno spirito più leggero.

Aforismi sul lavoro

Trovare un lavoro appagante e adatto al proprio temperamento non è poi così facile e scontato. Moltissime persone si ritrovano a dover lavorare duro senza vedersi riconoscere la giusta paga o il corretto ruolo. Ecco gli aforismi sul lavoro, che altro non sono che frasi celebri sul lavoro.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)

L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.
(Bertrand Russell)

Non tutti lavorano in ufficio, compresi quelli che ci lavorano.
(Jim Davidson)

La chiave del successo è sentire che il tuo ‘lavoro’ è un ‘gioco.’ Tu non lavori per ‘guadagnarti da vivere’, o per riempire il tuo tempo, o perché la società, la tua famiglia o i tuoi genitori si aspettano che tu lo faccia. Tu lavori perché è il miglior gioco che ci sia, l’unico nel quale puoi venire pagato per fare ciò che è divertente.
(Michael Korda)

Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.
(Satchel Paige)

Lieve è l’operar se in molti è condiviso.
(Omero)

Chi lavora stando seduto è pagato di più di chi lavora stando in piedi.
(Ogden Nash)

La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora.
(Khalil Gibran)

Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.
(Frederick E. Crane)

Prima dei 30 anni, troppo giovane, senza esperienza.Dopo i 50 anni, troppo vecchio, troppo caro. Per molti la speranza di lavoro è di 20 anni contro una speranza di vita di 100 anni.
(Bernard Pivot)

Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità.
(Thomas Carlyle)

Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.
(Umberto Saba)

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.
(Adriano Olivetti)

Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo.
(Sandro Pertini)

Presto non ci sarà nessuna divisione fra il lavoro e il tempo libero. Ogni cesso verrà dotato di unità interna, con computer, email e webcam, così nessuno sarà mai disconnesso o non contattabile.
(Irvine Welsh)

Uno dei sintomi dell’arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente imponente. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.
(Bertrand Russell)

Hai raggiunto il successo nel tuo campo quando non sai se quello che stai facendo è lavoro o gioco.
(Warren Beatty)

Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.
(Osho)

Tu vendi il tuo tempo, le tue giornate, per cui lo stipendio che ti danno è una sorta di ricompensa perché ti hanno rubato qualcosa.
(Tiziano Terzani)

Più lunga è la qualifica, meno importante è il lavoro.
(George Mc Govern)

Un uomo felice è colui che durante il giorno, a causa del suo lavoro, e durante la notte, a causa della fatica, non ha il tempo di pensare alle sue cose.
(Gary Cooper)

Il lavoro più facile del mondo è quello del medico legale. Interventi chirurgici su persone decedute: che cosa potrebbe andarti storto? Sentirne ancora il battito?
(Dennis Miller)

Si deve considerare come qualcosa di basso e di vile il mestiere di tutti coloro che vendono la fatica e la loro industria, poiché chiunque offra il suo lavoro in cambio di denaro vende a se stesso e si mette al livello degli schiavi.
(Marco Tullio Cicerone)

Ogni mattina mi sveglio e spulcio la lista Forbes degli uomini più ricchi del mondo. Non ci sono, così vado a lavorare.
(Robert Orben)

Bisogna lavorare, se non per gusto, almeno per disperazione. Infatti, tutto ben considerato, lavorare è meno noioso che divertirsi.
(Charles Baudelaire)

Il lavoro è il rifugio di quelli che non hanno nient’altro di meglio da fare.
(Oscar Wilde)

Gran parte di quello che definiamo “management” consiste nell’ostacolare il lavoro degli altri.
(Peter Drucker)

Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra.
(Primo Levi)

Non c’è lavoro che un uomo possa fare che non sia dignitoso, se lo fa nel modo giusto.
(Bill Cosby)

Trova un lavoro che ti piaccia e avrai cinque giorni in più per ogni settimana.
(H. Jackson Brown Jr)

Il lavoro è un’ottima cosa per l’uomo: lo distrae dalla sua vita, gli impedisce di vedere quell’altro essere che è sé stesso e che gli rende spaventosa la solitudine.
(Anatole France)

Quando qualcuno mette troppo entusiasmo nel suo lavoro, ho sempre l’impressione che sprechi più tempo ad entusiasmarsi che a lavorare.
(Antonio Amurri)

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
(Lev Tolstoj)

Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.
(Voltaire)

Il lavoro non è più rispettabile dell’alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.
(Aldous Huxley)

frasi lavoro
Leggi anche: Frasi e immagini sulla gelosia: 170 aforismi, poesie e canzoni sulla gelosia in ogni sua forma

Proverbi sul lavoro

I proverbi sul lavoro sono spesso molto antichi e sono detti sul lavoro che hanno un grandissimo fondo di verità. Tramandati nel corso degli anni, sono arrivati fino a noi e fanno parte della cultura di un popolo. In questa sezione troverete proverbi sul lavoro italiani e anche internazionali.

Voglia di lavorar saltami addosso, e fammi lavorar meno che posso.

Pan di sudore ha gran sapore.

A cattivo lavoratore ogni zappa dà dolore.

