Frasi sul fumo
La vita in Aforismi

Frasi sul fumo: 240 citazioni, frasi e immagini sul fumo e sul fumare

Tante citazioni sul fumo e sul fumare da dedicare a coloro che non riescono a smettere di comprare sigarette. In più anche una serie di forti immagini contro il fumo, uno dei vizi più difficili da eliminare

Frasi sul fumo

Il fumo è uno dei vizi più dannosi e più comuni dell’essere umano. Nel corso dei secoli sono tantissimi gli aforismi sul fumo e sul fumare che ci hanno lasciato gli scrittori più apprezzati. In questo articolo abbiamo raccolto una selezione di citazioni sul fumo e anche di frasi contro il fumo da dedicare a coloro che non riescono a fare a meno di accendere una sigaretta.

Citazioni sul fumo

Cominciamo con una ricca selezione di aforismi sul fumo. Tante frasi d’effetto che descrivono perfettamente il vizio del fumo e che aprono a scenari reali e veritieri. Le citazioni sul fumo che troverete di seguito possono essere usate per se stessi o per qualche amico che ha manifestato il suo interesse a smettere di fumare.

Non è peccato fumare tabacco. Fa anche il filosofo! In molti libri è permesso: nel salterio è scritto stampato: “Anche l’erba è al servizio dell’uomo”.
(Denis Ivanovic Fonvizin)

Il telefono ha le stesse dimensioni di un pacchetto di sigarette. Non mi sorprende che l’accendisigari tradizionale in molte auto si sia trasformato nello spazio che utilizziamo per ricaricare i nostri telefoni. Sono parenti.
(Aimee Bender)

Se mi salvi dai miei sogni di pipa, smetterò di fumare fantasie.
(Munia Khan)

Guardare la danza del fumo di una sigaretta è come guardare la danza di una ragazza fuori dal suo vestito.
(Mondfleur)

Guardare le stelle e fumare in silenzio.
(Elizabeth Wein)

Le persone vanno pazze per il cibo, il fumo, il bere, le ragazze ma non per i loro sogni.
(Amit Kalantri)

Fumare deve essere più difficile che non fumare. Per quest’ultimo non richiede alcuna azione.
(Mokokoma Mokhonoana)

Il fumo distende. Poi stende.
(Franco Lissandrin)

Il fumo è l’emblema aeriforme del pensiero.
(Taras Mithrandir)

Bevo, fumo e sniffo, e questa è la sacrosanta verità… Ma se cresci in una città come Manchester, o ti tieni alto il morale in questa maniera o vieni preso dalla depressione e finisci per spararti un colpo in testa.
(Noel Gallagher)

Il fumatore ardentemente accende la sigaretta; la sigaretta ardendo spegne il fumatore.
(Emanuela Breda)

Grazie al cielo, ho smesso di nuovo di fumare! Dio! Come mi sento in forma. Con istinti omicidi, ma in forma. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, rude, nervoso, forse; ma i polmoni sono meravigliosi.
(AP Herbert)

Chi fuma può causare degli incendi nei boschi. Ecco perché non vedrete mai un animale fumare.
(Cosby)

immagini contro il fumo

Se si elimina il fumo e il gioco d’azzardo, sarete stupiti di scoprire che quasi tutti i piaceri di un uomo possono essere, e per lo più sono, quelli che condivide con il suo cane.
(George Bernard Shaw)

Il fumo era diventato un segno di punteggiatura importante nella lunga frase di una giornata sulla strada.
(Scott Fitzgerald)

Non c’è nessuno che smetta di fumare. Si sospende, al massimo. Per giorni. O per mesi; o per anni. Ma nessuno smette. La sigaretta è sempre lì, in agguato. Qualche volta salta fuori nel bel mezzo di un sogno, magari cinque, o dieci anni dopo aver smesso. Allora senti il contatto delle dita sulla carta; senti il leggero, sordo, rassicurante rumore che fa quando la batti sul piano della scrivania; senti il contatto delle labbra sul filtro ocra; senti lo scratch del fiammifero e vedi la fiamma gialla, con la base azzurra. Senti addirittura la botta nei polmoni, e vedi il fumo che si diffonde fra le carte, i libri, la tazzina di caffè.
(Gianrico Carofiglio)

Jean si sedette alla fine del bar, guardando Jerry Springer mentre aspirava profondamente una lunga sigaretta. La donna fumava come un treno merci, soprattutto mentre guardava i talk show.
(Rose Wynters)

Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all’idiota qualcosa da mettere in bocca.
(Arthur Bloch)

C’è un sacco di gente per la quale la sigaretta è l’unica vacanza che possono permettersi.
(Trey Parker)

Conosco un uomo che ha smesso di fumare, di bere, di fare sesso e di mangiare pesante. È rimasto in salute fino a che non si è suicidato.
(Johnny Carson)

Smettere di fumare è la cosa più facile al mondo. Lo so perché l’ho fatto migliaia di volte.
(Mark Twain)

Alla base dell’assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell’alcol, c’è da considerare se la vita offre un margine di senso sufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c’è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita.
(Umberto Galiberti)

Uccidere non è come fumare. Si può smettere.
(Sharon Stone)

immagini contro il fumo 13

Se non posso fumare, a che serve vivere a lungo?
(Orhan Pamuk)

