buddha 1
La vita in Aforismi

Frasi di Buddha: 146 pensieri e immagini più belli

Una raccolta di immagini e frasi di Buddha, aforismi e tanto altro del fondatore del Buddhismo.

Buddha

Buddha è il fondatore del Buddhismo. Fin da giovane sentì il bisogno di occuparsi dei mali nel mondo e di capire il perché della nostra esistenza sulla Terra. Le sue parole sono da secoli frutto di ispirazione per migliaia di persone e noi non potevamo non creare un articolo con le frasi e gli aforismi di Buddha. Tante immagini di Buddha zen e molto altro da condividere.

Frasi e aforismi di Buddha

Iniziamo il nostro viaggio zen con una raccolta di aforismi e frasi celebri di Buddha. Belle parole che possono fare, per la nostra vita e il nostro modo di pensare, una grandissima differenza. Scegliete la vostra frase di Buddha e condividetela.

Quell’uomo che è libero dalla credulità, che conosce l’increato, che ha spezzato tutti i legami, che ha cancellato tutte le tentazioni, che ha rinunciato a ogni speranza, costui è davvero il supremo tra gli uomini.

Io, come elefante colpito in battaglia dalla freccia scagliata da un arco, sopporterò silenziosamente.

Facile a scorgere è l’errore altrui, difficile è, invece, il proprio.
«Egli mi ha ingiuriato, picchiato, vinto e derubato»: in coloro che accolgono tali pensieri l’odio non si placa.
Rumorosi sono i piccoli torrenti, il vasto oceano è silenzioso.

Come la pioggia entra in una casa mal coperta, così la passione penetra in una mente non abituata alla meditazione. Come una casa ben coperta rimane asciutta, così la passione non penetra nella mente che medita.

Vinci l’ira con la delicatezza, la cattiveria con la bontà, l’avarizia con la generosità, la menzogna con la verità.

Mangiare la carne spegne il seme della grande compassione.

Questo è chiamato il profondo insegnamento del Buddha sul secondo atto determinante. Perciò, Ānanda, se non si smette di uccidere, l’esercizio del dhyāna-samādhi è come gridare tappandosi le orecchie nella speranza che la gente non oda le grida, oppure come cercare di nascondere qualcosa che è già sotto gli occhi di tutti.

Meglio di mille parole vuote, è una parola che porta la pace.

Facile a scorgere è l’errore altrui, difficile è, invece, il proprio.

Affidati al messaggio del maestro, non alla sua personalità.
Affidati al senso, non alle parole.
Affidati al senso reale, non a quello temporaneo.
Affidati alla tua mente di saggezza, non a quella ordinaria che giudica.

Attraverso la violenza forse puoi risolvere un problema, ma pianti i semi per un altro.

Sebbene la polvere d’oro sia preziosa,quando arriva nei tuoi occhi, ostruisce la tua visione.

Siate Luce a Voi Stessi.

Fare del nostro meglio significa che in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni dovremmo investigare nella nostre menti a proposito dei nostri errori, anche quelli di cui gli altri non sanno. Se noi lo facciamo, stiamo davvero facendo del nostro meglio.

Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.

Il profumo dei fiori non va contro vento, non quello del sandalo, del tagara e del gelsomino; il profumo dei buoni va contro vento: un uomo retto pervade tutte le regioni.

Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.

Meglio del possesso del mondo intero, meglio del paradiso, meglio del dominio su tutti i mondi… è compiere il primo passo sulla via del risveglio.

Non c’è fuoco ch’eguagli la passione, o squalo l’odio, né trappola la follia, o torrente l’avidità.

Non ho guadagnato proprio nulla dall’Illuminazione Suprema, ed è per questa precisa ragione che viene chiamata Illuminazione Suprema.

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre: non grazie alla sua forza, ma alla perseveranza.

Ho corso lungo innumerevoli esistenze, cercando il costruttore della casa, né lo ho trovato: eppure è doloroso tornare a nascere ogni volta! O costruttore! Sei stato scoperto, non costruirai di nuovo la casa! Tutte le travi sono spezzate, la capriata è crollata; lo spirito, cancellata ogni concezione, ha estinto la sete!

Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.