Non manca mai da fare, a chi ben vuol lavorare.

Chi è lungo a mangiare, lo è anche a lavorare.

Chi si vergogna di lavorare, abbia vergogna di mangiare.

Chi lavora lustra, e chi non lavora mostra.

Chi lavora si rimpannuccia; chi non lavora, si gratta la buccia.

Un buon lavoratore val più di dieci pigri.

Se tu vuoi che il mento balli, alle man devi fare i calli.

Chi non travaglia, muor nella paglia.

Chi vuol provar le pene dell’inferno, cuoco d’estate e murator d’inverno.

Chi semina foglie, frutta non raccoglie.

Dove il lavoro coltiva il campo, non vi nascono ortiche.

Chi ben lavora, ben raccoglie.

A buona lavandaia non mancò mai pietra.

Chi lavora fa la gobba, e chi ruba fa la robba.

Affaticati per sapere e lavora per avere.

Nel paese della cuccagna chi meno lavora più magna.

Hai finito un lavoro che poco vale; l’hai fatto presto, ma l’hai fatto male.

frasi di lavoro

Leggi anche: Frasi per pensione: 71 modi per augurare il pensionamento

Augurare buon lavoro

In questa sezione ci sono le frasi di auguri per un buon lavoro, soprattutto nel caso in cui qualcuno di molto vicino a voi debba affrontare il primo giorno di lavoro. Quindi, frasi di auguri per il nuovo lavoro, frasi buon lavoro per poter lavorare con dedizione e passione.

Buongiorno dolcissimo amore mio, ti auguro buon lavoro e ti mando un tenero sorriso.

Buongiorno tesoro mio ti auguro di lavorare con il cuore con la mente. Anche se sarai impegnato pensami e la tua giornata sarà senz’altro più semplice da affrontare.

So che il tuo lavoro è molto impegnativo e spero che oggi non ti stanchi tanto. Io sono qui ad aspettarti a casa e ricordati che ti amo.

Non posso smettere di pensarti, sono qui a casa e la mia mente vola verso te. Ti auguro buon lavoro e ti mando un grosso bacio.

Stai per cominciare una nuova esperienza nella tua vita. Ti auguro di viverla al meglio e di essere sempre sereno. Vivi ogni momento intensamente.

Sembrava quasi un’impresa impossibile trovare lavoro, ma tu con costanza e perseveranza sei riuscito a realizzare i tuoi sogni. Ti auguro il meglio per il tuo inizio nel mondo del lavoro.

Non bisogna mai perdere la speranza, tu stesso lo sai bene. Non è stato semplice trovare una nuova strada lavorativa. Sono molto felice che tu stia per cominciare una nuova esperienza di lavoro. Tanti auguri.

Tanti auguri per il tuo primo giorno di lavoro. So che riuscirai a fare tutto bene per come hai sempre fatto.

Tanti auguri per questa nuova occasione professionale che con tanta tenacia hai trovato. Non è il lavoro che ci dona prestigio, ma siamo noi a dare prestigio al lavoro. Qualunque esso sia se svolto con passione e onestà sarà motivo di orgoglio prima di tutto per te stesso.

Qualsiasi lavoro tu svolga non dovrai rendere felici gli altri. Prima di tutto dovrai essere contento tu. Sono felice che tu abbia trovato questa occasione, per cui ti auguro sempre il meglio basta che tu lo desideri. Dovrai essere tu a stabilire cosa sia meglio per te. Tanti auguri per l’inizio di questa avventura professionale.

Ho sempre creduto in te e nelle tue capacità e sono molto felice che tu sia riuscito a realizzarti da un punto di vista lavorativo. Che questo inizio sia il punto di partenza di successi sempre più grandi.

Buon lavoro amore mio e se la tua giornata potrà essere complicata pensa a noi e quanto stiamo bene insieme.

Ti auguro buon lavoro amore mio e sappi che l’amore è il motore del mondo e tu lo sei per me.

Il mio augurio sincero per ciò che ora sei e per quanto domani saprai essere. Buon lavoro.

Il meritato successo sul lavoro non fa altro che confermare la tua bravura. Buon lavoro.

immagini lavoro

Leggi anche: Frasi sull’autostima e immagini: 115 modi per imparare a credere in se stessi

Frasi buon lavoro divertenti

Fortunatamente esistono anche le frasi di buon lavoro divertenti per potersi fare due risate, soprattutto nel caso in cui il lavoro sia particolarmente faticoso, impegnativo e stressante. Ecco a voi le frasi di buon lavoro divertenti da mandare agli amici, fratelli, sorelle, genitori e figli.

Vorresti farci credere che lavori e sei impegnato ma siamo tutti consapevoli che simuli di lavorare. Vabbè dai buon lavoro.

Sappiamo tutti che sei un gran lavoratore… non posso quindi che augurarti buon lavoro e mi raccomando dormi di meno davanti al computer.

Dai non far finta di lavorare e di essere impegnata. Baci amica mia e buon lavoro.

Dai non far finta di essere troppo impegnato con il lavoro. Sappiamo tutti che fingi alla grande… Buon lavoro se così si può dire.