Il tempo si ferma per la durata di una sigaretta: quando fumi, sei acutamente presente a te stesso; esci dallo scorrere affrettato e inconscio della vita.
(Jonathan Franzen)

Per caso hai preso il vizio del fumo? Perché sto andando a fuoco!
(Dan Ahdoot)

– John Correli: “È vietatofumare in questo edificio, signorina Tramell”.
– Catherine Tramell: “Che cosa vuol fare? Incriminarmi per fumo?”
(Wayne Knight/Sharon Stone)

Nelle prove cruciali, la sigaretta è un aiuto più efficace dei vangeli.
(Emil Cioran)

A mezza età, decido di rinunciare al mio sogno di essere un astronauta e seguire il mio secondo, di essere uno scrittore. Inoltre, ho sentito che non c’era fumo nella stazione spaziale.
(Michael Kroft)

Fumare può ucciderti, ha detto, e io ho risposto: sembra meglio che annoiarsi a morte.
(Chloe Thurlow)

Il medico mi dice che se smetto di fumare vivrò un mese di più. Ma almeno in quel mese potrò fumare?
(Maria Luisa Spaziani)

Inspirò di nuovo e soffiò abbastanza fumo per annunciare un papa.
(Harry Brandt)

Il fumare lo aiutava molto davanti alle donne, a cui il fumo piace, anche perché lo ritengono, e magari con ragione, un gradevole presagio dell’arrosto.
(Carlo Emilio Gadda)

Le mie mani tremavano, quindi ho fatto un lungo tiro per calmare i miei nervi sfilacciati. Volevo solo dimenticare quella vista terribile, ma le domande si sono moltiplicate nella mia mente mentre il fumo si è sviluppato.
(Katherine McIntyre)

Due cose rendono il fumo un’abitudine virtuosa. In primo luogo, il fumatore, pagando miliardi di sterline per il tabacco, paga abbastanza bene per l’intero servizio ospedaliero. In secondo luogo, morendo in media cinque anni prima rispetto al non fumatore, il fumatore riduce il peso della vecchiaia sulla società nel suo insieme.
(Auberon Waugh)

Buon cibo, buon sesso, buona digestione, buon sonno: a questi piaceri animali di base, l’uomo non ha aggiunto nient’altro che quello della buona sigaretta.
(Mignon McLaughlin)

Se decidi di smettere di bere, fumare e fare l’amore, non è che vivi più a lungo: la vita ti sembra più lunga.
(Clement Freud)

C’è, nei gesti lenti, degni, misurati del fumatore di sigari una cerimonia che permette di ritrovare un ritmo dimenticato e di ristabilire una comunicazione con se stesso.
(Zino Davidoff)

immagini contro il fumo 14

Continuo a fumare solo perché conosco un ingegnere tutto d’un pezzo che ha smesso di fumare.
(Umberto Domina)

Io fumo e so che fa male ma mi piacerebbe che i fumatori non venissero considerati come degli appestati. Bisogna aver rispetto di chi non fuma ma anche di chi fuma.
(Laura Chiatti)

– Ho trovato il tabacco.
– Quel tabacco è per il tuo viaggio, William Blake.
– Nessuno… Io non fumo!”
(Johnny Deep/Gary Farmer)

“Lei, la deve smettere di fumare.”
“Perché, ho qualche cosa ai polmoni?”
“No, è che ogni volta che viene qui, mi brucia il tappeto.”
(Ivan Della Mea)

Per quanto riguarda il numero di morti, i produttori di armi sono enti di beneficenza in confronto ai produttori di sigarette.
(Silvio Garattini)

Il fumo è vietato a casa mia. Le sigarette danneggiano il tuo corpo , disse, tirando indietro metà della bottiglia di birra.
(Jo Nesbo)

A 14 anni, ho iniziato a sgattaiolare dietro i dormitori a scuola per fumare e immagino di non aver mai preso l’abitudine. È quel senso di fare qualcosa che non dovresti fare che mi piace.
(Chloe Thurlow)

Il fumo era diventato la mia cosa preferita al mondo da fare. Era come avere un conforto immediato, non importa dove o quando.
(Augusten Burroughs)

La ghirlanda di fumo di sigaretta che si avvolge attorno alla testa del ragazzo in crescita tiene il suo cervello in una presa di ferro che gli impedisce di crescere e alla sua mente di svilupparsi.
(Hudson Maxim)

Una disgustosa abitudine per gli occhi, odiosa per il naso, dannosa per il cervello, pericolosa per i polmoni, e nel nero vapore di fetore, più vicino ad assomigliare all’orribile fumo dello Stige del pozzo che è senza fondo.
(Re Giacomo d’Inghilterra)

Posso chiedere sigarette in ogni lingua.
(David Bowie)

Non sopporto la luce. Odio il tempo. La mia idea di paradiso si sta spostando da una stanza piena di fumo all’altra.
(Peter O’Toole)

Dove c’è fumo c’è fuoco. Dove c’è fuoco c’è passione. Dove c’è passione c’è una ragazza che fuma.
(Chloe Thurlow)

Smettere di fumare è una tradizione secolare che i non fumatori non possono capire.
(Krzysztof Pacynski)

Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcool o la morfina o l’idealismo.
(Carl Gustav Jung)

immagini contro il fumo 8

Mi ha persino lasciato fumare una sigaretta nel suo ufficio, ma mi ha esortato a smettere di fumare a causa dei rischi per la salute. Aveva anche un opuscolo nella sua scrivania che mi ha dato. Ora lo uso come segnalibro.
(Stephen Chbosky)

Il modo più semplice di smettere di fumare è smettere di infilarsi sigarette in bocca e poi accenderle.
(Willie Rushton)

È ormai provato, oltre ogni dubbio, che il fumo è una delle principali cause delle statistiche.
(Fletcher Knebel)

Dio è un fumatore di avana. Vedo le sue nuvole grige. So che fuma anche di notte.
(Serge Gainsbourg)

A volte il fumo è meglio dell’arrosto.
(Roberto Antoni)

È ormai provato, oltre ogni dubbio, che il fumo è una delle principali cause delle statistiche.
(Fletcher Knebel)

Dio è un fumatore di avana. Vedo le sue nuvole grige. So che fuma anche di notte.
(Serge Gainsbourg)

A volte il fumo è meglio dell’arrosto.
(Roberto Antoni)

Il fumatore è figura obsoleta un po’ come le vaporiere delle ferrovie di un tempo. Non solo, ma è anche osteggiato. Respinto da ogni contesto sociale. Allontanato insieme ai cani. Unica differenza con i cani: il fumatore ancora non viene legato col guinzaglio a un palo.
(Guido Sperandio)

– Può citarmi le cose più importanti nella sua vita?
– Non saprei. Tutto. Vivere. Fumare.
(Jean-Paul Sartre)

Il fumo uccide. Ma la vita mica scherza.
(Alfredo Accatino)

Forzare il fumo a entrare nei miei polmoni è stupro polmonare. Si invade il mio corpo contro la mia volontà, e non è giusto.
(Patty Young)

Sono contento di non dover spiegare a un essere proveniente da Marte perché ogni giorno do fuoco a decine di piccoli pezzi di carta e li metto nella mia bocca.
(Mignon McLaughlin)

E per ammazzare il tempo in attesa della morte, fumo sigarette sottili toccando con la punta del mio naso gli dei.
(Jules Laforgue)

Ma quando non fumo sento poco chiaramente che sto vivendo. Non sento come vivo finché non comincio ad uccidere me stesso.
(Russell Hoban)

Fumare. Uno s’illude di favorire in questo modo la meditazione, ma la verità è che fumando disperde i pensieri come nebbia, e tutt’al più fantastica, cosa molto diversa dal pensare.
(Cesare Pavese)

immagini contro il fumo 9

Fumare uccide. Se vieni ucciso, hai perso una parte molto importante della tua vita.
(Brooke Shields)

– Non sapevo che fumassi.
– Infatti ho smesso anni fa. Ora mi sento una peccatrice.
– Non c’è niente di male.
(Xavier Samuel/Robin Wright)

Sono una fumatrice, mi vergogno ad ammetterlo. Ho smesso per alcuni anni, poi ho ricominciato. È una pessima abitudine e lotto contro me stessa continuamente, ma mi piace fumare.
(Melissa Leo)

Strano Paese il nostro! Colpisce i venditori abusivi di sigarette ma premia i venditori di fumo!
(Indro Montanelli)

Fumare o non fumare: posso farne il lavoro di una vita.
(Mignon McLaughlin)

Non c’è niente come il tabacco; è la delizia della gente per bene, e chi vive senza tabacco non è degno di vivere.
(Molière)

Ho smesso di fumare sigarette. Ora sono passato ai sigari. Non è già qualcosa?
(John Candy)

I produttori di software distribuiscono copie gratis con lo stesso scopo dei produttori di tabacco che danno pacchetti d’assaggio agli studenti: per incoraggiare la tossicodipendenza.
(Richard Matthew Stallman)

Il problema, con i non fumatori aggressivi, è che quando ti impediscono di fumare sentono di farti un favore. Sembrano convinti che un giorno, guardandoti indietro, li ringrazierai per quei quindici preziosi secondi di vita che ti hanno regalato. Non vogliono capire che per te sono solo quindici secondi in più per odiarli e meditare vendetta.
(David Sedaris)

Fumare: bello da morire.
(Franco Lissandrin)

Smettere di fumare è tra le cose più facili che una persona possa fare.
(Jonathan Safran Foerdi)

Quando non si fuma più, tutto ha un odore migliore, soprattutto le sigarette.
(Kees Van Kooten)

Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. È squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?
(Oscar Wilde)

Fumavo, ma ho smesso.
(Katherine Heigl)

Se in paradiso non posso fumare sigari, non ci andrò.
(Mark Twain)

immagini contro il fumo 10

Non sto solo soffiando fumo quando dico che spero che questo libro e la storia che racconta aiutino molte persone a combattere contro la loro dipendenza da sigarette di tabacco . La dipendenza da sigaretta non è glamour. La dipendenza non fa sembrare nessuno divertente, intelligente o sexy. La dipendenza non è affatto piacevole. Certo, se dovessi chiedere a trentasei persone perché fumano, sono sicuro che ventinove ti diranno che a loro piace fumare. L’ho detto anche io alcune volte. Tuttavia, trovare anche una persona a cui piace essere dipendente dalle sigarette o che ama essere dipendente dal veleno è un’altra storia.
(Earl Chinnici)