Se tu sapessi ciò che la tua rabbia ti sta facendo, fuggiresti da lei come dal peggior veleno.

immagini buddha con frasi

Per quante buone parole potrai leggere e pronunciare, quale bene ti arrecheranno se non le metterai in pratica?

Questo mondo è coperto di tenebre, pochi vi possono veder chiaro: raro è chi si alza in volo verso il cielo come un uccello sfuggito dalla rete.

Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile.

È più importante impedire ad un animale di soffrire o di morire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell’universo pregando in compagnia dei sacerdoti.

Con la mancanza di collera si vinca la collera; con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l’avarizia, con la verità si vinca il menzognero.

Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

Non c’è meditazione senza saggezza, e non c’è saggezza senza meditazione. Quando un uomo ha meditato ed è saggio, allora è davvero vicino al Nirvana.

Non badare ai torti altrui, non a ciò che altri avrebbe dovuto fare o non fare: osserva piuttosto ciò che tu hai fatto o non fatto.

Gli alberi sono le colonne del cielo: se cadessero loro, ci cadrebbe addosso un pezzo di cielo.

Come la pioggia penetra in una casa mal coperta, così pure la passione penetra in una mente non usa alla meditazione.

La via non è nel cielo; la via si trova nel cuore.

Non giudicare con leggerezza il male pensando: ‘Ciò non ha alcuna conseguenza su di me’. È goccia a goccia che si riempie il vaso; così facendo il male, a poco a poco si riempiono il cuore e lo spirito dello stolto.

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Il falegname piega il legno, l’arciere crea le frecce, il saggio modella se stesso.

Tutto cambia. Nulla rimane immutato.

Tutte le creature tremano di fronte alla violenza. Tutte temono la morte. Tutte amano la vita. Vedi te stesso negli altri. E a quel punto a chi potrai far male? Che male potrai mai fare?

buddha aforismi e discorsi

Tra chi vince in battaglia mille volte mille nemici e chi soltanto vince se stesso, costui è il migliore dei vincitori di ogni battaglia.

Tre malattie vi erano anticamente: il desiderio, la fame e la vecchiaia; dal macello del bestiame altre novantotto ne conseguirono.

Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.

Rumorosi sono i piccoli torrenti, il vasto oceano è silenzioso.

Alziamoci e siamo riconoscenti, perché se non abbiamo imparato molto oggi, almeno abbiamo imparato qualcosa, e se non abbiamo imparato qualcosa, almeno non ci siamo ammalati, e se ci siamo ammalati, almeno non siamo morti; quindi, siamo tutti riconoscenti.

Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.

Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.

Né il fuoco né il vento, né nascita né morte possono cancellare le nostre buone azioni.

Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità.

Chi non ha ferite sulla mano può, con quella mano, toccare il veleno: il veleno non penetra dove non esiste ferita; né esiste peccato per chi non lo compie.

La pazienza è la più grande delle preghiere.

Chi non si arrabbia con qualcuno che è arrabbiato vince una battaglia difficile da vincere.

La rabbia non scomparirà mai fintanto che i pensieri di risentimento sono custoditi nella mente. La rabbia scomparirà non appena i pensieri di risentimento saranno dimenticati.

Non sopravvalutare ciò che hai ricevuto, né invidiare gli altri. Chi invidia gli altri non ottiene la tranquillità.

Alcuni non capiscono che dobbiamo morire, ma quelli che si rendono conto di questo risolvono i loro litigi.

Tutti tremano per la violenza; tutti temono la morte. Mettendosi al posto di un altro, non si dovrebbe uccidere né far uccidere un altro.

Non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia.

Coloro che si aggrappano a percezioni e opinioni vagano per il mondo offendendo le persone.

Danno la colpa a coloro che rimangono in silenzio, danno la colpa a quelli che parlano molto, danno la colpa a quelli che parlano con moderazione. Non c’è nessuno al mondo che non sia incolpato.

Mentre la pioggia cade equamente sui giusti e sugli ingiusti, non gravare il tuo cuore di giudizi, ma piova ugualmente la tua gentilezza su tutti.

frasi buddha 1

Leggi anche: Frasi di Madre Teresa: 145 pensieri della Santa dei poveri

Buddhismo: frasi

Buddha è il fondatore del buddhismo e con i suoi insegnamenti ha saputo portare pace e armonia nei cuori di moltissime persone. Le frasi sul buddhismo potrebbero fare al caso vostro se siete in cerca di pace e armonia.

