frase sul calcio
La vita in Aforismi

Frasi e immagini sul calcio: 218 tra aforismi e pensieri sullo sport più amato di sempre

Una raccolta di aforismi, frasi e immagini sul calcio per gli amanti di questo strepitoso gioco di squadra

Calcio: frasi e immagini sul gioco di squadra più amato al mondo

Quella tra gli italiani e il calcio, si sa, è una grande storia d’amore. Questo antichissimo sport infatti ha una tradizione lunga e ben radicata nel nostro Paese, tanto da essere considerato la disciplina sportiva nazionale. Quante volte abbiamo sentito i nostri amici pronunciare frasi come: “Senza il calcio non posso vivere!”. Quante volte avremmo rinunciato al più grande tesoro del mondo in cambio di una bella partitella a calcio con gli amici? Questo approfondimento è dedicato a tutti i calcio-dipendenti che qui potranno trovare tantissime frasi e immagini sul calcio. Una ricchissima raccolta di pensieri motivazionali, frasi divertenti, begli aforismi e riflessioni sul mondo del calcio.

Frasi e aforismi sul calcio

Sport molto divertente e dalla storia antica, il calcio è una disciplina praticata in tutto il mondo e seguita da moltissime persone. Emozionante, coinvolgente e spassoso da guardare, questo gioco di squadra è molto amato nel nostro Paese che vanta una tradizione calcistica riconosciuta in tutto il mondo. Abbiamo selezionato per voi le più belle frasi sul calcio; aforismi e frasi celebri che raccontano gli aspetti più interessanti e affascinanti di questo sport.

Quando eravamo ragazzi e ci bastava una palla per sentirci invincibili, una squadra per sentirci uniti e un lembo di terreno per sognare l’impossibile. Lo chiamavamo calcio ed era bellissimo.
(Fabrizio Caramagna)

Nel calcio, come nel settore dell’orologeria, il talento e l’eleganza non significano nulla, senza rigore e precisione.
(Lionel Messi)

Il calcio costituisce oggi con la musica leggera il solo sfogo dinamico e culturale d’una popolazione nelle cui vene è ormai dubbio che perdurino molti globuli ereditati dai santi e dagli eroi, dai navigatori e dai martiri ai quali si rifà graziosamente la storia imparata a scuola.
(Gianni Brera)

Il sogno di ogni giocatore (condiviso da ogni spettatore) è partire da metà campo, dribblare tutti e segnare. Se, entro i limiti consentiti, si può immaginare nel calcio una cosa sublime, è proprio questa. Ma non succede mai.
(Pier Paolo Pasolini)

Gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.
(Winston Churchill)

Il calcio è come un pianoforte: otto persone lo caricano in spalla, e tre sanno suonare quel dannato strumento.
(Bill Shankly)

Corrono dietro al pallone. Chi arriva prima è l’astro, chi arriva secondo non è nessuno, è uguale all’ultimo; ma attenzione, se l’astro perde il pallone, ha corso per il nemico.
(Jorge Valdano)

L’allenatore di calcio è il più bel mestiere del mondo, peccato che ci siano le partite.
(Nils Liedholm)

I calciatori sono gladiatori inzaccherati, il cui unico fine nella vita è infilare un surrogato del cranio umano in mezzo ai pali.
(Elizabeth Hogg)

Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti.
(George Bernard Shaw)

Per un tifoso ci sono molte più terre inesplorate in un campo da calcio che in ogni altro angolo del mondo. E ogni partita è un viaggio alla scoperta di qualcosa di mai visto.
(Fabrizio Caramagna)

Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.
(Osvaldo Soriano)

Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo.
Il calcio è molto, molto di più.
(Bill Shankly)

Ho sempre sperato che lo spettatore potesse seguire una partita di calcio come un’enigma, e che provasse la stessa sorpresa per un gol come per la soluzione di un giallo di Hitchcock.
(Giacinto Facchetti)

Un Paese avrà raggiunto il suo massimo grado di civiltà quando le partite si terranno senza arbitri.
(José Luis Coll)

Il giocatore è un attore obbligato a recitare un’opera sconosciuta davanti a un avversario che fa di tutto per impedirglielo.
(Jorge Valdano)

Il calcio non è come il ciclismo. Nel calcio non esiste mai la discesa, c’è solo la salita.
(Maurizio Ganz)

Ci sono giocatori che vanno verso il pallone, quasi tutti. E ci sono palloni che vanno dai giocatori. Succede solo ai più bravi.
(Nils Liedholm)

In fin dei conti il calcio è fantasia, un cartone animato per adulti.
(Osvaldo Soriano)

È più difficile colpire una traversa che fare gol. Perché, dunque, non si da alla traversa colpita il valore di due gol? Chissà, però: proprio perché cercherebbero di colpire la traversa, gli attaccanti così farebbero più gol.
(Mario Soldati)

Il calcio è più semplice della teoria di Einstein e più difficile che fare due più due.
(Jacques Tibert)

In cosa somiglia il calcio a Dio? Nella devozione con cui lo seguono molti credenti e nella sfiducia con cui lo qualificano molti intellettuali.
(Eduardo Galeano)

Il calcio è la cosa più importante delle cose non importanti.
(Arrigo Sacchi)

