frasi Halloween
Auguri

Zucche, streghe e mostri: 177 frasi per la festa di Halloween

Pronti per la notte più spaventosa dell’anno? Per i più piccoli, avete già preparato i costumi e i sacchetti per correre dai vicini per fare dolcetto o scherzetto? Ah, si?! Allora perché non leggere qualcosa sulla storia di Halloween e le curiosità legate a questa festa?

Halloween: significato e storia

In cerca di filastrocche, immagini e frasi per Halloween? Allora siete nel posto giusto. La festa di Halloween è una ricorrenza che cade ogni 31 ottobre. Nasce durante il periodo celtico, quando le popolazioni per allontanare gli spiriti magni erano soliti travestirsi e accendere il fuoco. Con l’arrivo dei Romani, però, questa festa venne integrata con la festa cristiana in cui venivano celebrati i santi, il 1 novembre, subendo alcune sue influenze. Nel tempo, questa festa si è trasformata in una giornata ricca di attività tradizionali come fare dolcetto o scherzetto, intagliare facce cattive nelle zucche illuminate, fare feste e indossare costumi. Ma la notte di Halloween non è solo questo.

Aforismi Halloween

Forse non tutti sanno che Halloween si festeggia l’ultimo giorno di ottobre perché in questo giorno le popolazioni celtiche festeggiavano il Capodanno la fine dell’estate per andare incontro al freddo inverno. Ma prima di continuare con la storia di Halloween e le curiosità su questa interessantissima festa, ecco una serie di aforismi e frasi su Halloween che abbiamo raccolto per voi che potrete condividere con i vostri amici per calarvi nel clima della notte delle streghe!

E’ la notte del 31 Ottobre. Tra poco il varco tra i mondi sarà sempre più sottile. Indossiamo cappotti pesanti, come scuri mantelli a protezione dell’anima. Camminiamo su strade bagnate da pioggia, nebbia o rugiada, come se l’acqua sotto ai nostri piedi fosse un umido passaggio per condurre al fluido liquido attraverso cui i defunti ci parlano.
(Stella Noctis)

Halloween è una festa al tempo stesso sacra e profana.
(Jean Markale)

Halloween… I nostri cervelli vanno all’estero e noi importiamo le zucche vuote.
(Giorgio Panariello)

Fuoco brucia, bolli paiolo..
Occhio di tritone, dito di rana,
Pelo di nottola, lingua di cane,
Forca di vipera e punta d’orbetto,
Zampa di ramarro, ala di gufetto,
Per una fattura che faccia male,
Bolli e ribolli brodo infernale.
(William Shakespeare)

Tom Skelton rabbrividì. Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno.
(Ray Bradbury, L’albero di Halloween)

Halloween non è per i deboli di cuore: c’è una sorpresa dietro ogni angolo. Alcune sorprese sono belle e alcune sono brutte sorprese. L’importante è che non lasciare che la paura della sorpresa ti impedisca di mascherarti e di bussare alla porta di un estraneo per fargli una domanda. Allora che sarà? Dolcetto o scherzetto?
(Grey’s Anatomy)

È il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
(Stephen King)

Se questa notte è nera, è perché nulla possa distrarci dai nostri incubi.
(Bill Watterson)

Halloween, l’unica volta nell’anno in cui lo squallore di casa va a nostro vantaggio.
(The Simpson)

Ombre di migliai di anni salgono invisibili,
Voci sussurrano tra gli alberi, “stasera è Halloween!”
(Kozen Dexter)

Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero.
(Joseph Conrad)

Questo è Halloween, grida insieme a noi,
fate largo a chi è speciale più di voi!
(Nightmare Before Christmas)

Le maschere orribili che si indossano nella notte di Halloween devono anche «far paura» agli spiriti diabolici, o almeno mostrare che si fa parte della stessa schiera. Gli esorcismi possono essere fatti in molti modi.
(Jean Markale)

Abbiamo perso il vero significato di Halloween: la paura. Halloween è quel magico giorno dell’anno in cui si dice ai bimbi che la nonna è un demone che gli prepara uno stufato di ratto con un croccante contorno di crosticine di piaghe. Ai bambini la paura serve. Senza la paura non sapranno vivere. Proverebbero a baciare i grizzly o a trasferirsi a vivere in Florida. Perciò, mamme, niente dolcetto o scherzetto quest’anno. Raccontate questo ai vostri cuccioli: il vostro papà è uno zombie affamato. E poco prima di affilare il suo forcone ha sussurrato a mammina che gli fate venire l’acquolina.
(Sue Sylvester)

Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
(Mark Twain)

Adoro Halloween: è l’unico periodo dell’anno in cui tutti indossano una maschera, non solo io.
(Michael C. Hal)

Halloween avvolge la paura nell’innocenza, come se fosse un dolce leggermente acidulo. Lascia che terrore, quindi, si trasformi in una delizia …
(Nicholas Gordon)

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
(Stephen King)

Abbiamo comprato una zucca grossa e tonda
che ha vissuto per tutta l’estate
senza occhi per veder le cose…
e ora di occhi ne ha due.
Prima era tutta scura dentro
mentre cresceva sul viticcio
ma ora ha un sorriso sdentato
e il suo viso risplende.
(Aileen Fisher)

Trentun ottobre. Halloween. Giorno di malvagità e tormento, se mai ce n’è stato uno.
(William Bankier)

Venite con me
È la festa di Ognissanti
Faremo tremare tutti quanti.
Gli scherzi, stavolta
son giustificati
le risa e i lazzi perfino aumentati.
(Cartolina di Halloween del XIX sec.)

Era una piccola città, con un piccolo fiume e un piccolo lago, in una piccola regione dell’America del Nord.
Ed era il pomeriggio della vigilia di Halloween.
E tutte le case erano serrate contro il vento freddo.
E un pallido sole illuminava la città.
Ma improvvisamente il giorno svanì.
La notte usci dagli alberi e allargò il suo manto.
Dietro le porte delle case si udivano grida soffocate, uno scalpiccio leggero di passi e s’intravedeva un tremolare di luci.
Dietro la porta della propria casa Tom Skelton, anni tredici, si fermò in ascolto…
(Ray Bradbury, l’albero di Hallowen)

Halloween non è solo una data sul calendario. Halloween è nel profondo dei vostri cuori. Tutte le volte che un bambino piange perché ha paura, allora è Halloween; o che qualcosa di repellente finisce in una cassetta della posta, allora è Halloween. E finché custodirete lo spirito della distruzione e del vandalismo dentro i vostri cuori ogni giorno sarà Halloween.
(Francis)

Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell’occhio di una strega, il diavolo s’annega
e spunta fuori l’ombra: l’ombra della strega!
La vigilia d’Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!
(Halloween, la notte delle streghe)

Karen: Perché ti sei vestita da far paura?
Cady: È Halloween…
(Mean girls)

Per riuscire a capire i vivi bisogna saper frequentare i morti.
(Minerva)

Halloween è l’unico giorno dell’anno in cui un’anima del purgatorio può essere liberata: se prega a sufficienza finalmente può accedere al paradiso.
(Vincent Volaju)

Halloween è l’unico giorno dell’anno in cui un’anima del purgatorio può essere liberata: se prega a sufficienza finalmente può accedere al paradiso.
(Cowboy Bebop)

Sapete, Halloween è una festa molto strana. Personalmente io non la capisco. Ragazzi che adorano fantasmi, che fingono di essere diavoli e programmi televisivi completamente inadatti a un pubblico giovane.
(I Simpson)

Sono sempre stata contraria ad Halloween perché mi sconvolge l’idea di mangiare dolcetti toccati dagli altri.
(Glee)

Oggi tutti abbiamo diritto a un bello spavento.
(Leigh Brackett)

Halloween: festa magica e misteriosa strapiena di sorprese in cui, tra dolcetti e scherzetti, la paura e l’orrore diventano gioia e divertimento.
(Jean Paul Malfatti)

Vampiri, gargoyle, stregoni, sono tutti uguali ‐ meglio se cotti bene.
(Van Helsing)

Lucy: Dolcetto o scherzetto?
Snoopy: [la bacia] E’ il miglior dolcetto che riceverai in tutta la notte, tesoro!
(Charles M. Shultz)

Halloween è l’unica notte dove possiamo mostrare il nostro lato oscuro.
(Rosa Di Fraia)

Lo sapevate che una volta la festa di Halloween è stata interrotta? È proprio così. Durante la II guerra mondiale i bambini non sono stati autorizzati al dolcetto o scherzetto perché c’era una carenza di zucchero.
(Linda Bozzo)

Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.
(Jean Baudrillard)

Sono così fortunato che, se fossi nel commercio delle zucche, abolirebbero Halloween.
(Larry Ziegler)

Non sento l’esigenza di travestirmi da qualcosa per Halloween. Sono una strega tutti i giorni e uno zombie tutte le mattine.
(LePerleDiPinna)

Halloween: festa magica e misteriosa traboccante di sorprese, tra dolci, scherzi, travestimenti e incantesimi fatati, goditi i sorrisi e la gioia di stare insieme agli altri.
(Chiara Camisi)

zucca halloween
Buon Halloween

Leggi anche: 120 Frasi D’amore Di Film, Cartoni E Classici Disney

Frasi divertenti su Halloween

Durante la notte del 31 ottobre siete soliti indossare maschere di Halloween e decori di Halloween spaventosi? Probabilmente si, ma Halloween non è solo paura, ma anche tanto divertimento con i vari scherzi dei bambini. Per loro e per tutti quelli che vogliono ridere nella notte delle streghe ecco alcune frasi di Halloween divertenti.