Ti impegni davvero tanto a lavoro eh? Con tutti i selfie che ti fai sei davvero impegnato. Buon lavoro amico mio.

Il lavoro fa male, quindi prendi tutto e scappa finché sei in tempo. Buon lavoro!

Buon lavoro amico mio, io sono qui in spiaggia a pensarti e sinceramente non ti invidio per niente.

Sappiamo il perché sei andato a lavorare in un negozio di arredamento: così puoi riposare ogni volta che vuoi sui materassi sparsi in giro. Buon lavoro e mi raccomando puntati la sveglia.

Buon lavoro amico mio anche se fuori ci sono 40° gradi. Ti penserò mentre mi sto tuffando.

Buon lavoro e ricordati che il lavoro nobilita l’uomo e per lo stress lo riduce in cenere.

frasi sul lavoro

Leggi anche: Pensieri positivi sulla vita: 100 frasi, immagini e video positivi per rialzare sempre la testa

Frasi motivazionali sul lavoro

Infine, tantissime frasi motivazionali sul lavoro che aiutano a trovare il giusto sprint e la tenacia per affrontare gli obiettivi prefissati sul lavoro e superare anche  gli ostacoli che sembrano più insormontabili. Molte di queste sono frasi sul lavoro di squadra, indispensabile per chi lavora con un’equipe.

Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo?
(Steve Jobs)

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.
(He Luccock)

La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti.
(Virginia Burden)

Anche la squadra migliore qualche volta perde. Ma guai se si abbandona alla depressione generata dalla sconfitta. Chi perde deve utilizzare la sconfitta per capire come reagire, per mutare schema d’azione, per creare, per trovare altre strade, per inventare strategie nuove.
(Francesco Alberoni)

Il lavoro di gruppo è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. È il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.
(D.W.Edwards)

Per ogni impresa di successo, c’è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa.
(Peter Druker)

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.
(John Norley)

Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più grande.
(Stephen Covey)

Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa.
(Abram Lincoln)

Qualsiasi cosa tu possa fare o sogni di poter fare, cominciala. L’audacia possiede genialità, magia e forza.
(Goethe)

Ci sono due scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle.
(D.Waitley)

Riunirsi insieme significa iniziare; rimanere insieme significa progredire; lavorare insieme significa avere successo.
(Henry Ford)

Nessuno ce la fa da solo. Quando vedi grandi cose realizzate, ricordati che non sono state realizzate da una sola persona. C’è bisogno di costruire in team e circondarsi delle persone migliori da cui apprendere, con competenze complementari alle tue.
(Mark Zuckerberg)

Avete tentato e avete fallito. Non importa. Tentate ancora. Fallite ancora. Fallite meglio.
(Samuel Beckett)

Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.
(Michael Jordan)

Se riesci a fare le cose bene, cerca di farle meglio. Sii audace, sii il primo, sii differente, sii giusto.
(Anita Roddick)

Come fai a essere un team se prima non cominci a essere un gruppo?
(Daniel Goleman)

Negli Stati Uniti c’è la tendenza a descrivere il lavoro di gruppo come un modo per aumentare la produttività. In Giappone, invece, la tendenza è quella di descrivere questa attività come un modo per incrementare le abilità e le conoscenze delle persone. C’è una differenza piuttosto sostanziale.
(J. Aral)

Non dirmi quanto duro lavori, dimmi ciò che hai realizzato.
(James Ling)

Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.
(Albert Einstein)

frasi motivazionali lavoro

Leggi anche: Frasi sui bambini: 97 dediche per celebrare i bambini

Immagini sul lavoro

Queste sono alcune delle immagini sul lavoro che è possibile trovare sul web. Alcune di esse includono anche le frasi celebri sul lavoro, altre brevi frasi di auguri di buon lavoro. Tutto ciò per far capire che amare il proprio lavoro e lavorare con passione è molto importante.

aforismi passione
Lavorare molto per qualcosa di cui non ci importa si chiama stress. Lavorare molto per qualcosa che amiamo si chiama passione.
frase di lavoro
L’unico posto in cui il successo arriva prima del lavoro è nel dizionario.
frase lavoro
Nessun giorno è lungo per chi lavora.
frasi sul lavoro
È con il lavoro che si paga la propria dignità umana.
lavoro di squadra
Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose.
lavoro divertenti
Il lavoro mi perseguita, ma io sono più veloce.
lavoro frasi divertenti
Essendo il lavoro la cosa più bella del mondo, bisogna lasciarne sempre un po’ per domani.
lavoro immagini
Trova un lavoro che ti piaccia e avrai cinque giorni in più per ogni settimana.
motivazione lavoro
La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
lavoro frasi
Il lavoro allontana tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.

Leggi anche: Saper pazientare: 100 frasi, aforismi, proverbi e immagini sulla pazienza

Avatar
Giulia Vigna
Educatrice professionale, lavoro quotidianamente con bambini e ragazzi. Peer supporter in allattamento, sostengo le mamme e organizzo incontri formativi. Da anni scrivo articoli che riguardano la sfera dell'essere donna, mamma e genitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.