Non è più ricco colui che possiede di più, ma colui che necessita di meno. Il nostro desiderio di possedere di più, sia sul piano materiale sia su quello emotivo, è la principale fonte di tutte le nostre preoccupazioni o disperazioni. Questa massima si basa sull’imparare a vivere con poco e saper accettare tutto quello che la vita ci offre in un determinato momento. Questo ci permetterà di vivere una vita più equilibrata, di ridurre lo stress e moltissime tensioni interne. Il fatto di desiderare più cose spesso indica solo mancanza di sicurezza, il sentirsi soli e l’aver bisogno di riempire questi vuoti. Sentirci bene con noi stessi permette di mettere da parte la necessità di non dover dimostrare nulla.

Mi sono fermato tanto tempo fa, Angulimala, io sono fermo, sei tu che ti stai muovendo… io mi sono fermato tanto tempo fa. Non c’è più alcun movimento in me, perché non ho più motivazioni. E quando non ci sono motivazioni, come può esserci movimento? Io non ho alcuna meta, ho già raggiunto la mia meta, perché dunque dovrei muovermi? Sei tu che ti stai muovendo, per questo ti dico: fermati.

Questa fu la mia scrupolosità: fui sempre consapevole nel camminare avanti e indietro, al punto ch’ero sempre colmo di compassione perfino per una goccia d’acqua, attento a non ferire alcuna delle minuscole creature annidate tra le fessure del terreno. Tale era la mia scrupolosità.

Saggi e uomini ignoranti differiscono radicalmente. Gli uomini ignoranti non apprezzano mai la gentilezza mostrata loro, ma i saggi apprezzano e ne sono grati. I saggi esprimono il loro apprezzamento e la loro gratitudine dagli atti di gentilezza, non solo al loro benefattore, ma anche a tutti gli esseri viventi.

Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne… Il cibo del saggio è quello che consumano gli uomini santi; non è fatto di carne… Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma… io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora, non lo permetterò in nessuna forma, in nessun modo e in nessun luogo; è incondizionatamente proibito a tutti.

Tutto ciò che siamo è il risultato di quello che abbiamo pensato; è basato su nostri pensieri ed è fatto dei nostri pensieri.

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.

Ho corso lungo innumerevoli esistenze, cercando il costruttore della casa, né lo ho trovato: eppure è doloroso tornare a nascere ogni volta! O costruttore! Sei stato scoperto, non costruirai di nuovo la casa! Tutte le travi sono spezzate, la capriata è crollata; lo spirito, cancellata ogni concezione, ha estinto la sete!

Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l’universo? L’universo è eterno? L’universo è limitato o no?… Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell’Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi, morirebbe prima di trovare la via.

Prenditi cura del tuo corpo così come della tua mente, perché tutto è una cosa sola. Per raggiungere un vero stato di benessere, è imprescindibile che mente e corpo siano in equilibrio tra loro. Ci concentriamo troppo sull’aspetto fisico, ma, al contrario, l’aspetto interiore ci aiuterà a sentirci più soddisfatti e coscienti del qui e dell’adesso, fornendo una maggiore pienezza emotiva.

Colui il quale pronuncia parole veraci, prive di asprezza e istruttive, con le quali non si offende alcuno, costui io chiamo brāhmaṇa.

Per comprendere tutto, è necessario dimenticare tutto. Da bambini impariamo di continuo. La nostra mappa mentale non è ancora disegnata, cosa che ci rende aperti a “tutto” e ci rende in grado di capire qualsiasi cosa. Non sappiamo giudicare. Tuttavia, man mano che cresciamo, la nostra mente si riempie di condizionamenti e norme sociali che ci dicono come dobbiamo essere, come devono essere le cose, come dobbiamo comportarci e persino cosa dobbiamo pensare. Diventiamo incoscienti di noi stessi e perdiamo il senso della nostra vita. Per cambiare e vedere le cose da una prospettiva più sana per noi, dobbiamo imparare a distaccarci dalle credenze, dalle abitudini e dalle idee che non provengono dal nostro cuore. Per riuscirci, questa frase buddista aiuterà a iniziare il processo: “Nel cielo non c’è distinzione tra Est e Ovest, sono le persone a creare queste distinzioni nella propria mente per poi pensare che siano vere”.