Bimbi è inutile che suonate a casa, se avessi deciso di condividere i miei dolcetti avrei fatto dei figli.
(RubinoMauro, Twitter)

Buon Halloween! Sei la strega migliore che conosca!

Quindi la notte del 31 Ottobre darai una festa in onore delle streghe… sicura non sia il compleanno?

E’ sempre bello questo giorno, vero?! Puoi finalmente essere te stesso!

Buon Halloween! Ti raccomando, non fare tardi stasera!

Ma per te che sei a dieta come funziona? Verdura o scherzetto?

Siate ottimiste, prendete Halloween come una scusa per uscire di casa struccate.
(FranAltomare, Twitter)

Una strega al suo amico scheletro: “Che bello, oggi è la nostra festa!”. Lo scheletro: “Non sto più nella pelle!”

Che fortuna, tu per stanotte non hai neanche bisogno di prepararti!

Se avete scheletri nell’armadio, oggi è il giorno giusto per tirarli fuori.

Nel 2020 se vuoi veramente terrorizzare qualcuno, puoi dirgli “ho una tua foto senza filtri di Instagram”

Comunque stasera ho intenzione di vedere qualche mostro o qualche fantasma. Per favore, non uscire di casa che li fai scappare tutti dalla paura!

Ad Halloween mi travestirò da lunedì mattina.
(diodeglizilla, Twitter)

Guarda che Halloween era ieri. Per quanto tempo ancora hai intenzione di tenere su quella maschera?

Il problema di Halloween è che poi ci lasciano le zucche vuote.

Halloween è l’unico giorno dove porto con orgoglio le mie occhiaie.
(RubinoMauro, Twitter)

Penso che il dolcetto mi spetti di diritto. Come scherzetto ho già mia sorella.

Halloween è una festa creata dai testimoni di Geova per abituare ai bambini a suonare le porte.
(battutiere, Twitter)

D’altronde Halloween non è altro che un modo per smaltire le caramelle che non sei riuscito a mangiare durante l’anno.

La tradizione di Halloween è andare in giro a chiedere caramelle. I dentisti ringraziano.

Per i bambini che suoneranno alla mia porta per Halloween ho comprato un chilo di orsetti gommosi che sto mangiando io.
(Samanthifera, Twitter)

Se vuoi spaventare qualcuno ad Halloween, sii semplicemente te stesso.

Beata mia suocera che non deve travestirsi.
(ilmarziano1, Twitter)

– Papà oggi è Halloween
– Figliolo, io mi sveglio ogni mattina di fianco a tua madre coi bigodini: per me è Halloween tutti i giorni.
(diegoilmaestro, Twitter)

Per stanotte mi hanno proposto di fare sesso al cimitero ed io ho accettato. Stasera si tomba.
(ilmarziano1, Twitter)

-Ellowin
-No.
-Hellouen
-No.
-Allowin
-No.
-Alleuin
-No.
-Halloween.
-Hallelujah, Hallelujah!
-Ah, ok Hallelujah.
(Masse78, Twitter)

Stasera sarai il migliore di tutti! Da quando ti conosco ti sei sempre vestito come fosse Halloween!

Halloween mi ha reso confusa. Per tutta la mia vita i miei genitori mi hanno detto: ‘Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti.’ E poi mi hanno vestita e mi hanno detto ‘Va a chiedere caramelle’.

Idee per il prossimo Halloween. Fatevi una foto senza filtri di Instagram.
(marcosalvati, Twitter)

Adoro questa festa quasi quanto il mio dentista.

halloween significato
Leggi anche: Frasi Di Umberto Eco: 379 Aforismi, Immagini E Video

Frasi di Halloween paurose

Ma com’è cambiata la notte di Halloween negli anni? Con l’arrivo dei romani la tradizionale celebrazione celtica di Samhain si combinò con Feralia, festa celebrativa dei morti e con il giorno dedicato a Pomona, la dea romana della frutta e degli alberi. Il simbolo di Pomona è la mela, il che spiega probabilmente la tradizione delle mele che viene utilizzata oggi come simbolo insieme alla zucca ad Halloween. Ci avevate mai pensato?