Alla radio la notizia del fumo, come principale causa del cancro ai polmoni, è stata seguita da una pubblicità di sigarette.
(Alexander Kendrick)

– Non riesco a togliermi in vizio del fumo.
– Hai mai provato con lo yoga?
– Sì, solo che riesco a fumare anche a testa in giù.
(Origone)

È sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain)

Credere di fare qualcosa anche quando non facciamo nulla è la prima illusione del tabacco.
(Ralph Waldo Emerson)

Ho conosciuto molte persone che hanno trasformato il loro oro in fumo, io invece amo trasformare il fumo in oro.
(Sir Walter Raleigh)

Mangiare e dormire sono le uniche attività che dovrebbero poter interrompere un uomo nel godimento del suo sigaro.
(Mark Twain)

Ho corso veloce come un ghepardo. Beh, come un ghepardo che fumava troppo.
(John Green)

Il fumo è un’unità di misura alternativa del Tempo.
(Michele Renzullo)

In Italia tutto ciò che è proibito per ragioni pubbliche si può fare quando non costa un interesse privato. Nei vagoni dove è proibito fumare tutti fumano finché uno non protesta.
(Giuseppe Prezzolini)

Che assurdo hobby è mai questo che, quando lo fai, vorresti non farlo e solo quando non lo puoi fare vorresti una sigaretta?
(Allen Carr)

Le autorità sanitarie pubbliche non menzionano mai il motivo principale per cui molti americani fumano in maniera eccessiva, che è costituito dal fatto che fumare è una forma abbastanza sicura e abbastanza onorevole di suicidio.
(Kurt Vonnegut Jr)

immagini contro il fumo 3
The end (la fine)

A volte il frigorifero è vuoto. A volte rimani senza alcol. A volte un ragazzo ti colpisce senza motivo. A volte la vita non sembra degna di essere vissuta. A volte ti odi. Ma non c’è mai un momento in cui non ti piace fumare.
(Chloe Thurlow)

Quando pensi cos’altro mi può succedere… e ti accorgi di aver finito le sigarette.
(Cate Blanchett)

Non conto le sigarette che fumo ogni giorno, altrimenti mi innervosirei e fumerei di più.
(Zdenek Zeman)

Io fumo da dieci a quindici sigari al giorno. Alla mia età devo attaccarmi a qualcosa.
(George Burns)

Mi hanno minacciato di cancro ai polmoni, e ancora fumo e fumo. Se solo mi minacciassero di duro lavoro, potrei smettere.
(Mignon McLaughlin)

Spenta la tua ultima sigaretta sei già un non fumatore.
(Allen Carr)

Le sigarette non uccidono le persone, il cancro uccide le persone.
(R.M.Weiner)

Ma quali preghiere, ma quali preghiere, ma faccia la cortesia sorella, vada su a prendere un bel bottiglione di grappa e una scatola di toscani, che noi di stare qui ci siam già rotti le balle!
(Ezio Greggio)

Più la gente fuma erba prima babilonia cadrà.
(Bob Marley)

Ha sentito da qualche parte che le sigarette fanno bene al dolore. Un lungo tiro e dimentichi come piangere. Il corpo è troppo occupato a occuparsi del veleno.
(Colum McCann)

immagini contro il fumo 2

E, certo, va bene, controllo il mio telefono ogni due minuti, ma così fanno molte persone, ed è meglio che fumare, questo è quello che dico. È la nuova sigaretta sicura per i polmoni.
(Aimee Bender)

Gli intervalli fra le sigarette erano il suo modo di suddividere le giornate in bocconi inghiottibili.
(Jonathan Franzen)

Tu morirai giovane perché fumi 30 sigarette al giorno dall’età di 15 anni… e andrai all’inferno… perché ti sei tolto la vita!
(Dal film Costantine)

Non bevi, non fumi, non vai con le donne e lo vuoi un consiglio? Sparati!
(Totò)

Sale il costo della benzina, del gasolio, delle sigarette: farsi un cancro diventa un lusso.
(Ivan Della Mea)

Ho smesso di fumare, mi scaricava i nervi. Preferisco lasciare che fumino gli altri e scaricare i miei nervi su di loro.
(Gianni Monduzzi)

Tutti i fumatori vorrebbero smettere e possono trovare facile e piacevole farlo; è solo la paura che impedisce loro di provare, e il più grande vantaggio che si ottiene dallo smettere di fumare è proprio liberarsi da tale paura.
(Allen Carr)

Come Maggie da impalmare ce n’è una milionata;
una donna è soltanto una donna,
ma un buon sigaro è una Fumata.
(Rudyard Kipling)

La nicotina è uno stupefacente ad azione molto rapida, ma il suo quantitativo nel sangue scende a metà nel giro di mezz’ora, e a un quarto dopo un’ora: questa è la ragione per cui generalmente si fumano venti sigarette al giorno.
(Allen Carr)

Ho iniziato a fumare perché pensavo fosse sexy. Ora fumo perché mi sento sexy quando fumo. È quello che chiamano dipendenza?
(Chloe Thurlow)