Gli inglesi hanno inventato il calcio, i francesi l’hanno organizzato, gli italiani l’hanno messo in scena.
(Serge Uzzan)

Il calcio è dubbio costante e decisione rapida.
(Osvaldo Soriano)

Tutte le mattine, in ogni angolo del mondo, dalla praterie dell’Islanda ai confini della Terra del Fuoco, dalla Siberia più orientale al Brasile, il calcio abbraccia i cuori di miliardi di uomini che si svegliano.
(René Frégni)

Lo specialista del dribbling è un giocatore di poker che bluffa con tutto il corpo e si gioca il pallone faccia a faccia con il suo avversario: chi vince se lo porta via.
(Jorge Valdano)

Le cose stanno così. Il calcio è progredito come il traffico. Prima circolare era facile, adesso è diventato un inferno. Essendoci molte gambe che ti ostacolano, giocare con la palla a terra è difficile.
(Jorge Valdano)

Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno.
(Pier Paolo Pasolini)

C’è sempre qualcosa da salvare da una mediocre partita di calcio: un tackle, un tiro. Si legge un libro incompleto con la convinzione che il prossimo sarà migliore.
(Bernard Pivot)

Ci sono alcuni Paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.
(Eduardo Galeano)

Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro.
(Pier Paolo Pasolini)

Quando il calcio è azione, il tanto desiderato equilibrio consiste in una semplice verità lapalissiana: allargare il campo se si attacca e restringerlo se si difende.
(Jorge Valdano)

Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio.
(Albert Camus)

Nel calcio c’è una legge contro gli allenatori: giocatori vincono, allenatori perdono.
(Vujadin Boškov)

Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del goal. Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica.
(Pier Paolo Pasolini)

Il calcio è il balletto delle masse.
(Dmitri Shostakovich)

Nel calcio tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria.
(Jean-Paul Sartre)

Strano che non abbia ancora detto che il calcio è uno sport stupendo, ma è chiaro che lo sia. I gol hanno quel valore della rarità che i punti e i set non hanno, e quindi ci sarà sempre quel fremito, il fremito di vedere qualcuno fare qualcosa che può essere fatto solo tre o quattro volte in tutta una partita se sei fortunato, neanche una se non lo sei. E mi piace la velocità, la mancanza di una formula prestabilita; e adoro come gli uomini piccoli possano distruggere quelli grandi in un modo che in altri sport è semplicemente impossibile, e il fatto che la squadra migliore non necessariamente vince.
(Nick Hornby)

Può succedere che una partita venga dilatata a saga, a poema epico, e che ogni suo episodio si colori come nessuno avrebbe mai pensato assistendovi o addirittura prendendovi parte.
Il calcio è straordinario proprio perché non è mai fatto di sole pedate. Chi ne delira va compreso, non compatito; e va magari invidiato, non deriso. Il calcio è davvero il gioco più bello del mondo per noi che abbiamo giocato, giochiamo e vediamo giocare.
(Gianni Brera)

Il calcio è un gioco, ma anche un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere solo un gioco.
(Simon Kuper)

frasi per il calcio
Leggi anche: Frasi sullo sport: più di 160 aforismi dedicati agli sportivi

Frasi motivazionali sul calcio

Chi ha a che fare col gioco del calcio deve inevitabilmente conoscere la fatica, il sacrificio, la tenacia, il duro allenamento e, purtroppo, anche la sconfitta. In questa sezione troverete alcune splendide frasi motivazionali riguardanti il calcio. Suggerimenti, incitazioni e brevi frasi significative che un buon allenatore potrebbe rivolgere alla sua squadra.

Impossibile? Neanche per sogno! Nessuna partita è impossibile se giocata con passione.

Quando scendete in campo non sforzatevi di superare gli altri, ma i vostri stessi limiti.

Quattro sono gli ingredienti fondamentali del buon calcio: lealtà, velocità, tattica e spirito di squadra.

Mai distogliere lo sguardo dall’obiettivo finale: scendiamo in campo e rincorriamo quel pallone con tutto il fiato che abbiamo in corpo!

Che si vinca o che si perda, mai dimenticare di uscire dal campo con dignità.

Un bravo calciatore non gioca da solo, ma trova la strategia migliore per mettere il proprio talento al servizio della squadra.

Un buon calciatore non deve mai mostrare la paura agli spalti: sorriso fiero rivolto ai tifosi e tutto il sostegno dei compagni di squadra.

Non c’è nulla di più emozionante al mondo della tifoseria in visibilio.

Se quando hai la palla tra i piedi assapori una piacevole sensazione di libertà, allora e solo allora potrai dirti un calciatore.

È davvero il calcio il vostro sogno? E allora cosa state aspettando? I sogni non si lasciano a marcire in un cassetto, ma si conquistano gol dopo gol!

Alleniamoci con costanza e con impegno, solo così potremo giungere a grandi vittorie.

Scendete in campo senza la paura: il terrore di sbagliare non farà altro che immobilizzarvi!

La loro squadra è più forte della nostra? Poco importa! Ricordatevi che solo facendo squadra riusciremo a ottenere la vittoria che meritiamo.

La voglia di vincere deve essere sempre più forte della paura di fallire.