Ci sono orrori oltre i confini della vita che neanche immaginiamo, e di tanto in tanto l’uomo, malvagio e indiscreto, li chiama proprio nel nostro raggio d’azione.
(HP Lovecraft)

I mostri sono reali, anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono.
(Stephen King – The Shining)

Benvenuto nel mio incubo. Penso che ti piacerà.
(Alice Cooper)

I muri hanno le orecchie.
Le porte hanno gli occhi.
Gli alberi hanno voci.
Le bestie dicono bugie.
Attenti alla pioggia.
Attenti alla neve.
Attento all’uomo.
(Catherine Fisher)

Quel freddo non è il tempo. Questa è la morte che si avvicina.
(The Stranger, 30 Days of Night)

Forse tutti gli schemi del diavolo non erano niente in confronto a ciò che l’uomo poteva pensare.
(Joe Hill)

Creiamo i nostri mostri, poi li temiamo per quello che ci mostrano di noi stessi.
(Mike Carey e Peter Gross)

Chiediamo solo di essere rassicurati sui rumori in cantina e sulla finestra che non avrebbe dovuto essere aperta.
(TS Eliot)

Fissa l’oscurità troppo a lungo e alla fine vedrai cose che non ci sono.

A volte le cose nella nostra testa sono di gran lunga peggiori di qualsiasi cosa potrebbero mettere nei libri o nei film.
(CK Webb)

zucche di halloween
I <3 Halloween (Io amo Halloween)

Leggi anche: Frasi Shakespeare: 434 Citazioni, Immagini E Aforismi Del Celebre Drammaturgo Inglese

Frasi sulle streghe di Halloween

Ma c’è dell’altro! Sapete perché questa festa si chiama Halloween? Perché quando la Chiesa cattolica arrivò tra queste nuove popolazioni cercando di imporre lì il proprio credo, fondò alcune feste che potessero essere condivise e accettate da loro. Per questo motivo, quando fondarono la festa di tutti i santi il 1° novembre venne chiamata All Hallows Day. Letteralmente “giorno di tutti i santi”. Ma è meglio fermarci qui per ora, abbiamo ancora tante idee per Halloween da proporvi.

Come tutte le cose belle, la notte delle streghe deve finire. La nostra vera natura è rivelata. Gli scherzetti si trasformano in dolcetti, e togliere la maschera può essere divertente quanto indossarla.
(Kristen Bell)

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.
(William Shakespeare)

Dovete sapere che quando una donna pratica la stregoneria, non può nasconderlo: il suo corpo inizia a marcire, lo si vede dai denti, dalla pelle e dagli occhi. Questa non è una strega. È pulita.
(Il settimo figlio)

Attenti che ad Halloween le streghe si travestono da ragazze in cerca di marito e poi ve le sposate.
(Itscetty, Twitter)

Adorabile strega, ami tu i dannati?
Dimmi, conosci l’irremissibile?
Conosci il Rimorso dai dardi avvelenati
cui il nostro cuore serve da bersaglio?
Adorabile strega, ami tu i dannati?
(Charles Baudelaire)

Le streghe volano attraverso il cielo, i gufi vanno, i gatti neri miagolano e fantasmi verdi ululano. Spaventoso Halloween a voi!
(Nina Willis Walter)

Quando le streghe vanno a cavallo, e si vedono i gatti neri, e la luna ride e sussurra, siamo vicini ad Halloween.
(Anonimo)

Mai riporre la vostra speranza in un principe. Se avete bisogno di un miracolo, riponete speranza in una strega.
(Catherynne M. Valente)

Una strega che si annoia potrebbe fare qualsiasi cosa.
(Terry Pratchett)

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
(Voltaire)

A volte, si tratta del destino, a volte è solo polvere sulle dita di una strega.
(Il settimo figlio)

Esistono streghe buone al mondo, adesso lo sappiamo. ma per voi che praticate la magia nera, fate attenzione, perché stiamo arrivando. E ovunque voi siate, vi troveremo. E vive o morte, sarete nostre. […] Io preferisco morte.
(Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe)

Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope.
Ma questa non è una fiaba: è delle streghe vere che parleremo.
Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò. Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.
Per questo è così difficile scoprirle.
(Roald Dahl)