“Perché hai un accendisigari nel tuo vano portaoggetti?” le chiese suo marito Jack. “Lavorare a maglia mi annoia”, rispose.
(Audrey Niffenegger)

Non potrò mai considerarmi una non fumatrice, perché trovo che i fumatori siano sempre le persone più interessanti sedute intorno al tavolo.
(Michelle Pfeiffer)

immagini contro il fumo 1

Ogni notte, tornando dalla vita,
dinanzi a questo tavolo
prendo una sigaretta
e fumo solitario la mia anima.
(Cesare Pavese)

Ti dispiace se non fumo?
(Groucho Marx)

Fumare aiuta a perdere peso, un polmone alla volta!
(Alfred Neuman)

Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere.
(Giovanni Leanti La Rosa)

La sigaretta è probabilmente il solo prodotto di consumo che uccide il suo acquirente se viene usato correttamente.
(Thomas Zeltner)

Non so perché l’ho fatto, non so perché mi sono divertito, e non so perché lo farò di nuovo.
(Bart Simpson)

I cerotti per smettere di fumare funzionano, anche se non è bello andare in giro con la bocca sigillata.
(Flavio Oreglio)

Glenn Ford voleva che imparassi a fumare il sigaro, ci provai e vomitai, dopodiché prese il mio cappello da cowboy e lo mise sotto un cavallo per “battezzarlo”.
(Shirley MacLaine)

Smetterò di fumare solo se i cani smetteranno di mangiare ossa.
(Dersahat)

Non esiste un fumatore che non possa smettere.
(Allen Carr)

– Ehi, se smetti di fumare, riavrai il tuo olfatto.
– Io vivo a New York City, non lo rivoglio il mio olfatto!
(Bill Hicks)

immagini contro il fumo 7

Trascorriamo metà della nostra esistenza, se siamo in posti dove non si può fumare (come cinema, teatri, uffici, ospedali) o se stiamo cercando di smettere o diminuire il numero delle sigarette, sentendoci tristi, convinti che ci manchi qualcosa. L’altra metà invece viene trascorsa in situazioni dove si può fumare, ma vorremmo non doverlo fare. Che assurdo hobby è mai questo che, quando lo fai, vorresti non farlo e solo quando non lo puoi fare vorresti una sigaretta?
(Allen Carr)

– Rilassati, fumati una sigaretta.
– Ho smesso… Perché ne hai una?
(Harvey Keitel/Steve Buscemi)

Mi sono fatto una regola di non fumare più di un sigaro alla volta.
(Mark Twain)

Grazie al cielo, ho di nuovo smesso di fumare!… Dio! Mi sento bene. Con tendenze omicide, ma bene. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, sgarbato, nervoso, forse: ma i polmoni stanno bene.
(Alan Patrick Herbert)

Ho cominciato ad essere indipendente da piccola. A sette anni mi sono comprata una bicicletta coi miei soldi. Li avevo risparmiati smettendo di fumare.
(Brunella Andreoli)

Il fumo fa male, così come i rompicoglioni.
(Vera Q.)

Una volta si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta, una sola, e fumarsela dove meglio pareva: non c’erano divieti, e i non fumatori erano una gran brutta razza.
(Francesco Guccini)

Non dire mai a nessuno che stai scrivendo un libro, iniziando una dieta, facendo esercizi, seguendo un corso, o smettendo di fumare. Ti incoraggeranno a morte.
(Lynn Johnston)

– Colonnello Mortimer: Abitualmente fumo dopo mangiato. Perché non torni tra 10 minuti?
– Il gobbo: Tra dieci minuti fumerai all’Inferno!
(Klaus Kinski/Lee Van Cleef)

Quando le persone provano a smettere di fumare senza riuscirci, rimangono deluse, e questa sensazione aumenta con l’aumentare del numero di insuccessi, fino a trasformarsi nella convinzione che non vi riusciranno mai. Il primo passo per spezzare un’abitudine inizia dal cambiare le proprie convinzioni.
(Richard Bandler)

immagini contro il fumo 6
Stop

Fate ricorso a liquori, a droghe o a sigarette per “calmare i nervi”? Perché, invece, non provate con la forza di volontà?
(Napoleon Hill)

Io non so se sono mai stato un vero fumatore. Però fumavo quaranta sigarette al giorno. E quando mi sono convinto che era assolutamente idiota acquistare dei tubetti di carta pieni di foglie secche tritate con un minuscolo rotolino di carta igienica a un’estremità, per accenderle all’estremità opposta, aspirarne il fumo e rigettarlo subito fuori, ho smesso.
(Antonio Amurri)

Ho smesso di fumare a dicembre. Sono davvero depresso. Adoro fumare, adoro il fuoco, mi manca accendere le sigarette. Mi piace tutto ciò, per me si trasforma nella vita dell’artista.
(David Lynch)

La soluzione del problema non sta nell’aspettare il momento della rivelazione ma nel capire che, spenta l’ultima sigaretta, la faccenda è chiusa.
(Allen Carr)

Non si smette di fumare per le ragioni per cui non dovremmo farlo. Per smettere è necessario smantellare le ragioni per le quali si fuma.
(Allen Carr)