Come un pesce tolto dalla sua acquatica dimora e gettato sul pavimento, trema questo [nostro] pensiero, allorché deve rinunciare a essere dominato da Māra.

Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso. Siamo soliti pensare al passato oppure essere eccessivamente preoccupati per il futuro. Questo ci porta a non vivere il momento presente mentre le nostre vite vanno avanti senza che ne siamo coscienti. Il buddismo ci insegna il “qui” e “ora”. Dobbiamo imparare, quindi, a essere pienamente presenti, a godere di qualsiasi momento come se fosse l’unico.

Nel Dhammapada si raccomanda, per ottenere la liberazione, di scrollare la doppia catena del bene e del male. Che il bene stesso sia un ostacolo, siamo troppo arretrati spiritualmente per poterlo ammettere. Perciò non siamo liberati.

Non affliggere gli altri con ciò che causa dolore a te stesso. Si tratta di una delle massime del buddismo che ci permette di eliminare quasi tutte le leggi e dettami morali della società attuale. Con un significato simile a quello della frase “non fare agli altri ciò che non vorresti venga fatto a te stesso“, questa quinta riflessione va molto oltre poiché consiste in una profonda conoscenza di noi stessi e in una grande empatia nei confronti degli altri e con gli altri.

Come potete dunque, dopo il mio nirvāṇa, mangiare carne di esseri viventi e pretendere di essere miei discepoli? Dovete sapere che coloro che mangiano carne, per quanto le loro menti possano aprirsi e realizzare una parvenza di samādhi, non sono altro che grandi rākṣasa che, dopo questa vita, sprofondano nuovamente nell’amaro oceano del saṃsāra e non possono essere miei discepoli. Essi si uccideranno e divoreranno a vicenda incessantemente; come potranno dunque sfuggire ai tre mondi dell’esistenza? Dovrai perciò insegnare agli uomini mondani che si esercitano nel samādhi a non uccidere.

Non credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine. Non credere semplicemente all’autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l’osservazione e l’analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo e vivi secondo i suoi princìpi.

Molto meglio mettersi le pantofole che ricoprire di tappeti tutto il mondo. Per trovare la nostra pace interiore, dobbiamo essere coscienti dei nostri potenziali personali e imparare a saperli dosare, così come per quanto riguarda i nostri mezzi. In questo modo, vivremo un’autentica crescita ed evoluzione.

È normale per voi, o Kalama, avere dubbi e perplessità. Il dubbio si è generato in voi perché si tratta di argomenti controversi. Ora, ascoltate, o Kalama. Non fatevi guidare da dicerie, tradizioni o dal sentito dire. Non fatevi guidare dall’autorità delle sacre scritture né solo dalla logica o dall’inferenza né dalla considerazione delle apparenze né dal piacere della speculazione né dalla verosimiglianza né della considerazione “Il monaco è il nostro maestro”. Ma, o Kalama, quando capite da voi stessi: “Queste cose non sono salutari (akusala), ma sono sbagliate e cattive, bandite dai saggi”, allora abbandonatele… e quando capite da voi stessi: “Queste cose sono salutari (kusala) e buone, portano beneficio e felicità” allora accettatele e seguitele.

buddha aforismi 3

Leggi anche: Pirandello frasi e immagini: 197 pensieri belli sulla vita, le maschere e l’amore

Frasi sull’amore di Buddha

E ora tante frasi di Buddha sull’amore, importante sentimento che spesso, per il fondatore di questa religione, nelle persone si contrappone al desiderio di possessione.

Se il nostro amore è solo una volontà di possedere, non è amore.

Alla fine, solo tre cose contano: quanto hai amato, quanto delicatamente hai vissuto e quanto con grazia hai lasciato andare le cose che non significano per te.

Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore lo annaffi tutti i giorni.

Le creature senza piedi hanno il mio amore, e così lo hanno quelle a due piedi e anche quelle a molti piedi. Possano tutte le creature, tutte le cose che hanno vita, tutti gli esseri di qualunque specie, non avere mai nulla che possa danneggiarle. Possa non accadere loro mai nulla di male.

