Indice
Steve Jobs
Tutti conosciamo Steve Jobs. Viene ricordato principalmente per aver dato vita all’azienda Apple, ma egli non era solo questo: è stato anche un grande informatico e inventore creativo. Jobs ci lascia nell’ottobre del 2011 e di lui, oltre alle numerose invenzioni di fama mondiale, vogliamo ricordare anche le belle parole utilizzate nel corso degli anni, le citazioni motivazionali e il discorso di Steve Jobs a Standford con frasi e aforismi e tanto altro.
Frasi e aforismi di Steve Jobs
Iniziamo con una raccolta di aforismi di Steve Jobs generali. Tante frasi di Steve Jobs sul lavoro e altro da condividere sui social assieme al video dell’importante discorso di Steve Jobs.
Mettiamoci a inventare il domani, invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri.
La semplicità è la maggior sofisticazione.
Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi. Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
La mia non è una fede nella tecnologia. È una fede nelle persone.
A volte quando innovate, commettete errori. È meglio ammetterli rapidamente e continuare a migliorare le altre tue innovazioni.
Semplice può essere più difficile di complesso: devi lavorare duro per chiarire il tuo pensiero per renderlo semplice. Ma alla fine ne vale la pena perché una volta arrivati lì, puoi spostare le montagne.
Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi – che vi portano a vivere secondo il pensiero altrui. Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario. Siate affamati. Siate folli.
Il computer è la bicicletta della nostra mente.
È stato uno dei miei mantra – il concentrarsi su una cosa e la semplicità. La semplicità può essere più difficile di qualcosa di complesso: devi lavorare duro per ripulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine paga, perché una volta che ci riesci puoi spostare le montagne.
Alla Apple, quando facciamo un computer, sappiamo che dopo cinque anni è da buttare. Ma se fai bene il tuo lavoro, un film può durare per sempre.
La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l’avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche.
Non è compito dei consumatori sapere quello che vogliono.
Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.
L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
Ho comprato un appartamento a New York, ma è perché amo quella città. Sto cercando di educarmi, provengo da una piccola città della California, non essendo cresciuto con la raffinatezza e la cultura di una grande città. Lo considero parte della mia educazione.
Se puoi cambiarlo, puoi influenzarlo.
Sono completamente sbalordito. Ho 19 anni, in un Paese straniero, su nell’Himalaya, ed ecco questo bizzarro baba indiano che mi ha appena trascinato lontano dal resto della folla, radendo la testa in cima a questo picco di montagna. Non sono ancora sicuro del perché lo abbia fatto.
Sono stato respinto, ma ero ancora innamorato.
La mia opinione è che le uniche due aziende produttrici di computer basate su software sono Apple e NeXT e mi chiedo cosa ne sarà di Apple.
Con la nostra tecnologia, con oggetti, letteralmente tre persone in un garage possono spazzare via ciò che possono fare 200 persone in Microsoft.
Più invecchio, più vedo quante motivazioni contano. Lo Zune era scadente perché la gente di Microsoft non ama davvero la musica o l’arte come facciamo noi. Abbiamo vinto perché amiamo personalmente la musica.
Non mi interessa avere ragione. Mi interessa il successo e fare la cosa giusta.
Avvicinati più che mai ai tuoi clienti. Così vicino che dici loro di cosa hanno bisogno prima che se ne rendano conto loro stessi.
I loro prodotti non hanno spirito per loro.
(Steve Jobs riferendosi a Microsoft)
Sono davvero orgoglioso di molte delle cose che non abbiamo fatto come le cose che abbiamo fatto.
I responsabili sono i principali pensatori. Le persone che creano davvero le cose che cambiano questo settore sono sia il pensatore sia il lavoratore in una sola persona.
Andiamo a inventare domani piuttosto che preoccuparci di quello che è successo ieri.
Non adotto la morbidezza verso gli altri perché voglio renderli migliori.
I dettagli contano, vale la pena aspettare per farlo bene.
Gli insegnai che, se si agisce come se si fosse in grado di fare qualcosa, quel qualcosa si realizza. Gli dissi: fa’ finta di avere il controllo assoluto della situazione e la gente penserà che tu ce l’abbia davvero.
I buoni artisti copiano; i grandi artisti rubano.
Ho votato la mia passione alla realizzazione di un’azienda capace di durare nel tempo, dove la gente fosse motivata a fabbricare prodotti d’eccellenza. Tutto il resto era secondario. Certo, il profitto era importante, perché era quello a metterci in condizione di creare prodotti eccellenti. Ma la motivazione stava nei prodotti, non nei profitti. Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!’”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu. Ecco perché non mi sono mai affidato alle ricerche di mercato. Il nostro compito è leggere le cose prima che vadano in pagina.
Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Questo per me è il business. Le grandi cose non vengono mai fatte da una sola persona, ma da un team.
Meglio essere un pirata che arruolarsi in marina.