La vittoria si ottiene con grandi sacrifici, duro lavoro e spirito di squadra.

immagini di calcio
Leggi anche: Frasi sull’ansia: 135 immagini, pensieri, frasi ironiche, immagini e canzoni per combatterla

Frasi celebri su episodi legati al calcio: pensieri di giocatori, arbitri e allenatori

Seguitissimo in tutto il mondo, il calcio appassiona persone di ogni le età ed è una delle attività sportive più praticate dagli italiani insieme alla palestra. Spesso paragonato alla vita stessa, questo sport di squadra è ricco di metafore e significati profondi. Siete curiosi di scoprire qualcosa in più sul calcio attraverso le frasi celebri e le riflessioni di chi di questo sport ha fatto il proprio pane quotidiano? Chi meglio di allenatori, arbitri, esperti e giocatori potrà suggerirci qualche bella frase sul calcio da dedicare e condividere? Ecco a voi alcuni imperdibili aforismi sul calcio formulati dagli “addetti ai lavori” e tantissime frasi celebri ispirate a episodi calcistici realmente accaduti.

Garrincha morì senza spiegare perché aveva lasciato con il sedere per terra i migliori difensori del mondo. La sua elementare teoria era assai poco scientifica: “Come fa per seminare gli avversari?” gli chiese un giornalista. “Facile. Loro si distraggono e io passo”, rispose l’angelo dalle gambe storte.
(Jorge Valdano)

Non si può essere fenomeni tutti i giorni dell’anno. Anche Maradona non sempre giocava da Maradona.
(Diego Armando Maradona)

Quando avrò vinto tutto, sarò meno egocentrico.
(Josè Mourinho)

I calciatori danno uno spettacolo più positivo rispetto ai politici.
(Alberto Gilardino)

Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare.
(Johan Cruijff)

Fino a quando il calcio sarà un gioco, come facciamo a diventare grandi?
(Marco Simone)

Il calcio è attacco e difesa, e difendere non è una mala parola. Molti dicono di giocare all’attacco solo per farsi un’immagine, ma difendersi è un’arte, se lo si fa senza cattiveria.
(Óscar Tabárez)

Credo che la vita e il calcio stesso regalino tante emozioni, penso non abbia senso nasconderle. Una persona deve vivere le emozioni perché ogni giorno si pongono e si propongono. Il calcio è un’emozione continua: ci si allena per il gol, per la vittoria, per regalare un’emozione a chi viene a vederci. Anche noi stessi calciatori siamo artefici di un’emozione che produciamo in noi stessi quando riusciamo a raggiungere un risultato.
(Michele Paramatti)

Ho amato il calcio fin da quando posso ricordare e capisco la sua evoluzione e i suoi moderni bisogni.
(José Mourinho)

Quando finisce la partita, quando terminano i novanta minuti di gioco regolamentari, quando lo spettacolo calcistico è passato, è storia, è morto, comincia il periodo della dissezione, l’autopsia, l’analisi attenta degli accadimenti recenti.
(Jorge Valdano)

Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci.
(Diego Armando Maradona)

A pallone ci possono giocare tutti; a calcio soltanto in pochi.
(Arrigo Sacchi)

Per calciatori come Maradona, Van Basten, Cruijff, Pelè, la porta iniziava 16 metri prima. Era troppo facile, per loro.
(Gianluigi Buffon)

Quando abbiamo un pallone tra i piedi noi calciatori siamo felicissimi. Quello che succede dietro, nel retropalco, spesso non è proprio bellissimo. Chi diventa un calciatore quando arriva al mio livello? Il più delle volte un uomo molto solo.
(Paulo Dybala)

Se sei in area di rigore e non sai cosa fare con la palla, buttala in rete, poi parleremo delle alternative più tardi.
(Bill Shankly)

Cruyff era più bravo, ma il campione del mondo sono stato io.
(Franz Beckenbauer)

Prima della partita, ho pensato: “È carne e ossa, come me”. Poi ho capito che mi sbagliavo.
(Tarcisio Burgnich, difensore italiano incaricato di marcare Pelè)

Sarò soddisfatto soltanto quando si parlerà più dei miei piedi che della mia faccia.
(Franck Ribèry)

Ronaldinho è più grande di me? Esattamente di 4 centimetri.
(Pelé)

Corro come un nero per guadagnare come un bianco.
(Samuel Eto’o)

“Dottore” domandò a Oliva: “Come devo allenare Maradona?”
“Tu hai mai visto allenarsi un gatto?”, gli ribattè il dottore.
“No”, ammise.
“Bene, Maradona è come un gatto, gli basta nutrirsi e riposare per essere il migliore”.
(Jorge Valdano)

La difesa sballata, il centrocampo endemicamente fioco, l’attacco scomposto di gente molto sollecitata a impaurirsi. E dove credevamo di andare?
(Gianni Brera, dopo la sconfitta dell’Italia con la Corea nel 1966)

Il mio fugace amico uruguagio si chiama Carlos Lorenzo e gridava gol con tutta l’anima ogni volta che vedeva Ghiggia segnare, in televisione, il gol che fece vincere all’Uruguay il mondiale del 1950: “A volte mi capita di vederlo sei volte in un pomeriggio, e tutte e sei le volte non posso fare a meno di gridare come un pazzo”. Era della stirpe di Mario, il tifoso che durante Spagna 82 viveva avvolto in una bandiera argentina. Aveva poco più di cinquant’anni e mi confessò di aver venduto la casa per poter essere a quel mondiale. “E quando torni come farai?”, gli chiesi. “Non lo so, ma adesso lo sto vivendo e da qui non me lo toglie nessuno”.
(Jorge Valdano)