C’è una sorta di magia nel colpire un fiammifero e accendere una sigaretta, il modo in cui il fiammifero si accende e il tabacco canta, il modo in cui il fumo si alza in riccioli, quella sensazione di pace mentre la nicotina colpisce la parte posteriore della gola. Smetterò di fumare quando inventeranno qualcosa di meglio del fumo.
(Chloe Thurlow)

Quando l’abitudine al fumo cancella gli effetti di potenziamento degli antiossidanti di ottocento tazze di cavolo, sai che è ora di smettere.
(Michael Greger)

– Sei sicuro che non hai un po’ di tabacco?
– Te l’ho già detto che non fumo e se non fumo è un po’ difficile che io abbia un po’ di tabacco!
(Gary Farmer/Johnny Depp)

citazioni sul fumo
Leggi anche: 150 Frasi Significative Sulla Vita, Sull’amore E Immagini

Il vizio del fumo: Italo Svevo

Italo Svevo è stato uno degli scrittori di fine 800 inizio 900 più famosi e apprezzati. Fra i tanti romanzi da lui scritti, spicca più di tutti il celebre “La coscienza di Zeno”, il cui protagonista ha un serio e irrisolto problema con il fumo. Con le frasi sul fumo di Italo Svevo è possibile approfondire l’argomento del vizio del fumo e tentare addirittura di risolverlo.

Le mie giornate finirono coll’essere piene di sigarette e di propositi di non fumare più.

Ricordai persino un consiglio strano che m’era stato dato per liberarmi dall’abitudine del fumo e che poteva valere in quell’occasione: talvolta, per contentarsi, bastava accendere il cerino e gettare poi via e sigaretta e cerino.

Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l’uomo ideale e forte che m’aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.

A me pareva più facile di non mangiare per tre volte al giorno che di non fumare le innumerevoli sigarette per cui sarebbe stato necessario di prendere la stessa affaticante risoluzione ad ogni istante.

La mia vera malattia era il proposito e non la sigaretta. Dovevo tentar di lasciare quel vizio senza farne il proposito.

Fumava anche delle sigarette denicotinizzate prive di alcun sapore. Com’ero più virile io che avevo sempre tentato di non fumare ma alla vigliaccheria delle sigarette denicotinizzate non ci avevo pensato mai.

Essendo riuscito con grande sforzo ad eliminare dal mio animo ogni proposito, riuscii a non fumare per varie ore, ma quando la bocca fu nettata, sentii un sapore innocente quale deve sentirlo il neonato, mi venne il desiderio di una sigaretta e quando la fumai ne ebbi il rimorso da cui rinnovai il proposito che avevo voluto abolire.

Penso che la sigaretta abbia un gusto più intenso quand’è l’ultima. Anche le altre hanno un loro gusto speciale, ma meno intenso. L’ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su sé stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute.

Adesso che sono vecchio e che nessuno esige qualche cosa da me, passo tuttavia da sigaretta a proposito, e da proposito a sigaretta. Che cosa significano oggi quei propositi? Come quell’igienista vecchio, descritto dal Goldoni, vorrei morire sano dopo di esser vissuto malato tutta la vita?

M’era impossibile di cessare di fumare perché oramai fumavo già da 14 anni con circa cinquanta sigarette al giorno. Ammettiamo pure che sarei stato capace di restare senza fumare per interi altri quattordici anni. Quale sarebbe stato il risultato dell’enorme, impensabile sforzo? Dopo questi quattordici anni vuoti la media delle sigarette che avrei fumate per ogni giorno della mia vita si sarebbe ridotta a 25. Lo sforzo dava perciò risultato inadeguato.

Pensai: “Giacché mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l’ultima volta”. Accesi una sigaretta e mi sentii subito liberato dall’inquietudine ad onta che la febbre forse aumentasse e che ad ogni tirata sentissi alle tonsille un bruciore come se fossero state toccate da un tizzone ardente. Finii tutta la sigaretta con l’accuratezza con cui si compie un voto. E, sempre soffrendo orribilmente, ne fumai molte altre.

Il vizio del fumo Italo Svevo
Leggi anche: Pirandello Frasi E Immagini: 197 Pensieri Belli Sulla Vita, Le Maschere E L’amore

Frasi contro il fumo

Il fumo è un vizio al quale non riesci a rinunciare? Non trovi la giusta motivazione? Te la forniamo con le nostre frasi contro il fumo. Una selezione di frasi che fanno riflettere e che forse ti faranno capire la pericolosità della strada che hai intrapreso. Oppure se desideri far aprire gli occhi a una persona a cui vuoi bene, scegli una tra queste frasi sul fumo e dedicagliela attraverso un biglietto sincero e originale.

Lo sai che baciare una persona che fuma è esattamente come leccare un posacenere?

Coloro che fumano iniziano ad avvelenare anche le persone che gli stanno intorno. Ricordatelo quando ti accenderai una sigaretta vicino ai tuoi figli.

Se fumi sei un pollo, di certo non un gallo.

Pensa alla vita e alle belle cose che ti aspettano. E butta via le sigarette.

Se desideri farti un regalo fermati al primo cestino della spazzatura e getta via le sigarette.

Quando ti accenderai la prossima sigaretta pensa che è esattamente la stessa cosa che pagare una persona che debba ucciderti.