A tutti i folli. I solitari. I ribelli. Quelli che non si adattano. Quelli che non ci stanno. Quelli che sembrano sempre fuori luogo. Quelli che vedono le cose in modo differente. Quelli che non si adattano alle regole. E non hanno rispetto per lo status quo. Potete essere d’accordo con loro o no. Li potete glorificare o diffamare. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché cambiano le cose. Spingono la razza umana in avanti. E mentre qualcuno li considera dei folli, noi li consideriamo dei geni. Perché le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero.
Sfortunatamente, la gente non si sta ribellando contro Microsoft. Non conoscono niente di meglio.
Io penso che se fai qualcosa e risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.
Vent’anni fa non ci conoscevamo granché. Ci siamo lasciati guidare dal nostro intuito: mi hai tolto la terra sotto i piedi. Nevicava quando ci siamo sposati all’Ahwahnee. Gli anni sono trascorsi, sono arrivati i bambini, i momenti di felicità, quelli di difficoltà, ma mai di infelicità. L’amore e il rispetto reciproco sono rimasti intatti e sono cresciuti. Abbiamo fatto tanta strada insieme, ed eccoci qui – più vecchi, più saggi, con qualche riga sul volto e nel cuore – dove abbiamo iniziato vent’anni fa. Abbiamo sperimentato molte delle gioie, dei dolori, dei misteri e dei prodigi della vita, ed eccoci ancora insieme. Sotto i miei piedi, la terra non è mai tornata.
(In occasione dei 20 anni di anniversario di matrimonio con la moglie Laurene)
Decidere cosa non fare è tanto importante quanto decidere che fare.
Questo è un giorno che ho aspettato con ansia per due anni e mezzo. Ogni tanto, viene avanti un prodotto rivoluzionario che cambia tutto. Si è molto fortunati se si ha la possibilità di lavorare anche solo con uno di questi nella tua carriera. Chi ha lavorato con Apple è stato molto fortunato. Apple è stata in grado di introdurne alcuni nel mondo. Nel 1984, abbiamo introdotto il Macintosh. Non ha cambiato solo Apple. Ha cambiato l’intera industria del computer. Nel 2001, abbiamo introdotto il primo iPod. Non ha solo cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. Ha cambiato l’intera industria musicale. Bene, oggi, stiamo introducendo tre prodotti rivoluzionari di questo tipo.
(Parlando dell’Iphone)
Il solo problema di Microsoft è che non hanno gusto. Non hanno assolutamente gusto, non producono idee originali e non inseriscono la cultura nei loro prodotti.
Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.
Vedete, noi non coltiviamo la maggior parte del cibo che mangiamo. Indossiamo vestiti cuciti da altre persone. Parliamo una lingua che altre persone hanno sviluppato. Usiamo una matematica che altre persone hanno creato. Voglio dire, il nostro è un costante prendere. È una sensazione fantastica, estatica, creare qualcosa che invece ti fa sentire all’interno del grande bacino dell’esperienza e della conoscenza umana.
A volte credo in Dio, a volte no. Penso che sia 50-50 forse.
Se hai la possibilità di andare a New York, incoraggio davvero a visitare il negozio. Questo è uno dei cinquantasette che abbiamo ora.
(Parlando dell’Apple Store)
A Woz e a me piaceva molto Bob Dylan, e abbiamo trascorso molto tempo a pensare a molte cose del genere.
Vorrei che sviluppare grandi prodotti fosse facile come scrivere un assegno. Se così fosse, Microsoft avrebbe grandi prodotti.
Quando sei giovane, guardi la televisione e pensi: c’è una cospirazione. Le reti hanno cospirato per stupirci. Ma quando diventi un po’ più grande, ti rendi conto che non è vero. Le reti sono in attività per dare alle persone esattamente ciò che vogliono. È un pensiero molto più deprimente. La cospirazione è ottimista! Puoi sparare ai bastardi! Possiamo avere una rivoluzione! Ma le reti sono davvero in attività per dare alle persone ciò che vogliono. È la verità.
La California ha un senso di sperimentazione e un senso di apertura: apertura a nuove possibilità.
Ho scoperto che c’erano persone incredibilmente brave a fare determinate cose e che non si poteva sostituire una di queste persone con 50 persone medie. Potevano solo fare cose che nessun numero di persone comuni poteva fare.
Se avessi saputo nel 1986 quanto sarebbe costato mandare avanti Pixar, dubito che avrei acquistato la compagnia.
Ci sono scarpe da ginnastica che costano più di un iPod.
Microsoft ha avuto due obiettivi. Uno era copiare il Mac e l’altro era copiare il successo di Lotus nel foglio di calcolo. E nel corso degli ultimi 10 anni, Microsoft ha raggiunto entrambi questi obiettivi. E ora sono completamente persi. Sono stati in grado di copiare il Mac perché il Mac era bloccato nel tempo. Il Mac non è cambiato molto negli ultimi 10 anni. È cambiato forse del 10 percento. Era un’anatra seduta. È incredibile che Microsoft abbia impiegato 10 anni per copiare qualcosa che era un’anatra seduta. Apple, purtroppo, non merita troppa simpatia. Hanno investito centinaia e centinaia di milioni di dollari in ricerca e sviluppo, ma ne è uscito molto poco. Non hanno prodotto quasi nessuna nuova innovazione dal Mac originale.