Mantieni la calma e passami la palla
(Frase scritta sulla maglietta di Dimitar Berbatov)

Rigore.
Il pallone riposa su una luna di calce (luna due volte piena), un fischio impartisce l’ordine e il carnefice aggredisce la sua vittima. L’ordine è quello di una fucilazione, ma il tiro ha l’inconveniente di poter finire fuori bersaglio. Il giornalista e scrittore brasiliano Armando Noguiera ha definito il rigore da questa prospettiva: “Sentenza di morte nella quale il carnefice può diventare vittima”.
(Jorge Valdano)

Giocare a calcio in contropiede? In nessun modo. Il contropiede è come l’amore: si incontra, non si può pianificare.
(Cesar LuisMenotti)

Cosa sarebbe il calcio senza di me?
(Helenio Herrera)

Io non gioco contro una squadra in particolare. Io gioco per battermi contro l’idea di perdere.
(Eric Cantona)

Kempes mise il calcio argentino sulla mappa del calcio mondiale.
(Diego Armando Maradona nella sua autobiografia)

Saggio è chi pensa. L’arbitro non può essere saggio. Deve essere impulsivo. Deve decidere in tre decimi di secondo.
(Pierluigi Collina)

Dieci secondi sono un lasso di tempo lungo nella vita di un eroe. Diego Armando Maradona danzò e partì come un proiettile impazzito. Con il pallone, il corpo e la velocità, si prese gioco di cinque sudditi dell’Impero britannico e alla fine segnò un gol meraviglioso nella memoria di tutti. Accadde in Messico nel 1986, sul campo Inghilterra e Argentina.
(Jorge Valdano)

Non ci sarà mai un altro Pelé. Mio padre e mia madre hanno chiuso la fabbrica.
(Pelé)

Chiunque è capace giocare a calcio se gli si lascia cinque metri di spazio.
(Johan Cruyff)

La più grossa banalità che sia mai stata detta nel calcio è che l’arbitro bravo è quello che non si nota.
(Pierluigi Collina)

Ho vissuto un calcio in cui certi liberi tiravano una riga vicino alla loro area e dicevano: “se la passi ti spacco”.
(Gigi Riva)

Gli attaccanti vincono le partite. Le difese i campionati.
(John Gregory)

Il calcio è un gioco, e il 50% è legato a fattori imponderabili.
(Claudio Lotito)

Nulla è paragonabile a una pausa di silenzio di quarantamila tifosi in un colpo.
(Rolando Fonseca)

Il calcio è sacrificio. Il calcio è legame con i compagni di squadra. Non al bar, bisogna essere generosi in campo.
(Paolo Di Canio)

Il calcio giocato è sicuramente la miglior medicina per il calcio stesso.
(Gianluigi Buffon)

Il calcio è come il cibo: se ti abitui all’aragosta, poi il risotto con i funghi non lo vuoi più.
(Osvaldo Bagnoli)

frasi celebri sul calcio
Leggi anche: 150 Frasi motivazionali e immagini per lavoro, studio, sport e vita

Calcio: frasi sul gioco d’infanzia più amato dai bambini

Tra gli amanti del calcio troviamo innanzitutto i bambini. Utile per un corretto sviluppo psico-fisico, questo gioco può essere molto stimolante per i più piccoli. Dopo tutto, chi di noi può dire di aver dimenticato la splendida sensazione di rincorrere a perdifiato un pallone? Abbiamo raccolto per voi le migliori frasi sul calcio e i bambini; una carrellata di aforismi che trattano l’indissolubile rapporto tra il calcio e l’infanzia.

Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei”, rispose, “gli darei un pallone per farlo giocare”.
(Eduardo Galeano)

Il calcio ti prende perché tutti in classe da bambino ne parlano. Quando vai all’oratorio, per strada, si gioca a calcio. È qualcosa di così bello che non può non piacerti. Se non ti piace hai un problema.
(Francesco Mandelli)

Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)

In Italia il bambino ha soltanto il calcio, non sognerà mai qualcosa di diverso da uno stadio pieno e un pallone tra i piedi. Chiamiamo le cose con il loro nome: questa è dittatura.
(Fabio Cannavaro)

Dallo stadio calcistico il tifoso retrocede ad altro stadio: a quello della sua stessa infanzia.
(Eugenio Montale)

“Per lei cos’è il calcio?”
“Un gioco da bambini, nel senso più puro e vero del termine. I rapporti tra giocatori, e con gli allenatori, sono regolati da un modo di interagire infantile e irrazionale. Io ti do una cosa, tu cosa mi dai in cambio? Funziona così. Difficile da spiegare a chi non fa parte di quel mondo”.
(Marco van Basten)

Quando sei un ragazzino e usi la tua immaginazione, ti vedi fare goal a Wembley con 100.000 tifosi che urlano il tuo nome. Non pensi a tutto ciò che ti toccherà prima di quel momento, tipo startene in un campo d’allenamento gelato con le ginocchia che tremano con davanti questi giganti che fino a poco prima conoscevi solo per nome.
(George Best)

A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un’industria e sempre meno un gioco.
(Zdenek Zeman)

Nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.
(Eugenio Montale)

frasi famose calcio
Leggi anche: Vittoria: 301 frasi, video e immagini a lei dedicate

Pensieri e frasi sul calcio femminile

Molto praticato dalle donne anche a livello agonistico, il calcio è uno sport universale. Se il mondo del calcio giocato dalle ragazze ti incuriosisce, ti consigliamo di dare una sbirciatina a questa preziosa raccolta di belle frasi sul calcio femminile. Qui troverai interessanti citazioni di giocatrici e aforismi sul calcio da dedicare a qualunque ragazza voglia avvicinarsi a questo bellissimo sport.