Non è necessario essere una stanza o una casa per essere stregata. Il cervello ha corridoi che vanno oltre gli spazi materiali.
(Emily Dickinson)

Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.
(Gandalf)

Quando piove col sole si pettinano le streghe.
(Proverbio)

Ichabod Crane: Credo che ci sia un po’ di strega in te, Katrina.
Katrina Van Tassel: Perché dite questo?
Ichabod Crane: Perché mi hai stregato.
(Il mistero di Sleepy Hollow)

Tutte le streghe e i maghi diventati cattivi erano Serpeverde.
(Ron Weasley)

Sono una delle prime streghe, mi hanno bruciata cento volte e sono rinata dalle mie stesse ceneri.
(Alba Parietti)

L’aria è bollente,
la notte è scura,
la danza della streghe non porterà fortuna.
(Anonimo)

halloween
Leggi anche: Pablo Neruda Frasi: 220 Poesie, Immagini E Video Emozionanti

Frasi di Halloween in inglese

Ma la cosa più incredibile, sapete qual è? Che mentre nell’immaginario collettivo la festa di Halloween viene considerata una festa tipicamente americana e quindi non apprezzata da molti, neglli Stati Uniti non venne socialmente accettata fino alla metà del 19° secolo. Incredibile, vero? Se siete curiosi di sapere perché, continuate a leggere il nostro articolo. Intanto, godetevi le nostre frasi di Halloween in inglese. Delle frasi ad effetto, perfette per spaventosi bigliettini o particolari segnaposto, accompagnate dalla traduzione.

Be afraid … Be very afraid.
(Abbi paura … Abbi molta paura)
(Ronnie, The Fly)

Some people are born for Halloween, and some are just counting the days until Christmas.
Alcune persone sono nate per Halloween, e altre stanno contando i giorni che mancano a Natale.
(Stephen Graham Jones)

There is magic in the night when pumpkins glow by moonlight.
C’è magia nella notte quando le zucche brillano al chiaro di luna.
(Anonimo)

Nothing on Earth so beautiful as the final haul on Halloween night.
Niente sulla Terra è così bello come l’ultimo bottino nella notte di Halloween.
(Steve Almond)

I’ve seen enough horror movies to know that any weirdo wearing a mask is never friendly.
(Ho visto abbastanza film dell’orrore per sapere che qualsiasi strambo che indossa una maschera non è mai amichevole)
(Elizabeth, Friday the 13th Part VI: Jason Lives)

If human beings had genuine courage, they’d wear their costumes every day of the year, not just on Halloween.
Se gli esseri umani avessero davvero coraggio, indosserebbero i loro costumi ogni giorno dell’anno, non solo ad Halloween.
(Douglas Coupland)

A person should always choose a costume which is in direct contrast to her own personality.
Una persona dovrebbe sempre scegliere un costume che sia in diretto contrasto con la propria personalità.
(Lucy Van Pelt, E’ la grande zucca, Charlie Brown)

Double, double toil and trouble; Fire burn and cauldron bubble.
(Doppia, doppia fatica e guai; Brucia di fuoco e bolla di calderone)
(William Shakespeare)

I love Halloween, and I love that feeling: the cold air, the spooky dangers lurking around the corner.
Amo Halloween e amo quella sensazione: l’aria fredda, i pericoli spettrali in agguato dietro l’angolo.
(Evan Peters)

I’m a homicidal maniac, they look just like everyone else.
Sono un maniaco omicida, un po’ come chiunque altro.
(Mercoledì, The Addams Family)

immagini halloween
Happy Halloween (Buon Halloween)

Leggi anche: Frasi Sui Genitori E Immagini: 121 Dediche Ai Genitori

Spaventose immagini: Halloween

Dov’eravamo rimasti? Ah, già. Halloween negli Stati Uniti. Beh, questa festa non veniva celebrata a causa della grande diffusione della religione protestante. Eppure, via via, col passare degli anni giunsero le prime timide versioni americane di questo giorno. Ma soprattutto, ciò che permise il radicamento di Halloween nel nuovo mondo fu la forte immigrazione dall’Europa all’America durante la metà del 19° secolo, soprattutto da parte degli irlandesi. Tutti questi nuovi cittadini contribuirono a rendere la celebrazione di Halloween in tutti gli Stati Uniti proprio quella che conosciamo oggi, giornata di mostri e fantasmi. Se è questo quello che stavate cercando, immagini con le zucche di Halloween o, più in generale, delle foto di Halloween spaventose, siete capitati proprio nel posto giusto!