Il modello di abbonamento per l’acquisto di musica è in bancarotta. Penso che potresti rendere disponibile il “Second Coming” in un modello di abbonamento e potrebbe non avere successo.
(Dall’intervista per Rolling Stone)
Faccio 50 centesimi per presentarmi…e gli altri 50 centesimi si basano sulla mia prestazione.
Quello che un computer è per me è lo strumento più straordinario che abbiamo mai inventato. È l’equivalente di una bicicletta per le nostre menti.
La cura per Apple non è la riduzione dei costi. La cura per Apple è innovare per uscire dalla sua attuale situazione.
Siamo sempre stati spudorati nel rubare grandi idee.
Abbiamo assunto persone straordinarie e abbiamo dato loro la possibilità di fare un ottimo lavoro. Molte aziende […] assumono persone per dire loro cosa fare. Assumiamo persone per dirci cosa fare. Pensiamo di pagare loro tutti questi soldi; il loro compito è capire cosa fare e dirci.
Abbiamo reso i pulsanti sullo schermo così belli che vorrai leccarli.
Molte aziende hanno scelto di ridimensionare, e forse quella era la cosa giusta per loro. Noi abbiamo scelto un percorso diverso. La nostra convinzione era che se avessimo continuato a mettere grandi prodotti di fronte ai clienti, avrebbero continuato ad aprire i loro portafogli.
Sai, continui a innovare, continui a fare cose migliori. E se vuoi sempre l’ultimo e il più grande, allora devi acquistare un nuovo iPod almeno una volta all’anno.
Avevamo l’esperienza hardware, l’esperienza nel design industriale e l’esperienza software, incluso iTunes. Una delle più grandi intuizioni che abbiamo avuto è decidere di non provare a gestire la tua libreria musicale su iPod, ma su iTunes. Altre aziende hanno provato a fare tutto sul dispositivo stesso e lo hanno reso così complicato da renderlo inutile.
Sono l’unica persona che conosco che ha perso un quarto di miliardo di dollari in un anno… Per costruire bene il personaggio.
Solo nell’ultimo trimestre abbiamo ospitato 17 milioni di visitatori nei nostri negozi.
Leggi anche: 150 frasi significative sulla vita, sull’amore e immagini
Film Steve Jobs: frasi
Su Steve Jobs è stato anche girato un film che racconta la sua vita e noi non potevamo di certo perdere la possibilità di creare un paragrafo tutto dedicato alle frasi del film di Steve Jobs! Scegliete quella più adatta a voi, condividetela e se non avete avuto ancora la possibilità di guardarlo, correte a farlo!
Chi può volere un PC? Quale idiota può volerlo? Se io volessi dirti che hai una macchia sulla camicia ti indicherei la macchia; non direi “c’è una macchia quattordici centimetri sotto il colletto, tre centimetri a destra del secondo bottone” mentre cerco di ricordare qual è il comando per l’acqua minerale. Non funziona così la mente delle persone.
(Steve Jobs)
Non vorresti cercare di essere ragionevole? Giusto, sai… per vedere cosa si prova.
(Joanna Hoffman)
Steve Wozniak: Sai, quando le persone mi chiedevano qual era la differenza tra me e Steve Jobs io rispondevo che Steve era l’uomo con la visione d’insieme e io quello a cui piaceva il banco di lavoro, ma se le persone vengono a chiedermelo adesso io dico che Steve è uno stronzo. I tuoi prodotti sono migliori di te, fratello.
Steve Jobs: Questa è l’idea, “fratello”. E saperlo è la differenza.
Steve Wozniak: Non è binario, sai? Si può essere corretti e geniali contemporaneamente.
Sapremo molto presto se sei Leonardo da Vinci o se credi solo di esserlo.
(Steve Wozniak)
Falliamo, e l’IBM dominerà per cinquant’anni come un cattivo di Batman. “La compagnia dei telefoni”, chiamavano così la Bell, “la compagnia dei telefoni”. L’IBM sarà la compagnia dei computer, e dieci anni più tardi sarà la compagnia dell’informazione e questo è un gran male per il genere umano, perciò non c’è tempo di essere cortesi o realisti, perché se lo siamo la nostra prossima presentazione sarà di fronte a ventisei persone e al corrispondente di Guida al risparmio di Alameda.
(Steve Jobs)
Io voglio vivere con te.
(Lisa a Steve Jobs)
Se avessi scambiato il conto in banca con un dollaro per ogni volta che mi hanno detto che qualcosa era impossibile sarei comunque ricco.
(Steve Jobs)
I computer non dovrebbero avere debolezze umane, e non intendo costruire questo con le tue.