Per me non ha senso dire calcio “femminile”. Mi considero invece una donna che gioca a calcio.
(Ada Hegerberg)

Sul campo, la sola vera differenza tra il calcio giocato dagli uomini e quello giocato dalle donne, è che queste, dopo aver segnato un gol, non si levano la maglietta per manifestare la loro gioia.
(Bernard Pivot)

Le persone che seguono il calcio femminile in Italia sono probabilmente un po’ limitate, non nell’accezione negativa del termine ma perché è tutto il movimento ora a esserlo; mancano quasi le parole per parlare di calcio al femminile.
(Regina Baresi)

Chi va vedere una partita di calcio femminile da subito se ne innamora. L’ho sentito dire da molte persone, questo avviene perché noi donne non facciamo calcoli, non pensiamo a metterci in mostra personalmente, ma il nostro gioco è passione pura senza che nessuna si tiri mai indietro.
(Barbara Bonansea)

Penso che il paragone col calcio maschile sia antiquato. Stiamo sempre parlando di calcio. Non importa che siano uomini o donne. Le sole differenze sono nelle doti fisiche. Gli uomini sono più veloci, ma a parte ciò, la qualità è la stessa, il livello lo stesso, è la stessa cosa.
(Linda Sembrant)

Il calcio femminile ha un Dio diverso, non minore, è un altro Dio. La cosa da ottenere è far diventare sempre più femminile il calcio femminile, che ha la circolarità come base, il gesto tecnico, il coraggio, la sincerità delle donne, la loro generosità.
(Mario Sconcerti)

Mi chiedono sempre se abbiamo un equivalente di Messi o Neymar nel calcio femminile. Sfortunatamente no. Non ho mai sentito di una calciatrice che abbia abbastanza soldi da, anche solo pensare, all’evasione fiscale.
(Hope Solo)

“Perché dovremmo vedere il calcio femminile?”
“In quello maschile l’aspetto fisico ha superato quello tecnico. Da noi è il contrario, si possono apprezzare certi gesti. Un po’ come guardare una gara degli Anni 60, quando c’era Rivera”.
(Sara Gama)

Se uno viene a vedere una partita del femminile pretendendo di vedere il maschile, forse farebbe meglio ad andare a vedere il maschile. Noi a differenza del maschile trasmettiamo il cuore, la voglia, la passione, il sacrificio, la voglia di andare su ogni pallone, di non mollare un centimetro.
(Elisa Bartoli)

Il calcio in generale mi emoziona tutto: le dinamiche di gruppo, di spogliatoio, l’obiettivo, unirsi per raggiungerlo, risolvere le difficoltà, la comunicazione. La partita, gli allenamenti li considero una piccola vita. Il calcio è uno sport di relazioni e per me sono importanti. Per questo sono così invasata, perché vedo nel calcio una vita in miniatura.
(Martina Rosucci)

frasi bellissime sul calcio
Leggi anche: 100 Frasi, aforismi, poesie e immagini da dedicare alle donne forti

Frasi e immagini divertenti sul calcio

Fonte inesauribile di sfottò, barzellette e frasi divertenti, il calcio è uno degli sport più bersagliati dall’ironia. In questa sezione troverete, accuratamente selezionate per voi, alcune spassosissime frasi e immagini divertenti sul calcio. Che si tratti di battute irriverenti, vignette, brevi aforismi scherzosi o frasi ironiche sulla squadra di calcio, queste imperdibili citazioni sapranno assicurarvi senza dubbio risate in quantità.

Quando un uomo guarda tre partite di calcio di fila, dovrebbe essere dichiarato legalmente morto.
(Erma Bombeck)

Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto.
(Oronzo Canà)

Quando il simpatizzante del calcio muore va in Italia, dove trova i migliori giocatori del mondo, le partite sui canali pubblici e tanti giornali sportivi. E bel tempo.
(Simon Kuper)

calcio frasi
Come si chiama il portiere, campione di calcio giapponese?
Tutiri Ioparo.

Ci sono due motivi per cui non gioco a calcio: il primo è la gamba sinistra, il secondo è la gamba destra.
(Roberto Fontanarrosa)

Gli uomini. Chiedi loro come era vestita la sposa e rispondono: “Di bianco”.
Di un gol in uno stadio descrivono persino il fruscio dell’erba e il sibilo del pallone nell’aria.
(Fabrizio Caramagna)

Il calcio è iscritto nel Dna dell’uomo e ciascuno dei suoi spermatozoi è un calciatore in potenza che sogna di essere un giorno selezionato per andare in finale.
(Vincent Roca)

calcio immagini
Chi vuole una bella pizza?