Ama il mondo intero come una madre ama il suo unico figlio.

buddha frasi
L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore: questa è la legge Eterna.
(Buddha)

Proprio come una madre avrebbe protetto il suo unico figlio con la sua vita, così anche uno può coltivare un amore sconfinato verso tutti gli esseri.

Non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia. Lasciamo che l’uomo vinca la rabbia con l’amore.

Solo qui e ora possiamo amare veramente.

Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che meriti più amore e affetto di quanto tu dia a te stesso e quella persona non si trova da nessuna parte. Tu stesso, come chiunque nell’intero universo, meriti il ​​tuo amore e affetto.

Irradia amore sconfinato verso il mondo intero.

buddha imamgini
La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.
(Buddha)

Leggi anche: Frasi d’amore in latino: 104 tra immagini, aforismi e romantici componimenti

Frasi sulla vita di Buddha

Ed ora avventuriamoci tra le frasi di Buddha sulla vita: aforismi belli e importanti che possono cambiare il nostro modo di pensare e di vivere la quotidianità.

Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, l’intera nostra vita cambierebbe.

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Senza salute la vita non è vita; è solo uno stato di languore e sofferenza, un’immagine di morte.

Nel viaggio della vita la fede è nutrimento, le azioni virtuose sono un rifugio, la saggezza è la luce del giorno e la giusta consapevolezza la protezione dalla notte. Se un uomo vive una vita pura niente può distruggerlo; se ha sconfitto la cupidigia nessuno può limitare la sua libertà.

Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.

Proprio come una candela non può bruciare senza fuoco, un uomo non può vivere senza una vita spirituale.

Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa.

Fare del nostro meglio significa che in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni dovremmo investigare nella nostre menti a proposito dei nostri errori, anche quelli di cui gli altri non sanno. Se noi lo facciamo, stiamo davvero facendo del nostro meglio.

La pratica dell’introspezione è il modo più piacevole di vivere.

buddha aforismi
Proprio come i tesori sono scoperti da sotto terra, così la virtù appare dalle buone azioni, e la saggezza appare da una mente pura e pacifica. Per camminare in sicurezza attraverso il labirinto della vita umana, si ha bisogno della luce della saggezza e della guida della virtù.
(Buddha)

Rimani fluente come un fiume, cristallizzati, ma rimani un vagabondo! La vita è misteriosa, mai confusionaria. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.

Non lasciare che la mente sia turbata da oggetti esterni né che si perda dietro le proprie idee. Sii libero da ogni attaccamento e da ogni timore. Questa è la via per superare la miseria del nascere e del morire.

Tutte le creature tremano di fronte alla violenza. Tutte temono la morte. Tutte amano la vita. Vedi te stesso negli altri. E a quel punto a chi potrai far male? Che male potrai mai fare?

Viviamo nella paura ed è così che non viviamo.

La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione.

Viviamo nell’illusione e nell’apparenza delle cose. C’è una realtà. Noi siamo quella realtà. Quando capisci questo, capisci che sei niente, ed essendo niente sei tutto. Questo è tutto.

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita.

Essere pigro è una breve strada verso la morte ed essere diligente è uno stile di vita; la gente sciocca è pigra, i saggi sono diligenti.

Ci sono due errori che si possono fare lungo la strada per la verità… non andare fino in fondo e non iniziare.

Coloro che non sono riusciti a lavorare per la verità hanno perso lo scopo di vivere.

Insegna a tutti questa triplice verità: un cuore generoso, un discorso gentile e una vita di servizio e compassione sono le cose che rinnovano l’umanità.

buddhismo frasi
Vivi in gioia, in amore, anche tra coloro che odi. Vivi in gioia, in salute anche tra le afflizioni. Guarda dentro. Stai tranquillo. Liberati dalla paura e dall’attaccamento, conosci la dolce gioia del vivere nella strada.
(Buddha)

Leggi anche: Frasi sulla scuola: 351 pensieri da dedicare all’istruzione

Immagini con frasi di Buddha

E ora concludiamo questo pezzo spirituale, vedendo insieme tantissime immagini e frasi di Buddha. Una carrellata di aforismi del buddha e molto altro perfetti da condividere sui social.