(Steve Wozniak)
Ti voglio bene Steve, lo sai quanto te ne voglio. Amo il tuo modo di interessarti non ai soldi che fa una persona, ma a ciò che è capace di fare. Ma quello che fai non dovrebbe essere la parte migliore di te; è quando sei padre, quella dovrebbe essere la tua parte migliore di te, ed è questo che mi ha causato venti anni di tormenti, perché in te, Steve… è la peggiore.
(Joanna Hoffman)
Alle 9:41 il pianeta si sposterà sul proprio asse per sempre. I due eventi più importanti del ventesimo secolo: gli alleati che vincono la guerra, e questo. Questo forse non è il momento migliore per rimproverarmi di non essere un buon padre per una bambina che non è mia figlia.
(Steve Jobs)
Chi ha detto che il cliente ha sempre ragione, ti assicuro, era un cliente.
(Steve Jobs)
Se continui ad alienarti le simpatie della gente senza motivo non rimarrà più nessuno a cui dire “ciao”.
(Joanna Hoffman)
In turistica atterri esattamente nello stesso momento della prima classe.
(Steve Jobs)
Andy Hertzfeld: Non siamo una squadra di meccanici a Daytona, non si ripara in qualche secondo.
Steve Jobs: Non hai avuto qualche secondo, hai avuto tre settimane. L’universo è stato creato in un terzo esatto di quel tempo.
Andy Hertzfeld: Bene, un giorno dovrai dirci come ci sei riuscito.
Dio ha mandato il suo unico figlio in missione suicida, ma ci è simpatico lo stesso perché ha creato gli alberi.
(Steve Jobs)
-Devi dirmi qual è il piano, perché io non lo so mentre tu te ne vai in giro come se avessi in tasca la carta vincente.
-Il piano si rivelerà ai tuoi occhi… quando sarai pronta.
(Joanna Hoffman a Steve Jobs)
Hollywood ha fatto dei computer una cosa che spaventa; vedi invece come ti ricorda un volto amico? Come lo slot del floppy è un sorrisetto? È cordiale, è divertente e ha voglia di dirti “ciao”. E vuole dirtelo perché sa farlo.
(Steve Jobs)
John Sculley: Non so semplificarla più di così: dobbiamo investire risorse sull’aggiornamento dell’Apple II.
Steve Jobs: Sottraendo quindi risorse al Mac!
John Sculley: Sta fallendo, è oggettivo.
Steve Jobs: Costa troppo.
John Sculley: Non c’è la prova che…
Steve Jobs: Sono io la prova! Sono il maggiore esperto mondiale di Mac, John! Qual è il tuo curriculum?!
John Sculley: Dai indicazioni contraddittorie, sei insubordinato, rendi le persone infelici. I nostri migliori tecnici scappano alla SUN, DEL, HP, Wall Street non sa chi è al voltante. Abbiamo perso di valore per centinaia di milioni e io sono l’AD di Apple, Steve, ecco il mio curriculum!
Steve Jobs: Ma prima di questo vendevi acqua gassata e zucchero, vero?! Io invece mi sono chiuso in un garage con Wozniak e ho inventato il futuro, perché gli artisti guidano e le mezze tacche vanno ad alzata di mano!
Io penso che sia un miracolo che non vada a rapinare banche con l’Esercito di Liberazione Simbionese. Non c’è nessuna ragione al mondo perché lei debba essere buona. Eppure lo è. Perciò ho dato una mano, perché qualcuno doveva farlo.
(Andy Hertzfeld parlando di Lisa)
-Ho bisogno del medico e ho bisogno del dentista.
-Ho mollato l’università dopo un semestre ma ok, diamo un’occhiata.
(Chrisann a Steve Jobs)
Il computer di “Odissea nello spazio” diceva “ciao” continuamente e mi spaventava lo stesso a morte.
(Joanna Hoffman)
Leggi anche: Frasi di buon compleanno per nipote: 130 pensieri, immagini e video
Frasi Steve Jobs in inglese
Dopo il grande paragrafo di Steve Jobs, frasi celebri in italiano non potevamo non crearne uno con tutte le frasi di Steve Jobs in inglese. Tra le sue tante citazioni in lingua originale troverete anche la frase famosa di Steve Jobs che non potrete non condividere sui vostri social!
Being the richest man in the cemetery doesn’t matter to me. Going to bed at night saying we’ve done something wonderful… that’s what matters to me.
(Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso… questo è quello che mi interessa).
If you don’t love something, you’re not going to go the extra mile, work the extra weekend, challenge the status quo as much.
(Se non ami qualcosa, non darai il massimo, lavorerai il fine settimana in più, sfiderai tanto lo status quo).
I am saddened, not by Microsoft’s success — I have no problem with their success. They’ve earned their success, for the most part. I have a problem with the fact that they just make really third-rate products.
(Sono rattristato, non dal successo di Microsoft, non ho problemi con il loro successo. Hanno guadagnato il loro successo, per la maggior parte. Ho un problema con il fatto che realizzano prodotti davvero di terza qualità).
It’s like giving a glass of ice water to somebody in hell!