Dategli 22 palloni, così la smettono di litigare.
(Cesare Zavattini)

Gavemo un centravanti che no’l tira gnanca la cadena del cesso.
(Abbiamo un centravanti che non tira neanche la catena del cesso)
(Nereo Rocco a proposito di Alberto Bigon)

Capisco di aver guardato troppe partite di calcio quando vedo inciampare una persona per strada e invece di chiederle se ha bisogno di aiuto aspetto la moviola.

frasi di calcio
Hai visto che belle le mie nuove scarpe?

Il calcio è una cerimonia di iniziazione maschile a cui le donne (ma tra i giovani dilagano le appassionate di calcio) partecipano con sbadataggine leziosa, sforzandosi di capire perché i loro uomini assumano posizioni innaturali sulla poltrona, si tuffino sul tappeto insieme con Buffon e insultino di continuo un arbitro che non può ascoltarli.
(Massimo Gramellini)

Il calcio è già difficile per chi ne capisce, figuriamoci per gli allenatori.
(Franco Rossi)

Il gol, anche se è un golletto, risulta sempre un goooooooooooool nella gola dei radiocronisti, un do di petto capace di lasciare Caruso muto per sempre, e la folla delira, e lo stadio dimentica di essere di cemento e si stacca dalla terra librandosi nell’aria.
(Eduardo Galeano)

immagini divertenti sul calcio
Vuccumprà?
Occhiali da vista.

Ho segnato molti goal all’Inghilterra e al Brasile, prima di addormentarmi, dopo una fuga sulla sinistra.
(Gesualdo Bufalino)

La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te.
(David Trueba)

La ragione per cui le donne non giocano a calcio è che undici di loro non indosserebbero mai lo stesso completo in pubblico.
(Phyllis Diller)

frasi sul calcio bellissime
Non so voi ma io il CT Ventura lo preferivo nella versione Edgar.

Gli allenatori italiani sono dotati solo di un cromosoma X, quello del pareggio.
(Maurizio Crozza)

“La casa cade a pezzi e tu pensi solo al calcio”.
“Non è vero”.
“Il rubinetto perde”.
“Contro chi gioca?”

Colpite tutto quel che si muove a pelo d’erba. Se è il pallone, meglio.
(Nereo Rocco)

frasi sul calcio belle
Hanno provato a prendere la palla… allora io ho preso le loro.

Leggi anche: Frasi e immagini divertenti sulla vita: 82 pensieri da dedicare agli attimi più divertenti della nostra vita

Frasi sulla squadra di calcio

Vissuto spesso come una vera e propria fede, l’attaccamento a una squadra di calcio è quello che tiene incollati al televisore e accalcati sugli spalti migliaia e migliaia di tifosi. Abbiamo raccolto per i nostri lettori alcune bellissime frasi sul calcio e sullo spirito di squadra. In queste riflessioni, ricche di emozioni e belle parole, troverete racchiusi i valori di fratellanza, condivisione e sacrificio che solo uno sport come il calcio sa regalare.

L’ideologia, la religione, la moglie o il marito, il partito politico, il voto, le amicizie, le inimicizie, la casa, le auto, i gusti letterari, cinematografici o gastronomici, le abitudini, le passioni, gli orari, tutto è soggetto a cambiamento e anche più di uno. La sola cosa che non sembra negoziabile è la squadra di calcio per cui si tifa.
(Javier Marías)

Il nostro sport ha bisogno di attaccanti letali, marcatori, eroi. Ma il calcio è molto più del momento del trionfo. Il calcio è lavoro di squadra, unità, difesa, assist e sacrificio.
(Philipp Lahm)

Il calcio è uno sport giocato da undici fuoriclasse contro la tua squadra.
(Arthur Bloch)

Il calcio non è come il tennis, dove si gioca da soli: qui si vince in undici, anzi in ventidue.
(Amedeo Carboni)

Quando una donna ti fa cambiare vita è roba da ridere, ma quando ti fa cambiare la squadra di calcio del cuore, la situazione è seria.
(Stefano Benni)

Il calcio è un gioco dove il talento e le abilità individuali sono molto importanti. Ma non dimentico che è anche un gioco di squadra e che in ogni singola partita c’è qualcosa che va oltre tutto questo: le persone. Una grande squadra infatti è fatta di grandi persone.
(Bojan Krkić)

La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore.
(Giampiero Boniperti)

Il più forte di sempre è stato Van Basten. Faceva tutto: dribbling, tiro, colpo di testa, acrobazia. E giocava con la squadra e per la squadra. Io sono cresciuto con il suo poster appeso dietro al letto della mia cameretta.
(Hernán Crespo)

Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, quella è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla.
(Roberto Baggio)

La Juventus è la squadra che più di tutte rappresenta il calcio all’italiana. Critichiamo il nostro calcio e il nostro campionato, poi i risultati in Europa dicono il contrario. E la Juve è la massima rappresentante. La difesa a tre la facciamo solo noi.
(Emiliano Mondonico)

frasi belle del calcio
Leggi anche:Frasi sull’autostima e immagini: 115 modi per imparare a credere in se stessi

Idee per striscioni: le più belle frasi delle tifoserie sul calcio

Divertentissimi, irriverenti e crudeli, ma soprattutto pieni d’odio e amore per questa o quella squadra, gli striscioni da stadio sono uno dei più preziosi prodotti della passione calcistica. Tanto elaborati da far invidia a una raccolta di aforismi e frasi a effetto, i pensieri che vediamo ergersi sugli striscioni delle varie tifoserie meriterebbero senza dubbio un premio alla fantasia! Vediamo insieme alcune delle più celebri e divertenti frasi sul calcio comparse sugli spalti degli stadi italiani.