halloween frasi divertenti
Ogni giorno è Halloween, non è vero? Per alcuni di noi. Tim Burton
frasi sulle streghe di halloween
La magia è davvero molto semplice, tutto quello che devi fare è desiderare qualcosa e poi lasciare che arrivi. Aggie Cromwell – Halloweentown
frasi di halloween divertenti
Halloween è un’opportunità per essere davvero creativi. Judy Gold
frasi divertenti halloween
C’è qualcosa di inquietante alla luce della luna. Joseph Conrad
citazioni halloween
Buon Halloween a tutti, bambini!
aforismi su halloween
Ad Halloween, le streghe diventano realtà; fantasmi selvaggi scappano dai sogni. Ogni mostro balla nel parco. Nick Gordon
buon halloween frasi
Ognuno è una luna e ha un lato oscuro, che non mostra mai a nessuno Mark Twain
frasi halloween
Buh! Ti ho spaventato? ti auguro un felice Halloween!
zucca halloween
Happy Halloween (Buon Halloween)
31 ottobre! Felice Halloween a tutti voi!
halloween
A tutti i miei amici, Buon Halloween! Goditevi la serata!
halloween significato
Happy Halloween (Buon Halloween)
zucche di halloween
Mangia. Bevi. E sii spaventoso
foto di halloween
Happy Halloween (Buon Halloween)
festa di halloween
Happy Halloween (Buon Halloween)
decorazioni halloween
Buon Halloween!
maschere di halloween
Felice Halloween!
lavoretti halloween
Dolcetto o scherzetto? Buon Halloween
foto halloween
31 ottobre. Happy Halloween! (Buon Halloween)
dolci di halloween
Quando i fantasmi sono in volo, è una notte spaventosa!
lavoretti di halloween
Sorpresa! Buon Halloween, amico!
dolci per halloween
31 ottobre. Happy Halloween! Ti auguro una giornata piena di dolcetti e senza nessuno scherzetto!
canzoni di halloween
Sei la zucchetta più carina del mondo! Felice Halloween!
addobbi halloween
Al mio migliore amico, Buon Halloween! Ti auguro un fantastico Halloween, una notte piena di divertimento e di spavento!
Happy Halloween to everyone! (Felice Halloween a tutti!)
la storia di halloween
Happy Halloween! Trick or Treat? (Felice Halloween! Dolcetto o scherzetto?)
idee per halloween
Buon Halloween a te! Ti auguro una nottata memorabile!
Happy Halloween! (Felice Halloween)
la notte di halloween
Pronto a trascorrere questo Halloween insieme?
immagini zucche di halloween
Felice Halloween! Pronto a riempirti di dolcetti?
Happy Halloween to everyone! (Felice Halloween a tutti!)
canzoni halloween
Ti riempio di caramelle! Buon Halloween!
halloween frasi
L’autunno è arrivato. E con lui, Halloween!
frasi per halloween
Chiudi le finestre. E chiudi a chiave la porta!
frasi divertenti su halloween
È Halloween; tutti hanno diritto a un solo bello spavento.
decori di halloween
Più ci allontaniamo dalla magia e dal mistero del nostro passato, più abbiamo bisogno di Halloween. Paula Curan
aforismi halloween
Una maschera ci dice più di un viso. Oscar Wilde
frasi halloween originali
Halloween è stato sempre grande fonte di confusione. Per tutta la vita i miei genitori mi hanno detto: “Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti”. E poi mi hanno travestito e mi hanno detto: “Vai a chiederle”. Rita Rudner
frasi halloween divertenti
Ci sono notti in cui i lupi tacciono e solo la luna ulula. George Carlin

Leggi anche: Festa Della Mamma: 112 Splendide Immagini Da Dedicare

Frasi di Halloween per bambini: le filastrocche più belle

Nonostante Halloween sia la festa dei morti e degli spiriti, quindi terrificante e spaventosa, è una ricorrenza generalmente molto amata dai più piccoli che si divertono a creare addobbi e maschere di Halloween. Per questo motivo, abbiamo raccolto una serie di filastrocche e frasi di Halloween per bambini che potranno imparare e recitare quando andranno in giro per fare dolcetto o scherzetto?

C’era una zucca – Jolanda Restano
C’era una zucca tanto carina
Sopra il ripiano della cucina
Che si annoiava di noia noiosa
Ché pur essendo allegra e curiosa
là sulla mensola a quell’altezza
il tempo era solo tedio e tristezza.