(È come regalare un bicchiere di acqua ghiacciata a qualcuno all’inferno)!
They are shamelessly copying us.
(Ci stanno spudoratamente copiando).
(Steve Jobs parlando della Microsoft)
Real artists ship.
(La vera nave degli artisti).
(Steve Jobs riferendosi al Mac)
I get asked a lot why Apple’s customers are so loyal. It’s not because they belong to the Church of Mac! That’s ridiculous.
(Mi viene chiesto molto perché i clienti di Apple sono così fedeli. Non è perché appartengono alla Chiesa di Mac! È ridicolo).
I’ve always wanted to own and control the primary technology in everything we do.
(Ho sempre desiderato possedere e controllare la tecnologia primaria in tutto ciò che facciamo).
There are folks here from 48 different countries.
(Qui ci sono persone provenienti da 48 paesi diversi).
Every once in a while a revolutionary product comes along that changes everything. It’s very fortunate if you can work on just one of these in your career. … Apple’s been very fortunate in that it’s introduced a few of these.
(Ogni tanto arriva un prodotto rivoluzionario che cambia tutto. Sei molto fortunato se riesci a lavorare solo su uno di questi nella tua carriera… Apple è stata molto fortunata in quanto ne ha introdotte alcune).
Apple has some tremendous assets, but I believe without some attention, the company could, could, could — I’m searching for the right word — could, could die.
(Apple ha delle risorse straordinarie, ma credo che senza alcuna attenzione, la società potrebbe, potrebbe, potrebbe – sto cercando la parola giusta – potrebbe morire).
It looks like it’s from another planet. A good planet. A planet with better designers.
(Sembra che provenga da un altro pianeta. Un buon pianeta. Un pianeta con designer migliori).
The hard part of what we’re up against now is that people ask you about specifics and you can’t tell them. A hundred years ago, if somebody had asked Alexander Graham Bell, “What are you going to be able to do with a telephone?
(La parte difficile di ciò che stiamo affrontando ora è che le persone ti chiedono dei dettagli e non puoi dirglielo. Come se cento anni fa, qualcuno avesse chiesto ad Alexander Graham Bell: “Che cosa puoi fare con un telefono?)
I wish him the best, I really do. I just think he and Microsoft are a bit narrow. He’d be a broader guy if he had dropped acid once or gone off to an ashram when he was younger.
(Gli auguro il meglio, davvero. Penso solo che lui e Microsoft siano un po’ stretti. Sarebbe un ragazzo più ampio se avesse lasciato cadere l’acido una volta o se fosse andato in un ashram quando era più giovane).
(Steve Jobs parlando di Bill Gates)
People say sometimes, “You work in the fastest-moving industry in the world.
(Le persone a volte dicono: “Lavori nel settore più rapido al mondo”).
We think the Mac will sell zillions, but we didn’t build the Mac for anybody else. We built it for ourselves. WE were the group of people who were going to judge whether it was great or not. WE weren’t going to go out and do the market research. We just wanted to build the best thing we could build.
(Noi pensiamo che il Mac venderà zillioni, ma non abbiamo costruito il mac per qualcun altro, l’abbiamo costruito per noi stessi. Noi eravamo il gruppo di persone che avrebbe giudicato se fosse stato grande o meno. Noi non saremmo andati fuori a fare ricerche di mercato. Volevamo solo costruire la cosa migliore che si potesse costruire).
Be a yardstick of quality. Some people aren’t used to an environment where excellence is expected. Siate il metro della qualità.
(Alcune persone non sono abituate a un ambiente dove ci si aspetti costantemente l’eccellenza).
Those who are crazy enough to think they can change the world usually do.
(Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo di solito lo fanno).
Stay hungry, Stay foolish.
(Siate affamati, siate folli).
Yes, it’s true.
(Si, è vero).
(Parlando della Apple Computer)
I think if you do something and it turns out pretty good, then you should go do something else wonderful, not dwell on it for too long. Just figure out what’s next.
(Penso che se fai qualcosa e ti viene abbastanza bene, allora dovresti fare qualcos’altro di meraviglioso; non fermarti troppo a lungo su quello che hai fatto. Concentrarti su ciò che farai dopo).
Older people sit down and ask, “What is it?”, but the boy asks, “What can I do with it?”.
(Le persone anziane si siedono e chiedono: “Cos’è?”, mentre il giovane chiede: “Cosa posso farci?”).
Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice.
(Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui soffochi la tua voce interiore).
Nobody has tried to swallow us since I’ve been here. I think they are afraid how we would taste.
(Nessuno ha cercato di inghiottirci da quando sono qui. Penso che abbiano paura del nostro sapore).
Most people have no concept of how an automatic transmission works, yet they know how to drive a car. You don’t have to study physics to understand the laws of motion to drive a car. You don’t have to understand any of this stuff to use Macintosh.
(La maggior parte delle persone non ha idea di come funzioni una trasmissione automatica, eppure sa guidare una macchina. Non devi studiare fisica per capire le leggi del movimento per guidare un’auto. Non devi capire nessuna di queste cose per usare Macintosh).