Lo sai che fumare peggiora notevolmente le tue performance sessuali?

Per una gioventù più sana dovremmo eliminare il tabacco.

Probabilmente la cura definitiva alle sigarette è proprio il cancro.

Quando fumi pensa al danno che fai ai tuoi figli e al resto della tua famiglia.

immagini contro il fumo 5

Il fumo non solo provoca il cancro, ma anche una morte lenta e dolorosa.

Il mondo non è il tuo sporco posacenere, ma la tua bellissima ostrica.

Sappi che il vizio del fumo costa molto di più di quello che pensi.

Il fumo uccide, ma non farti ingannare, puoi ancora tornare indietro.

Vivere una serena e lunga vita o le sigarette? Cosa aspetti a scegliere?

Il fumo ti rende impotente, ma questo non è il tuo problema più grande. In effetti alito pesante e denti gialli non ti rendono certamente attraente.

Chiunque abbia un minimo di intelligenza sa che fumare provoca il cancro. E tu come ti reputi? Stupido o intelligente?

Adoro fumare! È la cosa migliore della mia vita. E questa è la mia barzelletta più divertente.

Penso sempre di voler smettere di fumare. Tuttavia ogni volta che mi concentro ho bisogno di una sigaretta.

I fumatori dovrebbero riflettere sul fatto che non solo il fumo toglie loro anni di vita, ma anche un sacco di quattrini.

immagini contro il fumo 4

Chiediti se vale la pena ammazzarti con le tue mani. La tua risposta ti aiuterà a smettere di fumare.

Adoro camminare in mezzo a una coltre di nebbia grigia. In questo modo nessuno mi vede fumare.

Perdere la battaglia contro il fumo significa perdere la guerra più importante: quella contro il cancro.

Le sigarette prevedono il futuro. Ti dicono come morirai.

Credo che smettere di fumare sia un’impresa graduale. Proprio per questo da qualche giorno non indosso più i pantaloni a sigaretta.

Visto che sta pagando molte più tasse, un fumatore è colui che più di tutti gli altri ha diritto alla sanità pubblica.

Il problema del sovrappopolamento lo possiamo risolvere con le sigarette.

– Il fumo è una morte lenta.
– E io non ho nessuna fretta!

Nell’immaginario collettivo il fumo è un assassino solamente quando ha ucciso davvero qualcuno.

Al momento ho smesso di smettere di fumare.

immagini contro il fumo 12

Fumare uccide il tempo. Il tuo. E lo fa prima di quanto tu creda.

Coloro che fumano non invecchiano perché muoiono da giovani.

Dona ai tuoi polmoni ossigeno, non spazzatura!

Proprio perché le odio che mi ritrovo a bruciare le sigarette più volte al giorno.

Immagina se sul pacchetto di sigarette scrivessero che il fumo contiene calorie… Crollerebbero subito le vendite.

Ho smesso di bere alcolici e di fumare. Sono stati i 10 minuti più tristi della mia vita.

Sei un fumatore accanito? Allora il mondo è il tuo grigio posacenere.

– Mio nonno è un fumatore incallito.
– E quante sigarette fuma?
– Due accendini.

Siamo tutti destinati a morire, a prescindere dalle sigarette.

Quella del fumo è una spesa non necessaria. Perché sprecare tante energie?

immagini contro il fumo 11

Se non hai mai pensato di suicidarti, perché mai continui a tenere quella sigaretta in bocca?

Fumare non ti rende più forte, anzi, ti rende debole e insicuro.

Dieta, niente alcool e niente fumo mi hanno fatto solamente perdere un mese di rilassamento.

Fatti togliere il respiro dalle emozioni e non dalle sigarette.

Spegni la sigaretta e alza il sipario sui tuoi sogni.

Frasi contro il fumo
Leggi anche: Frasi Sull’egoismo: 245 Citazioni, Immagini E Video Da Condividere

Frasi sul fumo e l’amore

In questo paragrafo una selezione di frasi sul fumo e l’amore che abbiamo preparato per voi. Perché sappiamo bene quanto il fumo e la passione siano collegati nella vita di tutti coloro che non riescono a rinunciare a una sigaretta. Si tratta di aforismi e citazioni famosi che facilmente possono essere accostati all’amore e alle donne. Scegliete la vostra frase preferita.

Fa più o meno male della nicotina, la donna?
(Luigi Pirandello)

Fumare è indispensabile se non si ha nulla da baciare.
(Sigmund Freud)

Una donna è un piacere occasionale ma un sigaro è sempre una fumata.
(Groucho Marx)

Se dovessi scegliere tra un’ultima donna e un’ultima sigaretta, sceglierei la sigaretta: la si getta più facilmente.
(Serge GainsBourg)

Dapprima Dio creò l’uomo, poi la donna. Dopo l’uomo gli fece pena e gli diede il tabacco.
(Mark Twain)

C’è stato un tempo in cui l’unica cosa che mi è piaciuta del sesso è stata la sigaretta dopo. Poi sono cresciuto e ho smesso di fumare.
(Chloe Thurlow)

Mi chiedo cosa faceva la gente dopo l’amore, prima che inventassero la sigaretta.
(Vassilis Alexakis)