Poi un bel giorno di ottobre inoltrato
provò un sussulto e il cuor fu turbato;
sentì una forza arrivare dall’interno,
dentro la polpa scatenò l’inferno:
ruppe la scorza, si spezzò un sogghigno,
si aprì un sorriso un poco maligno;
spalancò gli occhi luminescenti
pronti agli sguardi più fosforescenti!

Ora era zucca da battere i denti
pronta alla notte dei morti viventi:
mai più la noia e il tedio infin
ora era zucca per Halloween!

Dolcetto o scherzetto? – Serena Riffaldi
In questa notte di mostri e vampiri
qualcuno è in cerca di urla e sospiri,
li cerca ovunque, portato dal vento,
è il dispettoso fantasma Spavento.

Gira le case di tutti i bambini
alla ricerca di ghiotti dolcini.
Se non ne trova fa degli scherzetti,
togliendo calze e muovendo un po’ i letti.

Ma vi assicuro, è soltanto un burlone,
non è cattivo, ma cerca attenzione.
Se lasci un dolcetto sul tuo comodino.
Sarà felice… E vorrà darti un bacino.

Filastrocca paurosa – Janna Carioli
Scuri vampiri, occhi feroci,
maghi barbuti, orride voci.
Streghe nasone rimestan pozioni,
mostri tremendi a tutti i portoni.
Candele tremanti in zucche svuotate,
orchi, fantasmi e bacchette fatate.
Maschere brutte eppur divertenti
per spaventare amici e parenti
e fare scherzi in gran quantità
a chi dolcetti in casa non ha!

Halloween è ritornato – Jolanda Restano
Un fantasma spaventoso,
sotto un albero frondoso,
una strega nera e brutta
canta, ride, trema tutta!
Uno scheletro sgarbato,
uno spirito fatato,
una zucca fluorescente,
nella notte risplendente.
Halloween è ritornato
tanti mostri ha risvegliato
tanti bimbi ha spaventato,
ma in un attimo è passato!

Halloween per i bambini – Simona Maiozzi
È una notte scura, scura di fantasmi e pipistrelli,
una notte di paura da far torcere i budelli.
È una notte di terrore che risveglia ogni vampiro,
una notte di rumore da far togliere il respiro.
Ma chi avanza da lontano con in mano il suo cestino?
È una mummia, un brutto nano, è una strega o un assassino?
Ma guardate: son bambini! Sono mostri mascherati:
chiedono dolci e pasticcini ai vicini un po’ allarmati.
Van bussando ad ogni porta e, ridendo a crepapelle,
fan scherzetti di ogni sorta per avere caramelle.
Halloween, festa pagana, è però una buona cura:
i timori li allontana e fa scappare la paura!

Il fantasma di Halloween – Marzia Cabano
Un ammasso di ossa bianche
vanno a spasso sulle anche
che un po’ di rumore fanno,
mamma mia, prendo l’affanno.
Se mi volto c’è un fantasma
che mi pare abbia un po’ d’asma…
Han paura tutti quanti
nella notte di Ognissanti!

Il fantasma vanitoso – Maria Loretta Giraldo
Un fantasma vanitoso
che abitava in Cornovaglia
si comprò, con sconti e saldi,
un lenzuolo e una tovaglia.

Ben vestito e ben truccato
nella notte fredda e scura
per le stanze del castello
andò in giro a far paura.

“Uuu, uuu, uuu!” gridava cupo
nel suo andare svolazzante,
ma arrivò un po’ orba e sorda
una vecchia governante.

“Quanti stracci da lavare”
disse. E in un colpo solo
lo svestì della tovaglia
e gli tolse anche il lenzuolo.

Vaga ancora quel fantasma
nella notte fredda e scura,
ma se vede governanti
scappa pieno di paura.

filastrocca halloween
Ecco Halloween. Il Fantasma mattacchione e lo Scheletro burlone si preparano alla festa con un gran cappello in testa. Zucca Vuota e Pipistrello hanno teso un bel tranello alla vecchia Strega nera che è vestita da gran sera. I bambini andando a spasso tutti insieme fanno chiasso, vanno in giro col sacchetto “vuoi uno scherzo? hai un dolcetto?” Ci son maschere e risate per le strade illuminate nella notte, non più scura ecco Halloween, pauraaa!!!

Il vecchio fantasma – Corinne Albaut
Col lenzuolo del letto a castello
mi travesto da fantasma,
e vado in giro così bel bello
faccio dei passi da ectoplasma.

Una notte, in un sogno ho incontrato
un vecchio fantasma consumato:
era il trisnonno del mio bisnonno
con il lenzuolo tutto bucato.
Così conciato faceva un po’ pena,
senza neppure la sua catena.