So Mac OS X is cross-platform by design, right from the very beginning. So Mac OS X is singing on Intel processors, and I’d just like to show you right now. As a matter of fact… this system I’ve been using here… Let go have a look… [reveals that the system he had been using for the presentation was running Mac OS X 10.4.1 on a machine using a 3.6 GHz Pentium 4 processor] So.. we’ve been running on an Intel machine all morning.
(Quindi Mac OS X è multipiattaforma di progettazione, fin dall’inizio. Quindi Mac OS X sta cantando su processori Intel e mi piacerebbe mostrarli proprio ora. È un dato di fatto…questo sistema che ho usato qui…Diamo un’occhiata … [rivela che il sistema che stava usando per la presentazione stava eseguendo Mac OS X 10.4.1 su una macchina che utilizza un Pentium 4 da 3,6 GHz processore] Quindi .. abbiamo lavorato su una macchina Intel tutta la mattina).
iMac is next year’s computer for $1,299, not last year’s computer for $999.
(iMac è il computer del prossimo anno per $ 1.299, non il computer dell’anno scorso per $ 999).
Our friends up north spend over five billion dollars on research and development and all they seem to do is copy Google and Apple.
(I nostri amici del nord spendono oltre cinque miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e tutto ciò che sembrano fare è copiare Google e Apple).
If, for some reason, we make some big mistake and IBM wins, my personal feeling is that we are going to enter a computer Dark Ages for about twenty years.
(Se, per qualche motivo, commettiamo un grosso errore e IBM vince, la mia sensazione personale è che entreremo in un computer Dark Age per circa vent’anni).
We also know first hand that Flash is the number one reason Macs crash.
(Sappiamo anche che Flash è il numero uno dei motivi per cui i Mac si bloccano).
I’m as proud of many of the things we haven’t done as the things we have done. Innovation is saying no to a thousand things.
(Sono orgoglioso di molte cose che non abbiamo fatto come delle cose che abbiamo fatto. L’innovazione sta nel dire no a mille cose).
The desktop computer industry is dead. Innovation has virtually ceased. Microsoft dominates with very little innovation. That’s over. Apple lost. The desktop market has entered the dark ages, and it’s going to be in the dark ages for the next 10 years, or certainly for the rest of this decade.
(L’industria dei computer desktop è morta. L’innovazione è praticamente cessata. Microsoft domina con pochissima innovazione. È finita. Apple ha perso. Il mercato dei desktop è entrato nei periodi bui e sarà nei secoli bui per i prossimi 10 anni, o sicuramente per il resto di questo decennio).
Sometimes when you innovate, you make mistakes. It is best to admit them quickly, and get on with improving your other innovations. Spesso quando innovi, fai degli errori.
(È meglio ammetterli rapidamente, e continuare a migliorare le altre tue innovazioni).
The HD revolution is over, it happened. HD won. Everybody wants HD.
(La rivoluzione dell’HD è finita, è successo. HD ha vinto. Tutti vogliono l’HD).
We used to dream about this stuff. Now we get to build it. It’s pretty great.
(Sognavamo queste cose. Ora possiamo costruirlo. È davvero fantastico).
The people who are doing the work are the moving force behind the Macintosh. My job is to create a space for them, to clear out the rest of the organization and keep it at bay.
(Le persone che lavorano sono la forza motrice che sta dietro al Macintosch. Il mio lavoro è creare uno spazio per loro, per pulire il resto dell’organizzazione e tenere tutto sotto controllo).
You always have to keep pushing to innovate. Dylan could have sung protest songs forever and probably made a lot of money, but he didn’t. He had to move on, and when he did, by going electric in 1965, he alienated a lot of people. His 1966 Europe tour was his greatest…. The Beatles were the same way. They kept evolving, moving, refining their art. That’s what I’ve always tried to do — keep moving. Otherwise, as Dylan says, if you are not busy being born, you’re busy dying.
(Devi sempre spingere per innovare. Dylan avrebbe potuto cantare canzoni di protesta per sempre e probabilmente avrebbe fatto molti soldi, ma non lo fece. Doveva andare avanti, e quando lo fece, diventando elettrico nel 1965, alienò molte persone. Il suo tour in Europa del 1966 fu il suo più grande … I Beatles erano allo stesso modo. Continuavano a evolversi, a muoversi, a perfezionare la loro arte. È quello che ho sempre cercato di fare: continuare a muovermi. Altrimenti, come dice Dylan, se non sei impegnato a nascere, sei impegnato a morire).
Kick-start your brain. New ideas come from watching something, talk to people, experimenting, asking questions and getting out of the office!
(Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!)
It’s been 10 years since the Macintosh was introduced. When you look around at the technological landscape today, what’s most surprising to you? Jobs: People say sometimes, “You work in the fastest-moving industry in the world.” I don’t feel that way. I think I work in one of the slowest. It seems to take forever to get anything done. All of the graphical-user interface stuff that we did with the Macintosh was pioneered at Xerox PARC [the company’s legendary Palo Alto Research Center] and with Doug Engelbart at SRI [a future-oriented think tank at Stanford] in the mid-’70s. And here we are, just about the mid-’90s, and it’s kind of commonplace now. But it’s about a 10-to-20-year lag. That’s a long time.