aforismi buddha
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare.
(Buddha)
buddah
Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l’Universo.
(Buddha)
frase del buddha
La pace viene da dentro. Non cercarla fuori.
(Buddha)
frase buddha
Il tuo compito è scoprire qual è il tuo compito e dedicartici con tutto il tuo cuore.
(Buddha)
frase di buddha
Una brocca si riempie goccia a goccia.
(Buddha)
frasi buddah
Tutti conosciamo la via, ma pochi in effetti la percorrono.
(Buddha)
frasi buddha
Niente se ne va prima di averci insegnato ciò che dobbiamo imparare.
(Buddha)
immagini buddha
Tutto ciò che ha un inizio, ha una fine.
(Buddha)

aforismi del buddha

immagini buddha zen
Tenere il corpo in buona salute è un dovere… altrimenti non saremo capaci di tenere la nostra mente forte e chiara.
(Buddha)
immagini di buddha
Non restare nel passato, non sognare il futuro, concentra la tua mente nel momento presente.
(Buddha)
frase buddha 1
La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l’estinzione è la suprema felicità.
(Buddha)
frase buddha 2
Non c’è nulla di costante, tranne il cambiamento.
(Buddha)
frasi buddha 1
Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile e, infine, se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.
(Buddha)
frasi su buddha 2
Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi.
(Buddha)
frasi su buddha
Lo sciocco dice, “questi sono i miei figli, questa è la mia terra, questo è il mio denaro”. In realtà, lo sciocco non possiede se stesso, tanto meno i figli, la terra o il denaro.
(Buddha)
immagini di buddha zen 1
Non sottovalutate l’efficacia del bene, pensando: ”Nulla mi aiuterà a progredire”. Una brocca si riempie con un flusso costante di gocce d’acqua; allo stesso modo, il saggio progredisce e consegue la felicità a poco a poco.
(Buddha)
immagini di buddha zen 2
Chi fa del male soffre in questo mondo e nell’altro. Chi fa del bene gioisce in questo mondo e nell’altro.
(Buddha)
buddhismo frasi 2
Monaci, ci sono tre modi sbagliati di pensare. Quali? Quel modo di pensare che è fondato sul desiderio di venir lodato, quel modo di pensare che è fondato su guadagni, onori e reputazione, e quel modo di pensare che è fondato sull’immischiarsi negli affari altrui. Questi sono i tre modi di pensare non profittevoli.
(Buddha)
immagini buddha 1
La conoscenza può essere comunicata, ma non la saggezza. Uno può trovare la saggezza, venirne fortificato, fare meraviglie tramite questa, ma non può essere comunicata e insegnata.
(Buddha)
immagini buddha 2
Ciascuno ha perso il proprio centro, ma se conosci te stesso, nessuno può scuotere questa conoscenza!
(Buddha)
immagini di buddha 2
Non lasciare che la mente sia turbata da oggetti esterni né che si perda dietro le proprie idee. Sii libero da ogni attaccamento e da ogni timore. Questa è la via per superare la miseria del nascere e morire.
(Buddha)
buddha 7
C’è sempre qualcosa di cui essere grati. Non essere così pessimista se ogni tanto le cose non vanno come vorresti. Sii sempre riconoscente per gli affetti e le persone che già hai vicino a te. Un cuore grato ti rende felice.
(Buddha)
buddha 5
Affidati al messaggio del maestro, non alla sua personalità.
Affidati al senso, non alle parole.
Affidati al senso reale, non a quello temporaneo.
Affidati alla tua mente di saggezza, non a quella ordinaria che giudica.
(Buddha)
buddha 3
Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità.
(buddha)
buddha 2
Come un bel fiore smagliante privo di profumo, altrettanto belle, ma prive di frutto sono le parole di colui che non agisca conforme a loro.
(Buddha)
buddha 6
Siedo accanto alla finestra inondata dalla luna osservando le montagne con le orecchie,
ascoltando il torrente con occhi aperti.
Ogni molecola predica una legge perfetta,
ogni momento canta un vero sutra:
il pensiero più veloce è senza tempo,
un solo capello è sufficiente ad agitare il mare.
(Buddha)

immagini di buddha 1

Leggi anche: Frasi sull’alba: 215, canzoni e immagini sull’alba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.