L’amore è un fumo creato con il fumo dei sospiri.
(William Shakespeare)

L’uomo più felice che io conosca ha un accendino e una moglie ed entrambi funzionano.
(Woody Allen)

Ho baciato la mia prima ragazza e fumato la mia prima sigaretta nello stesso giorno. Non ho più avuto il tempo per il tabacco da allora.
(Arturo Toscanini)

Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere.
(Goethe)

C’è qualcosa di sfarzoso nell’avere una ragazza che ti accende la sigaretta. In effetti, io mi sono sposato una volta per quella ragione.
(Harold Robbins)

Ora la sola cosa che mi manca del sesso è la sigaretta fumata dopo. Subito dopo la prima sigaretta del mattino è la migliore di tutte. Aveva un sapore così buono che anche se fossi stata frigida avrei preteso che fosse altrimenti solo per potermela fumare.
(Florence King)

Fumate solo dopo aver fatto l’amore, è così che sono riuscito a smettere.
(Flavio Oreglio)

L’ho abbracciata e lei non ha obiettato affatto. Si è lasciata baciare e ricambiare, ma con freddezza, senza convinzione, distrattamente, come se stesse fumando una sigaretta.
(Mihail Sebastian)

Ho pensato che non potevo permettermi di portare la mia ragazza fuori e fumare allo stesso tempo. Così ho rinunciato alle sigarette. Poi le ho tirate fuori un giorno, le ho guardate e ho pensato: “Oh, che belle”, e sono tornato a fumare di nuovo, ed era meglio che stare con la mia ragazza.
(Benny Hill)

In questa terra di lacrime, ci restano due piaceri: amare una bella donna e fumare un sigaro toscano.
(Carlo Levi)

Per la prima volta nella storia, il sesso è più pericoloso della sigaretta fumata dopo.
(Jay Leno)

Fumare dopo aver fatto l’amore ha tutto un altro sapore. Pensa che a volte io faccio l’amore solo per potermi gustare la sigaretta.
(Mago Forest)

Frasi fumo e amore
Leggi anche: Frasi Sull’amore E Il Tramonto: 142 Pensieri, Immagini E Dediche

Immagini sul fumo

Concludiamo con una serie di immagini sul fumo che potrete salvare e inviare ai vostri amici fumatori. Chissà che non riusciate a farli smettere. Per questo nobile scopo potrete stampare le immagini contro il fumo che troverete sparse nei precedenti. Le seguenti foto contengono aforismi sul fumo e sono assolutamente originali come tutte le nostre immagini.

immagini sul fumo 7
Smettere di fumare per allungarsi la vita è un po’ come rifiutarsi di bere per prolungare la sete. (Mirko Badiale)
immagini sul fumo 6
Il tabacco è l’unica scusa per la disavventura di Colombo di aver scoperto l’America. (Sigmund Freud)
immagini sul fumo 5
Per scrivere ho bisogno solo di carta, tabacco, cibo e un po’ di whisky.
(William Faulkner)
immagini fumo 6
I cerotti di nicotina sono grandi. Ne metti uno su ciascun occhio e non riesci a trovare le sigarette.
(Bill Melvin Hicks)
immagini fumo 5
Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.
(Woody Allen)
immagini fumo 4
È stato un non-fumatore quello che ha commesso il primo peccato ed ha portato la morte nel mondo e provocato tutti i nostri guai.
(Robert Staughton Lynd)
immagini sul fumo 4
Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
(Sandro Pertini)
immagini sul fumo 3
E mangiano e bevono e fumano e scopano ed è questo star bene Dio santo, questa è bella vita.
(Pier Vittorio Tondelli)
immagini sul fumo 2
Dopo aver letto Jung ho ripreso a fumare sigari; l’idea che non fossero solo sigari a dire il vero mi imbarazzava. (Giancarlo Buonofiglio)
immagini sul fumo 1
Solo un cretino può dire di non amare il tabacco e i ragazzi. (Christopher Marlowe)
immagini sul fumo
Provò anche a vendere gli accendini ai semafori, ma non riuscì mai a trovare un semaforo col vizio del fumo.
(Valerio Peretti Cucchi)
immagini fumo 3
E se nel 2315 ci svegliassimo per sentirci raccontare che il fumo non aveva mai fatto male a nessuno?
(Woody Allen)
immagini fumo 2
Stanno ora parlando di mettere al bando il fumo di sigarette in qualsiasi posto che venga usato da dieci o più persone in una settimana, il che, suppongo, significa che Madonna non può nemmeno fumare a letto.
(Bill Maher)
immagini fumo 1
– “Quante sigarette fumi fra una scopata e l’altra?”. – “Una decina di stecche”. (Dario Vergassola)
immagini fumo
Ho iniziato a fumare a tredici anni, ho perso la verginità a tredici e a quattordici avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso. (Johnny Deep)

Leggi anche: Frasi Zen: 208 Pensieri, Immagini E Video Da Condividere

Avatar
Martina Solazzo
Toscana di nascita e marchigiana di adozione. Divoratrice di libri fin dai primi ricordi. Mamma di due bambini, Isabel ed Emanuele e amante dei cani, soprattutto il mio. Ho iniziato a scrivere per passione e alla fine ne ho tirato fuori un lavoro.