(Sono passati 10 anni dall’introduzione del Macintosh. Quando ti guardi intorno al panorama tecnologico oggi, cosa ti sorprende di più? Offerte di lavoro: le persone a volte dicono: “Lavori nel settore più rapido al mondo”. Non mi sento così. Penso di lavorare in uno dei più lenti. Sembra che ci vorrà un’eternità per fare qualcosa. Tutta la roba dell’interfaccia utente grafica che abbiamo fatto con il Macintosh è stata introdotta per la prima volta a Xerox PARC [il leggendario Palo Alto Research Center dell’azienda] e con Doug Engelbart allo SRI [un “think tank” orientato al futuro a Stanford] a metà degli anni ’70 . Ed eccoci qui, verso la metà degli anni ’90, ed è un po ‘un luogo comune ora. Ma si tratta di un ritardo di 10-20 anni. Questo è tanto tempo).
They’re babes in the woods. I think I can help turn Alvy and Ed into businessmen.
(Sono delle ragazze nei boschi. Io penso di poter aiutare Alvy e Ed a diventare uomini d’affari).
Why would I ever want to run Disney? Wouldn’t it make more sense just to sell them Pixar and retire?
(Perché dovrei mai voler far funzionare la Disney? Non avrebbe più senso vendere a loro Pixar e ritirarsi?)
Again, you can’t connect the dots looking forward; you can only connect them looking backwards. So you have to trust that the dots will somehow connect in your future. You have to trust in something — your gut, destiny, life, karma, whatever. Because believing that the dots will connect down the road will give you the confidence to follow your heart even when it leads you off the well-worn path and that will make all the difference.
(Ancora una volta, non è possibile collegare i punti guardando in avanti; puoi collegarli solo guardando indietro. Quindi devi fidarti che i punti si collegheranno in qualche modo nel tuo futuro. Devi fidarti di qualcosa: il tuo intestino, il tuo destino, la tua vita, il tuo karma, qualunque cosa. Perché credere che i punti si collegheranno lungo la strada ti darà la sicurezza di seguire il tuo cuore anche quando ti porta fuori dal sentiero logoro e questo farà la differenza).
I feel like somebody just punched me in the stomach and knocked all my wind out. I’m only 30 years old and I want to have a chance to continue creating things. I know I’ve got at least one more great computer in me. And Apple is not going to give me a chance to do that.
(Mi sento come se qualcuno mi avesse appena dato un pugno nello stomaco e avesse eliminato tutto il mio vento. Ho solo 30 anni e voglio avere la possibilità di continuare a creare cose. So di avere almeno un altro ottimo computer in me. E Apple non mi darà la possibilità di farlo).
It will go down in history as a turning point for the music industry. This is landmark stuff. I can’t overestimate it!
(Passerà alla storia come una svolta per l’industria musicale. Questa è roba da punto di riferimento. Non posso sopravvalutarlo!)
(Steve Jobs parlando dell’Ipod)
It’ll make your jaw drop.
(Ti farà cadere la mascella).
(Steve Jobs parlando del NeXT)
As a kid, I read an article in the Scientific American. It measured the efficiency of locomotion of various species on the planet. Bears. Chimpanzees. Raccoons. Birds. Fish. How many kilo-calories per kilometer did they spend to move? Humans were measured too. And the condor won. It was the most efficient. Humankind came in with an unimpressive showing about a third of the way down the list. But somebody there had the brilliance to test a human riding a bicycle. We blew away the condor. Off the charts. This really had an impact on me. Humans are tool builders. We build tools that can dramatically amplify our innate human abilities. We ran an ad for this once that the personal computer is the bicycle of the mind. I believe that with every bone in my body.
(Da bambino, ho letto un articolo su Scientific American. Ha misurato l’efficienza della locomozione di varie specie sul pianeta. Orsi. Scimpanzé. Procioni. Uccelli. Pesce. Quante chilo-calorie per chilometro hanno speso per spostarsi? Anche gli umani sono stati misurati. E il condor ha vinto. Era il più efficiente. L’umanità è arrivata con uno spettacolo poco impressionante a circa un terzo della lista. Ma qualcuno lì ha avuto la genialità di provare un essere umano in sella a una bicicletta. Abbiamo spazzato via il condor. Fuori classifica. Questo ha avuto davvero un impatto su di me. Gli umani sono costruttori di strumenti. Costruiamo strumenti che possono amplificare notevolmente le nostre capacità umane innate. Abbiamo pubblicato un annuncio per questo una volta che il personal computer è la bicicletta della mente. Lo credo con ogni osso del mio corpo).
Because I’m the CEO, and I think it can be done.
(Perché io sono CEO e io penso che si possa fare).
If you want it, you can fly, you just have to trust you a lot.