Noi al Circo Massimo, voi massimo al circo.
(Striscione romanista)

Juve, sei come la forfora. Stai in testa, ma fai schifo.

Napule è mille colori, voi… bianconeri!
(Striscione in una partita Napoli-Juventus)

Benvenuti a Genova, voi di dove siete?
(Striscione dei tifosi genoani rivolto ai cugini sampdoriani)

Ma quale coppa, quale scudetto, qui torniamo al torneo di calcetto.
(Striscione in un campo di calcio di serie A)

C’è una stella in cielo che indica il cammino, forza Juve, vincere è il tuo destino.
(Striscione Juventino esposto due giorni dopo la scomparsa del presidente Gianni Agnelli)

Potete vincere? Altrimenti a scuola mi prendono in giro.
(Striscione di Filippo, un bimbo interista)

Si dica che ho vissuto al tempo di Totti.
(Striscione di un tifoso in occasione dell’addio al calcio di Francesco Totti)

Speravo de morì prima.
(Striscione per l’addio al calcio di Francesco Totti)

Non avremo Pogba e Payet, ma almeno ci facciamo il bidet.
(Striscione contro la Francia)

Guagliù, che ve site perso!
(Striscione esposto al cimitero di Napoli dopo la conquista del primo scudetto, nel 1987)

Sei come l’erba grama, hai 110 anni e non muori mai.
(Striscione dei sampdoriani rivolto al Genoa)

calcio aforismi
Andarci vicino vale solo a bocce.

Leggi anche: Frasi e immagini per chi ama la fotografia: 163 pensieri, citazioni e aforismi sulla fotografia

Frasi sul pallone da calcio

Simbolo riconosciuto in tutto il mondo, richiamo all’infanzia e alla spensieratezza giovanile, la palla è la protagonista indiscussa di ogni partita, vera regina del gioco del calcio. Inseguito, conteso, passato e tirato in rete, il pallone da calcio è citato in moltissime frasi toccanti e significative, belle da condividere e dedicare agli amici appassionati di questo sport. Siete alla ricerca di bellissime frasi sul calcio? Volete dedicare un pensiero gentile a un amico amante di questa disciplina? Qui troverete le più commoventi e poetiche frasi sul calcio che hanno come protagonista il pallone.

Il pallone è una bella cosa, ma non va dimenticato che è gonfio d’aria.
(Giovanni Trapattoni)

Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza.
(Pelé)

Il pallone è il mio amore: perché devo trattarlo male?
(Giuseppe Meazza)

Chi lancia il pallone fuori lo recupera. E per recuperarlo a volte ci volevano ore.
(Roberto Saviano)

Il pallone attraversa l’atmosfera viaggiando verso il territorio nemico e, nel momento in cui si avvicina a terra, si trasforma in una lotteria.
(Jorge Valdano)

Quando Dio vuole palla entra in rete.
(Vujadin Boskov)

Il pallone è fondamentale. Il proprietario del pallone può divenire il reggente assoluto delle scelte. Anche se è un giocatore mediocre, può avere l’ultima parola, stravolgere il tocco e in molti casi, quando ci sono falli o rigori non dati, può prendere il pallone e andarsene via.
(Roberto Saviano)

Cerco di non utilizzare la parola calcio, ma di utilizzare la parola pallone perché questa parola contiene, per me, l’origine primordiale dell’amore per questo sport. Perché io, da bambino non giocavo a calcio, come fanno i bambini di otto anni oggi, ma a pallone. La fonte del divertimento, nel senso profondo, è nella relazione fra un essere umano e un pallone. Il calcio è un’altra cosa, meno affascinante.
(Umberto Contarello)

Il football è uno sport composto di fatti semplici, ma purtroppo ce ne scordiamo spesso. È necessario avere un legame quasi sentimentale con la palla. Devi trattarla con delicatezza, quasi fosse una cara amica. Per regolare i suoi movimenti, devi soggiogarla. E se commetti un errore, non disarmare.
(Pelé)

Il pallone meno costoso era il Super Tele, ma era di plastica leggera, volava via ed era impossibile dargli direzione. Tirare di potenza il Super Tele significava perdere il pallone, condannarsi a scavalcare cancelli, correre per le campagne, far finire il pallone sotto un autobus. I ragazzini dicevano che era il pallone delle femmine.
(Roberto Saviano)

Il pallone, è come una donna, ama le carezze.
(Eric Cantona)

Se non la tiri, non può andar dentro.
(Arthur Bloch)

frasi poetiche sul calcio
Leggi anche: 135 frasi e immagini sugli uomini per conoscerli meglio