Pensa e ripensa, gli ho regalato
il lenzuolo a fiori di mia sorella.
Lui se n’è andato tutto contento,
mi ha dato in cambio una caramella.

La notte di Halloween – Marzia Cabano
Il fantasma ha la catena
e lì intorno c’è chi trema,
è una notte di paura,
è una notte buia e scura
che tra urla e poi scherzetti,
va a finire coi dolcetti!

Lo squadrone di gatti neri – Jolanda Restano
Uno squadrone di gatti neri
codini dritti, animi fieri,
va in giro e semina spaventi
nella notte dei morti viventi!

Occhio, quindi, cari bambini,
se andate in giro con i cestini
per raccoglier dolci e dolcetti
e regalare i vostri scherzetti!

Se vedete il nero squadrone,
nascondetevi dentro un portone,
eclissatevi dietro le porte:
evitate l’esercito di morte!

Se la schiera vi vedrà,
il terrore arriverà
con spaventi certi e veri
scatenati dai gatti neri!

Storia di streghe – Maria Loretta Giraldo
Una strega un po’ pirata
con la scopa sua a motore
investì, di gran carriera,
un piccione viaggiatore.

Venne un merlo poliziotto:
“Mi esibisca la patente,
non so proprio come faccia
a girare certa gente…”.

“Non ce l’ho” la strega disse
“ma ho da offrirle una pozione”.
Tirò fuori una boccetta.
“Oh, ma questa è corruzione!”

Fece il merlo poliziotto
con un’aria un po’ stravolta:
“Le vecchiette d’oggigiorno
non son quelle di una volta.

Le darò, seduta stante
una pena da scontare,
con la scopa, d’ora innanzi,
dovrà solo ramazzare”.

E così, per incidente,
in quel rione cittadino
hanno assunto e tempo pieno
una strega per spazzino.

Dolcetto o scherzetto?
Dolcetto o Scherzetto
C’è un fantasma sopra il tetto.
Tanti bimbi golosoni
a bussar tutti i portoni.
Alle porte streghe belle
che pretendon caramelle.

Strega – Bruno Tognolini
Strega ti lega, strega ti frega
Col suo incantesimo strega ti strega
Grido di donna, strillo che striscia
Giro di gonna di pelle di biscia
Strega nel buio, strega del bosco.

Ma c’è un rimedio e io lo conosco
Rompo la trappola, tolgo la truffa
E ora ti vedo: sei strega e sei buffa
E il maleficio si rompe perché
Ora io rido di te.

Nella casa della paura – Roberto Piumini
Nella casa della paura
sembra inchiostro l’acqua pura,
sembra un pipistrello un fiore,
i minuti sembrano ore.

Nella casa dello spavento
sembra molle il pavimento,
sembra un rospo la saliera,
un serpente la ringhiera.

Lunedì da casa mia
la paura è andata via
e le cose sembran cose
e le rose sono rose.

Martedì dalla mia casa
se n’è andato lo spavento:
cento amici l’hanno invasa,
han portato luce e vento!

immagini di halloween
Leggi anche: 264 Frasi Sulla Gioia, Immagini, Citazioni E Aforismi

Video di Halloween: lavoretti e idee

Prima di lasciarci, però, vogliamo raccontarvi ancora qualche curiosità legata alla tradizione di “Dolcetto o scherzetto?” e su come sia nata quella legata ai travestimenti e le maschere di Halloween. Prendendo in prestito alcune tradizioni europee, gli americani iniziarono a vestirsi con costumi e andare di casa in casa chiedendo cibo o denaro, una pratica che col passare degli anni si trasformò nella tradizione odierna del “dolcetto o scherzetto”. Le giovani donne, invece, credevano che durante quella notte avrebbero potuto indovinare il nome o l’aspetto del loro futuro marito facendo trucchi con filati, avanzi di mele o specchi. Voi, invece, con i nostri suggerimenti e i video che abbiamo selezionato potrete ricreare delle deliziose decorazioni di Halloween.





Leggi anche: Frasi Di Buon Compleanno Per Nipote: 130 Pensieri, Immagini E Video

Canzoni di Halloween

Una festa, dunque, ricca di mistero e superstizione quella di Halloween. E cosa non può mancare durante le serate di festa? La musica! Per voi, una selezione di alcune canzoni di Halloween, sia per i più grandi che per i più piccini che vi aiuteranno a rendere ancora più “fantasma”gorica questa serata!





Leggi anche: Frasi D’amore Brevissime: 160 Modi Per Dichiarare Il Proprio Sentimento