(Se lo vuoi, puoi volare, devi solo fidarti molto di te).
Leggi anche: Immagini belle con frasi significative: 160 immagini da condividere
Frasi Steve Jobs sulla vita
Quasi tutti i personaggi famosi spendono una parte del loro tempo per parlare di un argomento molto importante: la vita. Ecco quindi tutte le frasi di Steve Jobs sulla vita da copiare e incollare nelle vostre bacheche.
Volevamo sperimentare più pienamente il motivo per cui eravamo vivi, non solo per fare una vita migliore, e così la gente è andata alla ricerca di cose. La cosa grandiosa che venne da quel momento fu di rendersi conto che nella vita c’era decisamente più del materialismo della fine degli anni ’50 e dei primi anni sessanta. Stavamo andando alla ricerca di qualcosa di più profondo.
Nessuno vuole morire. Anche le persone che vogliono andare al paradiso non vogliono morire per andarci. Ma la morte è pur sempre l’unica sorte che condividiamo. Nessuno gli è mai sfuggito. Ed è come dev’essere, perché la morte è molto probabilmente la più grande invenzione della vita. È l’agente di cambiamento della vita. Spazza via le cose vecchie per far spazio alle nuove.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
Prendere l’LSD è stata un’esperienza profonda, tra le cose più importanti della mia vita. Mi ha mostrato che c’è un’altra faccia della medaglia: quando l’effetto finisce magari non ricordi com’è esattamente, ma sai che c’è. Ha rinforzato il mio senso di cosa fosse importante – creare cose significative invece di far soldi, cercare di mettere più cose importanti possibili nel flusso della storia e della conoscenza umana.
A volte la vita ti colpisce in testa con un mattone. Non perdere la fiducia.
La morte con tutta probabilità è la più grande invenzione della vita. Spazza via il vecchio per far spazio al nuovo.
Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.
Vuoi trascorrere il resto della tua vita vendendo acqua zuccherata, o vuoi una possibilità di cambiare il mondo?
Sono onorato di essere qui con voi oggi alle vostre lauree in una delle migliori università del mondo. Io non mi sono mai laureato. Anzi, per dire la verità, questa è la cosa più vicina a una laurea che mi sia mai capitata. Oggi voglio raccontarvi tre storie della mia vita. Tutto qui, niente di eccezionale: solo tre storie.
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Le mie cose preferite nella vita non costano del denaro. Mi è veramente chiaro che la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo.
Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l’unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l’unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai. Se non l’hai ancora trovato, continua a cercare. Non stare fermo. Come capita con le questioni di cuore, saprai di aver trovato quello giusto non appena ce l’avrai davanti.
Non si può unire i puntini guardando al futuro; si può solo connetterli guardando al passato. Si deve avere fiducia nel fatto che i puntini si connetteranno, in qualche modo, in futuro. Si deve avere fede in qualcosa – il proprio intuito, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai abbattuto, e ha fatto tutta la differenza nella mia vita.
Non abbiamo la possibilità di fare tante cose e ognuno dovrebbe essere davvero eccellente. Perché questa è la nostra vita. La vita è breve, e poi muori, lo sai? Quindi questo è ciò che abbiamo scelto di fare con la nostra vita.
Penso che la morte sia l’invenzione più meravigliosa della vita. Elimina il sistema di questi vecchi modelli che sono obsoleti.
Senza la morte, ci sarebbero pochi progressi.
Non abbiamo la possibilità di fare così tante cose e ognuna dovrebbe essere davvero eccellente. Perché questa è la nostra vita. La vita è breve e poi muori, sai
Ricordare che sarei morto presto è stato lo strumento più utile che abbia mai trovato per aiutarmi nel fare le scelte importanti nella vita. Perché quasi tutto – tutte le aspettative esteriori, l’orgoglio, la paura e l’imbarazzo per il fallimento – sono cose che scivolano via di fronte alla morte, lasciando solamente ciò che è davvero importante. Ricordarvi che state per morire è il miglior modo per evitare la trappola rappresentata dalla convinzione che abbiate qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è ragione perché non seguiate il vostro cuore.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
Dovete credere in qualcosa: l’istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita.
Se potesse salvare la vita di una persona, potresti trovare un modo per risparmiare dieci secondi dal tempo di avvio? Se ci fossero cinque milioni di persone che usano il Mac e ci vollero dieci secondi in più per accenderlo ogni giorno, che si sommano a circa trecento milioni di ore all’anno che la gente risparmierebbe, l’equivalente di almeno cento vite salvate per anno.
Leggi anche: Frasi belle e immagini commoventi: 220 pensieri da dedicare
Immagini con frasi Steve Jobs
Concludiamo con tante immagini riportanti citazioni e frasi celebri di Steve Jobs. Una raccolta di colorate immagini da condividere con gli amici che amano e apprezzano Steve Jobs e il suo lavoro per l’industria tecnologica.
Leggi anche: Frasi di Madre Teresa: 145 pensieri della Santa dei poveri