Immagini di tatuaggi sul calcio: idee per disegni e frasi sul calcio da tatuare

Chi ha detto che il tatuaggio con riferimenti calcistici debba essere per forza la riproduzione di uno scudetto o del numero di maglia di un calciatore? Al giorno d’oggi sempre più tifosi decidono di imprimersi sulla pelle simboli, riferimenti e frasi sul calcio. Ecco a voi alcune delle più belle raffigurazioni contenenti richiami al mondo del calcio: una carrellata di immagini di tatuaggi che potranno aiutarvi nella scelta di frasi sul calcio da tatuare.

calcio aforismi
Non mi stancherò mai di ripeterlo a costo di sembrare banale: l’Inter è una creatura diversa rispetto a tutte le altre squadre.
(J.Zanetti)
frasi calcio
Amala, 22-05-2010
frase di calcio
My life.
(La mia vita).

aforismi sul calcio femminile

migliori frasi sul calcio
Un giorno all’improvviso mi innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché. Di tempo ne è passato, ma sono ancora qua e oggi come allora difendo la città.
frasi commoventi sul calcio
Lazio.
frasi sul pallone da calcio
Football is my life. (Il calcio è la mia vita).
frasi emozionanti sul calcio
22

frasi importanti sul calcio

frasi sul calcio significative
Nell’inferno rossonero ci starò una vita intera.
frasi storiche sul calcio
Diego (10)
le più belle frasi sul calcio
Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta.

frasi sul gioco del calcio

frasi sul calcio famose
D’un calcio d’altri tempi m’innamorai.

frasi sul calcio di strada

frasi stupende sul calcio
Juventus. Fino alla fine.

frasi sul calcio dei bambini

frasi poetiche sul calcio
ACM, 1899.

frasi epiche sul calcio

Leggi anche:Idee tatuaggi: 206 frasi a effetto e immagini da tatuarsi

Immagini con frasi sul calcio

Cerchi belle immagini sul calcio da dedicare a un fan di questo sport, ma non vuoi rischiare di risultare banale? Da giorni pensi a un’idea per scrivere un biglietto speciale al tuo allenatore? Dai un’occhiata a questa splendida raccolta di immagini con frasi sul calcio! Colorate, giovani e originali, queste grafiche accattivanti accompagnate da frasi storiche sul calcio faranno certamente al caso tuo. A seguire, alcuni video con stupende frasi sul calcio e citazioni di calciatori famosi.

aforismi calcio
Che tu vinca o che tu perda, porta sempre a casa una cosa: la dignità.
(Franz Anton Beckenbauer)
aforismi sul calcio italiano
Il calcio è unione, è legame con i compagni di squadra.
È gruppo e fratellanza tra giocatori. È vita.
belle frasi sul calcio
Questi sono i calciatori: uomini che giocano con la testa, ma soprattutto con il cuore.
(Ferenc Puskas)
frase calcio
Il calcio è come una briscola al bar con il tuo migliore amico. Quando giochi, fai di tutto per fregarlo. Quando posi le carte, bevi con lui un bicchiere.
(Osvaldo Bagnoli)
frasi belle del calcio
Chi ha paura resti nello spogliatoio.
(Nereo Rocco)
frasi belle sul calcio
Il Brasile mangia, dorme e beve calcio. Vive di calcio
(Pelé).
frasi calcio
La cosa che mi manca di più è l’odore dell’erba.
(Dino Zoff)
Il calcio è come una droga, ti entra nel sangue.
(Claudio Ranieri)
frasi di calcio
In una squadra di calcio c’è una Santa Trinità: i giocatori, il tecnico e i tifosi. I dirigenti non c’entrano. Loro firmano solo gli assegni.
(Bill Shankly)
frasi famose calcio
Odio chi trova colpe anche nella sconfitta. La sconfitta è un dono non richiesto: accresce lo spirito comune e forgia l’anima.
(Mario Kempes)
frasi famose sul calcio
Il calciatore sta sul campo da gioco completamente esposto. È allo scoperto. Se è un fesso, si vede subito, se è un mascalzone, anche.
(Marguerite Duras)
frasi poetiche sul calcio
Non c’è niente di più triste di un pallone sgonfio.
(Pelé)
frasi sul calcio
Non ho toccato io quella palla, è stata la mano di Dio.
(Diego Armando Maradona)
frasi sul calcio belle
È sempre meglio far correre la palla, la palla non suda.
(Roberto Baggio)
migliori frasi sul calcio
Every morning you have two choices: to sleep with your dreams or wake up and chase them.
(Ogni mattina hai due scelte: restare a dormire con i tuoi sogni o alzarti e inseguirli).
frasi sul calcio brevi
Solo se senti veramente il pallone puoi farci davvero quello che vuoi.
(Kakà)
frasi sul calcio e vita
Il calcio è come la vita, uno stato d’animo. Se sei felice e ti realizzi, è difficile che ti vada male. (Diego Godín)
frasi storiche calcio
When It’s your dream, you never ever give up.
(Quando si tratta del tuo sogno, non arrenderti per nulla al mondo).
immagini di calcio
La palla è rotonda, la partita dura 90 minuti e tutto il resto è solo teoria.
(Sepp Herberger)
immagini divertenti sul calcio
Il calcio è semplice, ma è difficile giocare semplice.
(Johan Cruyff)

Leggi anche:280 Frasi e immagini filosofiche per affrontare la vita con serenità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.